CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Letteratura ed Editoria

Cerca nel blog

venerdì 26 febbraio 2010

PREMIO LETTERARIO NAZIONALE CORRADO ALVARO (Scadenza 31/03/2010)

PREMIO LETTERARIO NAZIONALE CORRADO ALVARO
X  edizione – 2010

REGOLAMENTO

Articolo 1
Il Premio  Letterario  Nazionale "Corrado Alvaro" ha cadenza annuale ed è strutturato in quattro sezioni principali:
Narrativa
Narrativa Opera Prima
Saggistica
Giornalismo "Gente in Aspromonte "

A ciascuna sezione del Premio possono partecipare autori, anche non italiani, purché le loro opere siano tradotte in lingua italiana  ed  edite in Italia:

a) Narrativa (romanzo; raccolta di racconti);
b) Saggistica (saggio in volume su tematiche  culturali, preferibilmente meridionalistiche).
c)  Narrativa Opera-Prima (riservato ad autori che abbiano esordito nella narrativa con un volume pubblicato dopo il 1° gennaio 2008).
d) Premio "Gente in Aspromonte" - migliore opera o servizio giornalistico-televisivo, preferibilmente su tematiche meridionalistiche.

                                                                 Articolo 2
Le opere partecipanti dovranno essere state pubblicate entro il 30 marzo  2010

Articolo 3
Nella riunione che emana il Bando, il Consiglio d'Amministrazione della Fondazione nomina  per ciascuna delle sezioni i cinque componenti della Giuria e, all'interno di  esse, i Presidenti.
1) Parteciperanno al Premio le opere che le Case editrici (o gli stessi Autori) vorranno inviare  al Concorso, ai sensi dell'art. 8 del presente regolamento, specificando la sezione nella quale si intende   partecipare.
2) Ogni componente delle Commissioni giudicatrici ha facoltà, entro trenta giorni dalla nomina, di  proporre opere meritevoli di partecipare al Premio.
3) La Segreteria del Premio provvederà a richiedere alle Case Editrici le opere segnalate dai giurati nel numero di copie previsto dal Bando, che dovranno essere acquisite prima della scadenza prevista  (15 aprile 2010).


Articolo 4
Entro il  15 maggio  2010  i componenti delle Giurie dovranno trasmettere, via fax, e-mail o per posta prioritaria, al Presidente della sezione (ed alla Segreteria del Premio)  un motivato giudizio sulle cinque opere meritevoli di essere ammesse alla selezione finale. La scelta sarà effettuata sulla base della convergenza dei voti. Una volta formate le cinquine, le Giurie si riuniranno (se necessario) su convocazione del Presidente della sezione, per la scelta dell'opera vincitrice e delle eventuali menzioni speciali. Le Giurie hanno la facoltà di non assegnare i premi.

Articolo 5
Il Premio da corrispondere al vincitore di ciascuna sezione  è di Euro 2500 per quanto riguarda le Sezioni: Narrativa, Narrativa Opera Prima, Saggistica e  Premio "Gente in Aspromonte".

Articolo 6
Ogni Giuria potrà  conferire, a suo insindacabile giudizio, un riconoscimento alla carriera ad autori o saggisti o giornalisti di chiara fama, che si siano distinti per rilevante impegno e valenza culturale.
Ogni giuria propone, inoltre, una terna di nomi di grande prestigio nazionale al Consiglio d'Amministrazione, che sceglierà tra  di essi le personalità da insignire rispettivamente del Premio Alvaro "Una vita per la cultura" e "Una vita per il giornalismo", alle quali sarà donata una scultura appositamente creata da un notissimo artista.
Sempre su segnalazione delle Giurie, il Consiglio d'Amministrazione provvederà a scegliere la personalità europea, o extraeuropea, da insignire del Premio Internazionale "Corrado Alvaro"; e ad assegnare riconoscimenti a personalità, calabresi per nascita o di adozione, che abbiano  conseguito risultati d'eccellenza nel campo dell'arte, della cultura, della ricerca scientifica, nonché ad Enti ed Istituzioni distintesi per attività culturalmente rilevanti.
Un Premio speciale potrà essere attribuito dal Presidente della Fondazione ad una delle opere in concorso o ad una personalità del mondo culturale.

Articolo 7
Le opere che intenderanno  partecipare al Premio dovranno  essere  in prima edizione, salvo il caso che le stesse siano già  state pubblicate all'estero, in altra lingua.

Articolo 8
Le opere che parteciperanno  al Premio  dovranno pervenire in dieci  (10) copie,  entro il  15 aprile 2010, alla: Segreteria del Premio Letterario  Nazionale "Corrado Alvaro", via Garibaldi n. 8,  89030 San Luca (RC).
Il materiale inviato non sarà restituito.
Per informazioni e contatti: tel. 0964-98.60.17; fax 0964-98.60.81
sito-web:www.fondazionecorradoalvaro.it;
e-mail: fondazione.alvaro@tiscali.it

Articolo 9
I risultati delle scelte delle giurie saranno comunicati agli editori ed agli autori che risulteranno vincitori. Essi saranno diffusi attraverso la stampa nazionale, nonché pubblicati sul sito Internet della Fondazione.
In occasione di un'apposita manifestazione, che si svolgerà in una sede di prestigio, circa due settimane prima della consegna dei premi, i risultati del concorso e le opere vincitrici saranno presentati ufficialmente al pubblico ed alla stampa nazionale.

Articolo 10
I premi saranno consegnati, alla presenza dei vincitori, nel corso di una manifestazione che si svolgerà in San Luca ( R.C.), paese natale di Corrado Alvaro,  giovedì 10 giugno 2010.
Le spese di viaggio e di soggiorno dei vincitori  del Premio saranno  a carico della Fondazione.
Non sono ammesse deleghe per il ritiro del Premio.

Articolo 11
Unitamente alle opere partecipante al Premio è necessario la dichiarazione di consenso per il trattamento dei dati, ai sensi del decreto legislativo 30/6/2003 n° 196.

Articolo 12
La partecipazione al premio comporta la piena accettazione del presente bando.




Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *