CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Letteratura ed Editoria

Cerca nel blog

martedì 2 giugno 2009

Premio Nazionale Renato Fucini

III Edizione Premio Nazionale Renato Fucini 2009
per un sonetto inedito e una raccolta di racconti edita
(Scadenza 30/06/2009)


REGOLAMENTO

Il Comune di Monterotondo Marittimo e l'Università degli Studi di Siena su iniziativa e proposta della Pro Loco di Monterotondo, per onorare la memoria di Renato Fucini a cui Monterotondo ha dato i natali, organizzano per l'anno 2009 il PREMIO PER UN SONETTO E UNA RACCOLTA DI RACCONTI, intitolato al suo nome.

1. PARTECIPANTI: Il Premio è diviso in due sezioni:
I) un sonetto inedito;
II) un volume a stampa di una raccolta di racconti pubblicato nel periodo compreso tra il 1 luglio 2007 e il 30 Giugno 2009.

L'ISCRIZIONE è GRATUITA.

2. MATERIALI RICHIESTI.

Sezione 1 – SONETTI INEDITI - I concorrenti devono inviare la loro opera sia su supporto cartaceo (n. 6 copie) sia elettronico (floppy disk, cd, dvd).
ATTENZIONE !! I dati anagrafici dei partecipanti devono essere inseriti in una busta chiusa (contenuta all'interno del plico) completi di recapiti e di eventuale indirizzo e-mail e accompagnati da una breve nota biografica (di una pagina al massimo). Non devono essere ripetuti i propri dati nella busta esterna pena l'eliminazione dal concorso e neppure sull'originale dell'opera.
Le copie dei sonetti devono essere obbligatoriamente accompagnate da una dichiarazione (anch'essa inserita nella busta con il nome) nella quale l'autore, sotto la propria responsabilità , conferma che l'opera è autentica, inedita, non iscritta ad altro concorso, che è a conoscenza e sottoscrive il regolamento del Concorso, che concede all'organizzazione del concorso l'autorizzazione a pubblicare l'opera e autorizza il trattamento dei dati personali.

Sezione 2 – RACCOLTA DI RACCONTI EDITA - La partecipazione è vincolata all'invio di 5 copie del volume di cui si chiede l'ammissione a concorso.
I dati dei partecipanti saranno utilizzati dall'organizzazione solo ed esclusivamente per comunicazioni inerenti il Concorso (ai sensi della Legge n. 196/2003) e per rendere note iniziative dello stesso ambito e tipologia. Su richiesta tali dati potranno essere cancellati o rettificati.

3. SCADENZA: Il materiale deve essere inviato ENTRO E NON OLTRE IL 30 GIUGNO 2009 a: PREMIO FUCINI - Dipartimento di Filologia e Critica dell'Università degli Studi di Siena, Via Roma, 56 – Pal. San Niccolò - 53100 Siena.

4. SELEZIONE: La Commissione Giudicatrice è presieduta da Natascia Tonelli (Università di Siena), Maria Antonietta Grignani (Università per stranieri di Siena), Nivia Lorenzini (Università di Bologna), Enzo Golino (critico letterario), Simone Giusti (dottore di ricerca in italianistica). Le scelte della Giuria sono insindacabili e non vengono compilate graduatorie di merito.

5. PREMI: Il premio è di € 5.000,00 per la sezione II – raccolte di racconti. Per la sezione I – sonetti - il premio consiste nella pubblicazione dell'opera vincitrice su un quotidiano a diffusione nazionale e su almeno una rivista letteraria specializzata.

PREMIO SPECIALE: Tutti i sonetti inviati saranno pubblicati nel sito internet del Premio Renato Fucini e sottoposti a votazione popolare on line. L'autore del sonetto più votato dal pubblico sarà premiato con una selezione di prodotti locali.

RISULTATI: La Giuria, dopo essersi riunita, entro il mese di settembre renderà noti i nomi dei vincitori, la cui premiazione avrà luogo a Monterotondo Marittimo entro il mese di ottobre. Gli scrittori saranno invitati a Monterotondo in occasione della cerimonia di premiazione.

INFORMAZIONI:
e-mail:info@premiorenatofucini.it - arcainfo@arcafactory.it
tel. 3203786017

Comune di Monterotondo Marittimo/Grosseto tel. 0566 917509


Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *