CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Letteratura ed Editoria

Cerca nel blog

mercoledì 21 aprile 2010

incontri con Marek Halter a Trieste e Pordenone

Incontro con Marek Halter
in occasione della presentazione del romanzo "La regina di Saba"

5 maggio, Trieste, Sala Conferenze del Museo della Comunità Ebraica di Trieste
Carlo e Vera Wagner alle 17,30

6 maggio, Pordenone, Auditorium Don Bosco ore 20,45

Il confronto tra culture è una delle principali sfide della società contemporanea. Per questo, incontri come quello con Marek Halter costituiscono straordinarie occasioni di dialogo. In Italia per presentare il suo ultimo romanzo “La regina di Saba” (Spirali 2009), Marek Halter parteciperà a due dibattiti a Pordenone e a Trieste, organizzati dall'associazione la cifra di Pordenone e dalla Banca Popolare FriulAdria Crédit Agricole, in collaborazione con il Museo della Comunità Ebraica di Trieste Carlo e Vera Wagner, le associazioni Adei Wizo e Aladura, mercoledì 5 maggio alle 17,30 nella Sala Conferenze del Museo Ebraico di Trieste e giovedì alle 20,45 all'Auditorium Don Bosco di Pordenone. A Trieste la conversazione con Marek Halter vedrà la partecipazione di Daniela Gross, Ariel Haddad e Antonella Silvestrini.

Il giovedì mattino, inoltre, Marek Halter incontrerà alle 11 gli studenti di alcuni istituti superiori di Pordenone, sempre all'Auditorium Don Bosco.

Marek Halter è uno dei primi intellettuali europei ad essersi impegnato in cause civili e a difesa della pace in Medio Oriente. Oggi è interlocutore di politici, operatori internazionali e governi di molti paesi, viene considerato un ambasciatore di pace, e promotore del dialogo interreligioso. In Francia Halter spesso è interpellato come consigliere in materia di politica estera. Tra i primi a intendere l’importanza della battaglia contro ogni forma di discriminazione e di razzismo a difesa dei diritti civili, nel 1984 ha fondato assieme a Bernard-Henri Lévy il movimento SOS Racisme. Nel corso della sua vita Halter ha fatto l'esperienza dei maggiori conflitti internazionali: nato nel 1936 in Polonia da una famiglia ebraica, a cinque anni evade con i genitori dal ghetto di Varsavia e raggiunge la Russia sovietica. Nel 1950 arriva in Francia dove inizia a scrivere e a dipingere. Nel 1968 crea la rivista “Elementi”, diretta poi da Clara Halter, prima testata alla quale collaborano al tempo stesso israeliani e palestinesi. Romanziere di fama internazionale, Halter ha pubblicato oltre venti libri tradotti in molte lingue. Due romanzi in particolare hanno ricevuto un ampio consenso di pubblico: il romanzo “Il folle e i re” in cui narra la sua vita in Medio Oriente che riceve il premio Prix Aujourd’hui, e “Abraham” a cui viene conferito in Francia il Premio Livre Inter e che rimane per otto settimane nella lista dei Best Seller del New York Times, considerato uno dei testi principali della Letteratura della Shoah. Di recente ha pubblicato il saggio “La mia ira” e il romanzo “La regina di Saba”. In quest'ultimo romanzo racconta il mito della regina Makeda: dopo un lungo viaggio in Etiopia sulle tracce delle nuove scoperte seguite ai recenti scavi di Axum (tra cui il ritrovamento di reperti archeologici del palazzo della regina), nel romanzo “La regina di Saba” (Spirali 2009) Marek Halter restituisce splendore e fascino allo straordinario mito di Makeda, da cui discende la civiltà etiope. Le mostre, le rassegne e i seminari a lei dedicati negli ultimi anni – tra cui di recente la mostra “Nigra sum sed formosa” realizzata da Ca' Foscari e da Banca Popolare FriulAdria Crédit Agricole all’Università Ca’ Foscari di Venezia – dimostrano che tale mito continua a incantare generazioni intere. L’autore racconta le meraviglie della terra d’Etiopia, narra la fanciullezza, la bellezza nera, il temperamento aggressivo, la forza e la grande levatura intellettuale della leggendaria sovrana. La leggenda nel “Cantico dei Cantici” sia celebrato l’incontro d’amore tra Makeda e il Re Salomone, da cui è nato Menelik, capostipite del popolo etiope. Il libro, raccontando una storia accaduta tremila anni fa, porta un messaggio molto attuale di speranza, di pace e d’integrazione fra i popoli.


5 maggio 2010 - Trieste
Sala Conferenze del Museo della Comunità Ebraica di Trieste Carlo e Vera Wagner ore 17,30
conversazione con Marek Halter
intervengono Daniela Gross, Ariel Haddad, Antonella Silvestrini
in collaborazione con Museo della Comunità Ebraica di Trieste Carlo e Vera Wagner e Adei Wizo


6 maggio 2010 - Pordenone
Auditorium Don Bosco ore 20,45
conversazione con Marek Halter
introduce Antonella Silvestrini
in collaborazione con Aladura

L'ingresso è gratuito

Per informazioni
lacifra@virgilio.it 0434 208157 begin_of_the_skype_highlighting              0434 208157      end_of_the_skype_highlighting www.pordenone.cifrematica.com ingresso libero

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *