Cerca nel blog

Caricamento in corso...

giovedì 8 dicembre 2011

Premio Bottari Lattes Grinzane (Scadenza 20/12/2011)




Premio Bottari Lattes Grinzane
seconda edizione 2012

Regolamento

SEZIONE IL GERMOGLIO
1. Possono concorrere al Premio Bottari Lattes Grinzane – sezione Il Germoglio le opere di narrativa di autori italiani e stranieri edite in Italia nel periodo compreso fra il mese di febbraio e il mese di dicembre 2011.
2. Le opere inviate devono improrogabilmente pervenire, in 12 copie, alla Segreteria del Premio (Fondazione Bottari Lattes – via Marconi, 16 – 12065 Monforte d'Alba – tel. 0173/78.92.82) entro e non oltre il 20 dicembre 2011.
3. La Giuria Tecnica – composta da Giorgio Bárberi Squarotti (Presidente), Valter Boggione, Andrea Demarchi, Gian Arturo Ferrari, Paolo Mauri, Lidia Ravera, Bruno Quaranta, Giovanni Santambrogio, Serena Vitale – si riunirà nel mese di marzo 2012 per individuare, a suo insindacabile giudizio, una rosa di tre opere finaliste, selezionate in base al criterio del valore letterario e della rappresentatività delle tendenze più vive e originali della narrativa contemporanea.
4. I tre finalisti si aggiudicano un premio di 2.500 euro ciascuno.
5. Le tre opere finaliste saranno soggette al giudizio delle Giurie Scolastiche, le quali decreteranno il vincitore a cui andrà un ulteriore premio di 7.500 euro. Le Giurie Scolastiche sono attivate presso dieci istituti, nove in Italia e uno all'estero, e sono costituite ciascuna da 13 componenti, scelti autonomamente dagli insegnanti dell'istituto di appartenenza.
L'insieme dei voti espressi dalle dieci Giurie Scolastiche determinerà il vincitore, che sarà proclamato nel corso della cerimonia finale, in presenza del Notaio del Premio.
6. Gli editori delle tre opere finaliste dovranno inviare in omaggio alla Segreteria 60 copie dei
volumi, destinate alle Giurie Scolastiche.
7. La premiazione avrà luogo a Monforte d'Alba nel mese di ottobre 2012. Condizione imprescindibile per l'attribuzione dei montepremi è la presenza dei tre scrittori finalisti alla cerimonia di premiazione e la disponibilità ad effettuare, nei due giorni immediatamente precedenti la cerimonia, un incontro con gli studenti del territorio e un workshop con i dieci studenti delegati delle Giurie Scolastiche.
8. La partecipazione al Premio da parte di editori e autori implica l'accettazione delle norme del bando. Per tutto quanto non contemplato nel bando è competente a deliberare la
Fondazione Bottari Lattes, che promuove e organizza la manifestazione insieme con l'Associazione Premio Bottari Lattes Grinzane.


SEZIONE LA QUERCIA
1. Il Premio Bottari Lattes Grinzane – sezione La Quercia viene attribuito a insindacabile giudizio della Giuria Tecnica a un libro di narrativa italiana o straniera, che si sia dimostrato nel corso del tempo meritevole di un condiviso apprezzamento critico.
2. Il riconoscimento è dedicato a Mario Lattes.
3. L'autore dell'opera vincitrice riceverà un premio di 10.000 euro.
4. L'editore dell'opera vincitrice dovrà inviare in omaggio alla Segreteria del Premio 50 copie del volume.
5. La premiazione avrà luogo a Monforte d'Alba nel mese di ottobre 2012 contestualmente con quella dei due finalisti e del vincitore della sezione Il Germoglio. Condizione imprescindibile per l'attribuzione del montepremi al vincitore è la sua presenza alla cerimonia di premiazione e la disponibilità a tenere, il giorno seguente, nella sede stabilita dalla Fondazione Bottari Lattes e dall'Associazione Premio Bottari Lattes Grinzane, una lectio magistralis su un tema letterario a sua scelta.


La Segreteria del Premio ha sede presso:
Fondazione Bottari Lattes
Via Marconi, 16 • 12065 Monforte d'Alba (Cn)
Tel: +39 0173/78.92.82
segreteria@fondazionebottarilattes.it
www.fondazionebottarilattes.it




--
Redazione del CorrieredelWeb.it
www.CorrieredelWeb.it

0 commenti:

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI