CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Letteratura ed Editoria

Cerca nel blog

mercoledì 30 novembre 2011

POESIA: PREMIO NAZIONALE 2011 Leandro Polverini (Scadenza 31/10/2011)


POESIA EDITA

con il patrocinio dell'Assessorato alla Cultura della Città di Anzio.
-----------------------------------------------------------

Possono partecipare libri editi di poesia in lingua italiana.

Tema libero.

2 copie – di cui una firmata dall'autore –  dovranno essere spedite entro fine ottobre 2011 alla segreteria del premio: Tito Cauchi – via di Valle Schioia 255 – 00042 Lavinio – Roma. Tel. 06/90286930 – 389/5468825 – indirizzo mail:  editotem@mclink.it

Le opere dovranno essere accompagnate da una lettera su cui sono chiaramente indicati: nome – cognome – indirizzo – recapito telefonico dell'autore.

Opere ammesse:
Libri di poesia editi in Italia da gennaio 2005 a settembre 2011.

Sono ammesse anche opere stampate in proprio o presso tipografie.

Nessuna quota di adesione.

I premiati verranno avvisati tramite lettera.


Premi

Ai primi tre classificati saranno assegnate opere d'arte del pittore Valerio Giuffrè.

Dal quarto al decimo classificato saranno date attestazioni di merito contenenti la motivazione critica della premiazione.

I vincitori sono tenuti a presenziare alla cerimonia di premiazione e a ritirare personalmente il premio. È ammessa delega al ritiro.


Premiazione
Domenica 27 novembre 2011, ore 10 – presso la Sala Conferenze dell'Hotel Lido di Garda –  Piazza G. Caboto 8 – 00042 Anzio – Roma – tel. 069870354

Giuria
Tito Cauchi (Presidente)
Monica Alessandrelli
Gianfranco Cotronei
Marina Giudicissi Angelini
Valerio Giuffrè
Nicoletta Gigli (ufficio stampa)
Angela Di Paola (segretaria del premio).

Gli autori autorizzano la pubblicazione di stralci di poesie sulla stampa che interverrà alla premiazione.

Tutte le opere spedite non saranno restituite.

I partecipanti accettano tutte le condizioni del presente bando.



--
Redazione del CorrieredelWeb.it
www.CorrieredelWeb.it

martedì 8 novembre 2011

A Genova al Festival dell'eccellenza femminile , tre socie dell'

dal 16 al 21 novembre, partirà la sesta edizione del Festival dell’Eccellenza al Femminile,progetto culturale multidisciplinare, la cui direzione artistica è Consuelo Barilari ha ricevuto anche la Medaglia del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano per la multidisciplinarità della manifestazione L’edizione 2011, intitolata “Il futuro di Ipazia”,avrà come testimonial la velista internazionale Susanne Beyer e come Ospite d’eccellenza Carlo Verdone, che parteciperà alla rassegna “Le donne di Carlo Verdone”.Gli eventi, interdisciplinari, seguono il fil rouge di argomenti e progetti, sei in tutto, L'evento ' ha il patrocinio e la Collaborazione di Comune di Genova Regione Liguria Provincia di Genova Università degli Studi di Genova Galata Museo del Mare
Camera di Commercio di Genova e moltissimi altri
Gianna Campanella , Maria Luperini Panna e Gisella Ruzzu socie dell'accademia Alfieri sono state invitate a partecipare al VI° festival dell'eccellenza femminile da mercoledi16 a lunedì 21 Novembre 2011 , esponendo i propri libri nell'ambito di “spazio autori” nella prestigiosa sala della Regione Liguria al piano strada, che si affaccia sulla centralissima Piazza De Ferrari, hanno deciso di ospitare nel loro stand l’ACCADEMIA VITTORIO ALFIERI con i libri di altre Autrici della nostra Associazione.
Spazio Autori” , in una location di grande prestigio e visibilità (Spazio Regione Liguria in Piazza De Ferrari).
Visitate lo stand di
GIANNA CAMPANELLA MARIA LUPERINI PANNA e GISELLARUZZU
con i libri di varie autrici Dell'ACCADEMIA ALFIERI!

mercoledì 2 novembre 2011

Poesie da decubito. Dalla A allo Zammù: alfabeto letterario



alfabeto letterario - quarta edizione
a cura di casa lettrice malicuvata

giovedì 03 novembre 2011 | h. 21.30 
Poesie da decubito | Dalla A allo Zammù | alfabeto letterario
zammù caffetteria vineria libreria
via saragozza 32/a
bologna


"E di cosa tratta la poesia? C'hai una risposta valida tu? Bravo. Se non ce l'hai, facciamo un ragionamento.
Di cosa trattano i libri di letteratura, i romanzetti estivi e quelli degli scrittori veriantichi? Trattano del passato. A parte quelli di Stephen King e altri che parlano di cose inesistenti, tipo il futuro o i dischi volanti. Ecco, la poesia no. Non parla del passato, perché mica uno ci scrive le cose sue vissute, nelle poesie. Il poeta c'ha un certo pudore delle cose sue vere. E allora ci scrive di cose un po' vere e un po' pensate. Come un piatto di rigatoni con il cracr. Il cracr mica esiste, però i rigatoni sì, e insieme fanno una cosa possibile, immaginabile, comprensibile pure dalle massaie che guardano le televendite. Ecco, di questo si tratta qui. Di poesia, una cosa che se ci pensi, può pure essere."

---

Massimo Santamicone, o Azael, fa lo stesso, ha 37 anni passati e scrive cose. Alcune le scrive per lavoro, son cose tecniche che riguardano il web, altre invece son cose che scrive perché gli diverte farlo. Ha due blog, Terzadicopertina e Poesie da decubito, che se volete potete andare a leggere.

http://www.terzadicopertina.com/
http://www.decubito.org/
http://www.azael.es/

---

La rassegna letteraria si tiene ogni giovedì alle 21:30, preceduta dall'aperitivo mangereccio di Zammu' a partire dalle 19.

Gli eventi sono curati da Casa Lettrice Malicuvata, che è un luogo di incontro tra lettore, autore ed editore.
Quest'anno Malicuvata si avvarrà della collaborazione di Scritti Erranti, una officina letteraria attenta al sociale e che dà voce e visibilità ad autori e testi generalmente al di fuori delle logiche del grande mercato.

Oltre a curare la rassegna, Malicuvata e Scritti Erranti si occupano di valutare manoscritti inediti (romanzi e racconti) fornendo editing, correzione bozze, impaginazione, progetto grafico e traduzione (da inglese, francese, spagnolo), di recensire per riviste cartacee e portali web volumi di narrativa pubblicati in Italia.

Tutti i libri e le riviste della rassegna sono in vendita nella libreria di Zammu', compresi gli annuari prodotti da Malicuvata.

http://malicuvata.it/
http://malicuvata.wordpress.com/
http://facebook.com/malicuvata

http://www.scrittierranti.it/
http://www.scrittierranti.it/blog/
http://scrittierranti.tumblr.com/

--
Zammù Libreria
Via Saragozza 32/a - BOLOGNA
sito web: myspace.com/zammu - malicuvata.wordpress.com - malicuvata.it
e-mail: zammu@tiscali.itmalicuvata@gmail.com


Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *