CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Letteratura ed Editoria

Cerca nel blog

lunedì 24 maggio 2010

So' Poesia di Cassio Junqueira

 

Le Ali di Pandora

presso

Spaziopalmieri30

 

presenta

 

Só Poesia

di Cássio Junqueira

Liberodiscrivere® ed

 

 

intervengono

Cássio Junqueira, Carmen Queiroz, Amina di Munno,

Carlo Alberto Augieri, Maurizio Nocera, Mauro Marino

 

Venerdì 4 giugno

Ore 20,30

 

Via Palmieri 30

Lecce

 

 

Ingresso libero

 

Venerdì 4 giugno alle ore 20,30 nella nuova location dedicata alle arti  "SPAZIOPALMIERI30" in Via Palmieri a Lecce, Ali di Pandora propone un'interessante serata sulle note della poesia di Cássio Junqueira apprezzato esponente dei "Novissimos" la nota corrente letteraria brasiliana che ha suscitato l'interesse e l'attenzione della critica nazionale ed estera.

Durante la serata sarà presentata l'opera poetica di Junqueira  "Só Poesia", Liberodiscrivere® ed. per la quale il poeta  è al momento ospite in Italia,  per partecipare insieme a una tra le più celebri cantanti brasiliane Carme Queiroz, al  16° Festival Internazionale di Poesia a Genova..

 

Alla serata interverranno Amina di  Munno curatrice della traduzione in italiano dell'opera nonché autrice della prefazione,  Carlo Alberto Autieri  e Maurizio Nocera.

 

A leggere i testi in portoghese, sarà lo stesso Junqueira lasciando a Mauro Marino le letture in italiano. Carmen Queiroz interpreterà, con voce melodiosa e forte, alcune poesie di Cássio Junqueira  incise sul  Cd della cantante  di cui sarà fatto omaggio a chi vorrà acquistare il libro .

 

 


eu e a amiga doida

(poema sonhado)

 

tinha uma pedra no caminho;

a gente a fez rolar.

 

ela rolou e caiu sobre o mundo,

acabou com tudo;

não sobrou mais nada.

 

a gente sentou

e morreu de dar risada.

depois foi cada um pro seu lado.

 

a gente faz tudo certo.

a gente faz tudo errado.

 

io e l'amica pazza

(poesia sognata)

 

c'era una pietra lungo il cammino;

la facemmo rotolare.

 

rotolò e cadde sul mondo,

distrusse tutto;

non rimase nulla.

 

ci sedemmo

e ridemmo a crepapelle.

poi ciascuno andò via per conto suo.

 

facciamo tutto corretto.

facciamo tutto sbagliato. 

 

Da: ambra biscuso <ambrabiscuso@hotmail.com

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *