CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Letteratura ed Editoria

Cerca nel blog

lunedì 30 agosto 2010

Premio Letterario Giorgio Scerbanenco (Scadenza 30/09/2010)

Premio Letterario Giorgio Scerbanenco (Scadenza 30/09/2010)


 Regolamento 2010 del "Premio Letterario Giorgio Scerbanenco"

Per iniziativa della Direzione del Courmayeur Noir in Festival, in accordo con la famiglia Scerbanenco, è bandito per l'anno 2010 il "Premio Letterario Giorgio Scerbanenco", da assegnare ad un'opera di narrativa italiana di genere noir con le caratteristiche e secondo le modalità sotto indicate. La Segreteria del Premio è domiciliata presso la sede organizzativa del Courmayeur Noir in Festival, c/o Studio Coop., Via Panaro 17 – 00199 Roma (tel 06 8603111, email: scerbanenco@noirfest.com ).

1. Possono concorrere al Premio le opere italiane di narrativa noir (giallo, thriller, mystery) che vengano regolarmente iscritte al Concorso dall'Editore o dall'autore. Le opere devono risultare pubblicate per la prima volta in volume nel periodo 1 ottobre 2009 – 30 settembre 2010 e regolarmente in commercio, e i loro autori risultare viventi alla data della riunione di selezione. Non possono concorrere le opere di carattere saggistico, graphic novels, truecrime, antologie di racconti e opere pubblicate da editori a pagamento. Non potranno essere prese in considerazione opere precedentemente pubblicate, anche con diverso editore. In caso di controversia farà fede la decisione del Comitato Tecnico appositamente istituito.

2. Le case editrici e gli autori che siano interessati a iscrivere i loro romanzi al Premio, si impegnano a far pervenire alla Segreteria per email esplicita richiesta di partecipazione, a partire dal momento della pubblicazione fino al termine massimo del 30 settembre 2010. L'indirizzo a cui inviare la richiesta è: scerbanenco@noirfest.com

3. La Direzione del Festival nomina ogni anno, con mandato triennale rinnovabile, la Giuria del Premio, formata da scrittori, critici e cultori del genere e dal Presidente, nominato in accordo con la famiglia Scerbanenco. Non potranno far parte della Giuria direttori editoriali, dipendenti di case editrici e curatori di collane editoriali di genere noir. La Giuria e il suo Presidente restano in carica per un triennio e possono essere rinominati per unsecondo triennio. L'accettazione a far parte della Giuria comporta l'implicita accettazione del presente Regolamento; comporta inoltre la partecipazione agli eventi organizzati dal Premio in occasione delle celebrazioni conclusive, nonché la disponibilità ad intervenire ad altre iniziative collaterali collegate al Premio e organizzate nel corso dell'anno dal Festival.

4. La Direzione nomina anche un Comitato Tecnico, formato da tre persone e presieduto dal Presidente del Premio, Cecilia Scerbanenco, che ha lo specifico compito di stabilire, nell'interpretazione del presente Regolamento, l'ammissibilità o meno al Premio delle opere proposte. Il giudizio del Comitato Tecnico è insindacabile.

5. Gli editori o gli autori di tali opere devono spedire alla Segreteria del Courmayeur Noir in Festival, a partire dal momento della pubblicazione fino al termine massimo del 30 settembre 2010 (fa fede la data di spedizione documentata), nove copie di ciascuna opera iscritta. Nel caso che l'opera non contenga nelle suenote tipografiche l'indicazione del mese e dell'anno di pubblicazione, tale indicazione deve essere fornita mediante dichiarazione scritta, resa dall'editore sotto la propria piena responsabilità. Se l'opera è stata pubblicata con uno pseudonimo, è necessaria una dichiarazione scritta in cui sia indicato il nome dell'autore. Le copie dell'opera devono essere inviate alla Segreteria del Premio a titolo gratuito e non verranno restituite. Gli autori di opere iscritte al concorso che non volessero partecipare al Premio devono esplicitamente dichiararlo per iscritto alla Segreteria prima della selezione definitiva.

6. La Giuria del Premio procederà entro il 1 novembre 2010 alla selezione di una rosa di finalisti non superiore ad un massimo di venti titoli. Possono essere scelte anche opere che abbiano ricevuto altri premi in concorsi letterari generalisti o che siano di autori premiati precedentemente dal Premio Scerbanenco. A discrezionedella Giuria potranno essere esclusi dal concorso i romanzi che siano risultati vincitori di premi letterari di genere noir. Il giudizio della Giuria è insindacabile.

7. La lista dei venti titoli finalisti verrà pubblicata sul sito del Festival e sul supplemento letterario de "La Stampa" "Tuttolibri" e sottoposte così al giudizio dei lettori che potranno votare il proprio titolo preferito sul sito del Courmayeur Noir in Festival www.noirfest.com entro e non oltre il 20 novembre 2010.

8. La somma ponderata dei voti "privilegiati" della Giuria e di quelli dei lettori votanti darà luogo alla cinquina dei finalisti del "Premio Giorgio Scerbanenco 2010". Gli autori dei romanzi finalisti dovranno esprimere il proprio assenso ad essere inseriti nella cinquina, in caso contrario subentrerà automaticamente il primo dei non classificati.

9. La presenza nella cinquina dei finalisti del Premio comporta per gli autori la partecipazione agli eventi organizzati nel corso del Festival, salvo cause di forza maggiore.

10. Il Festival garantirà le spese di viaggio e soggiorno agli autori delle cinque opere finaliste che saranno presenti a Courmayeur durante la manifestazione. Tali opere potranno fregiarsi del titolo di "Finalista Premio Giorgio Scerbanenco" e questa dicitura potrà essere riportata dall'Editore su un'apposita fascetta da realizzarsi in accordo con gli organizzatori del Courmayeur Noir in Festival.

11. La Giuria del Premio si riunirà nel corso del Courmayeur Noir in Festival per decidere il vincitore dell'anno. La deliberazione verrà presa a maggioranza semplice e, in caso di parità, il voto del Presidente avrà valore doppio. E' possibile deliberare un ex aequo.

12. L'opera che ottiene il maggior numero di voti dalla Giuria nel corso della seduta di deliberazione viene proclamata vincitrice del "Premio Giorgio Scerbanenco 2010" e la relativa dicitura potrà essere riportata dall'Editore su un'apposita fascetta da realizzarsi in accordo con gli organizzatori del Courmayeur Noir in Festival. All'opera vincitrice verrà consegnata una targa e attribuito un ulteriore premio in denaro del valore di € 3.000 (tremila). Nel caso di ex aequo fra più opere il premio viene suddiviso in parti uguali.

13. La consegna dei premi avverrà a Courmayeur durante lo svolgimento del Festival. I premi devono essere ritirati personalmente dai vincitori. Salvo cause di forza maggiore, in caso di mancato ritiro da parte dell'Autore vincitore, il premio in denaro non verrà consegnato.



--
Redazione del CorrieredelWeb.it
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *