CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Letteratura ed Editoria

Cerca nel blog

martedì 2 marzo 2010

Opiemme-Ceres4Art 3a edizione, Milano 4 Marzo


L'artista ligure Opiemme fattosi conoscere per i suoi lavori sulla poesia e sulla parola, e per una poesia di strada volta ad avvicinare con installazioni e azioni urbane la poesia al grande pubblico,
sarà uno dei 20 artisti selezionati quest'anno e parteciperà dal 4 all'11 Marzo alla mostra "Ceres4Art" a Milano.
E' la terza edizione di Ceres4art. Mostra organizzata dalla Ceres, promuove e sostiene l'arte giovane attraverso una visione artistica della birra, in particolare la Strong Ale (Ceres).
Vi sono dei premi in denaro, e un opera sarà stampata sull'etichetta di una edizione limitata.
La mostra viene ospitata dalla MyOwnGallery Superstudio Più, galleria in via Tortona 27 a Milano, da giovedì 4 Marzo, giorno in cui ci sarà l'inaugurazione alle 19, all'11 Marzo.
L'organizzazione della mostra è di 2 curatori, Valentina Pesati e Igor Zanti.

Il 5 Marzo sarà presente con un opera e una performance alla mostra L'altra memoria - dal 27/01/2010 al 28/02/2010 a Bergamo, seconda tappa dopo quella di Venezia,
per una mostra dedicata all'ebraismo. Organizzata da Associazione culturale «Extrarte» di Bergamo e Circolo culturale «G. Greppi» di Bergamo. La mostra è realizzata con il fondamentale sostegno di Banco San Marco.
http://www.exibart.com/profilo/eventiV2.asp?idelemento=85480

 

Opiemme fra i 20 finalisti della mostra Ceres4art.

Ceres4Art, il grande progetto già apprezzato da artisti, pubblico e critica è giunto alla sua terza edizione, ampliando le prospettive e i panorami degli artisti in concorso. Una vera e propria azione di talent scouting a tutto tondo per valorizzare il patrimonio culturale e creativo metropolitano che da sempre affascina Ceres. In mostra le opere di 20 giovani artisti.

Il lavoro di Opiemme è intitolato "Hard Core Ceres World", una stampa digitale su tela di 150x70 cm.

Una birra. "Bersi una birra". Un'azione insignificante, spesso ripetuta. Ma dietro ogni azione, ogni parola, c'è un mondo di ricordi, esperienze, collegamenti, libere associazioni.

Ceres, è  il nome di una famosa marca danese di birra, ma è anche il nome di un pianeta nano, l'asteroide più massiccio (in un certo senso, hard core) del sistema solare.

Opiemme ha rappresentato la nota birra, forgiandone la forma, con parole legate a un "pianeta" di esperienze condivise, condivisibili, slegate, ma paradossalmente collegate, come siamo tutti noi, in fondo, fra amici e sconosciuti, intrecciati da un'esperienza comune qual è quella di bere una birra, appunto.

La tecnica usata è quella, già sperimentata dall'artista, dei Poetic Tag Cloud. Come le tag dei siti internet, di maggiori o minori dimensioni, a seconda della percentuale di utenza, le "nuvole" di parole chiave vanno a forgiare una forma. Alcune parole sono in risalto, altre sono come il tracciato di una punta sottile: la connessione segnica e simbolica, strutturata da libere associazioni virtuali e mnemoniche del fruitore.

Anche questo lavoro di Opiemme è incasellabile nel tentativo dell'artista di dar forma diversa alla parola scritta, e di fornire un suono all'immagine visibile, in un connubbio che lega forma e significato. Questa volta, però, la parola è libera, non si tratta più di versi poetici. È il fruitore a leggere la poesia personale e intima, i suoi ricordi ebbri o lucidi, legati a una semplice bottiglietta di birra. 

"Chi beve Ceres ti dà il benvenuto nel mondo Ceres.
Per me è stato: aperitivi lunghi dal baretto, serate, d&b, teknival, festival di elettronica, feste psytrance. Sempre con una Ceres in mano.
Ho raccolto dagli amici, che sono stati protagonisti del mio 'mondo Ceres', le parole che legavano al ricordo di quelle serate. E ho dato a quelle emozioni la forma e l'illusione di essere una Ceres
". Opiemme



Andrea  contribuisce al risparmio energetico e alla riduzione di CO2 utilizzando lampade ad alta efficienza.

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *