CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Letteratura ed Editoria

Cerca nel blog

sabato 14 agosto 2010

Premio Letterario Giuseppe Giusti

Premio Letterario Giuseppe Giusti (Scadenza 10/09/2010)



Il Premio si articola in quattro sezioni di cui tre:
Poesia - Narrativa - Saggistica
vengono attuate alternativamente mentre la sezione riservata alla satira con opere edite di narrativa, poesia e grafica, è presente tutti gli anni.
In questa edizione saranno prese in esame opere edite di saggistica ed inoltre,come tutti gli anni, l'opera prima di un giovane autore (età massima 35 anni) che può essere sia di poesia, narrativa o saggistica.
A selezionare e visionare le opere in concorso una giuria di scrittori, critici e cultori di lettere così composta: Enrico Ghidetti (Presidente) Giuseppina Amodei, Marino Alberto Balducci, Sergio Givone, Elena Gianini Belotti, Marco Marchi e Anna Nozzoli.

Tutte le opere devono pervenire entro il 10 settembre farà fede il timbro postale.
Il regolamento e le modalità per l'adesione possono essere scaricati dal sito del comune
http://www.comune.monsummano-terme.pt.it/index.php?pag=176
oppure può essere richiesto al 0572.959228/41 Ufficio Cultura del Comune disponibile per qualsiasi chiarimento.


REGOLAMENTO

Art.1
Il Comune di Monsummano Terme e l'Associazione Volontari Italiani del Sangue (AVIS), sezione di Monsummano Terme, promuovono il premio letterario internazionale denominato "PREMIO LETTERARIO GIUSEPPE GIUSTI".

Art. 2
Il premio si articola in quattro sezioni, di cui tre (A, B, C) attuate alternativamente:
A - Poesia edita;
B - Narrativa edita;
C - Saggistica edita;
D - Satira, annuale, riservata a opere edite di narrativa, poesia, grafica.
Saranno prese in esame opere segnalate da autori, case editrici, membri della Giuria, pubblicate secondo quanto disposto dal successivo art. 7.
Nell'ambito delle sezioni "A", "B" e "C" ogni anno sarà riservato un premio all'opera prima di un giovane autore (età massima 35 anni).
Nel 2007, anno di prima applicazione del presente regolamento, il concorso sarà riservato alla sezione "C" opere di saggistica edita. Negli anni successivi l'ordine sarà, alternativamente, il seguente: "A", "B", "C".

Art.3
Potranno essere segnalate:
- Per la sezione "A" una raccolta, edita, di poesie;
- Per la sezione "B" una sola opera edita;
- Per la sezione "C" un'opera edita;
- Per la sezione "D" un'opera edita.
Le opere dovranno essere accompagnate da dichiarazione che le stesse non sono risultate vincitrici del I° premio in altri concorsi.

Art. 4
Al concorso possono partecipare autori italiani e stranieri.
Le opere devono essere in lingua italiana; quelle in lingua straniera o in dialetto, per essere ammesse al concorso, devono essere accompagnate da traduzione in lingua italiana curata dai concorrenti.
Alla segnalazione devono essere unite almeno otto copie dell'opera, pena l'esclusione dal concorso.

Art. 5
Non potranno partecipare al concorso opere di ex membri della Giuria del "Premio letterario Giuseppe Giusti", prima che siano trascorsi cinque anni dalla appartenenza alla Giuria del Premio medesimo.

Art. 6
Gli organizzatori del Premio si riservano la facoltà di pubblicare, salvaguardando, in caso di sfruttamento commerciale, i diritti di autore secondo quanto disposto dalle vigenti normative di legge, il materiale ammesso a concorso e in particolare le opere risultate vincitrici.
In tal caso il volume avrà diffusione nazionale e sarà inviato a critici letterari, stampa specializzata e biblioteche.
Ad ogni autore spetteranno dieci copie del volume.

Art.7
Le opere presentate possono essere edite nei tre anni precedenti la data di pubblicazione del bando del premio.
Per le opere segnalate dall'autore, dalle Case Editrici, dai membri della Giuria, si intende che la partecipazione al concorso sia stata approvata dall'autore.

Art. 8
Le schede di adesione, debitamente compilate, devono pervenire alla Segreteria del Premio (Casella postale 199 - 51015 Monsummano Terme oppure: piazza IV Novembre 75/h, 51015- Monsummano Terme) entro il 10 settembre di ogni anno. Fa fede il timbro postale e le schede non inviate entro tale termine non saranno ammesse al concorso.
Il materiale ammesso al concorso non sarà restituito.
L'organizzazione non risponde di danni o manomissioni dovute alla spedizione.

Art. 9
Le opere saranno valutate, a giudizio insindacabile ed inappellabile, da una apposita Giuria di scrittori, critici e cultori di lettere, che potrà variare di anno in anno.
I nominativi dei componenti, in numero di sette, saranno resi noti annualmente al momento della pubblicazione del Bando.

Art. 10
I premi sono così stabiliti:
- Sezioni "A", "B" e "C" premio unico Euro 2.000,00;
- Sezione "D" premio unico Euro 2.000,00;
- "Opera prima" premio unico Euro 500,00.
Ai vincitori è garantita una promozione pubblicitaria attraverso la stampa e in rete Internet.

Art. 11
Gli organizzatori provvederanno ad avvisare in tempo utile i vincitori e l'esito del Premio sarà reso noto attraverso la stampa ed altri canali di informazione.

Art. 12
I premi non ritirati personalmente entro trenta giorni dalla data di premiazione non verranno assegnati e saranno utilizzati per la successiva edizione.

Art. 13
Nessun rimborso è previsto per spese di viaggio, soggiorno e pernottamento ai partecipanti del premio.

Art. 14
La partecipazione al concorso implica l'accettazione incondizionata di quanto stabilito dal presente regolamento.ano Terme - (PT)



Per informazioni:
Ufficio Cultura, Comune di Monsummano Terme
telefono 0572 959236 fax 0572 52283
email: e.vigilanti@comune.monsummano-terme.pt.it
Emanuela Vigilanti


Scadenza 10 Settembre di ogni anno
Spedire in busta chiusa la domanda unitamente agli elaborati al
Comune di Monsummano Terme
piazza IV Novembre, 75/h
51015 Monsummano Terme - (PT)



--
Redazione del CorrieredelWeb.it
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *