CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Letteratura ed Editoria

Cerca nel blog

mercoledì 24 giugno 2009

Premio Letterario Annamaria Castellano (Scadenza 30 giugno 2008)

Premio Letterario Annamaria Castellano
Libri per ragazzi - 4^ edizione

Regolamento:
Il premio è riservato a libri per ragazzi dagli 11 ai 15/16 anni, editi nel biennio 1/06/2005-31/05/2007, di autori viventi italiani e stranieri ma residenti in Italia

La partecipazione al Concorso è aperta a più pubblicazioni per autore o per casa editrice ed è subordinata alla comunicazione di adesione da parte dell'uno o dell'altra.

La comunicazione dovrà contenere:
  ·   il titolo dell'opera  (la quale dovrà rispondere ai criteri sopra riportati)
  ·   il nome dell'autore (se straniero, con residenza in Italia)
  ·   la casa editrice
  ·   l'anno di edizione
e dovrà essere inviata alla Segreteria del Premio, via F.M. Preti 66 – 31033 Castelfranco Veneto, entro il 30/06/2007, unitamente a dieci copie per ogni opera proposta.

Un Comitato selezionatore, composto da docenti di materie letterarie, sceglierà discrezionalmente, tra le pubblicazioni pervenute conformi al regolamento, i libri da assegnare in lettura a classi delle scuole medie inferiori di Castelfranco e di altri centri limitrofi.

Le copie delle opere escluse dalla selezione andranno ad arricchire la dotazione libraria della locale Biblioteca Comunale, mentre le copie di quelle ammesse saranno trattenute dalle biblioteche delle scuole aderenti.

Con l'avvio dell'anno scolastico 2007/2008 ad ogni classe, assegnataria di un libro, saranno consegnate le dieci copie pervenute unitamente ad un numero di schede di voto corrispondente al numero dei componenti la classe.

Ogni alunno, dopo la lettura del libro, dovrà compilare la propria scheda rispondendo a ciascuna delle cinque domande ivi contenute esprimendo per ognuna una sola preferenza fra le cinque indicate (Molto, Abbastanza, Sufficientemente, Poco, Per nulla) mediante l'attribuzione di un voto da 1 a 20 in proporzione al suo gradimento..

Tali schede dovranno essere restituite alla Associazione Pro Loco tramite la segreteria della scuola, compilate in ogni parte, entro il 31 gennaio 2008.

La Pro Loco quindi calcolerà, per ciascuna classe, la media matematica dei voti espressi dagli alunni con le rispettive schede; il voto medio in centesimi, così calcolato, indicherà appunto il giudizio complessivo della classe sul libro letto.

Tra i libri, esaminati dalle scuole aderenti all'iniziativa, ne saranno individuati sei in relazione al punteggio più alto conseguito, con la precisazione che ogni Istituto scolastico non potrà avere più di un libro finalista; i rispettivi autori saranno invitati ad incontrare le classi che li avevano votati.

I sei libri, così scelti, saranno sottoposti al vaglio di una Giuria di esperti, nominata dall'Ente promotore, i cui componenti daranno a ciascuno un giudizio con voto da 1 a 100.

La valutazione risultante dalla media matematica dei giudizi della Giuria su ogni libro andrà a sommarsi al voto medio in centesimi precedentemente assegnato al medesimo dalla classe che l'aveva avuto in lettura.

In caso di parità di voto fra più testi, ovvero per eventuali altri problemi che insorgessero, il Comitato selezionatore deciderà con giudizio insindacabile.

Il libro tra i sei, che avrà ottenuto il punteggio più alto derivante dalle somme dei voti medi attribuiti a ciascuno dalla classe e dalla Giuria, risulterà inappellabilmente il vincitore ed il suo autore sarà premiato nel corso della pubblica cerimonia che si svolgerà domenica 23/11/2008 presso il Teatro Accademico di Castelfranco Veneto.

Il premio consiste nella somma di 1.550.= euro.

La segreteria del Premio è costituita presso la Pro Loco di Castelfranco Veneto, via F. M. Preti 66.



Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *