Cerca nel blog

giovedì 29 luglio 2010

Poesia: Premio Letterario Nazionale "Anna Osti" (scadenza 31/07/2010)


1. La Biblioteca Comunale di Costa di Rovigo bandisce la 8^ edizione del Premio Letterario Nazionale "Anna Osti", con il patrocinio della Regione Veneto, della Provincia di Rovigo e di Porsche Italia.

2. Il Concorso è diviso in tre sezioni:

a)Libri di narrativa per l'infanzia (fino ai 13 anni) pubblicate negli ultimi tre anni
b)Opere edite di poesia in lingua pubblicate negli ultimi tre anni
c)Silloge di poesie non edite (massimo 5).

La sezione di appartenenza si riferisce all'età anagrafica dei lettori a cui la pubblicazione è destinata.

3. Giuria per la sezione a)
Luigi Dal Cin (Presidente)
Costantini Alberto
Giovanna Gazzi
Daniela Magri
Stefano Peruzzo
Giuria per la sezione b) e c)
Francesco Carbognin (Presidente)
Luca Rizzatello
Luca Pasello
Francesca Gironi
Valentina Merlini

4. Ogni autore può partecipare contemporaneamente a più sezioni con una sola opera.

5. Le opere, in tre copie, dovranno pervenire unitamente ad una scheda contente le generalità complete dell'autore, l'indirizzo, il recapito telefonico e l'eventuale indirizzo e-mail. Una sola copia dell'opera dovrà essere firmata dall'autore.

6. Il materiale inviato non verrà restituito. Il materiale inedito può essere inviato, oltre che su cartaceo, anche su supporto informatizzato.

7. Per ogni opera è previsto il versamento di euro 12,00 quale quota di partecipazione effettuato sul c/c/p 11210457 Comune di Costa di Rovigo – Servizio di Tesoreria indicando quale causale: Partecipazione Concorso Letterario. Il tagliando di effettuato versamento dovrà essere allegato alla scheda delle generalità. Il mancato versamento o il mancato invio del tagliando, comporteranno l'eliminazione del partecipante.

8. I vincitori di ogni sezione riceveranno un premio rispettivamente:
opere edite di narrativa per l'infanzia euro 500,00
opere edite di poesia in lingua euro 750,00
silloge di poesie non edite euro 500,00

9. Un Premio speciale di euro 300,00 sarà assegnato dalla Giuria ad un autore particolarmente meritevole della sezione poesia inedita per autori nati dal 1980 in poi.

10. Per ciascun finalista verrà redatto un profilo critico a cura della Giuria di sezione.

11. I premi assegnati dovranno essere ritirati personalmente dai vincitori e dai finalisti o da persone da loro delegate per la circostanza con attestazione formale e fotocopia del documento di identità.

12. I vincitori del concorso saranno proclamati a giudizio insindacabile della giuria.

13. Le opere dovranno essere indirizzate a: Segreteria del Premio Letterario Nazionale "Anna Osti"; presso Biblioteca Comunale di Costa di Rovigo, Piazza San Rocco, 17 – 45023 Costa di Rovigo (RO) e spediti entro il 31 luglio 2010.

14. La premiazione avrà luogo a Costa di Rovigo domenica 3 ottobre 2010.

15. La mancanza dell'osservazione del regolamento comporterà l'esclusione d'ufficio dal premio.



--
Redazione del CorrieredelWeb.it
www.CorrieredelWeb.it

lunedì 26 luglio 2010

POESIA: PREMIO NUOVE LETTERE (Scadenza 15/08/2010)

PREMIO  INTERNAZIONALE  DI  POESIA  E  LETTERATURA  "NUOVE  LETTERE"
Istituto  Italiano  di  Cultura  di  Napoli

XXV edizione (2010)
(Scadenza 15/08/2010)

Il Premio si articola in quindici sezioni:
I. Poesia singola inedita;
II. Poesia edita in rivista;
III. Raccolta edita di poesia;
IV. Raccolta edita di poesia 'opera prima';
V. Raccolta inedita di poesia;
VI. Racconto inedito;
VII. Racconto edito in rivista;
VIII. Raccolta inedita di racconti;
IX. Raccolta edita di racconti.
X. Romanzo edito;
XI. Romanzo inedito;
XII. Articolo edito;
XIII. Articolo inedito;
XIV. Saggio edito;
XV. Saggio inedito.

Si partecipa inviando, entro e non oltre il 15 agosto 2010, tre copie dei testi proposti (che possono essere uno o più), completi di firma, recapito e numero di telefono, al seguente indirizzo:

Istituto Italiano di Cultura di Napoli
Premio Internazionale di Poesia e Letteratura "Nuove Lettere"
via Bernardo Cavallino, 89 ("la Cittadella")
80131 Napoli (Italia)

Per le Sezioni II, VII, X e XII la Giuria è composta da tutti i lettori di "Nuove Lettere", che sono invitati ad esprimere alla Redazione, entro e non oltre il 15 agosto 2010, la loro preferenza relativa, rispettivamente, ad una poesia, ad un racconto e ad un romanzo in lingua italiana apparsi in una rivista italiana o straniera o editi nel corso del 2008 e 2009.

La Giuria è composta dai redattori di "Nuove Lettere": Constantin Frosin, Antonio Illiano, Roberto Pasanisi (Presidente), Mario Susko , Násos Vaghenás, Nguyen Van Hoan.

La poesia vincitrice della I sezione verrà pubblicata in "Nuove Lettere" e l'autore potrà proporre per la pubblicazione una sua raccolta di versi nella collana di poesia dell' Istituto Italiano di Cultura di Napoli. Tutte le opere inedite vincitrici potranno essere pubblicate nelle Edizioni dell' Istituto Italiano di Cultura di Napoli (ICI Edizioni). Gli autori vincitori con un'opera edita o con un testo inedito ma non sufficiente per dimensione a costituire un libro potranno proporre un'opera inedita per la pubblicazione nelle Edizioni dell' Istituto Italiano di Cultura di Napoli (ICI Edizioni). Tutti i testi vincitori saranno pubblicati in "Nuove Lettere Elettroniche" (NLE). Tutte le opere vincitrici avranno diritto a fregiarsi della fascetta Premio Internazionale di Poesia e Letteratura "Nuove Lettere".

L'esito finale del Premio, il luogo e la data della premiazione verranno comunicati nel prossimo numero di "Nuove Lettere".




--
Redazione del CorrieredelWeb.it
www.CorrieredelWeb.it

venerdì 23 luglio 2010

RIVABELLA EVENTI POESIA

VACANZA CONVEGNO DEI SOCI E DEGLI AMICI DELL'ACCADEMIA ALFIERI nSONOPREVISTI INCONTRI CULTURALI E SERATE D'INTRATTENIMENTO lunedì26 ore 18,30 saluti di benvenuto sulla terrazza dell'HOTEL IVANOnmercoledì 28 luglio al MUSEO CIVICO DI RIMINI ore 17 RECITAL DI POESIE nvenerdì 30 luglio ore 21 sulla terrazza dell' hotel per la FESTA DELL'ARRIVEDRCInnCome ogni anno è giunto il tempo in cui l'Accademia Vittorio Alfieri si traferisce in massa sulla Riviera Adriatica per la sua vacanza-convegno. I soci e i loro amici e familiari si riuniranno da ogni parte d'Italia all'Hotel Ivano di Rimini per trascorrere una settimana di sole e di mare e di tanta poesia altre occasioni di divertimento e cultura punteggeranno questa vacanza sia in Hotel sia in spiaggia al Bagno Celli dove improvviseremo laboratori di scrittura e lettura del testo poetico, momenti musicali e ludici e tutto ciò che la fantasia ci farà baluginare nella mente.nCome sempre altri amici residenti in zona o in vacanza nelle vicinanze verranno a trovarci durante questo periodo e alcuni si fermeranno magari un intero giorno con noi o addirittura qualche giorno per assaporare il nostro spirito di gruppo: chi volesse quindi conoscerci di persona si faccia vivo, sarà accolto a braccia aperte e troverà certamente una sistemazione anche per una sola notte oppure per un pranzo o una cena con noi (contattare la Dott.ssa Patrizia Rinaldis direttrice dell'Hotel Ivano )

giovedì 22 luglio 2010

POESIA DA FIRENZE A RIMINI

VACANZA CONVEGNO DEI SOCI E DEGLI AMICI DELL'ACCADEMIA ALFIERI
SONOPREVISTI INCONTRI CULTURALI E SERATE D'INTRATTENIMENTO lunedì26 ore 18,30 saluti di benvenuto sulla terrazza dell'HOTEL IVANO
mercoledì 28 luglio al MUSEO CIVICO DI RIMINI ore 17 RECITAL DI POESIE
venerdì 30 luglio ore 21 sulla terrazza dell' hotel per la FESTA DELL'ARRIVEDRCI

Come ogni anno è giunto il tempo in cui l'Accademia Vittorio Alfieri si traferisce in massa sulla Riviera Adriatica per la sua vacanza-convegno. I soci e i loro amici e familiari si riuniranno da ogni parte d'Italia all'Hotel Ivano di Rimini per trascorrere una settimana di sole e di mare e di tanta poesia altre occasioni di divertimento e cultura punteggeranno questa vacanza sia in Hotel sia in spiaggia al Bagno Celli dove improvviseremo laboratori di scrittura e lettura del testo poetico, momenti musicali e ludici e tutto ciò che la fantasia ci farà baluginare nella mente.
Come sempre altri amici residenti in zona o in vacanza nelle vicinanze verranno a trovarci durante questo periodo e alcuni si fermeranno magari un intero giorno con noi o addirittura qualche giorno per assaporare il nostro spirito di gruppo: chi volesse quindi conoscerci di persona si faccia vivo, sarà accolto a braccia aperte e troverà certamente una sistemazione anche per una sola notte oppure per un pranzo o una cena con noi (contattare la Dott.ssa Patrizia Rinaldis direttrice dell'Hotel Ivano )

lunedì 19 luglio 2010

Premio Nazionale Poesia Frascati: i finalisti della 50° edizione



 

Finalisti del Premio Nazionale di Poesia Antonio Seccareccia 50° edizione

 

Annelisa Alleva con La casa rotta (Jaca Book), Corrado Calabrò con La stella promessa (Mondadori) e Daniele Mencarelli con Bambino Gesù (Nottetempo) sono i tre finalisti della 50° edizione del Premio Nazionale di Poesia Frascati Antonio Seccareccia, designati dalla Giuria e scelti tra una nutrita rosa di candidati.

Alleva può essere considerata una delle poche voci più profonde dell'intimismo letterario, Calabrò è splendido poeta del migliore lirismo e Mencarelli marca l'esordio più sorprendente dell'anno. Il premio è organizzato dall'Associazione Frascati Poesia in intesa con l'Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Frascati, dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali Direzione Generale per i Beni Librari e gli Istituti, dalla Regione Lazio, dalla Provincia di Roma, in gemellaggio con il Comune di Galluccio e la Comunità Montana "Monte S. Croce" e con la partecipazione del Consorzio Tutela Denominazione Frascati e dalle Cantine Telaro (Galluccio).

Il Premio Nazionale di Poesia Antonio Seccareccia nasce come idea nell'autunno del 1958, all'insegna di una profonda amicizia tra i poeti più significativi del panorama culturale italiano della seconda metà del Novecento.

I fondatori, Antonio Seccareccia, Elio Filippo Accrocca, Ugo Reale e Giorgio Caproni, furono successivamente coadiuvati da Massimo Grillandi, Franco Simongini, Lamberto Santilli e Leonardo Sciascia.
Nel 1959 si svolse la prima edizione del premio,  aggiudicata da Bevilacqua, Simongini e Nunzio Romano. Ricompensa simbolica: "una botte di vino".
Nel 1974 la vecchia botte venne sostituita da un importo in denaro di un milione di vecchie lire.
Nel corso degli anni si sono alternati, come vittoriosi, nomi eccellenti quali Giorgio Vigolo, Margherita Guidacci, Giacino Spagnoletti, Andrea Zanzotto, Valerio Magrelli, etc.

Il Premio Frascati occupa un posto di grande prestigio fra i riconoscimenti italiani dedicati alla poesia e nessun altro, a parte il "Viareggio", può vantare nel suo albo nomi rilevanti come quelli dei suoi partecipanti.
Dopo la pausa estiva e con la riapertura delle scuole, verranno distribuite agli istituti di istruzione superiori di Frascati ed agli studenti della Facoltà di Lettere dell'Università di Tor Vergata 200 copie di ogni volume in concorso al fine di approfondirne lo studio in direzione degli incontri con la terna dei finalisti che si svolgeranno a novembre presso le Scuderie Aldobrandini.
 La cerimonia di assegnazione del premio si terrà il prossimo 4 dicembre.


Per informazioni: Associazione .Frascati Poesia, tel. 06.9420288; email: frascatipoesia@comune.frascati.rm.it  www.frascatipoesia.it

giovedì 15 luglio 2010

Nascere uomo su questa terra è un incarico sacro

Nascere uomo su questa terra è un incarico sacro.
Abbiamo una responsabilità sacra,
dovuta a questo dono eccezionale che ci è stato fatto,
ben al di sopra del dono meraviglioso
che è la vita delle piante, dei pesci, dei boschi,
...degli uccelli e di tutte le creature che vivono sulla terra.

Noi siamo in grado di prenderci cura di loro.


Shenandoah Onondaga

mercoledì 14 luglio 2010

Da Via de' Poeti: Eccezionale Semifinale di SLA!M, giovedì 15


  Da Comune di Bologna, Quartiere Saragozza, Ass. Cult. Via de'Poeti, Parole in Circolo, i Salotti Culturali dell'estate bolognese (Nono Appuntamento):

ALBERTO BERTOLI, figlio del grande Pierangelo, sarà a Sla!m, in anteprima dell'apertura dei concerti di LUCIANO LIGABUE il 13/07 a Firenze ed il 04/09 a Bologna! I bambini di Young Actors Theatre, diretti da Claudia Roversi, presenteranno una eccezionale performance poetico-teatrale. Sei Squadre da tutta Italia per l'ultima semifinale di Sla!m, prima della finalissima del 22 luglio. Eraldo Turra (Gemelli Ruggeri), Gregorio Scalise, Silvia Torrealta, Davide Ferrari, Otello Ciavatti e tanti e tanto altro ancora.. 

GIOVEDI' 15 luglio, ore 21

Corte del Quartiere Saragozza, Via Pietralata 60, Bologna

Ingresso Libero

Quarta grande semifinale di SLA!M

Disfida Poetica a Squadre ad Alto Coinvolgimento di Pubblico

Organizzata dall'Associazione Via de'Poeti, nell'ambito di Parole in Circolo, I Salotti culturali dell'estate bolognese (Nono appuntamento).

Le squadre in gara, provenienti da tutta Italia, sono capitanate da:

FRANCESCO GENTILE; GIANMARCO BASTA; GRANCARTA PADOVA; CHIARA & ROCCO; ATTORI VAGANTI; GIL DAVID

Il Pubblico dovrà votare per designare la squadra che accederà alla finalissima del 22 luglio: VENITE a VOTARE!

Una Giuria di Qualità composta da personalità della cultura italiana sceglierà un'altra squadra per la Finalissima del 22.

OSPITE D'ECCEZIONE: ALBERTO BERTOLI, in anteprima dei concerti di LUCIANO LIGABUE a Firenze e Bologna.

Intermezzi musicali proposti da Elena e Bruno, Intermezzi ironico/satirici e vignette di Zap & Ida.

Presenta ERALDO TURRA (Gemelli Ruggeri)

Notaio del concorso LUPO ANGEL

Presidente Giuria di Qualità GREGORIO SCALISE

Scene e Luci a cura di FUZZ

Al termine interventi di grandi personaggi della cultura e dello spettacolo italiani ed internazionali e OPEN MIK, microfono aperto, per chiunque voglia proporre la propria arte.

Prossimo Appuntamento di Parole in Circolo: Lunedì 19 luglio, Cortile del Cinema Lumirere, Via Azzo Gardino 60, Bologna, con Valentina Gaglione e tutti i compagni d'avventura poetica per "L'Immagine e l'Immaginazione", Incursioni Poetiche.

 

L'ass. Via de'Poeti parteciperà alla GARA TRA SINGOLI POETI "ALA DI LUNA"

Venerdì 23 luglio e Mercoledì 11 agosto, ore 20

Giardini Diaz di Porto Recanati

Ass. culturale Leopardian Community, Coro a più Voci, Comune di Porto Recanati, Ass. culturale Via de'Poeti.

Master of cerimony (EmCee) LUPO ANGEL, musica e tanti ospiti illustri. Premi ai primi 3 classificati e aprtecipazione al Reading del 12 agosto.

I poeti e gli autori che volessero partecipare possono chiedere info ai numeri ed alle mail in calce o rivolgersi direttamente all'organizzazione.

L'appuntamento vale come prima selezione per il CAMPIONATO NAZIONALE INDIVIDUALE DI POESIA ORALE 2010/2011

Il primo classificato nell'anno 2010 sarà da noi accompagnato come rappresentante e concorrente italiano tra 12 paesi europei a:

"SLAM D'EUROPE", Reims, Francia, 15 e 16 Dicembre 2010, per designare il Campione d'Europa.

 

(Il regolamento di SLA!M per gli autori, gli artisti, gli enti ed i locali che volessero partecipare o ospitare è scaricabile dal sito www.viadepoeti.it )

 

INFO:  tel. 340 3479570,    mail   postapoeti@libero.it,    lupoangel@fastwebnet.it

 

Ebook in omaggio dalla casa editrice Liber Iter e il poeta Michele Cènnamo

La casa editrice Liber Iter e il poeta Michele Cènnamo: ebook in omaggio

La casa editrice elettronica Liber Iter ha voluto sostenere l'iniziativa del giornale telematico 'il Titolo' che, per festeggiare i risultati ottenuti, ha deciso di ringraziare i propri lettori con un omaggio. Il giornale ha in comune con la casa editrice la volontà di comunicare in modo diretto e onesto, puntando sull'informazione e la cultura. Per tanto non è stato difficile trovare un accordo per questa nuova iniziativa.

Il Titolo con la collaborazione della casa editrice Liber Iter, ha messo a disposizione al seguente indirizzo http://www.liberiter.it/?p=190, un omaggio per i propri lettori come ringraziamento per il riscontro ottenuto e per dare anticipazione di una minima parte dei vantaggi che verranno riservati agli utenti registrati.

Nella fattispecie l'omaggio consiste in un eBook, un libro elettronico segno del futuro dell'editoria. Un segno di rinnovamento come innovativo è lo stesso giornale on line che si avvale di un supporto tecnologico per trasmettere contenuti frutto dell'estro umano. Per promuovere questo concetto è stato scelto il poema 'Attraverso un vetro' del poeta Michele Cennamo, perché la poesia veicola con sé cultura e arte, estro artistico e sentimento, che sono lo scopo e l'obiettivo sia del giornale 'il Titolo' che della casa editrice Liber Iter.

La poesia come tutte le arti, musica, pittura ecc. soffre per il fenomeno che vede aumentare il numero degli aspiranti artisti e se da un lato emergono figure inaspettate di persone apparentemente senza la preparazione per poterlo fare, ma in grado di realizzare opere di altissimo livello, dall'altra si fanno avanti uno stuolo di narratori del proprio io che raccontano una crisi, una pena d'amore. Ma la poesia non è solo questo ed è per questo che la Liber Iter desidera promuovere quest'arte con una delle opere pubblicate che ritiene più rappresentative per questo scopo.

La poesia è arte e nasce dal cuore o anche da una crisi, dall'esaltazione dell'anima. E quindi cosa di meglio che un poema per riavvicinare le persone alla poesia, ma inserito nell'innovativo contesto dell'elettronica segno che se i supporti cambiano i contenuti restano, antichi come i sentimenti dell'uomo che continua e continuerà ad esprimersi utilizzando le molteplici opportunità che la lingua gli consente.



--
Postato su CorrieredelWeb.it L'informazione fuori e dentro la Rete.

POESIA E NARRATIVA: CONCORSO NAZIONALE GUIDO GOZZANO



XI CONCORSO NAZIONALE DI POESIA E NARRATIVA
"GUIDO GOZZANO", IN TERZO (AL) – EDIZIONE 2010 -
(Scadenza 14/08/2010)


La Biblioteca Civica di Terzo in collaborazione con l'Amministrazione Comunale e
l'Associazione "Terzo Musica e Poesia", indice la XI edizione del Concorso nazionale di poesia e narrativa "Guido Gozzano".

Regolamento:

 Il concorso  "Guido Gozzano" si divide in quattro sezioni:

sezione A : libro edito di poesie in italiano o in dialetto con traduzione (pubblicato a partire dal 2006). Puň essere inviato un solo libro di poesie per Autore, in quattro copie.

sezione B : poesia inedita in italiano o in dialetto con traduzione senza preclusione di genere. I partecipanti potranno inviare un massimo di tre poesie e, per ogni poesia, dovranno essere fatte pervenire quattro copie.

sezione C : silloge inedita senza preclusione di genere. I partecipanti potranno inviare da un minimo di 7 a un massimo di 12 poesie fatte pervenire in quattro copie.

sezione D : racconto inedito in italiano a tema libero (massimo di estensione 5 fogli con spaziatura normale e carattere 12 Times new Roman). I partecipanti potranno inviare un solo racconto in quattro copie.


Le opere dovranno essere inviate, entro il 14 Agosto 2010 a : Concorso nazionale di Poesia e Narrativa "Guido Gozzano", presso (c/o) Comune di Terzo (Alessandria), via Gallaretto , n. 11,  C.A.P.: 15010  Terzo (AL).

Sulla busta contenente tutto il materiale, oltre all'indirizzo sopraindicato, dovrŕ essere segnalata la sezione alla quale l'Autore intende partecipare.
Ogni Autore potrŕ partecipare anche a piů sezioni del concorso.
La premiazione si terrŕ presso la sala Benzi di Terzo (via Brofferio, n. 15), sabato 6 novembre 2010
Ogni Autore partecipante dovrŕ includere, insieme agli elaborati, in una busta separata, i propri dati anagrafici, il proprio indirizzo, il numero telefonico e l'eventuale indirizzo di posta elettronica.

Il giudizio della Giuria si intende come insindacabile ed inappellabile.


Tasse di lettura:

Sezione A,:  15 EURO -  gratuita se i volumi sono inviati direttamente dalle Case Editrici che li hanno pubblicati;
Sezione B C D: 10 EURO

Il versamento delle tasse di lettura potrŕ essere eseguito sul conto corrente postale numero 36507762 intestato ad "Associazione Terzo Musica e Poesia", oppure con bonifico bancario a favore dell'Associazione Terzo Musica e Poesia - coordinate bancarie ABI 07601 – CAB 10400 – c/c 36507762. IBAN IT85V0760110400000036507762 Fotocopia della ricevuta del bollettino di conto corrente postale o del bonifico bancario comprovante il versamento dovrŕ essere  inviata nella busta contenente i dati personali.

Premi:
Sezioni A, B, C, D:
primo classificato: 500 EURO, ed attestato di merito;
secondo classificato: 250 EURO ed attestato di merito;
terzo classificato: farfalla in filigrana ed attestato di merito;

La Giuria ha la facoltŕ di attribuire Segnalazioni o Premi Speciali per particolari meriti dei lavori inviati.

I risultati della X edizione saranno resi noti a partire dal 30 /09/ 2010 con la pubblicazione sul sito internet del Concorso Guido Gozzano (http://digilander.libero.it/mivel); i concorrenti potranno inoltre informarsi, sempre da tale data, telefonando alla segreteria del Concorso al n° 0144/594221 o al 3474996094.
I vincitori dovranno essere presenti alla cerimonia di premiazione ; in caso di indisponibilitŕ potranno delegare altri  a partecipare, in loro vece, alla premiazione.
I dati personali dei concorrenti saranno tutelati a norma della legge 675/96 sulla privacy.




--
segnalato da Redazione del CorrieredelWeb.it

lunedì 12 luglio 2010

Per poesie in terrazzo - "Claudia" documentario di Elio Scarciglia dedicato a Claudia Ruggeri

Per poesie in terrazzo - "Claudia" documentario


Terra d'ulivi, Libreria dello Studente, Salento Cult, in collaborazione con il
Comune di Salve
Mercoledì 21 luglio 2010 ore 20.30 Palazzo Ramirez – Piazza Concordia
terrazzo della Biblioteca Comunale – SALVE (Le)
presentano
Poesia in terrazzo.
"Claudia" di Elio Scarciglia (video dedicato a Claudia Ruggeri)
Introduce Antonio Imbò (critico letterario)
Intervengono Pietro Berra (giornalista, scrittore, poeta)
Angelo Petrella (scrittore , poeta)
Luigi Pingitore (scrittore, sceneggiatore, regista)
Elio Scarciglia (regista)


sabato 10 luglio 2010

XIV Concorso Poesia "Il Saggio-Città di Eboli"

XIV Concorso di Poesia "Il Saggio-Città di Eboli"



Patrocini: United Nations Educational, Scientific Cultural Organization (UNESCO), Commissione Nazionale Italiana, Ambasciata Britannica, Ambasciata del Brasile, Ambasciata d'Austria, Presidente della Repubblica, Senato della Repubblica, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Ministero per la Gioventù, Ministero del Turismo, Ministero per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione, Regione Campania, Regione Puglia, Regione Toscana, Provincia di Salerno, Provincia di Venezia, Città di Salerno, Città di Eboli, Città di Battipaglia, Comune di Roscigno, Comune di Auletta, Comune di Corleto Monforte, Comune di Rofrano, Università degli Studi di Salerno, Camera di Commercio di Salerno, Ufficio Scolastico Provinciale di Salerno.
190 i finalisti delle sezioni A,B,C,D del XIV concorso di poesia "Il Saggio-Città di Eboli": Abate Rosa - Napoli, Abbro Luigi - San Nicola La Stada (CE), Albanese Carmine - Eboli, Albanese Michele - Rutigliano (BA), Alessandrini Cosma - Eboli, Aloise Fabio - Battipaglia, Altavilla Pina - Taranto, Amorelli Maria Flavia - Ribera (AG), Annicchino Concetta - Campagna, Apicella Aniello - Bellizzi, Argenti Maria Ebe - Varese, Arilotta Marina - Reggio Calabria, Armino Vincenza - Polistena (RC), Aurucci Marirosa - Cesena (FC), Badii Daniela - Firenze, Bagnoli Roberta - Bagno a Ripoli (FI), Barletta Filomena - Morano Calabro (CS), Barone Francesca - Ceppaloni (BN), Bergamino Angela - Avellino, Bettozzi Armando - Roma, Bianchi Clara - Firenze, Bicchierri Antonio - San Giorgio Jonico (TA), Bonanni Lucia - San Pietro a Sieve (FI), Bruzzese Emilia - Salerno, Bullo Elena - Mestre (VE), Buonarota Natale - Bisceglie (BA), Calabrese Gaetano - Nusco (AV), Camerino Carmela - Foggia, Cammarano Lina - Roccadaspide, Campanozzi Maria - Eboli, Cancemi Giusy - Pachino (SR), Caponigro Vito - Campagna, Caporale Maria Agata - Atena Lucana, Capri Manuela - Crevalcore (BO), Carbone Giovanni - Agropoli, Cardillo Anna Maria - Roma, Carnovale Alessandra - Roma, Carrai Andrea - Campi Bisenzio (FI), Carratù Orlando - Eboli, Carrieri Grazia - Francavilla Fontana (BR), Cassese Rosa - Villa Castelli (BR), Celani Silvana (Silvia) - Torino, Certomà Carla - Roccella Jonica (RC), Ciao Carmine - Eboli, Cicchella Ciro - Marcianise (CE), Colombo Elide - Ovada (AL), Concilio Carla - Battipaglia, Concilio Paola - Salerno, Corrado Cosimo - Eboli, Cosenza Giovanni - Vietri sul Mare, D'Acunto Lucia Anna - Torre del Greco (NA), D'Agostino Rosa - Pistunina (ME), D'Alessandro Carla - Nocera Inferiore, D'Ambrosio Rosalia - Quartu Sant'Elena (CA), D'Andrea Carmen - Eboli, D'Armi Maurizio - Cembrano (SP), Dattilo Filippo - Scafati, D'Eboli Lucia - Eboli, D'Eboli Simone - Eboli, Dell'Aguzzo Bernardino - Giulianova Lido (TE), De Luca Vincenzo - Larino (CB), De Rosa Mario - Meta (NA), D'Errico Francesco - Altavilla Silentina, De Santis Angelica - Salerno, De Sibi Stefano - Albinia (GR), De Tommaso Cosimo Samuel - Lonate Pozzolo (VA), De Vivo Lucia - San Valentino Torio, Di Blasi Elisa - Pisciotta, Di Carlo Rocco - Battipaglia, Di Gaetano Salvatore - Parete (CE), Di Lascio Luigi - Pontecagnano, Di Matteo Ilaria - Orria, Di Modugno Nicola - Ruvo di Puglia (BA), Di Mugno Stefania - Roma, Di Raffaele Luigi - Sant'Antimo (NA), Di Spirito Emanuele - Centola, Donatelli Teresa - Isola Rizza (Verona), Doria Roberto - Modugno (BA), El Barmaki Hafid - Eboli, Ermio Pasquale - Messina, Esposito Lucia - Bellizzi, Fabbri Angela - Ferrara, Figliolia Forziati Giuseppe - Castelcivita, Fiore Francesco - Grumo Appula (BA), Fiorentino Anna - Agropoli, Fiorentino Basilio - San Giovanni Rotondo (FG), Flavio Francesco - Campagna, Furno Licia - Volturara Irpina (AV), Galasso Francesco - Mesagne (BR), Giannattasio Anna - Battipaglia, Giarletta Angelo - Eboli, Grasso Giovanni - Linera di Santa Venerina (CT), Grimieri Stefy - S. Salvatore Telesino (BN), Iannarone Gelsomino - Roma, Izzo Filomena - Campagna, Lamanna Vincenzo - Centola, La Montagna Michele - Acerra (NA), Landolfi Vincenzo - Agropoli, Lanzalonga Walter - Eboli, Lanzalotti Luigi - Salerno, Lenzo Aurelio - Mandanici (ME), Lepore Anna - Battipaglia, Lo Presti Emanuele - Firenze, Losapio Leo - Seregno (MB), Majoli Fernando - Eboli, Managò Marco - Roma, Maresca Alberta - Vico Equense (NA), Marino Giovanni - Agropoli, Marotta Martina - Prato (PO), Martinelli Nadia - Marlia (Lucca), Mastrangelo Annarita - Terracina (LT), Matarante Michelina - San Severo (FG), Megna Daniela - Albinia (GR), Melchionda Giuseppe - Serre, Mele Antonella - Modugno (BA), Memoli Irene - Salerno, Merino Imma - Bellizzi, Miani Gianluigi - Todi (PG), Miranda Manuel - Eboli, Misturini Gian Luca - Noicattaro (BA), Molinari Maurizio Alberto - Noviglio (MI), Mollo Maria - Centola, Molteni Adriano - Rho (MI), Monopoli Giovanni - Taranto, Moriconi Leonello - Ortona (CH), Muntoni Francesca - Milano, Napoli Davide - Salerno, Natella Veronica - Pontecagnano Faiano, Nicolò Angelica - Marcianise (CE), Nicolò Antonio - Marcianise (CE), Nigri Francesco - Bari, Nigro Silvio - Altavilla Silentina, Onesti Concetta - Olevano Sul Tusciano, Pagano Francesca - Roma, Palatucci Cristina - Montella (AV), Palatucci Salvatore - Montella (AV), Panato Marisa - Polistena (RC), Paraggio Maria - Battipaglia, Parisi Marco - Avellino, Paron Stefania Donatella - Rovigo, Pirone Vanda - Eboli, Pisaturo Gerarda - Pontecagnano Faiano, Pizzo Paola - Monfalcone (GO), Policino Nunziatina - Prata di Principato Ultra (AV), Prili Claudio - Roma, Procida Gennaro - Montecorvino Rovella, Proietti Angela - Arsoli (RM), Provenzano Marisa - Catanzaro, Resta Regina - Galatone (LE), Rifici Stefania Sabrina - Capo d'Orlando (ME), Riondino Michelgiuseppe - Gallio (Vicenza), Rizzo Giovanni - Cardile, Romano Walter - Serre, Ruffini Mario - Morrovalle (MC), Santomauro Mariella - Battipaglia, Salito Maria Rosaria - Campagna, Salzano Giuseppe - Castellabate, Saponara Silvio - Altavilla Silentina, Saturno Mariano - Massa Lubrense (NA), Sautto Malfatto Carla - Denore (FE), Scarpa Roberta - Eboli, Scarpone Antonio - Galdo degli Alburni, Scavolini Tania - Fiumicino (RM), Sgambaro Flavio - S. Martino di Lipari (PD), Sorcinelli Stefano - Fano (PU), Spaduzzi Caterina - Orbassano (TO), Staffa Alvaro - Roma, Stanescu Diana - Battipaglia, Stanzione Rita - Roccapiemonte, Suetta Giulia - Genola, Tambasco Nello - Pisciotta, Tamigi Antonino - Cava de' Tirreni, Tansini Patrizia - Casalpusterlengo (Lodi), Temperini Marco - Orbetello (GR), Tinessa Stefania - Benevento, Tortora Agostino - Napoli, Toti Ornella - San Giovanni Incarico (FR), Trapanese Giancarlo - Salerno, Tulelli Paolo - San Pietro Magisano (CZ), Tuozzo Michele Ferruccio - Buccino, Vairo Fiorentino - Altavilla Silentina, Valdes Giorgio - Sestu (CA), Valle Anna Immacolata - Roma, Valle Pietro - Roma, Viscusi Rosmina - Salerno, Viviani Elisabetta - Campagna, Vivone Carmine - Campagna, Zizola Carlo G. - Asolo (TV), Zucchi Aurelio – Roma.
Ecco qui di seguito il programma:
Eboli, chiostro di San Francesco, ore 19,30 (tutte le sere)
-Lunedì 26 luglio 2010
Il gruppo "Miranda-Flavio", presenta l'album "Tunisi Express"
Presentazione del libro "Eboli di Ieri" di Aniello Ferraioli e Guglielmo Toscano, a cura di Daniela Galiano
Declamazione di poesie di Aniello Ferraioli
-Martedì 27 luglio 2010
Declamazione delle poesie di Eboli, Campagna, Serre
Piccolo coro del "Tufara" diretto da Filomena De Gennaro
-Mercoledì  28 luglio 2010, ore 20,30
Serata dedicata ad Aniello Ferraioli e ad Umberto Nobile
Spettacolo teatrale "La Tenda Rossa"
-Giovedì 29 luglio 2010
Serata dedicata alla poesie di tutta la provincia di Salerno
L'Associazione "Lasisì ballet" di Filomena Domini, presenta "Il Fantasma dell'Opera" con Emilia Fauci e Bruno Di Donato
-Venerdì 30 luglio 2010
Serata dedicata alla poesia di tutta l'Italia
-Sabato 31 luglio 2010
ore 10,30  - lettura delle poesie
ore 13,00 - Pranzo (obbligatorio la prenotazione)
ore 19,30 – Premiazioni
intermezzi musicali di Filomena De Gennaro
Interverranno:
Sottosegretario alla Pubblica Istruzione On. Giuseppe Pizza
Delegato UNESCO
Sindaco di Eboli, Martino Melchionda
Sindaco di Auletta, Carmine Cocozza
Sindaco di Rofrano, Antonio Viterale
Presentano: Azzurra Liliano – Annapia Giarletta
Declamano: Rosa Messuti – Vitina Paesano
Direzione Artistica: Filomena De Gennaro
-Per informazioni sul pernottamento: 0828-503192 -info@bbleagavi.it (Maddalena - BeB Le Agavi) - 3393095308 (Antonella – La Casa di Angiù) – 3280985461 (Vitina – Monastero delle Monache)
-Per la prenotazione al pranzo (poeti ed accompagnatori), è obbligatorio la prenotazione (3281276922)
Tutti i poeti sono pregati di rispondere alla presente e-mail per dare conferma della loro presenza o assenza.
Chi intende ricevere l'eventuale premio a casa contattare il nostro collaboratore Alessio n. 3317433512



mercoledì 7 luglio 2010

PREMIO INTERN. GUERRIERO DI CAPESTRANO (Scadenza 15/07/2010)



PREMIO INTERNAZIONALE GUERRIERO DI CAPESTRANO
QUARTA EDIZIONE

BANDO

  Il Premio "Guerriero di Capestrano" viene assegnato ogni anno dalla Giuria a personalità che si sono distinte in vari settori del mondo culturale e sociale. Sono inoltre previste sezioni a concorso per le quali è valido il  bando di regolamento allegato.
Per l'anno 2010, la Giuria ha deciso di assegnare i seguenti premi:
- premio internazionale;  - premio di archeologia; - premio per la solidarietà; - premio per la cultura; - premio di letteratura; - premio di giornalismo; - premio per il giornalismo radiofonico; - premio di saggistica teologico-religiosa "Premio San Giovanni da Capestrano"; - premio "Eredi del Guerriero".
  I vincitori per ritirare il premio, consistente in un prestigioso trofeo in argento raffigurante il Guerriero di Capestrano, dovranno essere presenti alla cerimonia di premiazione che si svolgerà a Capestrano presso la Sala Congressi del Castello Piccolomini, nella prima decade di agosto (7 agosto).

REGOLAMENTO SEZIONI A CONCORSO

SEZ. A "NICOLA MOSCARDELLI" DI POESIA

Art. 1. Possono partecipare poeti residenti in Italia e all'estero con l'invio di una poesia inedita a tema libero in lingua italiana non superiore a 35 versi, in 6 copie ben leggibili, non recanti il nome dell'autore.

Art. 2. Al fascicolo (da spedire per raccomandata o assicurata o posta prioritaria) va aggiunta una busta in cui bisogna inserire un foglio sul quale vanno trascritte le generalità (nome, cognome, indirizzo, età, eventuale curriculum vitae, recapito telefonico e e-mail) da inviare entro e non oltre il 15 LUGLIO 2010 (farà fede il timbro postale di partenza) al seguente recapito postale:
CONCORSO NAZIONALE "GUERRIERO DI CAPESTRANO" SEZIONE A
c/o Iva Polcina---Via Vico Spera 4---67022 Capestrano (Aq) (328-0647210).

Art. 3. Saranno assegnati i seguenti premi: Targa personalizzata e libri al primo classificato, Targa  personalizzata e libri al secondo classificato, Targa personalizzata e libri al terzo classificato. Sono previsti premi speciali della giuria e segnalazioni.

Art. 4. Il giudizio espresso dalla giuria è insindacabile. I vincitori, che saranno avvisati tempestivamente, dovranno ritirare personalmente i premi: non sono ammesse deleghe, la mancata presenza alla cerimonia di premiazione comporterà l'assegnazione del premio al concorrente classificatosi al posto immediatamente successivo nella graduatoria. I materiali non saranno restituiti. E' tutelata la riservatezza dei dati personali ai sensi della legge sulla privacy. L'adesione al premio comporta l'automatica accettazione di tutte le norme del presente regolamento.


SEZIONE B - PREMIO GIORNALISTICO "GERDIGLIO ANGELONI" PER UN ARTICOLO GIORNALISTICO O UN DOCUMENTARIO RIGUARDANTI  L'ABRUZZO

Art. 5. Possono partecipare giornalisti e pubblicisti:
- con un articolo pubblicato su qualsiasi rivista, quotidiano o periodico, articolo avente per tema l'Abruzzo (storia, cultura, tradizioni, paesaggi, luoghi, ecc.) da inviare in 6 copie allegando la testata della rivista o periodico e la data di pubblicazione, nonché tutte le generalità del concorrente,
- o, in alternativa, un documentario avente per tema l'Abruzzo (storia, cultura, tradizioni, paesaggi. luoghi,ecc.) registrato su DVD (allegando generalità complete e curriculum dell'autore o regista o documentarista) da inviare in 6 copie originali entro il 15 luglio al recapito postale riportato all'art. 2 specificando la SEZIONE (B). Saranno assegnate targhe e libri ai vincitori. Per le altre norme, è valido l'art. 4.


SEZIONE C -  ABRUZZESISTICA

Art. 6. Possono partecipare saggisti e scrittori che abbiano pubblicato un'opera di abruzzesistica (avente per tema natura, cultura, storia, tradizioni, arte, monumenti, paesaggi, luoghi, personalità d'Abruzzo). Da inviare entro il 15 luglio in 6 copie all'indirizzo di cui sopra specificando sulla busta la SEZIONE (C). Saranno assegnate targhe e libri ai vincitori. Per le altre norme, è valido l'art. 4.


SEZIONE D - PREMIO DI NARRATIVA INEDITA "NICOLA MOSCARDELLI"

Art. 7. Si concorre inviando 5 copie (in cartaceo e non per e mail) di un romanzo inedito entro e non oltre il 15 luglio all'indirizzo riportato all'art.1 specificando sulla busta la SEZIONE (D). È prevista la pubblicazione dell'opera per le Edizioni Noubs e targa più libri per il primo classificato, targhe e libri agli altri classificati e meritevoli. Per le altre norme, è valido l'art. 4.





--
Redazione del CorrieredelWeb.it
www.CorrieredelWeb.it

lunedì 5 luglio 2010

Parole in Circolo. Cortile Cinema Lumiere, Bologna: LO SPETTACOLO PIU' BELLO DEL MONDO, da ViaDePoeti


 Da: Associazione Culturale VIADE'POETI e PAROLE in CIRCOLO, Associazioni ed Artisti, Bologna
 

Sesta serata di:    PAROLE in CIRCOLO

 

I Salotti Culturali dell'Estate bolognese continuano con:

 

 

INCURSIONI POETICHE:

 

LO SPETTACOLO PIU' BELLO DEL MONDO

 

Martedi 6 luglio, ore 19.3o

 

CORTILE DEL CINEMA LUMIERE, via Azzo Gardino 65, Bologna:

 

 

ATTORI DALLA VOCE POSSENTE! BALLERINE POCO VESTITE! MOSTRI E FENOMENI DA BARACCONE!
UNO SPETTACOLO PER GRANDI E PICCINI!!!!

Con la crew dello Spettacolo: SALVO QUINTO, FRANCESCA ROSSI, LE GEMELLINE SASSI, RICCARDO PACCOSI E VITO EQUATORE!

E con la partecipazione di: Gian Marco Basta, Lupo Angel, Valentina Gaglione, Augusto Bella, Alessandro Scotti, attori, poeti, musicanti, animali esotici!


Ospite ZAP, Musica, Video e Coinvolgimento del Pubblico a Sorpresa

Al termine OPEN MIK con letture ed interpretazioni a TEMA: Lo Sguardo e l'Immagine.

 

Tutti gli spettatori, gli autori, gli artisti, i musicisti in genere, che vogliono contribuire con un breve intervento sul tema, possono prenotarsi al numero telefonico 340 3479570 entro le ore 15.oo di martedi.

 

Ingresso Libero

 

 

 

 

Appuntamento Successivo: GIOVEDI 8 luglio

 

Corte del Quartiere Saragozza, Via Pietralata 60, ore 21.oo

 

Terza grande semifinale di: SLA!M, Disfida Poetica a Squadre ad Alto Coinvolgimento di Pubblico

 

Sei Squadre provenienti da tutta Italia si daranno battaglia ed il pubblico voterà il qualificato alla Finalissima del 22 luglio.

Al termine Open Mik, per chiunque voglia proporre la propria arte.

Ingresso libero.

 

Le gare poetiche a squadre sono ormai diffuse in tutta Europa (Francia e Germania soprattutto) ; la grande novità è la PERFORMIZZAZIONE del testo poetico: infatti ogni squadra (composta da 2 a 5 elementi)  arricchisce il testo poetico con l'intervento di musicisti e/o attori, video istallazioni, mimi, basi, quadri, o solamente con lettura espressiva, creando una vera e propria MINI PIECE TEATRALE sui versi degli autori in gara, presenti. Tutto il Pubblico vota per esprimere il proprio gradimento e una giuria di Qualità altamente rappresentativa forma una classifica a parte. L'effetto è altamente spettacolare ed assolutamente innovativo e ne sono riprova i teatri pieni a Berlino, Parigi, Barcellona e tante altre città europee. Tutti gli AUTORI, i POETI;  gli SCRITTORI;  i MUSICISTI;  gli ATTORI;  i VIDEO MAKER;  i PITTORI;  i MIMI;  i REGISTI; ecc,  di tutta Italia e d'Europa, Possono Partecipare formando una squadra di almeno due persone, fino ad un massimo di cinque.
Il regolamento di S L A ! M  per gli autori, gli artisti , gli enti ed i locali privati che volessero partecipare o ospitare è scaricabile dal sito  www.viadepoeti.it

 

 

 

Per info:  tel.       3403479570       mail:    postapoeti@libero.it

 



Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI