CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Letteratura ed Editoria

Cerca nel blog

martedì 21 luglio 2009

PREMIO NAZ. LETTERARIO CORRADO ALVARO


PREMIO NAZIONALE LETTERARIO CORRADO ALVARO (Scadenza 21/08/2009)



REGOLAMENTO

Articolo 1
Il Premio  Nazionale Letterario "Corrado Alvaro" ha cadenza annuale ed è strutturato in quattro sezioni principali:
Narrativa
Narrativa Opera Prima
Saggistica
Giornalismo "Gente in Aspromonte "

A ciascuna sezione del Premio possono partecipare autori, anche non italiani, purché le loro opere siano tradotte in lingua italiana  ed  edite in Italia:

a)  Narrativa (romanzo; raccolta di racconti);
b)  Saggistica (saggio in volume su tematiche  culturali, preferibilmente meridionalistiche).
c)   Narrativa-Opera prima (riservato ad autori che abbiano esordito nella narrativa con un volume pubblicato dopo il 1° gennaio 2007).
d) Premio "Gente in Aspromonte" - migliore opera o servizio giornalistico-televisivo sull'Aspromonte.

                                                                Articolo 2
Le opere partecipanti dovranno essere state pubblicate entro il 30 giugno 2009.

Articolo 3
Nella riunione che emana il Bando, il Consiglio d'Amministrazione della Fondazione nomina  per ciascuna delle sezioni i cinque componenti della Giuria e, all'interno di  esse, i Presidenti.
1) Parteciperanno al Premio le opere che le Case editrici (o gli stessi Autori) vorranno inviare al Concorso, ai sensi dell'art. 8 del presente regolamento, specificando la sezione nella quale si intende   partecipare.
2) Ogni componente delle Commissioni giudicatrici ha facoltà  di  proporre opere meritevoli di partecipare al Premio.
3) La Segreteria del Premio provvederà a richiedere alle Case Editrici le opere segnalate dai giurati nel numero di copie previsto dal Bando, che dovranno essere acquisite prima della scadenza prevista  (21 agosto 2009).

Articolo 4
Entro il  5 ottobre   2009  i componenti delle Giurie dovranno trasmettere, via fax, e-mail o per posta prioritaria, al Presidente della sezione (ed alla Segreteria del Premio)  un motivato giudizio sulle cinque opere meritevoli di essere ammesse alla selezione finale. La scelta sarà effettuata sulla base della convergenza dei voti. Una volta formate le cinquine, le Giurie si riuniranno (se necessario) su convocazione del Presidente della sezione, per la scelta dell'opera vincitrice e delle eventuali menzioni speciali. Le Giurie hanno la facoltà di non assegnare i premi.

Articolo 5
Il Premio da corrrispondere al vincitore di ciascuna sezione  è di Euro 2500 per quanto riguarda le Sezioni: Narrativa, Narrativa Opera Prima, Saggistica e  Premio "Gente in Aspromonte".

Articolo 6
Ogni Giuria potrà  conferire, a suo insindacabile giudizio, un riconoscimento alla carriera ad autori o saggisti o giornalisti di chiara fama, che si siano distinti per rilevante impegno e valenza culturale.
Ogni giuria propone, inoltre, una terna di nomi di grande prestigio nazionale al Consiglio d'Amministrazione, che sceglierà tra  di essi le personalità da insignire rispettivamente del Premio Alvaro "Una vita per la cultura" e "Una vita per il giornalismo", alle quali sarà donata una scultura appositamente creata da un notissimo artista.
Sempre su segnalazione delle Giurie, il Consiglio d'Amministrazione provvederà a scegliere la personalità europea, o extraeuropea, da insignire del Premio Internazionale "Corrado Alvaro"; e ad assegnare riconoscimenti a personalità, calabresi per nascita o di adozione, che abbiano  conseguito risultati d'eccellenza nel campo dell'arte, della cultura, della ricerca scientifica, nonché ad Enti ed Istituzioni distintesi per attività culturalmente rilevanti.
Un Premio speciale potrà essere attribuito dal Presidente della Fondazione ad una delle opere in concorso o ad una personalità del mondo culturale.

Articolo 7
Le opere che intenderanno  partecipare al Premio dovranno  essere  in prima edizione, salvo il caso che le stesse siano già  state pubblicate all'estero, in altra lingua.

Articolo 8
Le opere che parteciperanno  al Premio  dovranno pervenire in dieci  (10) copie,  entro il  21 agosto 2009, alla: Segreteria del Premio Nazionale Letterario  "Corrado Alvaro", via Garibaldi n. 8,  89030 San Luca (RC).
Il materiale inviato non sarà restituito.
Per informazioni e contatti: tel. 0964-98.60.17; fax 0964-98.60.81
sito-web:www.fondazionecorradoalvaro.it;              e-mail: fondazione.alvaro@tiscali.it

Articolo 9
I risultati delle scelte delle giurie saranno comunicati agli editori ed agli autori che risulteranno vincitori. Essi saranno diffusi attraverso la stampa nazionale, nonché pubblicati sul sito Internet della Fondazione.
In occasione di un'apposita manifestazione, che si svolgerà in una sede di prestigio, circa due settimane prima della consegna dei premi, i risultati del concorso e le opere vincitrici saranno presentati ufficialmente al pubblico ed alla stampa nazionale.

Articolo 10
I premi saranno consegnati, alla presenza dei vincitori, nel corso di una manifestazione che si svolgerà in San Luca ( R.C.), paese natale di Corrado Alvaro,  sabato 14 novembre 2009.
Le spese di viaggio e di soggiorno dei vincitori  del Premio saranno  a carico della Fondazione.
Non sono ammesse deleghe per il ritiro del Premio.

Articolo 11
Unitamente alle opere partecipante al Premio è necessario la dichiarazione di consenso per il trattamento dei dati, ai sensi del decreto legislativo 30/6/2003 n° 196.

Articolo 12
La partecipazione al premio comporta la piena accettazione del presente bando.



lunedì 20 luglio 2009

Prospettivaeditrice-Masnada: Festival letteratura di Calabria. Cropani, 26-29 luglio 2009

Festival letteratura di Calabria
Prospettivaeditrice e la Masnada
Dal 26 al 29 luglio 2009 a Cropani

Da domenica 26 a mercoledì 29 luglio, La Masnada e Prospettivaeditrice, col patrocinio della Provincia di Catanzaro, del Comune di Cropani, della Regione Calabria, della BCC Centro Calabria e di Rubbettino editore, rinnovano l'appuntamento con Parole erranti, il Festivaletteratura di Calabria, giunto quest'anno alla sua VI edizione.

Si parte domenica 26 alle ore 22:00 con il cantautore Carmine Torchia, che presenterà il suo taccuino di viaggio Piazze d'Italia (sulle tracce di de Chirico), resoconto di una tournée invernale durata 4 mesi e proposta in tutta Italia. Nel corso della serata si proietterà un cortometraggio da lui stesso ideato, che di questo tour rappresenta il sunto video.

Lunedì 27 alle ore 19:00 Mille modi per leggere un libro. Istruzioni per l'uso!
Alle ore 22:00 Giornalismo & Letteratura. Come siamo arrivati dalla censura di guerra alla censura preventiva! Un'occasione per capire in che stato di forma versa la nostra capacità espressiva e i relativi percorsi storici di provenienza. Relatori: Andrea Giannasi, direttore di Prospettiveditrice, e Franco Dionesalvi, giornalista e scrittore cosentino.

Martedì 28 alle ore 19:00: Libri da non leggere, recensioni e stroncature!
La fase notturna, ore 22:00, sarà invece costruita intorno alla figura di Sharo Gambino: giornalista, scrittore e raffinato meridionalista. Ad un anno dalla sua scomparsa l'editore Rubbettino ha ristampato il suo primo romanzo Sole nero a Malifà; da questo libro si avvierà un percorso che andrà a delineare tratti caratteristici ed eredità di uno degli scrittori calabresi più importanti di sempre. Interverranno Marinella Gambino, figlia dello scrittore e Antonio Cavallaro, responsabile commerciale Rubbettino. All'interno uno spettacolo a cura dell'associazione teatrale il Brigante.

Mercoledì 29 luglio alle ore 19:00 lo scrittore Massimo Lerose presenterà il suo primo romanzo Apnea, edito da Prospettivaeditrice.
Chiusura del Festival, dalle ore 22:00, affidata all'ormai ben rodato Poeti a duello, reading poetico notturno ad eliminazione.

In tutte le serate è previsto un accompagnamento musicale di adeguato spessore artistico: presenti in questa edizione il raffinato musicista cropanese Michele Guzzi e il cantautore Carmine Torchia.

Presente lo spazio libreria, anche quest'anno curato da Nunzio Belcaro, proprietario della libreria Don Chisciotte di Catanzaro Lido.

Ad impreziosire l'iniziativa gli scatti della fotografa Antonella Bertolini, che durante tutto il Festival coglierà i volti, i gesti e le emozioni propri della letteratura. La successiva mostra fotografica intitolata I volti della poesia, sarà poi itinerante nel corso di tutto il 2010 nelle iniziative letterarie promosse da Prospettivaeditrice.

Per promuovere al meglio l'evento, nei giorni precedenti il Festival, presso la spiaggia di Cropani Marina, si svolgerà un importante Bookcrossing. Durante l'evento saranno "liberati" gratuitamente più di 250 libri provenienti dal Premio Carver, dedicato all'editoria di qualità e organizzato dalla rivista letteraria Prospektiva.

Appuntamento dunque per domenica 26 luglio, a Cropani Marina, presso il Residence F40 (SS 106).

Per maggiori informazioni: www.prospektiva.it/festivaletterari.htm



----------
Ufficio stampa Prospettiva <ufficiostampa@prospettivaeditrice.it>


sabato 18 luglio 2009

Premio Poesia Frascati

Carlo Carabba, Ennio Cavalli, Cesare Viviani, i tre finalisti del 49mo Premio Nazionale di Poesia Frascati 

Il nome del vincitore si conoscerà il 28 novembre 2009 durante la cerimonia di premiazione che si terrà alle Scuderie Aldobrandini

 

Carlo Carabba con Gli anni della pioggia (peQuod edizioni), Ennio Cavalli con L'imperfetto del lutto (Nino Aragno Editore) e Cesare Viviani con Credere all'invisibile (Einaudi) sono i tre finalisti della 49° edizione del Premio Nazionale di Poesia Frascati, sezione "Antonio Seccareccia", designati dalla Giuria e scelti tra una nutrita rosa di candidati. Il premio è promosso dall'Associazione "Frascati Poesia", dall'Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Frascati, patrocinato dalla presidenza del Consiglio dei Ministri, con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale per i Beni Librari e gli Istituti di Cultura, della Regione Laziom, della Provincia di Roma Assessorato alle Politiche Culturali, dal Consorzio Tutela Denominazione Frascati e dalle Cantine Telaro (Galluccio).

 

Carlo Carabba, nato a Roma nel 1980. Dottorando in Storia della Filosofia, redattore di Nuovi Argomenti e curatore di una rubrica letteraria sul settimanale Romacè.

 

Ennio Cavalli, vive a Roma. È caporedattore culturale del Giornale Radio Rai. Numerose le sue produzioni in prosa ed in versi.

 

Cesare Viviani, Nato a Siena nel 1947, vive a Milano. Psicanalista di professione. Molteplici i suoi volumi di poesia.

 

Dopo la pausa estiva e con la riapertura delle scuole, verranno distribuite agli istituti di istruzione superiori di Frascati ed agli studenti della Facoltà di Lettere dell'Università di Tor Vergata 200 copie di ogni volume in concorso al fine di approfondirne lo studio in direzione degli incontri con gli autori che si svolgeranno nel mese di novembre presso le Scuderie Aldobrandini. La cerimonia di assegnazione del premio si svolgerà il prossimo 28 novembre. Per informazioni: Associazione "Frascati Poesia", tel. 06.9420288; email: bicomfrascati@interfree.it

 

Susanna Dolci



--
Postato su IL COMUNICATO STAMPA

giovedì 16 luglio 2009

Premio Poesia Il Saggio-Citta' di Eboli

Programma della Premiazione del XIII concorso internazionale di Poesia "Il Saggio-Città di Eboli"
dedicato a Costantino Pirone

21 luglio, ore 19,00
Lettura delle poesie dei concorrenti residenti in Eboli e delle poesie dei concorrenti che per motivi personali sono assenti ed hanno delegato.
Presentazione del libro "Tra memoria, storia e cultura" di Vanda Pirone
Presentazione del libro "Donna, mistero arte"
Intermezzi artistici della scuola "A passo di Danza" di Antonietta Paraggio
Premiazione
22 luglio, ore 19,00
       Presentazione dei testi e degli autori finalisti al concorso
Presentazione dei testi editi dal Centro Culturale in questo anno.
Proiezione del DVD su Umberto Nobile
       Lettura di alcuni testi partecipanti al concorso
Premiazione
23 luglio, ore 19,00
Lettura delle poesie dei concorrenti residenti in Provincia di Salerno
Presentazione del libro "Tra memoria, storia e cultura" di Vanda Pirone
Intermezzi musicali a cura di Raffaele Monaco
Premiazione
24 luglio, ore 19,00
Lettura delle poesie dei concorrenti fuori Provincia
Presentazione del libro "Tra memoria, storia e cultura" di Vanda Pirone
Intermezzi musicali a cura del Coro degli Anziani Massajoli, diretto da F. De Gennaro
Premiazione
25 luglio, ore 19,00
Lettura delle poesie dei primi tre classificati per ogni sezione.
Premiazione
26 luglio, ore 7,30
       Gita culturale ed enogastronomica a Vibonati (SA)
Per informazioni turistiche relative alla ricettività alberghiera ed extra alberghiera e per altre esigenze relative all'ospitalità in Eboli, telefonare al 320.2838819 (paola) e o inviare e-mail all'indirizzo: eventi@comune.eboli.sa.it – ufficio IAT (informazioni ed accoglienza turistica) in Piazza della Repubblica.
Per informazioni inerenti al concorso 3281276922 o info@ilsaggio.it




mercoledì 15 luglio 2009

Narrativa straniera, italiana, saggistica. PREMIO ROMA X EDIZIONE



PREMIO ROMA
NARRATIVA STRANIERA
NARRATIVA ITALIANA
SAGGISTICA


Comunicato Stampa

Premiazione Ufficiale
X EDIZIONE PREMIO ROMA
Narrativa Straniera, Narrativa Italiana e Saggistica.

Teatro Romano di Ostia Antica - Roma
Giovedì 16 luglio  -  ore 21
---------------------------------------


Giovedì 16 luglio 2009, si svolgerà la serata conclusiva della X Edizione del Premio Roma – presieduto dal Prof. Aldo Milesi. Nel corso della cerimonia, presentata da Paola Saluzzi, saranno assegnati i premi ai vincitori delle tre sezioni del concorso letterario - Narrativa Straniera, Narrativa Italiana e Saggistica.
Ospite d'onore della serata sarà l'attore austriaco Maximillian Schell. al quale è stato assegnato il Premio Internazionale alla Cultura 2009.
Alla cerimonia parteciperanno il Sindaco di Roma On. Gianni Alemanno, l'Ambasciatore d'Austria in Italia S.E. Christian Berlakovits, l'Ambasciatore d'Italia in Austria S.E. Massimo Spinetti.
"Il Premio Roma -  afferma il Prof. Aldo Milesi - è un osservatorio di eventi di particolare rilevanza culturale per la città di Roma e che vanta un albo d'oro di assoluto prestigio".

I finalisti del Premio sono:
Per la Narrativa straniera :
1) Rabin Alameddine, Hakawati. Il cantore di Storie, Bompiani Editore
2) Amin Eli Jasmine, Einaudi Editore
3) Anne Cherian,  La moglie indiana, Newton&Compton Editore
4) Luis Sepulveda,  La lampada di Aladino, Guanda, Editore
5) Francisco J. Viegas, Un cielo troppo blu, La Nuova Frontiera Editore.

Per la Narrativa italiana:
1) Simonetta Agnello Hornby, Vento scomposto, Feltrinelli Editore,
2) Giancarlo De Cataldo, L'India, l'elefante e me, Rizzoli Editore,
3) Elena Loewenthal, Conta le stelle se puoi, Einaudi Editore,
4) Beppe Lopez, La scordanza, Marsilio Editore
5) CesarinaVighy, L'ultima estate, Fazi Editore.

Per la Saggistica:
1) Enzo Bianchi, Il pane di ieri, Einaudi Editore,
2) Kitty Ferguson, La musica di Pitagora, Longanesi Editore,
3) Claudio Rendina, Roma giorno per giorno, Newton&Compton Editore
4) Mirella Serri, I Profeti disarmati - 1945-1948 La guerra fra le due sinistre, Corbaccio Ediz.
5) Massimo Teodori, Storia dei laici. Nell'Italia clericale e comunista, Marsilio Edizione.

La X Edizione del Premio Roma si svolge sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana.



--
Postato  su IL COMUNICATO STAMPA

lunedì 13 luglio 2009

Premio Letterario Nazionale “Anna Osti” (Scadenza 31/07/2009)

7^ edizione Premio Letterario Nazionale
"Anna Osti"

Bando di partecipazione

1. La Biblioteca Comunale "Manfred B. Buchaster" di Costa di Rovigo bandisce la 7^ edizione del Premio Letterario Nazionale "Anna Osti", con il patrocinio della Regione Veneto, della Provincia di Rovigo e di Porsche Italia.

2. Il premio si articola in tre sezioni:
a) opere edite di poesia in lingua pubblicate negli ultimi tre anni
b) opere edite di narrativa per l'infanzia pubblicate negli ultimi tre anni
c) silloge di poesie non edite (massimo 5).

3. Ogni autore può partecipare contemporaneamente a più sezioni con una sola opera.

4. Le opere, in cinque copie, dovranno pervenire unitamente ad una scheda contente le generalità complete dell'autore, l'indirizzo, il recapito telefonico e l'eventuale indirizzo e-mail. Una sola copia dell'opera dovrà essere firmata dall'autore.

5. Il materiale inviato non verrà restituito. Il materiale inedito può essere inviato, oltre che su cartaceo, anche su supporto informatizzato.

6. Per ogni opera è previsto il versamento di euro 12,00 quale quota di partecipazione effettuato sul c/c/p 11210457 Comune di Costa di Rovigo – Servizio di Tesoreria indicando quale causale: Iscrizione Concorso Letterario. Il tagliando di effettuato versamento dovrà essere allegato alla scheda delle generalità. Il mancato versamento o il mancato invio del tagliando, comporteranno l'eliminazione del partecipante.

7. La Giuria sarà presieduta dal Prof. Francesco Carbognin

8. I vincitori di ogni sezione riceveranno un premio rispettivamente:
• opere edite di poesia in lingua euro 750,00
• opere edite di narrativa per l'infanzia euro 500,00
• silloge di poesie non edite euro 500,00
il secondo, il terzo premiato ed un segnalato di ogni categoria riceveranno un attestato di partecipazione unitamente ad un giudizio di merito a cura della Giuria.

9. Un Premio speciale di euro 300,00 sarà assegnato dalla Giuria ad un autore particolarmente meritevole della sezione poesia inedita per autori nati dal 1979 in poi.

10. I vincitori del concorso saranno proclamati a giudizio insindacabile della giuria.

11. Le opere dovranno essere indirizzate a: Segreteria del Premio Letterario Nazionale "Anna Osti"; presso Biblioteca Comunale di Costa di Rovigo, Piazza San Rocco, 17 – 45023 Costa di Rovigo (RO) e spediti entro il 31 luglio 2009.

12. La premiazione avrà luogo a Costa di Rovigo domenica 4 ottobre 2009.

13. I premi assegnati dovranno essere ritirati personalmente dai vincitori e dai finalisti o da persone da loro delegate per la circostanza con attestazione formale e fotocopia del documento di identità.

14. La mancata osservanza del regolamento comporterà l'esclusione d'ufficio dal premio.


domenica 12 luglio 2009

Premio “Sandro Onofri” (Sadenza 30/07/2009)



---------- Messaggio inoltrato ----------
Da: <tabulafatiufficiostampa@yahoo.it>
Date: 12 Luglio 2009 02.30
Oggetto: Premio "Sandro Onofri" (Sadenza 30/07/2009)
A: corrieredelweb@gmail.com



LA CASA DELLE LETTERATURE
Indice la X edizione del Premio "Sandro Onofri" .

Il Premio Sandro Onofri si rivolge ad opere del genere "Reportage Narrativo" pubblicate nell'arco di tempo, 25 luglio 2008 – 1 Luglio 2009.
Il Premio è dedicato alla memoria dell'autore romano che, pur scomparendo prematuramente, è stato un maestro di questo particolare genere letterario.
La cerimonia di assegnazione si svolgerà nel mese di dicembre 2009 .
Le clausole del Premio sono state individuate dalla Casa delle Letterature in collaborazione con la giuria composta da: Andrea Carraro, Giuliano Compagno, Nicola Fano, Renzo Foa, Maria Ida Gaeta, Filippo La Porta, Vito Teti.
Le clausole del Premio sono le seguenti:

1. Verranno attribuiti due premi. Uno per un autore italiano, ed uno per un autore straniero.

2. Possono partecipare al premio per l'autore italiano, le opere del genere letterario "Reportage -narrativo" che sono state pubblicate da case editrici italiane nel periodo che va dal 25 luglio 2008 al 1 luglio 2009 .

3. Tutte le case editrici italiane sono invitate a partecipare al Premio. Possono farlo inviando n° 10 copie del libro o dei libri, prescelti entro e non oltre il 30 luglio 2009 al seguente indirizzo: - Furio Terra-Abrami . Casa delle Letterature. Piazza dell'Orologio ,3 – 00186 Roma

4. La giuria selezionerà tra tutti i libri inviati dalle case editrici cinque titoli di autori italiani tra cui scegliere il vincitore del Premio.

5. Successivamente la giuria procederà alla scelta del vincitore che saranno il libro e l'autore tra quelli della cinquina prescelta che avrà ottenuto il maggior numero dei voti.

6. Il conferimento del Premio per l'autore straniero invece sarà stabilito insindacabilmente dalla giuria sulla base del giudizio complessivo dell'opera di uno scrittore particolarmente distintosi in questo tipo di genere letterario.

7. A ciascuno dei due autori prescelti sarà assegnato un premio di € 2.600,00 (duemilaseicentoeuro).

8. I due premi per essere consegnati prevedono, come clausola inderogabile, la presenza del vincitore alla cerimonia di premiazione.

Per informazioni rivolgersi a Furio Terra-Abrami
tel: 06.68214738 mail : f.terra.abrami@comune.roma.it .



POESIA NELLA RIVIERA ADRIATICA


POESIE PER LA RIVIERA ADRIATICA

26 LUGLIO-1 AGOSTO




organizzato dall'ACCADEMIA VITTORIO ALFIERI E DALL'HOTELIVANO (Rivabella di Rimini) con il patrocinio della ASSOCIAZIONE ALBERGATORI e la collaborazione dell'UNIVERSITA' PER LA TERZA ETA' di Rimini




Come ogni anno viene organizzata la vacanza-convegno a Rivabella di Rimini dei poeti dell'Accademia Alfieri un appuntamento ormai consolidato nella movida Riminese che si ripete da oltre un decennio.

Una settimana ricca di eventi per chi ama la poesia ,varie saranno le occasioni poetiche previste per RIMINI 2009 ,le centrali sono:

RECITAL AL MUSEO CIVICO nel pomeriggio di MERCOLEDI' 29 LUGLIO ore 16,00 con la partecipazione dei poeti riminesi nel suggestivo salone consigliare

LA FESTA DELL'ARRIVEDERCI sulla terrazza dell'HOTEL IVANO via Coletti 190 Rivabella

Venerdì 31 luglio dalle ore 21 circa .

Per informazioni e prenotazioni rivolgesi a Dalmazio Masini presidente dell'ACCADEMIA VITTORIO ALFIERI tel 3474464 278 d.masini@inwind.it

oppure tizianacur@hotmail.it

--
Postato da tiziana su CorrieredelWeb.it L'informazione fuori e dentro la Rete.

sabato 11 luglio 2009

Letture dai Promessi Sposi. Casa Manzoni, Milano dal 13 luglio

CASA MANZONI. DAL 13 LUGLIO LETTURE DAI PROMESSI SPOSI

Milano, 11 luglio 2009 – Dal 13 luglio al 5 agosto i «Promessi sposi» tornano nella dimora dove vennero concepiti e scritti, la Casa Manzoni di via Morone. L'Assessorato alla Cultura del Comune e il Centro Nazionale Studi Manzoniani promuove una serie di letture del romanzo, affidate all'interpretazione di alcune tra le migliori voci della nostra prosa.

"Nell'ambito di 'Milano si racconta' – ha detto l'assessore alla Cultura Massimiliano Finazzer Flory – tornare ad ascoltare e leggere classici come i Promessi Sposi, non significa solamente promuovere la letteratura, ma offrire anche una nuova e diversa immagine di una città capitale dell'editoria".

"Con questo progetto – ha aggiunto – promuoviamo contemporaneamente il piacere di leggere e la Casa Manzoni come museo di grande fascino, potenzialmente molto interessante anche per i turisti stranieri".

Per quattro settimane, ogni lunedì, martedì e mercoledì, dal 13 luglio al 5 agosto compresi, dalle ore 19.00 alle 19.45, i protagonisti di uno dei più amati e affascinanti capolavori della letteratura italiana torneranno a vivere attraverso le voci di Anna Nogara, Alessandro Quasimodo, Laura Marinoni, Gianni Quillico.
Gli incontri saranno preceduti da una breve presentazione a cura degli specialisti del Centro Nazionale Studi Manzoniani.

Il programma

13, 14 e 15 luglio: passi scelti dal 1° al 9° capitolo
Lettura con Anna Nogara

20, 21 e 22 luglio: passi scelti dal 10° al 20° capitolo
con Alessandro Quasimodo

27, 28 e 29 luglio: passi scelti dal 21° al 29° capitolo
con Laura Marinoni

3, 4 e 5 agosto: passi scelti dal 30° al 38° capitolo
con Gianni Quillico

Ingresso libero fino a esaurimento posti

Info: Casa del Manzoni, via Morone 1, tel. 02.86460403 e-mail: cnsm@tiscali.it



--
da MilanoNotizie

Premio Letterario PROCIDA - ISOLA DI ARTURO - ELSA MORANTE (30/07/2009)

Premio Letterario "PROCIDA - ISOLA DI ARTURO - ELSA MORANTE"
XXIII EDIZIONE

Bando di concorso

Il Comune di Procida bandisce, sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, per l'anno 2009, la ventitreesima edizione del Premio Letterario "Procida - Isola di Arturo- Elsa Morante";

1) Il COMUNE DI PROCIDA realizza il Premio con il contributo della REGIONE CAMPANIA, dell'AZIENDA AUTONOMA DI CURA SOGGIORNO E TURISMO DI ISCHIA E PROCIDA ed eventuali altri soggetti pubblici e privati.

2) La giuria del Premio è composta da:
MARCELLO VENEZIANI ( Presidente)
MIRELLA SERRI
ALBERTO SINIGAGLIA
GIOVANNI RUSSO
ANTONIO LUBRANO
ERMANNO CORSI
PAOLO PELUFFO
ELIO PECORA
ENRICO SCOTTO DI CARLO

3) Saranno assegnati i seguenti premi:
PREMIO "PROCIDA - ISOLA DI ARTURO - ELSA MORANTE" di Euro 2.000,00 (duemila) ad un opera di narrativa o poesia in lingua italiana edita dal giugno 2008.
PREMIO "SAGGISTICA" di Euro 1.500,00 (millecinquecento) ad un opera di saggistica in lingua italiana edita dal giugno 2008;
PREMIO "TRADUTTORI" di Euro 1.500,00 (millecinquecento) per la migliore traduzione da una lingua straniera di un'opera di narrativa edita in Italia dal giugno 2008;
PREMIO "ALL' ISOLA" di Euro 500,00 (cinquecento) per la migliore tesi di laurea avente per oggetto l'isola di Procida, discussa a far tempo dal giugno 2008 in una Università italiana o straniera;
PREMIO SPECIALE"PROCIDA - ISOLA DI ARTURO - ELSA MORANTE" di Euro 1500,00 (millecinquecento) .

4) I libri dovranno pervenire, tassativamente, in 12 copie, entro il 30 luglio 2009 alla Segreteria del Premio c/o il Comune di Procida - Assessorato alla Cultura Via Libertà, 14 - 80079 Procida (Napoli).

5) L'operato delle giurie è insindacabile.

6) Le opere inviate non saranno restituite.

7) L'assegnazione dei Premi previsti dal Bando di concorso avverrà sull'isola di Procida nel mese di SETTEMBRE 2009.

8) La partecipazione al Premio implica l'accettazione delle norme che lo regolano.

9) Per tutto quanto non previsto nel presente bando deciderà il Comitato Organizzatore, sentiti la Giuria e il Coordinamento.

Per ulteriori informazioni telefonare al n. 333 740 7420 oppure 338 70 75 705.


Premio Letterario Insula Romana (Scadenza 25/07/2009)


Premio Letterario Insula Romana (Scadenza 25/07/2009)


 Sezione Narrativa Edita per Giovani Adulti

L'Associazione Pro Loco di Bastia Umbra, in collaborazione con l'Associazione Italiana Biblioteche Sezione Umbria, indice l'XI edizione del Premio Letterario Internazionale "Insula Romana - Narrativa Edita per Giovani Adulti" aperta a tutti gli autori che abbiano pubblicato un'opera dopo il 31 gennaio 2008.
Finalità del Premio è quella di promuovere il piacere della lettura tra i giovani compresi nella fascia di età 14/18 anni.
A tal fine, le opere selezionate dalla Giuria tecnica di seguito elencata, verranno successivamente lette e valutate da 300 studenti in rappresentanza degli Istituti Secondari di II° grado dell'Umbria che ne decreteranno, a seguito di votazione, il vincitore.

La Giuria Tecnica
Olimpia BARTOLUCCI (Direttore del Premio)
Maria Rita BOCCANERA (Esperta letteratura per ragazzi AIB sez. Umbria)
Patrizia DE PASQUALE (Bibliotecaria Biblioteca di Scandicci)
Claudio DI BENEDETTO (Direttore Biblioteca degli Uffizi di Firenze)
Pasquale GUERRA (Docente Istituto Secondario Ii°grado)
Loredana LIPPERINI (Scrittrice, giornalista)
Michelina VERMICELLI (Docente Università degli Studi di Perugia)

La Giuria Tecnica, coadiuvata da un gruppo ristretto di giovani lettori volontari (referente: Ivana Donati, docente), avrà il compito di selezionare:
• n. 3 opere di autori italiani da sottoporre successivamente alla lettura e valutazione di 300 giovani lettori;
• n. 1 opera di autore straniero quale migliore opera straniera;
• n. 3 recensioni elaborate dai ragazzi relative alle 3 opere finaliste di autori italiani.

Le decisioni prese della Giuria sono insindacabili.
La partecipazione al concorso è gratuita.
Le case editrici o gli autori dovranno inviare a mezzo raccomandata o corriere espresso, n. 6 copie di ogni volume entro e non oltre il 25 luglio 2009 al seguente indirizzo:
Associazione Pro Loco Bastia Umbra:
Piazza Mazzini, 74 - 06083 Bastia Umbra

Le opere non saranno restituite.
La presentazione e la premiazione degli autori finalisti, la lettura e la premiazione delle migliori recensioni scritte dai ragazzi, si svolgeranno il 29 ottobre 2009 a Bastia Umbra alla presenza della Giuria tecnica, degli scrittori finalisti e dei giovani lettori.
Gli autori delle opere finaliste riceveranno rispettivamente:
1° classificato migliore opera italiana € 1.600,00
1° classificato migliore opera straniera € 1.600,00
2° e 3° classificato opera italiana € 500,00

I giovani autori delle 3 migliori recensioni riceveranno rispettivamente un buono acquisto libri di € 100,00.
I premi non ritirati personalmente dagli autori italiani, dall'autore straniero e/o dal suo traduttore o editore rimarranno nella disponibilità dell'ente organizzatore.


domenica 5 luglio 2009

Dove finiscono i palloncini persi dai bambini?

Come un palloncino
sfuggito dalla mano di un bambino
volo via trascinato dalle correnti e dai venti.
Guardo il mondo sempre da più lontanto
e gli occhi si riempono di lacrime
di malinconica nostalgia
per la felicità perduta per sempre.
Solo poter dare un palloncino ad un bimbo
potrebbe farmi ritornare il sorriso.
Papà mi manchi infinitamente..


http://www.youtube.com/watch?v=MCVfijcl2Q0&feature=player_embedded

giovedì 2 luglio 2009

TROFEO COLLE ARMONIOSO XXIV EDIZIONE


segnalato su concorsiletterari.net

L Alfiere – Associazione letteraria Accademia Vittorio Alfieri di Firenze
24° Edizione del
TROFEO COLLE ARMONIOSO
CONCORSO PER POESIE IN LINGUA ITALIANA, COL PATROCINIO DELLA REGIONE TOSCANA, DELLA PROVINCIA DI FIRENZE E DELLA COMMISSIONE CULTURA DEL QUARTIERE 2 DEL COMUNE DI FIRENZE
Regolamento

1 – Il concorso è a TEMA LIBERO, ma sono previsti anche tre PREMI SPECIALI da assegnare ad una poesia avente come tema L’AMORE, ad una poesia avente come tema PAESI E CITTÀ D’ITALIA e ad una poesia di argomento GIOCOSO, IRONICO, UMORISTICO.

2 – Le poesie possono essere sia edite che inedite, ma le poesie edite non dovranno essere mai state pubblicate prima del 1/1/2000.

3 – Si possono inviare una o più poesie, ciascuna delle quali dovrà essere non più lunga di 36 versi, dattiloscritta o stampata su un’unica facciata di foglio della misura standard (cm. 21×30 circa) e presentata in 7 copie, delle quali solo una dovrà riportare nome, indirizzo e telefono dell’autore.

4 – Per ogni poesia è richiesta una quota di iscrizione di 5 euro che potrà essere inviata a mezzo vaglia, assegno, o come si preferisce. (Il sistema più sicuro e meno oneroso che noi consigliamo è quello di effettuare il versamento sul c/c postale n. 20797502 intestato a: Accademia Vittorio Alfieri – C.P. 108 – Succursale 36 – 50135 Firenze, e unire alle poesie la ricevuta del versamento).

5– I giovani concorrenti che non abbiano superato il 18° anno di età alla data del 5 Settembre 2009 potranno partecipare gratuitamente purché alleghino alle poesie la fotocopia di un loro documento di identità.

6 – Il tutto deve pervenire entro il 5 SETTEMBRE 2009 a:

TROFEO COLLE ARMONIOSO – Casella Postale n. 103 – Succursale 36 – 50135 FIRENZE

La cerimonia di premiazione è fissata per DOMENICA 25 OTTOBRE, con inizio alle ore 16, nel Salone Consiliare di VILLA ARRIVABENE (Piazza L. B. Alberti, 1 – Firenze).


Premi in palio

Al 1° classificato : TROFEO COLLE ARMONIOSO 2009

dal 2° al 5° classificato : COPPE

GRANDI COPPE ANCHE AGLI ASSEGNATARI DEI TRE PREMI SPECIALI
e alla poesia meglio classificata tra quelle dei concorrenti di età inferiore ai 18 anni.

Le poesie classificate ai primi 5 posti e le tre dei “Premi Speciali” verranno inoltre stampate sul libretto ALFIERI DELLA POESIA 2010, che l’Accademia Alfieri pubblicherà nei primi mesi del prossimo anno e del quale invierà 3 copie omaggio a ciascun autore.

Il Trofeo Colle Armonioso non può essere assegnato a chi lo ha già ottenuto in anni precedenti.

Data la fragilità del Trofeo e delle coppe in palio, i premi dovranno essere ritirati direttamente dai vincitori, o da loro delegati, il giorno della premiazione. I premi non ritirati resteranno a disposizione dell’Accademia Alfieri per essere utilizzati in altre manifestazioni.

mercoledì 1 luglio 2009

Finalisti XIII Concorso "Il Saggio-Città di Eboli"

Finalisti del XIII Concorso di Poesia "Il Saggio – Città di Eboli"

Il punteggio massimo è di 360. Con 180 punti si è eliminati, con 181 si è ammesso alla finale. Le poesie saranno declamate pubblicamente tra il 21 ed il 24 luglio e la premiazione si eseguirà il 25 luglio (saranno declamate solo le prime tre di ogni sezione).
N.B. Tra il 21 ed il 24 saranno distribuiti altri premi a piacimento della giuria. In seguito sarà inviato dettagliatamente il programma della manifestazione.
Abate Rosa - Napoli; Abbate Assunta - Marcianise; Abbro Luigi - S. Nicola la Strada; Accardo Rina - Arezzo; Albano Gisella - Eboli; Aldrighetti Cristina - Mantova; Alessandrini Cosma - Eboli; Allori Antonio - Caltanissetta; Aloise Fabio - Battipaglia; Amato Chiara – Eboli; Amorelli Maria Flavia - Ribera; Antolisei Anna - Torino; Apicella Aniello - Bellizzi; Aricò Marilia - Napoli; Atria Monica - Mazara del Vallo; Babbore Eziana - Pescara; Badii Daniela - Firenze; Bagnoli Roberta - Bagno a Ripoli; Barillaro Fiorella - Catanzaro; Barletta Filomena - Marano Calabro; Basile Giovanni Battista - Trento; Basilio Fiorentino - San Giovanni Rotondo; Bellanca Giuseppe - San Cataldo; Bettozzi Armando - Roma; Bicchierri Antonio - San Giorgio Jonico; Boccasile Eva - Eboli; Boccia Vitantonio - Terzigno; Brugnera Eleonora - Oderzo; Brundu Nicoletta - Cagliari; Bruno Davide - Irlanda; Bullo Santi Elena - Mestre; Buonarota Natale - Bisceglie; Calabrese Gaetano - Nusco; Calle Roberta - Vetralla; Calò Gabrieli Aldo - Bari; Camerino Carmela - Foggia; Campanozzi Maria - Eboli; Campisano Cancemi Alfonsina - Caltagirone; Cancemi Giusy - Pachino; Cancro Cimino Franca Maria - Teggiano; Caporale Maria Agata - Atena Lucana; Caputo Alfredo - Campagna; Caputo Noemi - Oliveto Citra; Carbone Luigi - Napoli; Cardillo Anna Maria - Roma; Carfora Ciro - Napoli; Cariello Davide - Eboli; Casadei Franco - Cesena; Carrai Andrea - Campi Bisenzio; Carratù Orlando - Eboli; Cassar Antoine - Lussemburgo; Cassese Rosa - Villa Castelli; Cerasuolo Vincenzo - Marigliano; Cerbone Alberto - Casoria; Cerbone Rosanna - Casoria; Chinaglia Nicola - Spinimbecco; Cicchella Ciro - Marcianise; Cimino Rocco - Teggiano; Ciurnelli Ombretta - Perugia; Colicino Orazio - Eboli; Concilio Carla - Battipaglia; Conte    Lia - Aiello del Sabato; Copeti Maria - Eboli; Corrado Cosimo - Eboli; Corti Italo - Genova; Cosco Primetta - Catanzaro; Cosenza Giovanni - Vietri sul Mare; Criscuolo Davide - Napoli; D'Alessandro Carla - Nocera Inf.; Dalfino Oronzo - Sanmichele di Bari; D'Alfonso Maria Rosaria - Serre; Dall'Ava Giacomo - Santa Lucia di Piave - Treviso; Dallospedale Maura - Pianello Val Tidone; D'Amato Benedetta - Minori; D'Amato Rosario - Minori; D'Ambrosio Rosalia - Quartu Sant'Elena; D'Amore Filomena - Battipaglia; D'Andrea Carmen - Eboli; D'Aprano Salvatore - Canada; Dattilo Filippo - Scafati; D'Eboli Lucia – Eboli; De Dominicis Carmine - Salerno; Della Corte Dora - San Nicola la Strada; Dell'Aguzzo Bernardino - Giulianova Lido; Del Sette Gabriele - Attigliano; De Luca Marinella - Ladispoli; Del Vecchio Gino - Battipaglia; De Michele Demetrio - Portici; D'Errico Francesco - Altavilla Silentina; De Santis Angelica - Salerno; De Vivo Lucia - San Valentino Torio; Di Biase Pompeo - Meldola; Di Blasi Elisa - Pisciotta; Di Candia Francesco - Forlì; Di Carlo Adriano - Roma; Di Dio Giuseppe - Paternò; Di Dio Nency - Paternò; Di Domenico De Caro Roberta - Trecase; Di Lascio Luigi - Pontecagnano Faiano; Di Matteo Ilaria - Orria; Di Natale Tonino - Teramo; Dolmella Vilma - Rovato; el Barnaki Hafid - Eboli; Errico Antimo - Recale; Errico Martina - Battipaglia; Esposito Gennaro - Napoli; Farina Mario - Salerno; Fasano Maria - Campagna; Feliciani Sara - Pomezia; Figliolia Forziati Giuseppe - Castelcivita; Flavio Francesco - Campagna; Fodale Rocco - Messina; Fontana Antonio - Marta; Fonte Tania - Palermo; Formicola Mafalda - Bologna; Formisano Luigi - Vasto; Fresolone Mariateresa - Eboli; Fulgione Paola - Eboli; Gallo Liana - Pollena; Gelli Maria Rosa - Arezzo; Gennari Maria Carla - Mestre; Gennuso Melina - Massa Lombarda; Gervasi Santina - Battipaglia; Giannattasio Anna - Battipaglia; Giaroli Fornaciari Marisa - Reggio Emilia; Giglio Ostilio - Fagnano C.llo; Giorgio Immacolata - Campagna; Grasso Giovanni - S. Venerina; Grasso Santo - Raddusa; Greco Angelo - S. Arsenio; Guazzarotti Vincenzo - Roccagloriosa; Guida Angela - Castellabate; Iannantuoni Maria Antonia - Napoli; Iannarone Gelsomino - Roma; Iovino Alessandro - Marano; Iuliano Tiberio - Cerva; Izzo Filomena - Campagna; La Face Antonino - Reggio Calabria; Lamanna Vincenzo - Pisciotta; Lampugnani Amedea - Laureana Cilento; Lanzalonga Walter - Eboli; La Terra Adriana - Catania; Lenza Leopoldo - Reggiolo; Leone Luigi - Sorrento; Limongelli Maria Luisa - Ogliastro Cilento; Lirussi Monica - Quarto D'Altino; Lolli Lina - Roma; Lopresti Emanuele - Firenze; Lorello Salvatore - Montecorvino Pugliano; Lorito Francesco - Eboli; Losapio Leo - Seregno; Luongo Giuseppe - Case del Conte; Macchia Laura - Savona; Mainero Tiziana - Scurcola Marsicana; Majoli Fernando - Eboli; Malfatto Carla Sautto - Denore; Managò Marco - Roma; Manenti Maria - Monteforte Cilento; Manzione Cristina - Eboli; Marconi Fulvia - Ancona; Maresca Alberta - Vico Equense; Mariano Nicola - San Giorgio Ionico; Marino Giovanni - Agropoli; Marognoli Alessandra - Verona; Marotta Martina - Prato; Martinelli Nadia - Marlia; Martinenghi Anna - Soncino; Matteucci Fabrizio - Focette; Mazzucco Salvatore - Agrigento; Meccariello Gennaro - Airola; Megna Daniela - Albinia; Melchionda Giuseppe - Serre; Mele Gilda - Foggia; Merino Imma - Bellizzi; Messuti Rosa - Eboli; Miranda Manuel - Eboli; Molinari Maurizio Alberto - Noviglio; Molteni Adriano - Rho; Monopoli Giovanni - Taranto; Montariello Antonio - Napoli; Morelli Raffaella - Acerra; Morena Amicucci – Eboli; Moreschini Daniela - Roma; Moriconi Leonello - Ortona; Morrone Giuseppina - Montecelio; Mutti Chiara - Tivoli; Nese Elia - Salerno; Nese Manuel - Salerno; Nicolò Angelica - Marcianise; Nicolò Antonio - Marcianise; Nigro Elio - Campagna; Olivieri Carmine - Serre; Onesti Concetta - Altavilla Silentina; Oppedisano Loredana - Roma; Pagano Francesca - Roma; Palatucci Cristina - Montella; Palatucci Salvatore - Montella; Panfili Gabriele - Roma; Panuccio Maria Teresa (Tea) - Gambassi Terme; Paraggio Maria - Battipaglia; Paron Stefania Donatella - Rovigo; Pascale Marco - Locri; Pedone Pietro - Marsala; Percontra Carmen - Massa di Somma; Perotto Fiorenza - Prato; Piazza Giovanni - Piazza Armerina; Piccirillo Lorenzo - Pontinia; Pietropinto Vincenzo - Eboli; Pillon Francesco - Oderzo; Pingari Maria Cristina - Battipaglia; Pirone Vanda - Eboli; Pivatello Maurizio - San Pietro di Legnago; Pizzo Paolo - Monfalcone; Procida Gennaro - Montecorvino Rovella; Proietti Angela - Arsoli; Provenzano Marisa - Catanzaro; Priore Maria Francesca - Vietri di Potenza; Ragusa Angela - Montesarchio; Resta Regina - Galoatone; Ricigliano Antonietta Anna - Oliveto Citra; Rienzi Maria Gorizia - Battipaglia; Rifici Stefania Sabrina - Capo d'Orlando; Rinaldi Isabella Pasqualina - Giffoni Valle Piana; Riondino Michelgiuseppe - Gallio; Rizzo Giovanni - Cardile; Roma Antonio - Montecorvino Pugliano; Rossi Maria - Firenze; Rugolo Alessandro - Legnano; Russo Rosario - Salerno; Salerno Annachiara - Montecorvino Pugliano; Salito Maria Rosaria - Campagna; Salzano Giuseppe - Castellabate; Santalucia Rosa - Contursi Terme; Santalucia Rosario - Contursi Terme; Santomauro Maria - Battipaglia; Santoro Marisa - Salerno; Santoro Rita - Quadrivio di Campagna; Saponara Adriana - Maratea; Saponara Francesco - Altavilla Silentina; Saponara Silvio - Altavilla Silentina; Scarpa Roberta - Eboli; Scarpone Antonio - Galdo degli Alburni; Sciandivasci Federica - Roma; Scilocchi Alessio - Campagna; Secce Salvatore - Napoli; Sidoti Marianna - Catania; Sorcinelli Stefano - Fano; Sorrentino Celestina - Battipaglia; Spaduzzi Caterina - Orbassano; Staropoli Giusy - Briatico; Stermieri Wanda - Carpi; Suetta Giulia - Genola; Tafuri Vincenzo- Vietri sul Mare; Tambasco Nello - Pisciotta; Tavani Riggio Francesca - Reggio Calabria; Temperini Marco - Orbetello; Traballi Graziano - Bollate; Tricomi Angelo - Salerno; Triglione Leonardo - Bollate; Tortora Agostino - Napoli; Tulelli Paolo - S. Pietro Magisano; Urdl Margit - Bollate; Valdes Giorgio - Sestu; Vallati Lenio - Fiorentino; Valle Anna - Roma; Valle Pietro - Roma; Varriale Elena - Mercogliano; Vecchio Desirè - Villa Littorio; Verna Patrizia - Battipaglia; Vessa Sante - Serre; Vetturi Santa - Bari; Vincenti Manuela - Trapani; Vinci Marco - Roma; Viviani Elisabetta - Campagna; Zini Assunta Daniela - Roma; Zizola Carlo - Asolo; Zucchi Aurelio - Roma; Zurlo Pietro - Pontecagnano.
Per informazioni turistiche relative alla ricettività alberghiera ed extra alberghiera e per altre esigenze relative all'ospitalità in Eboli, telefonare al 320.2838819 (Paola) e o inviare e-mail all'indirizzo: eventi@comune.eboli.sa.it – ufficio IAT (informazioni ed accoglienza turistica) in Piazza della Repubblica.
Per informazioni inerenti al concorso 3281276922 o info@ilsaggio.it


Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *