CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Letteratura ed Editoria

Cerca nel blog

venerdì 4 giugno 2010

Michele Cennamo: Attraverso un vetro


La poesia diventa "digitale": nel mondo dell'editoria elettronica, la casa editrice Liber Iter si rivolge all'estero e pubblica in inglese e spagnolo.

 

La casa editrice Liber Iter, ormai da anni impegnata alla promozione del libro elettronico, affronta il grande passo di rivolgersi al pubblico estero. Questa decisione è conseguente alla forte richiesta di poter leggere alcune opere, da essa pubblicate, anche in altre lingue. Da qualche settimana infatti è stato pubblicato il lavoro di Leonardo Echeoni 'I segreti della pittura e del suo mercato' prima in spagnolo e poi in inglese e da qualche giorno è disponibile anche il poema 'Attraverso un vetro' di Michele Cénnamo.

Lo sforzo fatto dalla Liber Iter per accontentare il pubblico d'oltralpe è in linea anche con certe scelte della casa editrice stessa che propone la diffusione della cultura italiana nel mondo grazie alle potenzialità che la telematica consente. Difatti ogni opera può raggiungere qualsiasi parte del mondo ove si trovi un computer e quindi la possibilità di tradurre le opere consente di soddisfare l'interesse della popolazione estera per altro più ben disposta  verso le innovazioni nel campo librario degli Italiani.

Le due opere pubblicate sono state scelte proprio perché meglio propongono la figura dell'Italia all'estero portando con se la bandiera dell'arte e della poesia così sentite e importanti per la cultura del nostro paese.

Il testo di Leonardo Echeoni è un piccolo trattato concettuale di come realizzare e leggere un quadro, con una ricca spiegazione di come muoversi nel campo del mercato dell'arte.

Il poema di Michele Cénnamo invece è la testimonianza di come certa vena poetica non muore mai e sa  parlare  ad ognuno con delicatezza e sensibilità.

Due opere di sicuro valore che la Liber Iter ha deciso di far diventare internazionali per poter portare al mondo la ricchezza del patrimonio culturale italiano.

 

 posted by www.corrieredelweb.it



Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *