CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Letteratura ed Editoria

Cerca nel blog

sabato 29 maggio 2010

Premio naz. Alberoandronico (Scadenza 30/06/2010)

Premio nazionale Alberoandronico (Scadenza 30/06/2010)



IL PREMIO SI ARTICOLA IN:

1) OTTO SEZIONI IN LINGUA ITALIANA
A) poesia inedita a tema libero;
B) silloge inedita a tema libero;
C) narrativa inedita a tema libero (racconto, saggio, favola, articolo);
D) opera in poesia o in prosa inedita sul tema: "La strada, la casa, la città, l'ambiente: costruire e vivere il territorio";
E) libro edito di poesia e narrativa;
F) testo per una canzone a tema libero;
G) opera in poesia o in prosa inedita sul tema: "Lo sport"
H) opera in poesia o in prosa inedita sul tema: " Il mare".

2) UNA SEZIONE IN DIALETTO
I) poesia inedita in dialetto (con traduzione in lingua italiana).

3) UNA SEZIONE MISTA
L) opera inedita in poesia oin prosa  (in lingua italiana) o in dialetto (con traduzione in lingua italiana) sul tema L come Lazio



I PREMI

Sono previsti riconoscimenti per i primi 6 classificati in ciascuna sezione, consistenti in premi in denaro, coppe, targhe e diplomi di merito. Inoltre sono istituiti premi speciali per la migliore Opera proveniente da uno Stato estero e per la migliore Opera di Autore di madrelingua non italiana. Speciali riconoscimenti saranno attribuiti all'Autore più anziano e a quello più giovane.
Gli Autori, nel corso della Cerimonia di premiazione, riceveranno un attestato di partecipazione.

Premi speciali (nazionale e per la Regione Lazio), saranno attribuiti alle Case editrici che avranno pubblicato le Opere degli Autori primi classificati nella sezione libri editi.


 REGOLAMENTO

1 - Possono partecipare tutti i cittadini, ovunque residenti, solo con opere in lingua italiana e, limitatamente alle sezioni I ed L, con Opere in dialetto.

2 - Ogni concorrente è libero di partecipare ad una o più sezioni.

3 - Alla sezione A si partecipa con una poesia dattiloscritta, che non deve superare i 40 versi.

4 - Alla sezione B si partecipa con un massimo di 8 poesie dattiloscritte, ognuna delle quali non deve superare i 40 versi. Alla silloge occorre dare un titolo e un indice.

5 - Alla sezione C si partecipa con un elaborato (racconto, saggio, favola, articolo) che non deve superare le 8 cartelle dattiloscritte, ciascuna di 2000 battute spazi compresi.

6 - Alle sezioni D, G ed H si partecipa con un elaborato letterario, svolto in poesia (che non deve superare i 40 versi) o in prosa (racconto, saggio, favola, articolo) che non deve superare le 8 cartelle dattiloscritte, ciascuna di 2000
battute spazi compresi, che approfondisca il tema indicato.

7 - Alla sezione E si partecipa con un volume edito dal 1 gennaio 2000 alla data di scadenza del Premio, da inviare in 5 copie.

8 - Alla sezione F si partecipa con un testo per una canzone, dattiloscritto, che non deve superare i 40 versi.

9 - Alla sezione I si partecipa con una poesia dattiloscritta, in dialetto, con traduzione in italiano a fronte, che non deve superare i 40 versi.

10 - Alla sezione L come Lazio si partecipa con un elaborato letterario svolto in poesia (che non deve superare i 40 versi) o in prosa (racconto, saggio, favola, articolo) che non deve superare le 8 cartelle dattiloscritte, ciascuna di 2000 battute spazi compresi, che approfondisca e valorizzi temi legati alla Regione Lazio con particolare riferimento al patrimonio ambientale, storico e artistico. Le Opere di questa sezione, oltre che in lingua italiana, potranno essere proposte in uno dei dialetti della Regione.

11 - Ogni elaborato deve essere inviato, in cinque copie, di cui una soltanto deve recare il nome, il cognome, la sezione a cui si intende partecipare e la firma. Per le Opere inedite è necessario aggiungere la dichiarazione, firmata dall'Autore, che ne confermi la paternità. Le Opere non saranno restituite.

12 - Quota di partecipazione: è prevista una quota di partecipazione (a copertura delle spese di organizzazione, di segreteria e di promozione) di 15 (quindici) euro a sezione.

13 - Il plico con gli elaborati deve essere inviato entro e non oltre il 30 giugno 2010 (farà fede il timbro postale di partenza) alla Segreteria del Premio Alberoandronico, Via Teresa Gnoli, 25 - 00135 Roma. Il plico deve contenere anche la scheda di partecipazione debitamente compilata e la ricevuta del pagamento della quota di partecipazione che potrà essere effettuato sul conto corrente postale n.76556059 intestato all'Associazione Alberoandronico. Ove possibile, al fine di facilitare l'inserimento nell'Antologia, allegare anche un cd o floppy contenente le Opere.

14 - La Giuria sceglierà le Opere meritevoli di pubblicazione in una Antologia. Le modalità di inserimento nella stessa saranno comunicate a ciascun Autore. Tra i selezionati la Giuria sceglierà i vincitori del Premio nazionale ALBEROANDRONICO. Gli Autori, nel corso della Cerimonia di premiazione, riceveranno un attestato di partecipazione.

15 - La Giuria, il cui giudizio è insindacabile, sarà composta da critici ed esponenti del mondo della cultura che verranno resi noti in occasione della Cerimonia di premiazione che si terrà a Roma. Tutti i partecipanti selezionati saranno informati circa il giorno, il luogo e l'ora della premiazione.

16 - Agli Autori non presenti personalmente o per delega alla Cerimonia, i premi ed i diplomi potranno essere spediti, con spese a loro carico, solo se ne faranno espressa richiesta alla Segreteria. La partecipazione implica l'accettazione di tutte le norme del presente regolamento che, in base ad eventuali necessità organizzative, potrà subire variazioni senza in ogni caso alterarne la sostanza.

17 - In base alla vigente normativa sulla privacy, gli indirizzi e i dati personali dei partecipanti verranno utilizzati esclusivamente per il Premio, la pubblicazione dell'Antologia e le altre attività dell'Associazione.
Al fine di agevolare i lavori della Giuria, gli Autori sono pregati di inviare le Opere in anticipo rispetto al termine sopra indicato.



--
posted by www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *