CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Letteratura ed Editoria

Cerca nel blog

giovedì 8 aprile 2010

Dibattito intorno al libro "Il martello delle streghe" di Sprenger e Institor

Jakob Sprenger e Heinrich Institor

"Il martello delle streghe"


con l'intervento di

Andrea Molesini

e di Arianna Silvestrini



giovedì 22 aprile, ore 18,30

Libreria Lovat di Villorba (TV), I piano



"Il martello delle streghe" è il testo ecclesiastico ufficiale della persecuzione contro le streghe, la cui caccia ufficiale e sistematica ebbe inizio in pieno Rinascimento, nel 1484, con la bolla Summis desiderantes di papa Innocenzo VIII. A completamento dell'azione contro la stregoneria, il Papa inviò in Germania due suoi inquisitori, Jakob Sprenger e Heinrich Institor, che a Strasburgo pubblicarono nel 1486 il famoso "Malleus maleficarum", il testo ufficiale della Chiesa sulla stregoneria.


L'Associazione Cifrematica di Venezia e la Libreria Lovat organizzano giovedì 22 aprile alle ore 18,30 un dibattito intorno al libro edito da Spirali "Il martello delle streghe"; con l'intervento del professore Andrea Molesini, scrittore e docente di Letterature Comparate presso il Dipartimento di Italianistica dell'Università di Padova.

L'incontro si terrà alla Libreria Lovat, Via Newton 32 a Villorba (TV), al I piano e sarà introdotto da Arianna Silvestrini, presidente dell'Associazione Cifrematica di Venezia.


"Il martello delle streghe" fu il primo trattato ad analizzare e descrivere minuziosamente e diffusamente il mondo quotidiano e il vissuto delle streghe, raccogliendo voci, tradizioni popolari e confessioni ottenute sotto tortura.


La stregoneria, il maleficio e l'inquisizione, divengono occasione di dibattito ancora oggi intorno alla modernità e soprattutto alla questione donna, in quanto elemento che introduce la novità e la possibilità dell'arte, a fronte della quale nella storia si è opposta la rigidità e la censura.


L'appuntamento è ad ingresso libero.


per informazioni o prenotazioni:

cifrematica.ve@gmail.com

333-9005377

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *