Cerca nel blog

martedì 28 aprile 2009

Il Convivio 2009: Premio Internazionale di poesia, prosa e arti figurative

Premio Internazionale Il Convivio 2009

Scadenza 30 maggio 2009

L'Accademia Internazionale Il Convivio, bandisce la nona edizione del Premio Il Convivio 2009, Poesia, prosa e arti figurative e la quarta edizione del Premio Teatrale Angelo Musco, cui possono partecipare poeti e artisti sia italiani che stranieri.. Scadenza per entrambi i premi: 30 maggio 2009

Premio Poesia prosa e arti figurative. È diviso in 6 sezioni: 1)Una poesia inedita a tema libero in qualunque lingua (compresi i dialetti, ma con traduzione nella corrispondente lingua neolatina). 2) Poesia a tema libero in lingua dialettale, con traduzione italiana o nella lingua nazionale corrispondente. 3) Silloge di poesie inedite, con almeno 20 liriche, fascicolate e spillate (diversamente le opere saranno escluse). 4) Un racconto inedito di massimo 6 pagine (spaziatura 1,5). 5) Libro edito a partire dal 1998 nelle sezioni: 1) poesia 2) romanzo 3) saggio (Per tutte e tre le sezioni del libro edito non si può partecipare con volumi già presentati nelle edizioni precedenti del Premio Il Convivio). 6) Pittura e scultura: si partecipa inviando una foto chiara e leggibile di un'opera pittorica o scultorea.

Premio Teatrale Angelo Musco. È diviso in 3 sezioni: 1) Opera teatrale inedita in dialetto siciliano. 2) Opera teatrale inedita in qualunque lingua (anche dialettale, ma con traduzione italiana). 3) Opera teatrale edita in qualunque lingua o dialetto. Scadenza per entrambi i premi: 30 maggio 2009. Giuria: Presidente onorario prof. Giorgio Barberi Squarotti. Premiazione: Giardini Naxos (ME), presso l'Hotel Assinos: 18 ottobre 2009. Si può partecipare a più sezioni, ma con una sola opera per sezione, dichiarata di propria esclusiva creazione. Gli elaborati vanno inviati in cinque copie, di cui una con generalità, indirizzo completo, alla Redazione de Il Convivio: Premio Poesia, Prosa e Arti figurative, Via Pietramarina Verzella, 66 - 95012 Castiglione di Sicilia (CT) - Italia. La partecipazione è gratuita per i soci dell'Accademia Il Convivio. È richiesto invece da parte dei non soci, per spese di segreteria, un contributo complessivo di euro 10,00 per tutte le sezioni (o moneta estera corrispondente) da inviare in contanti.

Il presidente del Premio Angelo Manitta


Per ulteriori informazioni:

tel. 0942-986036,

cell. 333-1794694,

e-mail: enzaconti@ilconvivio.org; angelo.manitta@tin.it.; redazione@ilconvivio.org

sito: www.ilconvivio.org


Premio letterario DONNA E’ VITA

PREMIO LETTERARIO DONNA E' VITA (Scadenza 30/05/2009)


REGOLAMENTO

Art. 1 - L'Associazione Scienza & Vita Pontremoli - Lunigiana organizza annualmente il Premio Letterario "Donna è Vita", da assegnarsi al libro che, a giudizio della Commissione, meglio racconti, riveli, rifletta e difenda il talento della femminilità - inteso quale alleanza della donna con la vita e dono personale e costante agli altri - patrimonio costitutivo dell'umanità.

Art. 2 - Possono concorrere al Premio romanzi, biografie, testi di poesia e saggi in lingua italiana, di autore italiano e straniero, in prima edizione, negli anni 2007 e 2008. L'autore o gli autori devono essere viventi alla data di edizione dell'opera in Italia.

Art. 3 - Le Case Editrici o gli Autori interessati alla partecipazione del premio, devono far pervenire, in omaggio, direttamente ai singoli componenti la Commissione di scelta, entro il 30 maggio 2009, una copia del volume o dei volumi con i quali intendono concorrere e garantire con lettera indirizzata all'Associazione Scienza & Vita Pontremoli - Lunigiana, entro la stessa data, la giacenza e disponibilità di 20 copie di ciascuno dei volumi inviati.
La disponibilità delle copie di cui sopra e la mancanza di assicurazione scritta, escludono il volume dall'esame della Commissione di Scelta.
Le 20 copie gratuite del testo vincitore saranno donate alle biblioteche degli istituti superiori delle province di Massa Carrara e La Spezia.

Art. 4 - Il Segretario del premio è il Presidente dell'Associazione Scienza & Vita Pontremoli - Lunigiana. Il Segretario, entro il mese di febbraio di ogni anno, nomina – sentita la presidenza nazionale - la Commissione di scelta.

Art. 5 - La Commissione giudicatrice è dal Presidente dell'Associazione Scienza & Vita Pontremoli – Lunigiana, da donne iscritte all'associazione organizzatrice e da personalità del mondo femminile italiano (insegnanti, accademiche, giornaliste, impegnate nel mondo del sociale e donne dello spettacolo). Ogni membro ha diritto a un voto e in caso di parità prevale il voto del Presidente dell'associazione organizzatrice. I componenti della Commissione di scelta, che risultino eventualmente autori di libri ammessi alla selezione, saranno sostituiti. Alla richiesta di partecipazione al concorso, da parte di singoli autori o delle case editrice, sarà fornito l'elenco completo dei nominativi della commissione, ai quali indirizzare i volumi.

Art. 6 – Il voto della Commissione è espresso con invio, a mezzo raccomandata, della propria preferenza in busta chiusa, la quale deve pervenire direttamente all'Associazione promotrice del premio, entro la data dell'assegnazione dello stesso. Può essere votata una sola opera. Il voto è anonimo e segreto.
Sono ritenuti validi solo i voti espressi con l'utilizzo della scheda stampata e inviata a cura della Segreteria del premio. Lo spoglio delle schede verrà effettuato a Pontremoli in apposita seduta pubblica, l'ultima domenica di settembre, nella quale si proclamerà il testo vincitore del Premio "Donna è Vita".

Art. 7 - Il Premio è rappresentato da una fascetta da applicarsi al libro nella quale è riportato in alto il logotipo dell' Associazione Scienza & Vita Pontremoli - Lunigiana, con la scritta "Pontremoli – Premio Donna è Vita (anno) –. All'Autore vincitore sarà consegnata la statuetta raffigurante il simbolo del premio Donna è Vita.


Associazione Scienza & Vita Pontremoli - Lunigiana
c/o Dr. Cristian Ricci
Via Borgo 68 - 54028 Villafranca Lunigiana (MS)
www.scienzaevitalunigiana.it
info@scienzaevitalunigiana.it

lunedì 27 aprile 2009

XIII Concorso di poesia "Il Saggio"


XIII Concorso di poesia "Il Saggio"



Cari amici, molti di voi gia si sono iscritti, altri ancora no!
Diffondete il bando tra i vostri amici.
Grazie di cuore
Con stima
Giuseppe Barra
XIII Edizione Concorso Internazionale di Poesia "Il Saggio - Città di Eboli"
Il Concorso è stato sempre patrocinato dal Presidente della Repubblica e dalla Presidenza del Senato (con due premi inviati dalle alte cariche istituzionali)
Il Concorso si articolerà in quattro sezioni:
Sezione A - Poesie a tema libero in lingua italiana;
Sezione B - Poesia a tema libero in vernacolo;
Sezione C - Poesia religiosa;
Sezione D - giovani a tema libero (fino a 18 anni al 30 aprile 2009).
Quota di partecipazione - Per ogni poesia iscritta al concorso nelle sezioni A - B - C si richiede un contributo di partecipazione di 10,00 Euro. Per ogni gruppo di tre poesie il contributo richiesto è di 25,00 Euro. Per la sezione D la quota è di 5,00 Euro. Ogni concorrente può partecipare con un numero illimitato di poesie. Tale contributo servirà a coprire parzialmente le spese organizzative. La quota di partecipazione può essere cumulabile tra le sezioni A, B, C, D. La quota di partecipazione dovrà essere versata sul CCP n. 49812035, intestato a Giuseppe Barra (tel. 3281276922) via Don Paolo Vocca, 13 - 84025 Eboli (SA), indicando nella causale XIII Concorso Internazionale di Poesia "Il Saggio - Città di Eboli".
Copie - I concorrenti debbono inviare 5 copie per ogni poesia, una ulteriore copia completa di nome e cognome, indirizzo, recapito telefonico ed eventuale indirizzo e-mail. Onde evitare errori d'interpretazione le poesie debbono essere inviate scritte in stampatello, digitate o anche su floppy disk o via e-mail: concorsopoesia@ilsaggio.it
Sezione B - Possono partecipare poesie scritte in qualsiasi dialetto parlato in Italia purchè corredate da traduzione.
Scadenza del bando - Le poesie dovranno pervenire unitamente alla copia della ricevuta di versamento, non oltre il 30 aprile 2009 (timbro postale) a: Centro Culturale Studi Storici - via Guglielmo Vacca, 8 - 84025 Eboli (SA) oppure a concorsopoesia@ilsaggio.it.
Premi - La Giuria, il cui giudizio è insindacabile ed inappellabile, premierà i primi dieci classificati delle sezioni A, B, C, D, con la medaglia del Presidente della Repubblica (sezione A), e medaglia della Presidenza del Senato (sezione B), targhe, diplomi ed altro. La giuria ha la facoltà di attribuire premi speciali e di menzionare o segnalare le liriche più meritevoli. Tutte le poesie potranno essere pubblicate su "Il Saggio", rivista di cultura, organo del Centro. Ogni poeta deve ritirare personalmente il premio attribuitogli e, solo per gravi motivi gli è consentito delegare per iscritto qualcuno che intervenga in sua vece. La cerimonia di premiazione avrà luogo in Eboli dal 21 al 25 luglio 2009. La partecipazione al concorso implica l'accettazione incondizionata del presente regolamento.
Annotazione - Le poesie pervenute non verranno restituite e saranno utilizzate per una eventuale pubblicazione edita dal nostro Centro. Ogni opera dovrà essere frutto esclusivo del proprio ingegno. Le poesie oggetto di plagio saranno automaticamente escluse dal Concorso ed il partecipante sarà cancellato dall'elenco dei poeti del Centro Culturale Studi Storici. E' vietata la partecipazione al Concorso a tutti quelli che fanno parte della Redazione de "Il Saggio" e del Direttivo del Centro Culturale, nonché ai collaboratori editoriali.
Legge 675/96 - Il Centro Culturale Studi Storici assicura che i dati personali acquisiti vengono trattati con la riservatezza prevista dalla legge e saranno utilizzati esclusivamente per l'invio di informazioni. Ogni poeta può richiedere la cancellazione dagli elenchi cartacei e telematici del Centro inviando una semplice comunicazione.
Il Presidente
Giuseppe Barra

martedì 21 aprile 2009

VIADEPOETI: INVITO per PERUGIA e-o PADOVA 26 e-o 28 aprile


www.viadepoeti.it, associazione culturale VIA DE POETI, Bologna.

Ti invitiamo alle serate di Perugia e Padova e saremmo veramente lieti della tua presenza almeno in una delle due.

Domenica 26 aprile, PERUGIA

presso PLANET, Centro Borgonovo, Loc.Centova, San Sisto, uscita Madonna Alta.

ore 18,00
incontro con la poetessa Maria Giovanna Briziarelli

ore 21,00
Girone di qualificazione al 1°CAMPIONATO NAZIONALE DI POESIA ORALE

I poeti si sfideranno a coppie, estratte a sorte dal pubblico, che li voterà per alzata di mano.
I vincitori parteciperanno alle finali nazionali in programma a luglio in Bologna.

Ospiti della serata i comici del laboratorio ZELIG di Padova DIEGO E PAOLO, il vignettista RUVO ed i cantautori del Laboratorio L'AVANPOSTO DEL CANTAUTORE di Perugia.

Al termine Open Mic per tutti gli artisti, musicisti ed autori che vorranno proporre le proprie opere.

in collaborazione con l'Associazione EUPHONE' di Perugia.

Gli autori e gli artisti che volessero partecipare sono pregati di confermare tramite mail o ai numeri sottoindicati.

per info:
tel. 340 3479570, mail postapoeti@libero.it, www.viadepoeti.it



Martedi 28 aprile, PADOVA

Circolo Fahrenheit 451, Via Tommaseo 96/A, PADOVA

ore 21,oo
GIRONE DI QUALIFICAZIONE AL 1°CAMPIONATO NAZIONALE DI POESIA ORALE

I poeti si sfideranno a coppie, estratte a sorte dal pubblico, che li voterà per alzata di mano.
I vincitori parteciperanno alle finali nazionali in programma a luglio in Bologna.

Animeranno la serata i comici ed i cabarettisti del gruppo SMART

Al termine Open Mic per tutti gli artisti, musicisti ed autori che vorranno proporre le proprie opere.

In collaborazione con ARCI -FAHRENEHEIT 451 e SMART

Gli autori e gli artisti che volessero partecipare sono pregati di confermare tramite mail o ai numeri sottoindicati.

per info:
tel. 340 3479570, mail postapoeti@libero.it, www.viadepoeti.it


“Musica e poesia a San Maurizio”. Al via la 63a edizione

AL VIA LA 63A EDIZIONE DI "MUSICA E POESIA A SAN MAURIZIO"

Milano, 21 aprile 2009 – Prenderà il via domani, mercoledì 22 aprile, il 63° ciclo primaverile di "Musica e poesia a San Maurizio". In programma dieci concerti dedicati alle capitali della musica tra il Cinquecento e il Settecento. La rassegna, promossa dal Comune in collaborazione con la Società del Quartetto, proseguirà fino al 18 giugno.

E' stato presentato, questa mattina, dall'assessore alla Cultura Massimiliano Finazzer Flory,

Il tema di quest'anno si ispira a un viaggio ideale che parte da Milano verso i centri di produzione artistica d'Europa tra Cinque e Settecento, proponendo diversi esempi del repertorio rinascimentale e barocco, sia strumentale che vocale, sia sacro che profano.

"Questo storico appuntamento – ha detto l'assessore alla Cultura Massimiliano Finazzer Flory presentando la manifestazione - nato per volere del Comune di Milano nel 1976 con una rassegna di musica antica che in quel periodo si avvalse di strumenti d'epoca o copie pregiate, si apre oggi al tema delle capitali europee. In prospettiva di Expo 2015 questa programmazione si connette creativamente a una rete ideale che intende far conoscere e promuovere la nostra cultura senza rinunciare a un'apertura, di più, a un'ospitalità della cultura degli altri Paesi, per intrecciare una trama di relazioni e scambi interculturali capaci di fare di Milano una calamita emotiva per un pubblico sensibile, amante del bello interiore".

Quirino Principe introdurrà i testi poetici cantati nei diversi concerti.

In allegato il
programma
della manifestazione

--
Redazione del CorrieredelWeb.it
www.CorrieredelWeb.it

sabato 18 aprile 2009

MOSTRA MERCATO LIBRO EDITO

Nel corso del meeting di poesia "incontri poetici all'Amiata" il giorno del convegno nazionale sarà possibile esporre i propri libri editi di poesia e narrativa. La Pro Loco del comune di Abbadia San Salvatore offre la possibilità ai partecipanti del meeting che si tratterranno per più di un giorno, di usufruire di uno spazio per esporre i propri libri nel corso della manifestazione al Teatro Servadio il giorno 30 maggio 2009
LE ISCRIZIONI SI CHIUDERANNO IL GIORNO 10 MAGGIO

Programma del meeting di giugno 2009 in Abbadia S.Salvatore
Prenotazione del pacchetto: euro 50 a persona. Le prenotazioni verranno accettate presso il numero 3395904071
La quota versata verrà scalata dal costo del pacchetto, ma non potrà essere restituita in caso di rinuncia.
Albergo mezza pensione presso l'hotel Chiccogarden (Cena, pernottamento, prima colazione) euro 35,00 a notte a persona, per tre pernottamenti. Le camere singole subiranno un costo aggiuntivo di 20 euro
Chi pernotta per meno di tre giorni, verrà messo in coda alle prenotazioni, potrà utilizzare l'hotel fino ad esaurimento dei posti disponibili (a prezzo maggiorato) Pranzi a prezzi convenzionati, compresi entro i 20,00 euro, con possibilità di organizzarsi in altri modi.
Viaggio in autobus Firenze-Abbadia e ritorno euro 50,00.
Per il viaggio occorre prenotarsi, poiché sarà effettuato solo se verrà raggiunto un minimo di posti tali da compensare il costo dell'autobus.


Programma dei giorni 30, 31maggio, 1 e 2 giugno: Sabato 30 maggio:

Ore 08:30 partenza da Firenze (P.zza Adua, situata vicino alla stazione S.M.N.)
Ore 11:00 Appuntamento a Bagni S.Filippo presso il ristorante "Lo spugnone" visita guidata per i boschi di Bagni San Filippo, ruderi e storia del borgo, visita alla grotta del santo eremita.
Ore 13:00 pranzo presso il ristorante "Lo spugnone"
Ore 15:00 Arrivo all'hotel "Chicco garden"
Ore 16:30 Meeting "Incontri poetici all'Amiata" presso il teatro Servadio di Abbadia San Salvatore (SI) MOSTRA MERCATO DEL LIBRO EDITO
Ore 20:00 Cena presso l'hotel
Ore 21:30 Saletta dell'hotel: "La magia delle parole e della musica", conduce il poeta cantautore Massimo Pinzuti: sono ammesse brevi letture dei partecipanti al meeting ed agli ospiti della serata, previa prenotazione.

Domenica 31 Maggio

Ore 10:00 Visita guidata di Abbadia San Salvatore (Le origini,simboli e tracce del passato nei muri millenari, storia e leggenda, alla ricerca dei simboli che hanno caratterizzato varie epoche).
Ore 13:00 Pranzo presso il ristorante "Il Cantinone"
Ore 15:00 Visita guidata prodotti artigianali e distilleria di erbe e produzioni locali di prodotti naturali.
Ore 16:00 Museo minerario e percorso guidato alla galleria della miniera "Livello VII"
Ore 20:00 Cena presso il ristorante dell'hotel
Ore 22:00 Serata libera, per chi lo desidera invece: "L'Amiata e le sue stelle": portare con se un abbigliamento adeguato, in montagna fa freddo. In caso di cielo nuvoloso verranno proposte soluzioni alternative.

Lunedì 01 giugno

"Un giorno alle terme"
Partenza dall'hotel ore 09:00
Bagno Vignoni oppure Bagni San Filippo (piscina termale con acqua a 38° e servizi) il tutto a prezziconvenzionati. Se qualcuno lo desidera, può usufruire dei trattamenti termali (massaggi, fanghi ecc.) a prezzo scontato.
Pranzo nei pressi della struttura termale Ritorno ore 18:00 circa
Ore 20:00 Cena presso l'hotel "Chiccogarden"
Ore 21:00 presso la saletta dell'hotel: Spettacolo "La Collina" serata dedicata alle letture di Spoon river ed alle musiche di Fabrizio de André tratte dall'album "Non al denaro né all'amore né al cielo"

Martedì 02 Giugno

Ore 10:00 Partenza dall'hotel
Ore 10:30 Visita alla Val d'Orcia:l'albero delle fate (quercia millenaria)
Ore 11:30 circa: visita a Pienza (duomo, centro storico)
Ore 13:00 Pranzo presso uno dei ristoranti tipici locali
Ore 15:00 Tutti a casa: Viaggio di ritorno a Firenze.

Il programma potrà subire piccole variazioni in caso di maltempo o per assestamenti organizzativi.
Gli organizzatori del seguente programma declinano in ogni caso qualsiasi tipo di responsabilità.
Copia della presente verrà data ad ogni partecipante, che prenderà perciò atto di quanto scritto precedentemente.
Chi è interessato può prenotarsi al numero 3395904072

--
Postato da tiziana su CorrieredelWeb.it L'informazione fuori e dentro la Rete.

venerdì 17 aprile 2009

INCONTRI POETICI ALL' AMIATA

CARISSIMI AMICI SONO IN SCADENZA LE PRENOTAZIONI PER PARTECIPARE AL MEETING DI POESIA "INCONTRI POETICI ALL'AMIATA" DI CUI VI INVIO IL PROGRAMMA AFFRETTATEVI PER NON PERDERE QUESTA OCCASIONE DI CONFRONTO E SOCIALIZZAZIONE ,SALUTI TIZIANA

Programma del meeting di giugno 2009 in Abbadia S.Salvatore.

Prenotazione del pacchetto: euro 50 a persona.Le prenotazioni verranno accettate presso il numero

3395904072 . La quota versata verrà scalata dal costo del pacchetto, ma non potrà essere restituita in caso

di rinuncia.

Albergo mezza pensione presso l'hotel Chiccogarden (Cena,pernottamento,prima colazione) euro 35,00 a

notte a persona, per tre pernottamenti. Le camere singole subiranno un costo aggiuntivo di 20 euro

Chi pernotta per meno di tre giorni, verrà messo in coda alle prenotazioni, potrà utilizzare l'hotel fino ad

esaurimento dei posti disponibili (a prezzo maggiorato) altrimenti verrà dirottato presso altre strutture a

prezzi da concordare.

Pranzi a prezzi convenzionati, compresi entro i 20,00 euro, con possibilità di organizzarsi in altri modi.

Viaggio in autobus Firenze-Abbadia e ritorno euro 50,00. Per il viaggio occorre prenotarsi, poiché sarà

effettuato solo se verrà raggiunto un minimo di posti tali da compensare il costo dell'autobus.

Programma dei giorni 30, 31maggio, 1 e 2 giugno:

Sabato 30 maggio:

Ore 08:30 partenza da Firenze (P.zza Adua, situata vicino alla stazione S.M.N.)

Ore 11:00 Appuntamento a Bagni S.Filippo presso il ristorante "Lo spugnone" visita guidata per i boschi di

Bagni San Filippo, ruderi e storia del borgo, visita alla grotta del santo eremita.

Ore 13:00 pranzo presso il ristorante "Lo spugnone"

Ore 15:00 Arrivo all'hotel "Chicco garden"

Ore 16:30 Meeting "Incontri poetici all'Amiata" presso il teatro Servadio di Abbadia San Salvatore (SI)

Ore 20:00 Cena presso l'hotel

Ore 21:30 Saletta dell'hotel: "La magia delle parole e della musica", conduce il poeta cantautore Massimo

Pinzuti: sono ammesse brevi letture dei partecipanti al meeting ed agli ospiti della serata, previa

prenotazione.

Domenica 31 Maggio

Ore 10:00 Visita guidata di Abbadia San Salvatore (Le origini,simboli e tracce del passato nei muri millenari,

storia e leggenda, alla ricerca dei simboli che hanno caratterizzato varie epoche).

Ore 13:00 Pranzo presso il ristorante "Il Cantinone"

Ore 15:00 Visita guidata prodotti artigianali e distilleria di erbe e produzioni locali di prodotti naturali.

Ore 16:00 Museo minerario e percorso guidato alla galleria della miniera "Livello VII"

Ore 20:00 Cena presso il ristorante dell'hotel

Ore 22:00 Serata libera, per chi lo desidera invece: "L'Amiata e le sue stelle": portare con se un

abbigliamento adeguato, in montagna fa freddo. In caso di cielo nuvoloso verranno proposte soluzioni

alternative.

Lunedì 01 giugno

"Un giorno alle terme"

Partenza dall'hotel ore 09:00

Bagno Vignoni oppure Bagni San Filippo (piscina termale con acqua a 38° e servizi) il tutto a prezzi

convenzionati. Se qualcuno lo desidera, può usufruire dei trattamenti termali (massaggi, fanghi ecc.) a

prezzo scontato.

Pranzo nei pressi della struttura termale

Ritorno ore 18:00 circa

Ore 20:00 Cena presso l'hotel "Chiccogarden"

Ore 21:00 presso la saletta dell'hotel: Spettacolo "La Collina" serata dedicata alle letture di Spoon river ed

alle musiche di Fabrizio de André tratte dall'album "Non al denaro né all'amore né al cielo"

Martedì 02 Giugno

Ore 10:00 Partenza dall'hotel

Ore 10:30 Visita alla Val d'Orcia:l'albero delle fate (quercia millenaria)

Ore 11:30 circa: visita a Pienza (duomo, centro storico)

Ore 13:00 Pranzo presso uno dei ristoranti tipici locali

Ore 15:00 Tutti a casa: Viaggio di ritorno a Firenze.

Il programma potrà subire piccole variazioni in caso di maltempo o per assestamenti organizzativi.

Gli organizzatori del seguente programma declinano in ogni caso qualsiasi tipo di responsabilità.

Copia della presente verrà data ad ogni partecipante, che prenderà perciò atto di quanto scritto

precedentemente.

Chi è interessato può prenotarsi al numero 3395904072

Premio internazionale poesia Città di Marineo

Premio internazionale di poesia «Città di Marineo»
(Scadenza 20/04/2009)



Le Fondazioni Culturali "Gioacchino Arnone", in collaborazione con il Circolo Culturale di Marineo, bandiscono la
XXXV edizione del premio internazionale di poesia
«Città di Marineo» 2009

Il Premio si articola in quattro sezioni:
A - poesia in lingua italiana edita
B - poesia in lingua siciliana inedita
C - poesia in lingua siciliana edita
D - sezione speciale internazionale.

Partecipazione degli autori:

sezione a - gli autori potranno partecipare mediante l'invio di una raccolta di poesie in lingua italiana pubblicata tra il 1° gennaio 2008 ed il 31 marzo 2009. Le opere concorrenti dovranno essere inviate in dodici copie, unitamente ad una scheda contenente i dati anagrafici e i recapiti postali e telefonici.

sezione b - gli autori potranno partecipare inviando da una a tre poesie inedite in lingua siciliana e mai premiate in altri concorsi. Le liriche dovranno essere presentate in dodici copie dattiloscritte recanti in calce uno pseudonimo o un motto da ripetere su una busta sigillata contenente generalità, indirizzo e recapito telefonico dell'autore. Si prega di allegare anche copia su floppy disk o cd-rom.

sezione c - gli autori dovranno inviare una silloge edita in lingua siciliana, stampata fra il 1° gennaio 2008 ed il 31 marzo 2009, in dodici copie, unitamente ad una scheda contenente i dati anagrafici e i recapiti postali e telefonici.

Gli elaborati non saranno restituiti.
Non verranno ammessi poeti che, nell'ultimo triennio, siano già risultati vincitori nella stessa sezione.
Il giudizio della Commissione giudicatrice sarà insindacabile. La Commissione Giudicatrice nell'ambito della sezione speciale D - indicherà il vincitore del Premio Internazionale.
Potrà essere assegnata una targa premio ad un'opera straniera tradotta in lingua italiana e pubblicata tra il 1° gennaio 2008 ed il 31 marzo 2009.
Tutti i concorrenti dovranno trasmettere le opere, improrogabilmente (farà fede la data del timbro postale), entro e non oltre il 20 aprile 2009, alla Segreteria del Premio: presso Fondazioni Culturali "G. Arnone"- Piazza della Repubblica 20 - 90035 Marineo - tel. 091 / 8726931 E-mail: info@fondazionearnone.it www.fondazionearnone.it
Il vincitore del Premio della sezione A - riceverà una borsa di studio di Euro 2000. Il vincitore del Premio sezione B - riceverà una borsa di studio di Euro 1000. Il vincitore del Premio della sezione C - riceverà una borsa di studio di Euro 1500. Il vincitore del Premio Internazionale riceverà una borsa di studio di Euro 3000. È obbligo dei vincitori presenziare al conferimento dei Premi.
La partecipazione al Concorso implica l'accettazione di tutte le norme del bando.
La cerimonia di premiazione avrà luogo a Marineo, domenica 6 Settembre 2009.

mercoledì 15 aprile 2009

iGattopardi: serata in poesia


SERATA IN POESIA

Domenica 19 Aprile 2009 a Geraci Siculo (Pa), presso il salone San Luigi, le Associazioni "La Nuova Geraci" e "I Gattopardi Sicilia" organizzano " Serata in Poesia" con la Poetessa Margherita Neri Novi e Filippo Glorioso. Le Associazioni guidate, rispettivamente, dal dott. Giuseppe Puleo e dal dott. Vincenzo Allegra, propongono una serata all'insegna della cultura e della Poesia Siciliana.

Spiega il dott. Vincenzo Allegra, Presidente dell'Associazione "I Gattopardi" – "Questa prima iniziativa nasce a seguito dell'avvenuto gemellaggio fra le due associazioni ed ha lo scopo di sviluppare le attivita culturali, ma soprattutto l'obiettivo di valorizzare le ricchezze ambientali, storiche del nostro territorio Madonita. Per il Presidente dell'Associazione "Nuova Geraci" dott. Giuseppe Puleo: "Sono proprio le Associazioni che animano le piccole comunità, senza di esse i nostri paesi Madoniti resterebbero nel totale isolamento culturale e fisico. La serata proseguirà con la presentazione delle manifestazioni nel territorio rivolte al valore della nostra Sicilianità e si concluderà con un brindisi augurale.

15/04/09 http://www.igattopardi.it/

da: allegra_vincenzo@libero.it

Geremia Paraggio “I Canti di Maria – testo per una cantata”

Presentazione libro di Geremia Paraggio

Il Centro Culturale Studi Storici, con il patrocinio della Città di Eboli, sabato 18 aprile, alle ore 18,30, nella chiesa di San Lorenzo, nel Centro Storico di Eboli, sarà presentato "I Canti di Maria – testo per una cantata", di Geremia Paraggio.
Beclamano: Cosma Alessandrini e Jole Mustaro.
Presenta: Flavia Falcone
Introduce: Geremia Paraggio
Siete tutti invitati
Con stima ed affetto
Giuseppe Barra



--
redazione <redazione@ilsaggio.it>

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI