CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Letteratura ed Editoria

Cerca nel blog

lunedì 19 luglio 2010

Premio Nazionale Poesia Frascati: i finalisti della 50° edizione



 

Finalisti del Premio Nazionale di Poesia Antonio Seccareccia 50° edizione

 

Annelisa Alleva con La casa rotta (Jaca Book), Corrado Calabrò con La stella promessa (Mondadori) e Daniele Mencarelli con Bambino Gesù (Nottetempo) sono i tre finalisti della 50° edizione del Premio Nazionale di Poesia Frascati Antonio Seccareccia, designati dalla Giuria e scelti tra una nutrita rosa di candidati.

Alleva può essere considerata una delle poche voci più profonde dell'intimismo letterario, Calabrò è splendido poeta del migliore lirismo e Mencarelli marca l'esordio più sorprendente dell'anno. Il premio è organizzato dall'Associazione Frascati Poesia in intesa con l'Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Frascati, dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali Direzione Generale per i Beni Librari e gli Istituti, dalla Regione Lazio, dalla Provincia di Roma, in gemellaggio con il Comune di Galluccio e la Comunità Montana "Monte S. Croce" e con la partecipazione del Consorzio Tutela Denominazione Frascati e dalle Cantine Telaro (Galluccio).

Il Premio Nazionale di Poesia Antonio Seccareccia nasce come idea nell'autunno del 1958, all'insegna di una profonda amicizia tra i poeti più significativi del panorama culturale italiano della seconda metà del Novecento.

I fondatori, Antonio Seccareccia, Elio Filippo Accrocca, Ugo Reale e Giorgio Caproni, furono successivamente coadiuvati da Massimo Grillandi, Franco Simongini, Lamberto Santilli e Leonardo Sciascia.
Nel 1959 si svolse la prima edizione del premio,  aggiudicata da Bevilacqua, Simongini e Nunzio Romano. Ricompensa simbolica: "una botte di vino".
Nel 1974 la vecchia botte venne sostituita da un importo in denaro di un milione di vecchie lire.
Nel corso degli anni si sono alternati, come vittoriosi, nomi eccellenti quali Giorgio Vigolo, Margherita Guidacci, Giacino Spagnoletti, Andrea Zanzotto, Valerio Magrelli, etc.

Il Premio Frascati occupa un posto di grande prestigio fra i riconoscimenti italiani dedicati alla poesia e nessun altro, a parte il "Viareggio", può vantare nel suo albo nomi rilevanti come quelli dei suoi partecipanti.
Dopo la pausa estiva e con la riapertura delle scuole, verranno distribuite agli istituti di istruzione superiori di Frascati ed agli studenti della Facoltà di Lettere dell'Università di Tor Vergata 200 copie di ogni volume in concorso al fine di approfondirne lo studio in direzione degli incontri con la terna dei finalisti che si svolgeranno a novembre presso le Scuderie Aldobrandini.
 La cerimonia di assegnazione del premio si terrà il prossimo 4 dicembre.


Per informazioni: Associazione .Frascati Poesia, tel. 06.9420288; email: frascatipoesia@comune.frascati.rm.it  www.frascatipoesia.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *