CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Letteratura ed Editoria

Cerca nel blog

giovedì 1 ottobre 2009

Cerimonia di premiazione concorso di poesia - Mostra Telesio

A Cosenza, nella Sala "Giacomantonio" della Biblioteca Nazionale Universitaria Cosenza, alla presenza di qualificate personalità del mondo della cultura, è stata inaugurata una mostra dedicata a Bernardino Telesio (Prose e versi  "… in lode di Telesio"), grande filosofo cosentino e nel contempo si è tenuta la cerimonia di premiazione del Concorso di poesia "Una poesia per una canzone".

All'iniziativa, indetta dal Liceo ginnasio "Don Bosco" di Montalto Uffugo, con il patrocinio della Biblioteca Nazionale Universitaria Cosenza, del Club Unesco Cosenza e del Comune di Montalto Uffugo, hanno partecipato, portando contributi di alto livello, Rita Fiordalisi, funzionario della Biblioteca Nazionale Universitaria Cosenza; Angela Di Francia, coordinatrice del Liceo ginnasio "Don Bosco" di Montalto Uffugo; Enrico Marchianò, presidente Club Unesco Cosenza; Adriano Ritacco, presidente Club Unesco San Marco Argentano e Lia Turano dell'AMI.BE.C.

La mostra su Telesio è stata curata da Rita Fiordalisi che così la spiega: <<L'esposizione bibliografica è dedicata agli autori che nell'arco di cinque secoli hanno scritto prose e versi in lode del filosofo cosentino, di cui quest'anno ricorre il cinquecentenario della nascita (1509 – 2009). La prima lode all'arte del Telesio, si deve nel 1555 al poeta mantovano Lelio Cantalupi, quando ancora Bernardino Telesio era in vita ed in piena attività culturale. Chi non ricorda l'ode del Campanella, oppure l'orazione del D'Aquino? Dai contemporanei del filosofo in poi è stato nel tempo, un unico filo conduttore: lode a Telesio. A l'uomo, al rinnovatore, a colui che ha imposto nel tempo l'idea nuova. Vive Telesio nella sua città, vive attraverso gli uomini che l'hanno conosciuto e ne hanno tessuto le lodi, ma vive anche nell'animo di tutti i cosentini e non, che cercano nelle sue parole, nei suoi scritti le risposte ai quid eterni dell'esistenza umana>>.

Questi i riconoscimenti assegnati relativi al Concorso di poesia "Una poesia per una canzone": 1^ classificata "Scrivo Poesie" n. 1 di Chantal Mazzacco di Udine, ha ritirato il premio su delega Gianni Carnevale, sindaco di San Benedetto Ullano; 2^ classificata "Io Vedo...." n. 15 di Maria Vena di Regina di Lattarico (Cs); 3^ classificata "Viva la pace" n. 25 di Felmino Salerno di Lattarico (Cs). 

Gli elaborati sono stati esaminati da una competente commissione composta da Natalizia Sinopoli, docente; Daniele Moraca, docente di storia della canzone d'autore italiana; Domenico Greco, funzionario della Soprintendenza BSAE della Calabria; Rita Fiordalisi, funzionario della Biblioteca Nazionale Universitaria Cosenza e Veronica Barbaro, storico dell'arte.

E' stata inoltre assegnata una Targa Premio speciale "Telesio" agli allievi dell'istituto comprensivo statale "B. Telesio" di Spezzano della Sila (Cs): Rebecca Baldino e Maria Francesca Granata per le poesie "A Telesio" n. 29 e "Al monumento di Telesio" n. 30 e Pasquale Mattia Talarico per "Sogno" n. 31, ha ritirato il premio la professoressa Coscarella.

Cosenza, 1 ottobre 2009

                                                           SILVIO RUBENS VIVONE

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *