Cerca nel blog

mercoledì 30 novembre 2011

POESIA: PREMIO NAZIONALE 2011 Leandro Polverini (Scadenza 31/10/2011)


POESIA EDITA

con il patrocinio dell'Assessorato alla Cultura della Città di Anzio.
-----------------------------------------------------------

Possono partecipare libri editi di poesia in lingua italiana.

Tema libero.

2 copie – di cui una firmata dall'autore –  dovranno essere spedite entro fine ottobre 2011 alla segreteria del premio: Tito Cauchi – via di Valle Schioia 255 – 00042 Lavinio – Roma. Tel. 06/90286930 – 389/5468825 – indirizzo mail:  editotem@mclink.it

Le opere dovranno essere accompagnate da una lettera su cui sono chiaramente indicati: nome – cognome – indirizzo – recapito telefonico dell'autore.

Opere ammesse:
Libri di poesia editi in Italia da gennaio 2005 a settembre 2011.

Sono ammesse anche opere stampate in proprio o presso tipografie.

Nessuna quota di adesione.

I premiati verranno avvisati tramite lettera.


Premi

Ai primi tre classificati saranno assegnate opere d'arte del pittore Valerio Giuffrè.

Dal quarto al decimo classificato saranno date attestazioni di merito contenenti la motivazione critica della premiazione.

I vincitori sono tenuti a presenziare alla cerimonia di premiazione e a ritirare personalmente il premio. È ammessa delega al ritiro.


Premiazione
Domenica 27 novembre 2011, ore 10 – presso la Sala Conferenze dell'Hotel Lido di Garda –  Piazza G. Caboto 8 – 00042 Anzio – Roma – tel. 069870354

Giuria
Tito Cauchi (Presidente)
Monica Alessandrelli
Gianfranco Cotronei
Marina Giudicissi Angelini
Valerio Giuffrè
Nicoletta Gigli (ufficio stampa)
Angela Di Paola (segretaria del premio).

Gli autori autorizzano la pubblicazione di stralci di poesie sulla stampa che interverrà alla premiazione.

Tutte le opere spedite non saranno restituite.

I partecipanti accettano tutte le condizioni del presente bando.



--
Redazione del CorrieredelWeb.it
www.CorrieredelWeb.it

martedì 8 novembre 2011

A Genova al Festival dell'eccellenza femminile , tre socie dell'

dal 16 al 21 novembre, partirà la sesta edizione del Festival dell’Eccellenza al Femminile,progetto culturale multidisciplinare, la cui direzione artistica è Consuelo Barilari ha ricevuto anche la Medaglia del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano per la multidisciplinarità della manifestazione L’edizione 2011, intitolata “Il futuro di Ipazia”,avrà come testimonial la velista internazionale Susanne Beyer e come Ospite d’eccellenza Carlo Verdone, che parteciperà alla rassegna “Le donne di Carlo Verdone”.Gli eventi, interdisciplinari, seguono il fil rouge di argomenti e progetti, sei in tutto, L'evento ' ha il patrocinio e la Collaborazione di Comune di Genova Regione Liguria Provincia di Genova Università degli Studi di Genova Galata Museo del Mare
Camera di Commercio di Genova e moltissimi altri
Gianna Campanella , Maria Luperini Panna e Gisella Ruzzu socie dell'accademia Alfieri sono state invitate a partecipare al VI° festival dell'eccellenza femminile da mercoledi16 a lunedì 21 Novembre 2011 , esponendo i propri libri nell'ambito di “spazio autori” nella prestigiosa sala della Regione Liguria al piano strada, che si affaccia sulla centralissima Piazza De Ferrari, hanno deciso di ospitare nel loro stand l’ACCADEMIA VITTORIO ALFIERI con i libri di altre Autrici della nostra Associazione.
Spazio Autori” , in una location di grande prestigio e visibilità (Spazio Regione Liguria in Piazza De Ferrari).
Visitate lo stand di
GIANNA CAMPANELLA MARIA LUPERINI PANNA e GISELLARUZZU
con i libri di varie autrici Dell'ACCADEMIA ALFIERI!

mercoledì 2 novembre 2011

Poesie da decubito. Dalla A allo Zammù: alfabeto letterario



alfabeto letterario - quarta edizione
a cura di casa lettrice malicuvata

giovedì 03 novembre 2011 | h. 21.30 
Poesie da decubito | Dalla A allo Zammù | alfabeto letterario
zammù caffetteria vineria libreria
via saragozza 32/a
bologna


"E di cosa tratta la poesia? C'hai una risposta valida tu? Bravo. Se non ce l'hai, facciamo un ragionamento.
Di cosa trattano i libri di letteratura, i romanzetti estivi e quelli degli scrittori veriantichi? Trattano del passato. A parte quelli di Stephen King e altri che parlano di cose inesistenti, tipo il futuro o i dischi volanti. Ecco, la poesia no. Non parla del passato, perché mica uno ci scrive le cose sue vissute, nelle poesie. Il poeta c'ha un certo pudore delle cose sue vere. E allora ci scrive di cose un po' vere e un po' pensate. Come un piatto di rigatoni con il cracr. Il cracr mica esiste, però i rigatoni sì, e insieme fanno una cosa possibile, immaginabile, comprensibile pure dalle massaie che guardano le televendite. Ecco, di questo si tratta qui. Di poesia, una cosa che se ci pensi, può pure essere."

---

Massimo Santamicone, o Azael, fa lo stesso, ha 37 anni passati e scrive cose. Alcune le scrive per lavoro, son cose tecniche che riguardano il web, altre invece son cose che scrive perché gli diverte farlo. Ha due blog, Terzadicopertina e Poesie da decubito, che se volete potete andare a leggere.

http://www.terzadicopertina.com/
http://www.decubito.org/
http://www.azael.es/

---

La rassegna letteraria si tiene ogni giovedì alle 21:30, preceduta dall'aperitivo mangereccio di Zammu' a partire dalle 19.

Gli eventi sono curati da Casa Lettrice Malicuvata, che è un luogo di incontro tra lettore, autore ed editore.
Quest'anno Malicuvata si avvarrà della collaborazione di Scritti Erranti, una officina letteraria attenta al sociale e che dà voce e visibilità ad autori e testi generalmente al di fuori delle logiche del grande mercato.

Oltre a curare la rassegna, Malicuvata e Scritti Erranti si occupano di valutare manoscritti inediti (romanzi e racconti) fornendo editing, correzione bozze, impaginazione, progetto grafico e traduzione (da inglese, francese, spagnolo), di recensire per riviste cartacee e portali web volumi di narrativa pubblicati in Italia.

Tutti i libri e le riviste della rassegna sono in vendita nella libreria di Zammu', compresi gli annuari prodotti da Malicuvata.

http://malicuvata.it/
http://malicuvata.wordpress.com/
http://facebook.com/malicuvata

http://www.scrittierranti.it/
http://www.scrittierranti.it/blog/
http://scrittierranti.tumblr.com/

--
Zammù Libreria
Via Saragozza 32/a - BOLOGNA
sito web: myspace.com/zammu - malicuvata.wordpress.com - malicuvata.it
e-mail: zammu@tiscali.itmalicuvata@gmail.com


Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI