CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Letteratura ed Editoria

Cerca nel blog

venerdì 21 maggio 2010

Concerto e presentazione del libro di Uwe H.Peters “Robert Schumann e i tredici giorni prima del manicomio”

Concerto e presentazione del libro
di Uwe H.Peters
“Robert Schumann e i tredici giorni prima del manicomio” (Spirali)

Giovedì 27 maggio 2O1O
ore 2O,45
Teatro Sociale Giangiacomo Arrigoni
Piazza del Popolo, San Vito al Tagliamento (PN)


Un viaggio nella vita della coppia di musicisti più nota del romanticismo, Clara e Robert Schumann alla vigilia del trasferimento del compositore in una clinica psichiatrica. Una nuova lettura della vita e delle tragiche vicende di Robert Schumann alla luce della recente scoperta di documenti inediti


In onore a Robert Schumann, nel bicentenario della sua nascita, l'associazione la cifra organizza una serata interamente dedicata al compositore tedesco alla luce di una delle tesi più rivoluzionarie sulla sua vita di artista e sulla sua opera musicale, con la presentazione del libro di Uwe Henrik Peters “Robert Schumann e i tredici giorni prima del manicomio” (edizioni Spirali) di cui Monica Beltrame dell'Associazione Libro Parlato leggerà alcuni stralci, e il concerto al pianoforte di Anna Baratella. L'incontro, introdotto da Francesca Franzi, prenderà avvio dal libro di Peters, psichiatra e membro onorario dell'Associazione Mondiale di Psichiatria, e vedrà la partecipazione di Antonella Silvestrini, psicanalista e presidente dell'associazione la cifra, e Roberto Calabretto, musicologo e curatore degli “Scritti musicali” di Schumann. In “Robert Schumann e i tredici giorni prima del manicomio” lo psichiatra narra di come una fortuita scoperta di una lettera scritta da Robert Schumann durante i due anni trascorsi nel manicomio di Endenich, sia divenuta la traccia che lo ha condotto a una nuova lettura della vita di uno dei maggiori compositori romantici. "Una leggenda è stata propinata dai media nel 2006, nel centocinquantenario della morte di Robert Schumann, una storia commovente: il creatore della più bella musica romantica finisce i suoi giorni in manicomio. È una storia così bella che non induce a cercare la verità!". Grazie a una minuziosa analisi delle testimonianze e degli appunti, Peters giunge alla diagnosi di un delirium tremens, un delirio dovuto ad un abuso d'alcol, una versione completamente diversa rispetto alla leggenda che vorrebbe Robert Schumann affetto da malattia mentale. Uwe Henrik Peters è professore e direttore del Dipartimento di neurologia e di psichiatria dell’Università di Colonia. Collabora a numerosi giornali, riviste e collane monografiche; è redattore e curatore dell’opera Comprehensive Textbook of Psychiatry, autore di oltre trecento pubblicazioni e di più di trenta libri.

Ingresso libero

Per informazioni: lacifra@virgilio.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *