Cerca nel blog

mercoledì 30 settembre 2009

Premio Gisa Giani (Scadenza 31/10/2009)

Premio Gisa Giani - Bando di concorso 2009


In memoria di Gisa Giani, l'Istituto per la Cultura e la Storia dell'Impresa "Franco Momigliano" (ICSIM), bandisce un concorso per l'assegnazione di un premio ad un'opera.

R E G O L A M E N T O

ART. 1
In memoria di Gisa Giani, l'Istituto per la Cultura e la Storia dell'Impresa "Franco Momigliano" (ICSIM), con il patrocinio dell'Istituto per la Storia dell'Umbria Contemporanea (ISUC), bandisce un concorso per l'assegnazione di un premio ad un'opera, pubblicata a stampa in prima edizione da non più di due anni dalla data di scadenza di questo bando, che affronti in chiave storica le tematiche inerenti al lavoro femminile nella sua accezione più ampia. Saranno prese in considerazione diverse tipologie di contributi come: lavori di ricerca, saggi critici, biografie, diari e memorie.

ART. 2
Il premio ha frequenza annuale ed è dell'importo di 2.500 euro lordi.

ART. 3
I concorrenti dovranno presentare alla segreteria dell'I.C.S.I.M. - Piazzale A. Bosco, 3/A, 05100 Terni, segreteria@icsim.it - domanda in carta semplice entro e non oltre il 31 Ottobre 2009, corredata da sei copie dell'opera.

ART. 4
Le opere verranno esaminate da una Commissione giudicatrice composta da quattro componenti nominati dal Consiglio di Amministrazione dell'ICSIM e presieduta dal Presidente dell'Istituto o suo delegato.
Le decisioni della Commissione sono inappellabili.

ART. 5
La Commissione si riserva la possibilità di non procedere all'assegnazione qualora nessuno dei lavori sia stato riconosciuto meritevole. La Commissione si riserva inoltre la possibilità di proporre menzioni speciali e di assegnare il premio ex aequo.

ART. 6
I lavori presentati non verranno restituiti e andranno a incrementare la biblioteca dell'I.C.S.I.M. per essere consultati a fini di ricerca.

ART. 7
La partecipazione al presente bando comporta l'accettazione integrale delle norme in esso stabilite e l'autorizzazione al trattamento dei dati personali in base all'art. 13 della legge 675/96 e successive modificazioni e integrazioni, per l'espletamento delle procedure concorsuali.




venerdì 25 settembre 2009

CATTOLICA: PREMIO LETTERARIO INTERNAZIONALE

    (Autorizzazione richiesta

                    in data 04.03.2009)

PREMIO LETTERARIO INTERNAZIONALE

CITTA' DI CATTOLICA

2^ Edizione

Il tuo browser potrebbe non supportare la visualizzazione di questa immagine.

"LE PAROLE SCIVOLANO, SI FERMANO,SI IMPRIMONO SULLA CARTA, DIVENTANDO UN CORPO UNICO"…   Roberto Sarra  

Il tuo browser potrebbe non supportare la visualizzazione di questa immagine.
 

WWW.ASSOCIAZIONEPEGASUSCATTOLICA.IT

IN COLLABORAZIONE CON :

Il tuo browser potrebbe non supportare la visualizzazione di questa immagine.
 

PREMI

CAT. "A" OPERE LIBRARIE EDITE IN LINGUA ITALIANA INERENTI LA NARRATIVA LA POESIA E LA SAGGISTICA.

1° CLASSIFICATO € 1.000. + TROFEO

2° CLASSIFICATO € 500 + TARGA

3° CLASSIFICATO € 300 + TARGA 

CAT. "B"  OPERE INEDITE DI POESIA IN LINGUA ITALIANA O IN VERNACOLO

1° CLASSIFICATO € 500 + TROFEO

2° CLASSIFICATO € 300 + TARGA

3° CLASSIFICATO € 200 + TARGA 

CAT. "C"  OPERE DI NARRATIVA INEDITA IN LINGUA ITALIANA

1° CLASSIFICATO € 500 + TROFEO

2° CLASSIFICATO € 300 + TARGA

3° CLASSIFICATO € 200 + TARGA 

CAT. "D"  ROMANZO INEDITO IN LINGUA ITALIANA

1° PREMIO (VINCITORE UNICO)

PUBBLICAZIONE E PUBBLICIZZAZIONE DEL ROMANZO CON OMAGGIO DI N. 10 COPIE PER L'AUTORE + TROFEO. 

CAT. "E" TESTO INEDITO DI CANZONE IN LINGUA ITALIANA

1° PREMIO (VINCITORE UNICO)

PARTECIPAZIONE COME FINALISTA AL PRESTIGIOSO PREMIO LUNEZIA COMPRENSIVO DI PERNOTTAMENTO E FRUIZIONE PASTI+ TROFEO. 

COMPOSIZIONE DELLA GIURIA

PRESIDENTE 

              AVV. CESARE RIMINI  Scrittore -Presidente della filarmonica della Scala di Milano – rettore della civica Universita' di Rimini 

COMMISSIONE VALUTATRICE 

                DOTT. ROBERTO SARRA Presidente ass. Pegasus scrittore, poeta, saggista. 

                PROF.SSA RINA GAMBINI Critica letteraria docente di filosofia e lettere 

                DOTT.SSA MARINA PRATICI Poetessa, scrittrice, giornalista 

                    ANDREA PORTI Attore 

                    DOTT. SSA GIUSY CAFARI PANICO Poetessa e scrittrice 

                    DOTT.SSA MARIANGELA MATACOTTA Responsabile marketing del comune di cattolica 

                    DOTT.SSA CLAUDIA CONTARDI Giornalista, consulente editoriale

REGOLAMENTO

L'associazione Culturale "PEGASUS CATTOLICA" con l'alto patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, della Regione Emilia Romagna della Provincia di Rimini e del Comune di Cattolica, organizza la 2^ Edizione del Premio letterario Internazionale Città di Cattolica articolato in cinque sezioni.

    A. Opere edite in Lingua Italiana inerenti la narrativa, la poesia e la saggistica.

B. Opere inedite di poesia in lingua italiana o in vernacolo

C. Narrativa inedita in lingua Italiana.

D. Romanzo inedito in lingua italiana

E. Testo inedito di canzone in lingua italiana.

Il tema è libero.

E' possibile partecipare alle sezioni B, C ed E, con max 3 elaborati, per le categorie A e D con un solo elaborato.

ART. 1

L'iscrizione e' aperta a tutti i cittadini Europei. L'adesione da parte dei minori deve essere controfirmata da chi ne esercita la patria potestà.

ART. 2

I concorrenti o le case editrici per partecipare al concorso dovranno versare un contributo di € 25,00 pere le categorie A e D e di € 20,00 per le restanti categorie sul C/C BANCARIO n. 2946 –Coord. Bancarie IT-71Z/08578/67750/000030102946 intestato all'Associazione Culturale "PEGASUS CATTOLICA" o in alternativa assegno circolare intestato all'Associazione entro e non oltre il 31.01.2010 (farà fede la data del timbro postale). Ed inviare le composizioni complete di fotocopia del versamento o corredate dell'assegno, al seguente indirizzo:

Associazione Culturale "PEGASUS CATTOLICA" via Irma Bandiera 29 Cattolica (RN). Associazione.pegasus@alice.it  Tel. 347 1021100

ART. 3

Le composizioni relative alle categorie B,C,D ed E dovranno pervenire in forma dattiloscritta ed in sei copie firmate e corredate di tutti i dati dell'autore, compreso l'indirizzo E. MAIL, le stesse (ad esclusione della Categoria D) dovranno pervenire anche in formato elettronico Word.97-2003. Le opere partecipanti alla sezione poesia non potranno essere superiori a quaranta versi, mentre le composizioni di narrativa, non potranno superare (indicativamente)le quattro cartelle (A4) standard in corpo dodici, 2000 battute compresi gli spazi. Per la categoria D, non ci sono invece limiti di pagine, le opere dovranno essere rilegate con graffettatura metallica o termo rilegatura. Per quanto concerne la Categoria "E" non valgono ovviamente le regole delle altre categorie, il testo della canzone dovra' essere contenuto in una cartella formato (A4) ed inviata in sei copie solo su cartaceo.

ART. 4

Per la categoria A verranno inviate n. 6 copie esclusivamente in supporto cartaceo riguardanti libri editi nel periodo GENNAIO 2005 – GENNAIO 2010. Gli elaborati pervenuti all'Associazione entro la data indicata saranno giudicati da una giuria qualificata. Sarà inoltre istituito un premio speciale della giuria. Altri premi eventuali potranno essere istituiti in corso d'opera dall'Associazione, il giudizio della commissione preposta sarà insindacabile ed inapellabile.

ART. 5

Le opere premiate e segnalate resteranno a disposizione dell'Associazione per eventuali successive manifestazioni.

ART. 6

I premiati dovranno ritirare personalmente i premi o mandare persona fidata, durante la manifestazione. Si precisa che tali premi non potranno in alcun modo essere spediti. In caso di Ex Aequo il premio verrà diviso fra i partecipanti.

ART. 7

La premiazione avverrà in data 24 Aprile 2010 alle ore 21,00 presso il Teatro della Regina, sito in Piazza della Repubblica a Cattolica.

ART. 8

Gli elaborati pervenuti all'Associazione e giudicati meritevoli dalla giuria, saranno pubblicati su di una antologia che sarà prodotta solo al termine del concorso, la stessa dovrà essere preventivamente prenotata, ma soltanto ad avvenuta pubblicazione degli elenchi dei premiati al fine di garantire la più assoluta trasparenza. 

ART. 9

Le giuria sarà composta da docenti, autori, e da personaggi autorevoli provenienti da vari settori culturali. I premi consisteranno in assegni in denaro , trofei, targhe e pubblicazioni. Le case editrici alle quali si segnaleranno i partecipanti più meritevoli, si riserveranno la facolta' di prospettare loro l'opportunità di una eventuale pubblicazione delle loro opere. I testi delle canzoni saranno valutati a parte a cura della commissione del Premio Lunezia.

ART. 10

La serata di Premiazione alla quale parteciperanno personaggi del mondo dello spettacolo e della cultura, sarà allietata da intermezzi musicali, coreografie a tema e dalla pubblica lettura da parte degli autori delle opere selezionate come vincitrici.

ART. 11

I vincitori delle quattro categorie dei premi, del premio della giuria, e dell'attestato di merito, saranno avvertiti tramite telefonata, mail, o raccomandata almeno 15 giorni prima della data della cerimonia di premiazione. Tutti i partecipanti potranno comunque consultare gli elenchi dei vincitori direttamente sul sito dell'Associazione entro le 48 ore successive alla chiusura dei lavori della commissione.

ART.12

Gli autori per il fatto di partecipare al Premio acconsentono la pubblicazione dei loro brani sull'antologia che verrà pubblicata, senza aver nulla a pretendere come diritto d'autore, che rimane comunque di proprietà di ogni singolo partecipante.

ART. 13

Non sono previsti rimborsi per spese d'albergo, i partecipanti potranno pernottare qualora lo desiderino presso un hotel convenzionato con l'Associazione.

ART. 14

La partecipazione al concorso dà diritto all'iscrizione gratuita in veste di socio ordinario per la durata di un anno.


mercoledì 23 settembre 2009

cerimonia premiazione concorso UN MONTE DI POESIA 2008 risultati

,ASSESSORATO ALLA CULTURA e PRO LOCO del comune di Abbadia San Salvatore
In collaborazione con l'ACCADEMIA 'V.ALFIERI' di Firenze,


Premio letterario “UN MONTE DI POESIA” quarta edizione, anno 2009
Città di Abbadia San Salvatore (SI) 10 e 11 Ottobre 2009

Tutti i poeti premiati e segnalati sono pregati di dare con urgenza conferma della loro presenza alla cerimonia di premiazione che si svolgerà presso il CENTRO GIOVANI -SALA VIDEOTECA di via Mentana (dietro il Comune di Abbadia San Salvatore) il giorno domenica 11 ottobre ore 10:00Contattare la Pro Loco di Abbadia San Salvatore ( SI ) tel. 0577778324 oppure via EMAIL all’indirizzo atondi@terreditoscana.net ,oppure per posta entro e non oltre il 01 OTTOBRE indirizzando a Pro Loco piazzale R.Rossaro N° 2, 53021 Abbadia San Salvatore ( SI )
A tutti i partecipanti verrà consegnato un attestato di partecipazione personalizzato.
Il primo premio dovrà essere ritirato personalmente dall’interessato, i premi successivi potranno essere consegnati anche ad un’altra persona purché delegata.
La mancata presenza alla cerimonia, (sia del premiato che di un eventuale delegato), comporta la completa rinuncia al premio stesso.
Alla premiazione seguirà un pranzo conviviale a prezzo concordato presso il ristorante “Il 1° rifugio”
Dato che la cerimonia di premiazione si svolgerà nell’ambito della tradizionale FESTA D’AUTUNNO, chi lo desidera potrà intervenire anche al programma previsto per i giorni sabato 10 e domenica 11 ottobre.

martedì 22 settembre 2009

Premio “UN MONTE DI POESIA” quarta edizione, anno 2009

ASSESSORATO ALLA CULTURA e PRO LOCO del comune di Abbadia San Salvatore

In collaborazione con l'ACCADEMIA 'V.ALFIERI' di Firenze, 
 

Premio letterario "UN MONTE DI POESIA" quarta edizione, anno 2009

Città di Abbadia San Salvatore (SI) 10 e 11 Ottobre 2009 

Verbale di giuria e svolgimento della premiazione del concorso. 
 

In data 21 /09 /2009 la giuria del premio letterario "UN MONTE DI POESIA" dopo aver esaminato le poesie pervenute, provenienti da tutta Italia ed oltre, ha così deliberato: 

SEZIONE A TEMA LIBERO:

1° premio:

CATTANI RUSICH DANIELA con la poesia "SEGRETA" (Milano)

2° premio:

MACCHIAROLA GIOVANNANTONIO con la poesia "ENDECASILLABO RIMATO (RI-NATO) (Godiasco-pv)

3° premio:

VETTORELLO RODOLFO con la poesia "TORNANO A VOLTE"(Milano)

4° premio:

MARCONI FULVIA con la poesia "LA CASA FRA I CILIEGI"(Ancona)

5° premio:

GIORDANO ANTONIO con la poesia "PICCOLO TESTAMENTO"(Palermo) 

Segnalazioni: 

Autore:     Poesia:

MESTRONE ROBERTO  NOSTALGIA(Volvera-To)

BARONCELLI ANNA MARIA  IL LIBRO DELLA VITA(Prato)

BETTOZZI ARMANDO  QUANDO L'AMORE TI PRENDE LA MANO(Roma)

MARSEGAGLIA ANNA MARIA SERA(Edolo-Bs)

MEDAGLINI GIUSEPPE  RICORDI DI DONNE E DI FIORI(Firenze) 

Finalisti:

Autore:     Poesia:

LAZZEROTTI BRUNO  QUELLA LUCE (Milano)

TORELLI LUCIA   IL MUSICISTA HA SVEGLIATO LE NOTE(Bari)

VALLATI LENIO   PAESE ANTICOSesto Fiorentino)

DALLOSPEDALE MAURA  NEI LUOGHI DELL'ASSENZA(Pianello Valtidone-Pc)

VITELLO FRANCESCA  NOTTURNO SUL MARE(Favara-AG)

FRAGOMENI EMILIA   ZINGARA DEL CIELO(Genova)

LUPERINI MARIA   COSI' IL TUO VOLTO RIAFFIORA(Genova)

DE MARTINO CATERINA  SPUMA DI FELICITA'(Catania)

NEGRI LORENZA   L'ANGOLO DELLA MALINCONIA(Poggio a Caiano)

LERRI BALDO   M.(Aldeno-Tr) 

SEZIONE A TEMA "LA MONTAGNA":

1° premio:

FRASSI MARIA GRAZIA con la poesia "IL BICCHIERE MEZZO VUOTO"(Robecco d'Oglio-Cr)

2° premio:

BIAGIOLI ADUA con la poesia "UN ALTRO MONDO"(Pistoia)

3° premio:

FEI ALESSANDRO con la poesia "INSEGUE LA TUA VOCE"(Firenze)

4° premio:

CAPECCHI LUIGI con la poesia "LE SCALE DI GIACOBBE"(Montevarchi -Arezzo)

5° premio:

SIAS DANIELA con la poesia "MONTAGNA AMATA"(Porto Cereso .-Varese) 

Segnalazioni: 

Autore:     Poesia:

COLAPIETRO GIUSEPPE  IL BUIO NERO(Firenze)

FRILLI STEFANO   MONTE MORELLO(Firenze)

BABBUCCI ANGELA   FUNGAIOLO BADENGO(Siena)

RAMOS CRISCUOLI MARIELA LA VETTA(Albenga.-Sv)

RAPPUOLI ROSETTA  MONTE AMIATA(Asciano-Siena) 

Finalisti:

Autore:     Poesia:

MONTI MARIA MADDALENA NEL BOSCO(Rovellasca-Como)

PASQUALI DONATELLA  BIANCO AMIATA(Tavarnelle val di Pesa)

ANTONANGELI ELISABETTA MAGICO SIRENTE INNEVATO(Firenze)

COSTALDI ROBERTO  PIOGGIA NEL FAGGETO(Cura Carpignano_Pavia)

GUARDA STEFANO   DELL'ERBA E D'ALTRO(Busto arsizio -Va)

PRATICI MARINA   QUESTO MIO RITORNO(Aulla_Massa)

ALBERTI ANNALISA   VISIONE(Nerviano-Milano)

PORTOGHESE PATRIZIA  L'ODORE DEL FIENO(Roma)

NALE MILLY    IL RICHIAMO SUL MONTE(Manciano-Grosseto)

ALBERGANTI BRUNO  IL PASTORE(Borgosesia -Vercelli) 

SEZIONE GIOVANI:

1° premio:

MILI VALENTINA con la poesia "TU"(Abbadia San Salvatore)

2° premio:

MIGLIETTI GIULIA con la poesia "GOCCE DI PASSATO"(Bastia -Ravenna)

3° premio:

DE LUTIIS VITTORIA con la poesia "CONTRO IL VETRO"(Torre dei Passeri-Ps)

4° premio:

SANDRI MARTINA con la poesia "LE MIE MONTAGNE"

5° premio:

DI BARTOLOMEO LUCA con la poesia "LA LUCCIOLA"(Capaccio Scalo , Sa) 

Segnalazioni: 

Autore:     Poesia:

FANTECHI FRANCESCO   LA PIOGGIA(Pontassieve)

TONDI ALESSANDRO   CREPUSCOLI(AbbadiaSan Salvatore)

VAGNOLI EMILIO    E' PRIMAVERA(Abbadia San Salvatore)

BERNACCHIA SARA    NON CHIUDERLI MAI(Tavernelle-Perugia)

CORSI MICHELE    IL CAMMINO(Livorno)

DOLCI PAESAGGI    MAROTTA MARTINA(Prato)

MUGNAIONI FRANCESCO   AMIATA(Campi bisenzio) 
 

PREMI SPECIALI: 

Poeta oltre confine: 

Autore:     Poesia:  paese di provenienza:

CAPPELLUCCI RITA    PAESE NATIO LANGENTHAL BERNA           (SVIZZERA) 
 
 

Tutti i poeti premiati e segnalati sono pregati di dare con urgenza conferma della loro presenza alla cerimonia di premiazione che si svolgerà presso il CENTRO GIOVANI -SALA VIDEOTECA di via Mentana  (dietro il Comune di Abbadia San Salvatore) il giorno domenica 11 ottobre ore 10:00

Contattare la Pro Loco di Abbadia San Salvatore ( SI ) tel. 0577778324 oppure via EMAIL all'indirizzo atondi@terreditoscana.net ,oppure per posta entro e non oltre il  01 OTTOBRE indirizzando a Pro Loco piazzale R.Rossaro N° 2, 53021 Abbadia San Salvatore ( SI )

A tutti i partecipanti verrà consegnato un attestato di partecipazione personalizzato.

Il primo premio dovrà essere ritirato personalmente dall'interessato, i premi successivi potranno essere consegnati anche ad un'altra persona purché delegata.

La mancata presenza alla cerimonia, (sia del premiato che di un eventuale delegato), comporta la completa rinuncia al premio stesso.

Alla premiazione seguirà un pranzo conviviale a prezzo concordato presso il ristorante "Il 1° rifugio"

Dato che la cerimonia di premiazione si svolgerà nell'ambito della tradizionale FESTA D'AUTUNNO, chi lo desidera potrà intervenire anche al programma previsto per i giorni sabato 10 e domenica 11 ottobre. 

Programma:

Pernottamenti e cena verranno effettuati presso l' hotel "Chicco Garden" (Via Asmara, 32) di Abbadia San Salvatore.

      Il viaggio in autobus verrà  effettuato solo se ci sarà un numero sufficiente di prenotazioni.

I partecipanti, concordando con gli organizzatori, potranno liberamente disporre della loro presenza per quanto riguarda il pernottamenti, ii pranzi, il viaggio in autobus.

Prenotazione obbligatoria (euro 50): precedenza a chi prende il pacchetto al completo.

E' preferibile utilizzare camere doppie o triple, per le singole sarà necessario pagare un supplemento.

Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 3395904072 dopo le ore 21:00  

SABATO 10 OTTOBRE:

      Mattino: Ore 08:15 Partenza, per chi lo desidera, in autobus da Firenze (prenotare).

          Ore 11,00 circa arrivo previsto a Bagno Vignoni (meeting-point al parcheggio)

      Visita a Bagno Vignoni (I Medici e le terme, storie e leggende)

      Visita a Castiglione d'Orcia (La torre di Tentennano, il museo, il borgo medioevale

      della Rocca d'Orcia.

      pranzo: ore 13,00 Pranzo sotto la torre

      Pomeriggio: Prosegue il "tour" di Castiglione d'Orcia

          Arrivo ad Abbadia San Salvatore e visita al centro storico

          in occasione della "Festa della castagna"

Cena:  ore 20,00 Cena presso l'hotel "Chicco Garden"

      Serata: ore 22:30: intrattenimento con MASSIMO nella sala dell'hotel (riservato ai partecipanti) e letture di poesie dei poeti presenti (massimo 25 versi cadauna). 

DOMENICA 11 OTTOBRE: 

      Mattino: ore 10,00 Premiazione della "4a edizione del concorso  UN MONTE DI POESIA"

      presso ilCENTRO GIOVANI -SALA VIDEOTECA via Mentana  (dietro il Comune)

      pranzo: ore 13:00 Tutti al ristorante "Il primo Rifugio", per il "Grande pranzo del poeta"

      (Situato sotto il bosco del Monte Amiata all'altezza di 1100m slm)

pomeriggio: ore 15,00 circa: Saluti a tutti i partecipanti e ritorno a casa. 

In caso di maltempo, il programma potrà  subire cambiamenti, comunque previsti ed ugualmente interessanti.



----------
Da: tiziana curti <tizianacurti@gmail.com>

giovedì 17 settembre 2009

PensieriParole e immagini

PensieriParole... e immagini.  

Il portale di citazioni PensieriParole.it integra la piattaforma online con una sezione dedicata ai trailer cinematografici. 
 

IIl tuo browser potrebbe non supportare la visualizzazione di questa immagine. l sito PensieriParole.it si arricchisce di una nuovissima area Trailer, che andrà così a soddisfare il desiderio di chi, insieme alla versione testuale di questa o quella citazione cinematografica, desiderava vedere degli estratti. 

Per la prima volta nella sua storia, dunque, l'enciclopedia online più nutrita di citazioni ospiterà una sezione video, proponendo ai suoi utenti tutte le ultime novità del grande schermo, con tanto di player e logo PensieriParole integrato. Accanto alla scheda tecnica, alla trama e, ovviamente, alle frasi celebri di ogni nuova pellicola, sarà perciò possibile gustarsi il trailer ufficiale del film in questione. 

Grazie a questa partnership, il portale di Editoria/ Entertainment, 1.410.000 UniqueVisitors e 8.820.000 PageViews, abbraccia in pieno il canale "cinema", rivoluzionando il suo pacchetto d'offerta ma anche i parametri per la raccolta pubblicitaria online che, da qualche tempo, è curata da 20 Below Communication.  

I video saranno aggiornati quotidianamente mediante sincronizzazione al server di FilmTrailer.com, visualizzabili anche a schermo intero in formato Flash o Quicktime e in diverse qualità video: micro, bassa, media alta ed HQ. Belle notizie anche per i possessori di iPhone. Ogni trailer inserito su PensieriParole, infatti, sarà totalmente compatibile con il dispositivo Apple.  
 
 
 

********************************************************* 
Giuseppe Piacente 
Ufficio Stampa 
20Below Communication 
Tel.: 06 96525975 
Cell.: 377/1791244 
Fax: 02/700538804 
Sito: www.20below.it 
Blog: 20belowcommunication.blogspot.com 
Mail: g.piacente@20below.it 

martedì 15 settembre 2009

Poesia: Concorso Nazionale «Città di San Giorgio a Cremano» (Scadenza 15/10/09)




III^ Edizione Concorso Nazionale di Poesia
Città di San Giorgio a Cremano ( Na )


Organizzato dall'Associazione Artistico Culturale "Talenti Vesuviani" www.talentivesuviani.it

Regolamento del Concorso

1 - Accesso al concorso letterario.

L'Associazione Artistico Culturale "Talenti Vesuviani", con il Patrocinio morale della Fondazione Centro Studi "Giambattista Vico" e in collaborazione con l'Associazione "Eughea" per la produzione dell'Artigianato, organizza un concorso letterario aperto a tutti: italiani e stranieri.
Il concorso è denominato:
« III^ Edizione Concorso Nazionale di Poesia - Città di San Giorgio a Cremano ».

L' ADESIONE AL CONCORSO DI ISTITUTI COMPRENSIVI E SCUOLE MEDIE SUPERIORI CONSENTIRA' LA PARTECIPAZIONE DI STUDENTI CHE IN CAMPO LETTERARIO MOSTRANO UN INNATO TALENTO. TRA LE OPERE DIDATTICHE PRESENTATE IN CONCORSO, LA GIURIA SEGNALERA' DIVERSE OPERE LETTERARIE (tutte finaliste ex equo). Ogni studente o gruppo di studenti sarà accompagnato da un tutor scolastico. Per gli elaborati in concorso non è prevista alcuna quota di iscrizione.

Responsabile Sezione Letteratura, Vincenzo Russo

2 - Sezioni del concorso.
Il concorso è suddiviso in sette sezioni a tema libero:
A) Sezione Poesia in lingua;
B) Sezione Poesia in vernacolo;
C) Sezione Poesia Comica;
D) Sezione Poesia Religiosa;
E) Sezione Narrativa Edita;
F) Sezione Giovani;
G) Sezione Poesia a Chiave Obbligata.

3 - Lingua utilizzata.
Sezione A – E - G. Le opere devono essere in lingua italiana.
Sezione B – Le opere in vernacolo, in qualsiasi dialetto regionale, devono riportate allegata la traduzione in italiano.
Sezioni C – D - F. Le opere possono essere in lingua italiana o in vernacolo. Le opere in vernacolo devono portare in allegato la traduzione in italiano.

4 - Dimensioni delle opere.
Le Poesie non devono superare la lunghezza di 36 versi; devono essere in Word formato 12, carattere "Arial" o Times New Roman". Le opere scritte a mano devono essere riportate solo in stampatello, pena esclusione.

5 – Sezione " Poesia a Chiave Obbligata "
Per gli iscritti alla Nave di Neve nessun contributo di
partecipazione come riportato nell' allegato " B " del bando.

6 - Partecipazione al concorso e Scadenza.
Le opere e la domanda di iscrizione al concorso debbono essere inviate perentoriamente entro giovedì 15 Ottobre 2009 a mezzo raccomandata A/R, farà fede il timbro postale. L'Organizzazione non si fa carico dei danni per opere non pervenute o pervenute in ritardo per disservizio postale.
Si consiglia di inviare la corrispondenza con largo anticipo sulla scadenza dei termini.

7 - Modalità di iscrizione e di presentazione delle opere.
Le opere, per le Sezioni A – B – C - D - F possono essere anche edite e già premiate ad altri concorsi, non devono essere firmate, né recare le generalità dell'autore, né altro segno di riconoscimento. E' obbligatorio inviare le opere in formato cartaceo. Le opere devono essere presentate in tre copie anonime. In una seconda busta debitamente sigillata bisogna includere una copia dell'opera firmata, la domanda di ammissione al concorso (all.A) con le generalità dell' autore. (per la sezione Giovani, il partecipante deve allegare fotocopia di un valido documento d'identità). Le opere vanno recapitate al seguente indirizzo:

Associazione Artistico Culturale "Talenti Vesuviani"
III^Concorso Nazionale di Poesia " Città di San Giorgio a Cremano "
c/o Vincenzo Russo in Via Ferrovia, 20 – 80046 San Giorgio a Cremano – Napoli

8 – Contributo per la partecipazione a sezioni multiple.
Per venire incontro alle esigenze dei poeti e scrittori, il contributo di partecipazione a parziale copertura delle spese organizzative è così concepito:
La quota di partecipazione per la sezione "Giovani" è di 15,00 (quindici) euro, cioè per tutti gli autori che alla data di scadenza del bando non abbiano superato i 28 anni di età. Ogni giovane autore potrà presentare fino a tre opere in concorso.
Con un contributo di € 30,00 (trenta) Euro ogni autore potrà partecipare a tutte le sezioni di poesia che desidera con un massimo di quattro testi (ad esempio 2 poesie in lingua, 1 poesia religiosa, 1 poesia in vernacolo).
Per la partecipazione alle Sezioni Poesia + Narrativa Edita, il contributo è di 45,00 (quarantacinque) Euro

9 - Contributo di partecipazione per gli Associati
La quota di partecipazione per i Soci "Talenti Vesuviani" è di 20,00 (venti) euro.
La quota di partecipazione per i Soci Giovani "Talenti Vesuviani" è di 10,00 (dieci) euro.
Si può partecipare a più Sezioni. Con un contributo di € 20,00 Euro ogni autore Socio "Talenti Vesuviani" potrà partecipare ad tutte le sezioni di poesia che desidera con un massimo di quattro testi (ad esempio 2 poesie in lingua, 1 poesia religiosa, 1 poesia in vernacolo).
Per la narrativa edita il contributo di partecipazione è di 20,00 Euro (per tutti).
Per la Sezione Giovani (max 28 Anni) il contributo di partecipazione per i Giovani Soci "Talenti Vesuviani" il contributo è di 10,00 Euro.
Per la partecipazione alle Sezioni Poesia + Narrativa Edita, il contributo per i Soci "Talenti Vesuviani" è di 35,00 (trentacinque) Euro.

Modalità di versamento del contributo
Il contributo potrà essere allegato in contanti insieme agli elaborati, oppure effettuare bonifico bancario Banca Intesasanpaolo AG. 91 Centro Direzionale di Napoli
IBAN: IT 71 B 010 1003 4941 00000004483 Associazione Artistico Culturale "Talenti Vesuviani" Via Ferrovia, 20 - 80046 San Giorgio a Cremano (Na). Allegare agli elaborati, fotocopia dell'avvenuto versamento.

10 – Giuria.
Le opere presentate saranno valutate da una giuria composta da giornalisti, poeti, scrittori, docenti scolastici. La giuria, il cui giudizio è insindacabile ed inappellabile, sarà resa nota nel giorno della Premiazione.

11– Premiazione.
La Cerimonia di Premiazione si svolgerà possibilmente Sabato 5 Dicembre ore 18.00 e Domenica 6 Dicembre 2009 ore 10.30. I finalisti saranno avvisati tramite posta o via e-mail; saranno premiate con trofei e targhe le opere classificate ai primi tre posti di ogni sezione.
I premi saranno assegnati secondo il giudizio della giuria. I nomi dei finalisti saranno pubblicati e consultabili sul sito www.talentivesuviani.it a partire dal 10 Novembre 2008.
La cerimonia di Premiazione si svolgerà nella Biblioteca Comunale all' interno della Villa Bruno (annuale scenario del Premio Massimo Troisi), Via Cavalli di Bronzo – San Giorgio a Cremano, Napoli. Le opere classificate ai primi tre posti di ogni sezione, saranno declamate da Attori professionisti. Gli autori che intendano soggiornare potranno utilizzare strutture convenzionate.

12- Premi speciali.
La Giuria si riserva il diritto di assegnare premi speciali oltre a quelli previsti dall' art.11. Saranno assegnati quattro premi speciali della "Critica": uno per la sezione narrativa; uno per la sezione poesia (tutta); uno per la sezione giovani; uno per la sezione " Poesia a chiave obbligata".
Il "Premio Speciale della Critica" consiste in un manufatto artigianale, a cura dell'Associazione "Eughea"

13 – Attestati
A tutti gli Autori partecipanti sarà rilasciato "Attestato di Partecipazione", sarà consegnata in omaggio una copia di una delle Pubblicazioni dello scrittore Vincenzo Russo. Per coloro che non saranno presenti alla Cerimonia di Premiazione e non abbiano delegato qualcuno per il ritiro del premio, l' Associazione "Talenti Vesuviani" provvederà alla spedizione del materiale, soltanto se richiesto dall' Autore e spedizione a suo carico.

14 – Opere
Le opere non saranno restituite, saranno conservate presso l'archivio dell'Associazione Artistico Culturale "Talenti Vesuviani". Per la sezione Narrativa Edita, una copia sarà conservata presso l'archivio dell'Associazione ed una copia sarà donata alla Biblioteca della città di San Giorgio a Cremano, la quale provvederà ad inviare all'Autore il riferimento di catalogazione. La proprietà intellettuale di tali opere resta inalienata, ma l'autore delle opere si impegna, partecipando al concorso, a nulla pretendere per le eventuali pubblicazioni, integrali o parziali, fatte direttamente dall' Associazione "Talenti Vesuviani".

15 Responsabilità degli autori.
Ogni autore è responsabile del contenuto delle proprie opere. Saranno escluse tutte quelle opere contenenti parole e concetti volgari, violenti, razzisti e contro ogni religione.

16- Privacy - Legge 675/96.
Partecipando al concorso il concorrente, ai sensi della legge 675/96, acconsente all'utilizzo e al trattamento dei suoi dati da parte dell'Associazione Artistico Culturale "Talenti Vesuviani" di S. Giorgio a Cremano (Na) ai fini di tutto ciò che concerne i concorsi letterari organizzati dall'Associazione e alla corrispondenza anche elettronica fra l'Associazione e concorrente. Ogni concorrente può chiedere la cancellazione dei propri dati, fermo restando che, se tale richiesta è effettuata prima della conclusione del concorso, ciò renderà impossibile la partecipazione al concorso stesso.

17 Esclusioni.
Il mancato rispetto delle norme del presente regolamento implica l'automatica esclusione dal concorso.

18- Norme conclusive.
I manoscritti, dattiloscritti e tutto ciò che i concorrenti faranno pervenire all'Associazione Artistico Culturale "Talenti Vesuviani" non sarà restituito. I premi dovranno essere ritirati di persona o attraverso delega. Il non ritiro del premio comporta la perdita dello stesso.

19- Pubblicazione del Bando.
Il Bando sarà divulgato a mezzo stampa ed affissione nelle Sedi Istituzionali Patrocinanti.
Sarà inoltre consultabile sui siti web www.talentivesuviani.it; www.vincenzo-russo.com;

20- Informazioni utili.
Tutte le informazioni relative al Concorso, allo svolgimento della giornata di Premiazione,saranno disponibili sul sito www.talentivesuviani.it; sul medesimo sito saranno pubblicate in futuro le foto della Cerimonia di Premiazione e lo storico dei vincitori.



mercoledì 9 settembre 2009

Premio Letterario Nazionale “Nicola Zingarelli 2009” (Scadenza 10/010/2009)

Premio Letterario Nazionale "Nicola Zingarelli 2009"

NORME DI CONCORSO

L'Associazione "LiberaMente", in collaborazione con le Edizioni Il Castello di Foggia e col patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, del Consiglio Regionale della Puglia, dell'Assessorato Regionale alla Pubblica Istruzione, dell'Amministrazione Provinciale di Foggia, ed il Comune di Cerignola (FG) organizzano il 1° Concorso Letterario Nazionale "Nicola Zingarelli".
Il concorso è denominato "Premio Zingarelli 2009" e si articola nelle seguenti sezioni:
a) Romanzi editi;
b) Racconti inediti;
c) Poesia edita;
d) Poesia inedita;
e) Articolo giornalistico;
f) Premio Speciale della Giuria "Non omnia possumus omnes"(trad.: "Non tutti possiamo tutto") a personalità che si sono distinte, nell'anno in corso, per particolari opere dell'ingegno, per studi scientifici di notevole prestigio, per opere di forte impegno morale ed educativo, per un particolare impegno nel sociale o per il sostegno alla giustizia pubblica e al rispetto della legalità o a personaggi dello Spettacolo come premio alla carriera o come premio per una particolare interpretazione.

Il Premio Letterario Nazionale "Nicola Zingarelli" viene assegnato ad opere di narrativa, di poesia o ad articoli giornalistici che si distinguano per la qualità letteraria e/o per la tematica di impegno sociale, morale e/o educativo trattata.
Il Concorso non prevede premi in denaro in nessuna categoria, ma pergamene ricordo solo per il primo classificato di ogni categoria, in quanto il ricavato delle iscrizioni, al netto delle spese, sarà devoluto in beneficenza per la costruzione e l'allestimento di una o più biblioteche scolastiche nelle scuole danneggiate dal tremendo terremoto d'Abruzzo.

NORME GENERALI

1. La partecipazione è aperta a tutti gli scrittori, i poeti ed i giornalisti che abbiano scritto o tradotto le loro opere in lingua italiana e a tutti gli studenti delle scuole superiori di tutta Italia. Il tema è assolutamente libero. Per la sezione a) non si esclude nessun genere letterario.

2. I racconti, i romanzi, gli articoli (anche a carattere scientifico) e le poesie dovranno pervenire entro e non oltre il 10 ottobre 2009 presso la Segreteria del Premio Letterario Nazionale "Nicola Zingarelli" – C/o la Sede "LiberaMente" di Cerignola (FG) - Via Falcone nr. 8 – 71042 – Cerignola (FG) – sezione (specificare la sezione alla quale si intende concorrere. Ad esempio sezione "Romanzi editi"), in quintuplice copia, con un foglio riportante le generalità complete dell'autore: nome, cognome, indirizzo, numero di telefono, email, dichiarazione di autenticità dell'opera ed autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi dell'art.13 del D.Lgs. nr. 196/03. Nella stessa busta o pacco della spedizione ogni concorrente dovrà allegare euro 20,00 (venti/00) in contanti e nr. 2 (due) francobolli di posta prioritaria, che serviranno all'invio del biglietto omaggio di ingresso per una persona alla Fiera Nazionale del Libro, dell'Editoria e del Giornalismo 2009 di Cerig
 nola (FG) e a comunicare l'eventuale vincita del Premio. Per tutti gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado (Università comprese) la quota di iscrizione unica è di euro 5,00 in contanti e potranno inviare nel medesimo pacco più opere a concorso, ricordandosi di allegare nr. 02 francobolli di posta prioritaria e la lettera di accompagnamento di cui sopra, nella quale avranno cura di specificare la scuola o la facoltà di appartenenza ed il numero di telefono della segreteria della medesima.

3. Tutti i partecipanti al Premio Letterario Nazionale "Nicola Zingarelli" avranno diritto di accedere gratuitamente alla Fiera Nazionale del Libro, dell'Editoria e del Giornalismo 2009 di Cerignola (FG), a patto che portino con sé il biglietto di ingresso che la Segreteria invierà ad ognuno di loro mediante posta prioritaria.

4. La quota di iscrizione al Concorso sarà così ripartita: 30% per le spese di segreteria del premio, mentre il restante 70% sarà devoluto per l'allestimento di una libreria scolastica in una delle scuole colpite dal tremendo terremoto d'Abruzzo. L'assenza della quota di iscrizione in contanti, dei due francobolli di posta prioritaria e/o della lettera di accompagnamento con recapiti (ed istituto scolastico d'appartenenza, solo per gli studenti) ed autorizzazione al trattamento dei dati, comporta l'esclusione automatica dell'opera inviata dal Concorso.

5. I volumi di narrativa edita pervenuti non verranno restituiti.

6. I lavori che giungeranno oltre i termini previsti dal presente regolamento non saranno tenuti in considerazione. In ogni caso farà fede la data del timbro postale e non saranno restituiti.

7. È consentita la partecipazione a più di una sezione allo stesso autore a patto che lo faccia con spedizioni diverse. La partecipazione ad una seconda sezione comporta il pagamento di una nuova iscrizione con le medesime modalità sopra riportate. Come già riportato al punto 2 del presente Regolamento per gli studenti è prevista una quota unica di iscrizione pari ad euro 5,00, il che vuol dire che possono inviare con un'unica iscrizione quante opere desiderano, a patto che lo facciano in un unico pacco e secondo le modalità riportante sempre al punto 2 del presente.

8. Il giudizio della Giuria è inappellabile ed insindacabile.

9. La partecipazione al Concorso comporta la piena accettazione del presente bando per tutti i punti che lo compongono. L'inosservanza di una qualsiasi delle norme nello stesso prescritte costituisce motivo di esclusione dal Premio.

10. Non è ammessa l'assegnazione ex-aequo del "Premio Letterario Nazionale Nicola Zingarelli 2009", ma è facoltà della Giuria assegnare premi speciali o nominare altre opere ritenute meritevoli.

11. Anche tutte le opere inedite concorrenti non verranno restituite.

12. Gli autori che vorranno inviare al Concorso delle poesie edite, così come coloro i quali vorranno inviare il proprio romanzo, possono farlo spedendo 5 copie del testo edito. Sono esclusi dal concorso i romanzi inediti (privi quindi di cod. ISBN).

13. La data della premiazione è stabilita nel giorno domenica 20 dicembre 2009 alle ore 21.00 presso il Teatro Mercadante di Cerignola (FG). La stessa si terrà in occasione della serata di gala che segnerà la chiusura della Prima Fiera Nazionale del Libro, dell'Editoria e del Giornalismo di Cerignola (FG), organizzata dalla medesima associazione no-profit "LiberaMente O.N.L.U.S.". I vincitori saranno tempestivamente e preventivamente avvisati. Ogni eventuale variazione verrà comunicata ai partecipanti.

14. Le poesie inedite, i racconti brevi e gli articoli di giornale ritenuti significativi dalla Commissione di Esperti della casa editrice Il Castello di Foggia saranno pubblicate in un volume dedicato all'evento culturale di importanza nazionale, che verrà inserito nel catalogo delle sue pubblicazioni e che sarà in vendita già all'interno della Fiera Nazionale di Cerignola, di cui parte del ricavato delle eventuali vendite sarà devoluto sempre a sostegno del Progetto "Adotta una biblioteca scolastica d'Abruzzo".

15. Tutti i partecipanti alle sezioni "poesia inedita", "racconto breve" ed "articolo di giornale", partecipando al Concorso Zingarelli 2009, accettano tacitamente tutte le clausole contenute nel presente regolamento pubblico ed autorizzano le Edizioni Il Castello a pubblicare le proprie opere inedite in un volume dedicato al medesimo Concorso letterario.

16. La Giuria non è tenuta a rendere pubblici i titoli delle opere escluse dalla premiazione finale.

17. Oltre ai primi classificati, la Giuria potrà eventualmente premiare anche altre opere votate.

18. Le opere giunte presso la Segreteria del Premio verranno lette ed analizzate da due Giurie, una "Popolare", composta da 10 lettori comuni ed una "Letteraria", composta da 10 esperti (personalità del mondo del giornalismo, dell'Università e della letteratura nazionale). Ognuno di essi attribuirà un voto ad ognuna delle opere in concorso. Una volta votate tutte le opere partecipanti, si procederà al conteggio dei voti dei giurati che verranno sommati tra loro. Il concorrente che avrà totalizzato il punteggio (in termini di voti) più elevato sarà nominato vincitore del Premio Zingarelli 2009 e, in caso di opera edita, potrà applicare, da allora innanzi, la fascetta "Vincitore Premio Zingarelli 2009" secondo le modalità impartite dalla Segreteria del Premio. Questa operazione varrà per ognuna delle sezioni in concorso. In caso di ex-aequo tra due o più concorrenti verrà ripetuta la votazione per le opere di questi ultimi fino a quando non si giunge ad un unico vincitore. I no
 mi dei giurati saranno resi pubblici solo dopo la premiazione sul sito della Fiera Nazionale del Libro, dell'Editoria e del Giornalismo 2009 di Cerignola (FG) alla pagina "Premio Zingarelli 2009".

17. I nomi dei vincitori delle varie sezioni e del secondo e terzo classificato verranno pubblicati sul sito della Fiera del Libro e dell'Editoria di Cerignola e sulla maggior parte delle testate giornalistiche e televisive locali e nazionali.

18. Per l'assegnazione del Premio è richiesta la presenza di tutti i vincitori contattati dall'organizzazione, pena la perdita del medesimo che va attribuito di diritto al secondo classificato, ammesso che anche questi si presenti alla cerimonia di presentazione, e così via dicendo a scalare sino al terzo classificato. In caso di assenza di tutti e tre i primi classificati il premio non sarà consegnato. Dal momento in cui verrà contattato, il vincitore avrà 3 giorni di tempo per comunicare se intende o meno ritirare personalmente il premio. Non si possono delegare terzi per il ritiro del premio, fatta eccezione dell'Editore in caso di opere edite. Chi rinuncia al ritiro del premio rinuncia a tutti gli effetti anche all'apposizione della fascetta riportante la dicitura "Vincitore Premio Zingarelli 2009" e non potrà fregiarsi in alcun modo del titolo.

19. Per quanto non previsto dal presente bando valgono le deliberazioni insindacabili della Giuria.


NORME PARTICOLARI

1. Romanzi e Poesie Edite. I romanzi e le poesie edite devono essere stati pubblicati in volume a far data dal 31 gennaio 2005 sino al 31 luglio 2009. Tutte le opere pubblicate in data precedente o posteriore non sono ammesse al concorso.

2. Premio Speciale della Giuria. Tale premio è un riconoscimento che la Giuria si riserva di attribuire ad un autore o ad un'opera di vario genere letterario o ad una o più personalità che si sono distinte nell'anno in corso per azioni meritevoli nell'ambito della scienza, della giustizia, della cultura, dello spettacolo, del cinema, della legalità, del sociale e della formazione.
E' possibile candidarsi inviando alla Segreteria del Premio il proprio C.V. completo di recapiti, la motivazione della propria candidatura ed eventualmente una copia dell'opera oggetto di valutazione. Anche in tal caso l'opera non verrà restituita.

3. Fiera Nazionale del Libro, dell'Editoria e del Giornalismo di Cerignola. Per tutte le scuole d'Italia che volessero partecipare alla Fiera possono contattare la Segreteria del Premio Zingarelli 2009 al numero 340-0507617 per avere ulteriori informazioni sulla manifestazione e/o per richiedere i biglietti di ingresso al prezzo di euro 3,00 cadauno (prezzo ridotto che comprende l'accesso a tutti i convegni, le attività e gli spettacoli riservati ai ragazzi delle scuole). Il ricavato al netto delle spese sarà devoluto per l'allestimento di una o più librerie scolastiche in una delle scuole colpite dal tremendo terremoto d'Abruzzo. Per le scuole che vorranno partecipare all'incontro con l'autore Luca Galliano, autore del romanzo formativo-educativo "Io e mio fratello" contro la violenza negli stadi, le Edizioni Il Castello offrono la possibilità di acquistare il libro col 20% di sconto, al costo di 8€ in virtù dei 10€ del costo di copertina richiedendolo alla segreteria del pr
 emio). Parte del ricavato delle vendite di questo testo verrà devoluto all'Associazione O.N.L.U.S. Fervicredo di Venezia che si occupa dei Feriti e delle Famiglie delle Vittime della Criminalità e della Mafia e all'Associazione ASGAM O.N.L.U.S. di Napoli che cerca di "rubare braccia alla delinquenza" mediante attività culturali atte ad educare i ragazzi coinvolti al rispetto della Giustizia e dell'Ambiente.

4. "Adotta una libreria scolastica in Abruzzo". Allestimento di una o più librerie nelle scuole colpite dal tremendo terremoto d'Abruzzo. Chiunque volesse aderire alla raccolta fondi per l'allestimento di una o più librerie scolastiche nelle scuole colpite dal tremendo cataclisma dell'Aquila pur non partecipando né al Premio Zingarelli 2009 né alla Fiera Nazionale del Libro, dell'Editoria e del Giornalismo 2009 di Cerignola, può farlo inviando la somma che desidera donare all'Associazione O.N.L.U.S. "LiberaMente", mediante versamento sul seguente c/c postale: , inserendo come causale: "Adotta una libreria scolastica in Abruzzo".

La Giuria, per l'edizione 2009 del Premio Zingarelli, ha deciso di assegnare il Premio Speciale "Non omnia possumus omnes"(trad.: "Non tutti possiamo tutto"), tra gli altri, alle seguenti personalità di spicco:

&#61656; Michele Placido (attore, regista e produttore di fama internazionale);
&#61656; Vittorio Sindoni (regista RAI di fama internazionale);
&#61656; Sandro Dionisio (regista di fama internazionale);
&#61656; Mario Opinato (attore internazionale proveniente dall'Actor Studio di Los Angeles);
&#61656; Prof. Volpe (Rettore dell'Università degli Studi di Foggia).

La medesima Giuria resta in attesa di valutare le candidature inviate al concorso.

A tutti gli Ospiti d'Onore premiati saranno assicurate solo le spese di viaggio, l'auto con conducente per gli spostamenti locali, il vitto e l'alloggio, visto lo scopo benefico dell'iniziativa.


IN COSA CONSISTE IL PROGETTO "Adotta una Biblioteca Scolastica d'Abruzzo":
Il progetto consiste nella raccolta di fondi da adibire alla realizzazione e all'allestimento di una o più biblioteche scolastiche nelle scuole danneggiate dal tremendo cataclisma dell'Aquila. Il ricavato, al netto delle spese, di tutte le attività correlate al progetto, difatti, sarà devoluto a tale fine. Inoltre durante la notte bianca saranno allestiti degli stand presso i quali i visitatori potranno donare uno o più libri, nuovi o usati, di qualsiasi genere sempre col medesimo scopo. L'unico evento il cui ricavato non sarà utilizzato interamente ai fini del progetto è la serata di beneficenza a favore delle famiglie in difficoltà di Cerignola di venerdì 17 dicembre 2009.






--
Redazione del CorrieredelWeb.it
www.CorrieredelWeb.it

ORIENTAMENTO EDITORIA: XXVI MASTER IN EDITORIA E COMUNICAZIONE

ORIENTAMENTO ALL'EDITORIA, ORIENTAMENTO PROFESSIONALE, CORSI ORIENTAMENTO EDITORIA, MASTER IN EDITORIA, MASTER EDITORIA, EDITORIA, CORSI IN  EDITORIA, ORIENTAMENTO EDITORIA, COMUNICAZIONE EDITORIA

XXVI EDIZIONE

MASTER IN EDITORIA E COMUNICAZIONE

ORIENTAMENTO ALL'EDITORIA

Coltiva il tuo talento

Entra nell'affascinante mondo della comunicazione scritta,tra romanzi, storia, arte, cinema e giornalismo, editoria di narrativa e di saggistica, comunicazione, spot pubblicitari, relazioni

stage nelle più prestigiose redazioni ed uffici stampa del settore editoriale

http://www.comunika.org/leggi_master.aspx?ref=1

Scrittura creativa, editing, correzione di bozze, revisione delle traduzioni, stesura di recensioni ed articoli giornalistici, pr, redazione, uffici stampa, sono solo alcuni dei principali aspetti che verranno affrontati nella 26 ª edizione del Master in Editoria e Comunicazione, organizzata dall'Istituto Comunika, Specializzato nella Formazione, Sviluppo e Comunicazione e dalla Casa Editrice Palombi Editori. 
Attraverso la preziosa testimonianza di scrittori, editori, giornalisti, pubblicitari, 
sarà possibile affinare le capacità che sono alla base di ogni forma di comunicazione e più in particolare di scrittura. 
Il Master è un percorso di alta specializzazione, che parte dall'analisi delle strategie di comunicazione e management editoriale in aula, per poi fornire ai partecipanti,gli strumenti necessari per occuparsi sia di comunicazione che di progettazione, ideazione e produzione di un libro, offrendo in tal modo, l'opportunità di approfondire con un taglio decisamente pratico, i diversi ambiti proposti dal settore dell'editoria e della comunicazione. 
A rispondere alle più disparate domande dei partecipanti, i professionisti della comunicazione scritta, gli autori, gli esperti di grafica editoriale. 
Uno straordinario viaggio verso l'ideazione e la creatività, che permette di acquisire gli strumenti e le metodologie necessarie e  di affinare le tecniche indispensabili per potere lavorare nel settore dell'editoria e della comunicazione. 
Il lavoro nell'editoria sicuramente non è di grande accessibilità, ma le professioni che riguardano questa categoria sono estremamente stimolanti. Il Master in Editoria e Comunicazione presenta dei moduli specifici di orientamento professionale, che insegnano partendo dalla base, e quindi percorrendo i primi passi ad acquisire le competenze per gestire un'attività editoriale.

L'obiettivo prioritario del Master è infatti quello di preparare i partecipanti per l'inserimento nell'affascinante industria editoriale. Il tutto presso prestigiose aziende partners, quali ad esempio: Nottetempo, Empiria,Vision, Voland Edizioni; Newton & Compton, Mondo Mostre, Dino Audino, Meltemi Editore, Bonechi, Viaggi nel Mondo, Turismo & Attualità, Liguori Editore, Edizioni Internazionali, Edizioni Empirìa, Malatempora, il Cigno Galileo Galilei, Palombi Editori, Orecchio Acerbo, Fondazione Ente dello Spettacolo, Edup,Di Salvo Editore, Infinito Edizioni, Fazi Editore, Jaca Book, Biancoenero Edizioni, Alfredo Guida Editore, Aracne Editrice e molte altre ancora. 
I partecipanti potranno specializzarsi in qualità di Redattori editoriali, Addetti  Ufficio stampa, Esperti di Comunicazione, Esperti di Editing. 
Il Master ha una durata complessiva di 7 mesi :4 mesi (150 ore) in aula full  immersion e 3 mesi di stage (minimo 300 ore), garantito, per un totale di 450 ore. Le iscrizioni sono aperte a laureati laureandi e professionisti che desiderino aggiornarsi. Sono previste due borse di studio a copertura totale ed altre parziali. Per accedere alla selezione, inviare C.V a
master@comunika.org indicando il Rif. "Master in Editoria e Comunicazione". Per info: 06.44291240 - www.comunika.org  

Qui di seguito, i maggiori dettagli

A chi si rivolge

    L'aula è aperta ad un massimo di 30 partecipanti e sono ammessi a farne parte, laureati e laureandi, nonché professionisti già inseriti nel settore che vogliano aggiornare la propria professione.

Possono inoltre, parteciparvi:

    ■ Traduttori/ Correttori di bozze;

    ■ Redattori;

    ■ Webwriter;

    ■ Responsabili Uffici Stampa;

    ■ Imprenditori. 

Docenti

Francesco Palombi 
Editore e Presidente della Casa editrice Palombi Editori

 
Paolo Di Paolo 

Consulente Editoriale

 
Gianluca Catalano 
Direttore commerciale e marketing  della Casa editrice Edizioni E/O

 
Alessandro Sagramora 
Responsabile editoriale della fondazione d'arte contemporanea

"La   quadriennale  di Roma"

 
Annarita Ciucciarelli 
Addetta alle vendite della azienda "Librerie Feltrinelli"

 
Gioacchino De Chirico 
Giornalista, esperto in comunicazione, consulente editoriale
 

Roberto Bertani

Docente Esperto di Grafica 

Felix Lecce

Docente Esperto in Comunicazione 

Alessandro Pornaro

Consulente di Carriera 

Adriano Mingarelli

Coordinatore Regione Lazio Asitor – Associazione Italiana per l'Orientamento

Responsabile Area Comunicazione Comunika 

Riccardo Duranti 

Docente universitario "Sapienza Roma", traduttore letterario, consulente editoriale

di diverse case editrici tra cui Empiria, La Nuova Frontiera, Garzanti, Adelphi

Inizio Previsto

Novembre 2009

Programma  
 
LEZIONI FRONTALI, SEMINARI ED INCONTRI CON DOCENTI ED ESPERTI  DEL SETTORE

APERTURA MASTER: LAVORARE NEL SETTORE DELL'EDITORIA E DELLA COMUNICAZIONE

COMUNICAZIONE 

L'importanza del sapere comunicare efficacemente; Basi di Comunicazione/Comunicazione Efficace; L'atteggiamento mentale nella Comunicazione;La Comunicazione Umana;Storia e Filosofia; I tre pilastri della Comunicazione; La consapevolezza della propria Comunicazione; L'ascolto attivo; Tecniche di Comunicazione; Il Rapport ed il Ricalco nella Comunicazione; La Comunicazione Multisensoriale nell'Editoria. Esercitazioni pratiche.

FUNZIONAMENTO E MANAGEMENT DI UNA CASA EDITRICE: RUOLI - PROFESSIONALITÁ  -INSERIMENTO NEL MERCATO DEL LAVORO - NASCITA DI PRODOTTI EDITORIALI - PIANIFICAZIONE E STRATEGIA DI MARKETING

Figura dell'editore, quanto si legge in Italia; Panoramica generale sugli attuali gruppi editoriali e sui generi letterari presenti nel mercato italiano; Analisi della Struttura di una Casa Editrice;dell'organizzazione del lavoro in redazione e della costruzione di un piano editoriale; Ciclo di vita di un libro: dalla selezione e scelta del titolo, alll'arrivo in libreria; Figure professionali all'interno della Casa Editrice; ruoli e competenze; L'Editore; Il Direttore Editoriale; Il Caporedattore; Il redattore e l'Ufficio Redazionale; l'Ufficio Stampa; Il Grafico; Il Direttore Commerciale. Esercitazioni pratiche.

L'UFFICIO COMMERCIALE

L'Ufficio commerciale: introduzione; Il Timing commerciale;la Distribuzione;il prezzo del libro; Il Marketing editoriale;I "ferri del mestiere"; I Canali di vendita; Hard cover e Paperback;;La filiera; Collane e copertine. Esercitazioni pratiche.

LA LIBRERIA

La promozione delle novità  editoriali: dall'editore al libraio; Il ruolo del promotore;La distribuzione;Le librerie di catena e le librerie indipendenti. Esercitazioni pratiche.

IL RUOLO DELL'EDITOR

EDITORIA PER RAGAZZI - EDITORIA DI NARRATIVA - SAGGISTICA - EDITORIA D'ARTE

L'Editor e la Correzione del testo;Esempi di Editing;I livelli della correzionne; Genere,struttura; lingua; registro; stile; Editoria di narrativa: casi editoriali; Editoria di progetto ed Editoria commerciale;Editoria per ragazzi. Esercitazioni pratiche.

LA CORREZIONE DELLE BOZZE

Esercitazioni colllegate: Valutazioni di alcuni testi di autori; Editing e Correzione  delle Bozze;: la parte tecnica: richiami di grammatica e di analisi logica; le norme redazionali;I giri di bozze: dal manoscritto all'impaginato; Il lavoro in redazione: Creazione e messa a punto di un testo;Illustrazione dei vari aspetti: l'impaginazione,la valutazione dei testi,la sintesi,il riassunto,la trama.

COMUNICAZIONE UFFICIO STAMPA ALL'INTERNO DELLA CASA EDITRICE

Il Ruolo dell'ufficio stampa e le strategie di comunicazione editoriale;il comunicato stampa:La cartella stampa;intervista;conferenza stampa;Il rapporto con i giornalisti e gli autori;Il lancio e la tenuta di un libro;Il ruolo della pubblicità;Gli strumenti e le tecniche utilizzate dall'ufficio stampa;Il mercato dei diritti: Il diritto d'autore;il meccanismo delle compravendite. Esercitazioni pratiche. 

LA REVISIONE DELLE TRADUZIONI

Teoria della traduzione;La figura del tradutttore;Il traduttore come autore;La traduzione si vede dall'italiano, Esercitazione parte prima. Il lavoro della revisione;La fonte,il testo a fronte. Esercitazione parte seconda. Correzione.

GRAFICA SU CARTA. WEB DESIGNER

Introduzione al corso di grafica su carta;Overwiew delle attività principali,Introduzione agli applicativi di lavoro: Adobe Photoshop per la preparazione delle immagini per il Web e la stampa; Quark Xpress per la preparazione del catalogo e del libro; Introduzione al Corso di grafica sul web: obiettivi, analisi dell'azienda:Acrobat Professional per l'ottimizzazione ed il controllo dei file pdf per la stampa; Fattori on the page e fattori off the page; Le parole chiavi (Keywords),Titoli e Meta-tag. Esercitazioni pratiche.

ITER DI ORIENTAMENTO ALL'EDITORIA 
 
Il mercato del lavoro e la situazione italiana; individuazione di competenze, desideri ed obiettivi professionali; gli strumenti di comunicazione con il mercato: curriculum, lettere, colloquio di selezione;le tecniche di ricerca del lavoro; individuazione degli attori del settore editoriale (case editrici e non solo); le figure ed i percorsi professionali nell'editoria.

VALUTAZIONE E RILASCIO DEL TITOLO DI SPECIALIZZAZIONE

La Valutazione complessiva si basa su molteplici fattori: Livello di conoscenze e capacità d'analisi dimostrati in aula attraverso prove orali ed esercitazioni scritte;Contributo al processo di approfondimento nelle attività di gruppo e di aula;Valutazione del progetto sul campo. Frequenza continuata ed attiva al programma formativo.   

I PROGETTI DI STAGE: GLI AMBITI OPERATIVI

Conclusa la parte didattica d'aula ed il Project Work, tutti i partecipanti al Master svolgeranno lo Stage presso Società di comunicazione,Istituzioni ed Aziende Partners per un periodo della durata minima di tre mesi.

DURATA

Sette Mesi: (450 ORE) Quattro Mesi in aula full immersion a weekend alternati , più STAGE: Durata minimo di 3 Mesi .

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

€ 3.300,00 + IVA (Rateizzabili in tranche mensili senza interessi), la quota comprende materiali didattici, dispense, tutoring, partecipazione a workshop ed attività esterne, visita alle fiere nazionali della piccola e media editoria.

MODALITẢ  DI PAGAMENTO

Ế possibile attivare pagamenti personalizzati.

■ Bonifico bancario

■ Assegno circolare non trasferibile

■ Bollettino postale

■ Contanti

BORSE DI STUDIO

2 Borse di studio a copertura totale, borse a copertura parziale ed eventuali agevolazioni (assegnate naturalmente prima dell'inizio del Master).

CERTIFICATO RILASCIATO

Diploma di Master

DOVE/SEDE

Roma, Centro Congressi

SISTEMAZIONE

Comunika coadiuva ciascuno dei corsisti, non residenti nella città di Roma, per la ricerca di un alloggio a condizioni economiche favorevoli per i weekend nei quali si svolgeranno i moduli didattici.

SELEZIONI 
 
Per candidarsi alle selezioni, è necessario allegare alla domanda di ammissione il curriculum vitae.

IN SEGUITO AD UN PRIMO SCREENING CARTACEO DEI C.V. PERVENUTI, ENTRO I TERMINI STABILITI, L'IDONEITA' VERRA' CONFERITA SULLA BASE DI UNA ATTENTA VALUTAZIONE DEL PROFILO PROFESSIONALE E MOTIVAZIONALE, CORRELATA OVVIAMENTE AI REQUISITI SPECIFICI RICHIESTI PER LA PARTECIPAZIONE AL DETTO MASTER.

SEGUIRẢ IL COLLOQUIO MOTIVAZIONALE E PSICOATTITUDINALE.

Per partecipare alla selezione è necessario inviare il proprio curriculum vitae accompagnato da una lettera motivazionale indicando il Rif. "Master in Editoria e Comunicazione" all'indirizzo e-mail master@comunika.org.

 
Per prenotarsi alla selezione ed avere maggiori informazioni cliccare su:

http://www.comunika.org/leggi_master.aspx?ref=1 

Per ulteriori dettagli, telefonare allo 06/44291240 – Num. Fax  06/44249234 - www.comunika.org
Comunika 
Istituto Specializzato nella Formazione, Sviluppo e Comunicazione
Via Nomentana, 233 – 00161 Roma.





lunedì 7 settembre 2009

Poesia: Una matita per Poe: un mese alla scadenza del concorso

Il concorso di illustrazione dedicato ai racconti e alle poesie di Edgar Allan Poe, in occasione del bicentenario della sua nascita, volge ormai al termine. Lanciato il 6 aprile scorso, il concorso scadrà il prossimo 7 ottobre, data in cui cadono anche i 160 anni dalla morte di Poe.


Un mese

ancora per poter inviare i propri elaborati. Le illustrazioni sono continuate ad arrivare, nonostante il periodo estivo.


Ogni disegno va spedito in digitale via email. Si ricorda inoltre che il concorso è riservato ad illustratori non professionisti, a chi, quindi, non fa l'illustratore a tempo pieno come professione.


Ogni disegno deve essere inviato assieme alla scheda di partecipazione, interamente compilata e firmata, pena l'esclusione dal concorso.


Per conoscere tutti i dettagli per partecipare leggere attentamente la

pagina ufficiale del concorso: http://www.edgarallanpoe.it/concorsi/concorso-di-illustrazione-una-matita-per-poe/



--
Postato da Daniele su Nuovo CorrieredelWeb



Concorso Poesia Il Saggio Auletta Terra nostra


II Edizione Concorso Internazionale di Poesia "Il Saggio – Auletta Terra Nostra"
Il Concorso si articolerà in tre sezioni:
Sezione A - Poesie a tema libero in lingua italiana;
Sezione B - Poesia a tema libero in vernacolo;
Sezione C - giovani a tema libero (fino a 18 anni al 30 ottobre 2009).
Quota di partecipazione - Per ogni poesia iscritta al concorso nelle sezioni A - B si richiede un contributo di partecipazione di 10,00 Euro. Per ogni gruppo di tre poesie il contributo richiesto è di 25,00 Euro. Per la sezione C la quota è di 5,00 Euro. Ogni concorrente può partecipare con un numero illimitato di poesie. Tale contributo servirà a coprire parzialmente le spese organizzative. La quota di partecipazione può essere cumulabile tra le sezioni A, B, C. La quota di partecipazione dovrà essere versata sul CCP n. 49812035, intestato a Giuseppe Barra (tel. 3281276922) via Don Paolo Vocca, 13 - 84025 Eboli (SA), indicando nella causale II Concorso Internazionale di Poesia "Il Saggio – Auletta Terra Nostra".
Copie - I concorrenti debbono inviare 4 copie per ogni poesia, una ulteriore copia completa di nome e cognome, indirizzo, recapito telefonico ed eventuale indirizzo e-mail. Onde evitare errori d'interpretazione le poesie debbono essere inviate scritte in stampatello, digitate o anche su floppy disk o via e-mail: concorsopoesia@ilsaggio.it
Sezione B - Possono partecipare poesie scritte in qualsiasi dialetto parlato in Italia purché corredate da traduzione.
Scadenza del bando - Le poesie dovranno pervenire unitamente alla copia della ricevuta di versamento, non oltre il 30 ottobre 2010 (timbro postale) a: Centro Culturale Studi Storici - via Guglielmo Vacca, 8 - 84025 Eboli (SA) oppure a concorsopoesia@ilsaggio.it.
Premi - La Giuria, il cui giudizio è insindacabile ed inappellabile, premierà i primi dieci classificati più altri 10 premi speciali delle sezioni A, B, C, targhe, diplomi ed altro. La giuria ha la facoltà di attribuire premi speciali e di menzionare o segnalare le liriche più meritevoli. Tutte le poesie potranno essere pubblicate su "Il Saggio", rivista di cultura, organo del Centro. Ogni poeta deve ritirare personalmente il premio attribuitogli e, solo per gravi motivi gli è consentito delegare per iscritto qualcuno che intervenga in sua vece. La cerimonia di premiazione avrà luogo in Auletta (SA) tra Natale 2009 e l'Epifania del 2010. La partecipazione al concorso implica l'accettazione incondizionata del presente regolamento.
Annotazione - Le poesie pervenute non verranno restituite e saranno utilizzate per un'eventuale pubblicazione edita dal nostro Centro. Ogni opera dovrà essere frutto esclusivo del proprio ingegno. Le poesie oggetto di plagio saranno automaticamente escluse dal Concorso ed il partecipante sarà cancellato dall'elenco dei poeti del Centro Culturale Studi Storici. E' vietata la partecipazione al Concorso a tutti quelli che fanno parte della Redazione de "Il Saggio", del Direttivo del Centro Culturale, nonché ai collaboratori editoriali e loro parenti di primo grado e al direttivo dell'Associazione "Auletta Terra Nostra".
Legge 675/96 - Il Centro Culturale Studi Storici assicura che i dati personali acquisiti vengono trattati con la riservatezza prevista dalla legge e saranno utilizzati esclusivamente per l'invio di informazioni. Ogni poeta può richiedere la cancellazione dagli elenchi cartacei e telematici del Centro inviando una semplice comunicazione.
Il Presidente del'Associazione                  Il Presidente del Centro
Antonio Gagliardi                                       Giuseppe Barra



mercoledì 2 settembre 2009

Premio Letterario Nazionale “Citta' di Adelfia” (Scadenza 30/09/2009)


XXVI Premio Letterario Nazionale "Città di Adelfia"
con la collaborazione del semestrale "INCROCI".

BANDO di CONCORSO

1) E' indetta la XXVI edizione del Premio Letterario Nazionale "Città di Adelfia"
articolato in due sezioni:
a) Poesia per un volume di poesia in lingua italiana pubblicato a far data dal 01/01/2008
b) Saggistica per un volume di saggistica a tema libero pubblicato a far data dal 01/01/2008

2) Il Premio è così distinto :
sez.a) Poesia per il I classificato € 2.500,00
sez.b) Saggistica per il I classificato € 2.500,00

3) I volumi, in n.8 copie, debbono pervenire e cura degli editori o degli autori, entro e
non oltre il 30/09/09 al seguente indirizzo:
Segreteria Premio Letterario Nazionale
"Città di Adelfia" c/o Comune di Adelfia
Assessorato alla Cultura vico Marconi nc
70010 Adelfia (Ba)

4) Insieme ai volumi che non saranno restituiti, deve essere inviato un foglio con
indicazione del recapito postale, del telefono e di un indirizzo di posta
elettronica cui inviare eventuali comunicazione in ordine all'esito del concorso.

5) I premi saranno assegnati a giudizio insidacabile della giuria: Raffaele Nigro (PRESIDENTE), Lino Angiuli, Ettore Catalano, Daniele Giancane, Dirigente Liceo Scientifico Adelfia, Dirigente Scuola Media Giovanni XXIII Adelfia, Sindaco di Adelfia (Componente Segretario)

6) La proclamazione e la premiazione avranno luogo in Adelfia: Domenica 8 Novembre 2009 in concomitanza con i festeggiamenti in onore del
Patrono San Trifone, alle ore 19.00, presso la sede Comunale, aula Consiliare.

7) I premi devono essere ritirati direttamente dai vincitori.


COMUNE di ADELFIA
Assessorato alla Cultura
Segreteria
via Marconi, 70010 Adelfia (Bari)
tel. 080.459840444 – fax 080.4593600

internet: www.comune.adelfia.bari.it
e-mail: cultura.adelfia@libero.it

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI