CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Letteratura ed Editoria

Cerca nel blog

mercoledì 25 aprile 2012


Al circolo Bellariva -Firenze -

la presentazione dell'opera prima della scrittrice genovese

Elena Zucchini

PELI SUPERFLUI ED ALTRI STRAPPI”

poesie



Presso il circolo Bellariva , lungarno Aldo Moro 12 Firenze ieri 23aprile alle ore 16 è stato presentato il volumetto di versi di Elena Zucchini, autrice genovese che molto ama la città di Firenze, tanto da volerla come prima sede per la sua raccolta poetica d'esordio.

Nella prefazione l'autrice spiega con semplicità il perché di un titolo così originale, cito dalla prefazione “perché non c'è nulla di più conficcato nella carne delle proprie emozioni e nel contempo non c'è nulla di più superfluo della poesia” con queste parole esordisce nella sua presentazione subito dopo aver aperto con la lettura di una sua poesia di grande effetto .

In questo evento l'hanno affiancata due poetesse Leonora Fabbri e Vittoria Zedda, che hanno curato con piacevole stile la parte biografica e critica permettendo agli ascoltatori di conoscere al meglio l'autrice, sia nella sfera emozionale sia nella parte stilistica.

Elena zucchini adotta lo schema delle forme classiche ma ponendosi nella dimensione di donna del secolo che viviamo, quindi i suoi vocaboli sono attuali e comprensibili.

Il libro si compone di quattro parti che vanno dagli affetti famigliari e materni ,all'amore passionale al divertimento delle filastrocche infantili. Le letture sono state intervallate da alcuni brani di musica classica eseguiti alla tastiera da Leonora Fabbri e si è conclusa con una girandola di sapienti ricerche ritmiche dei sonetti su Genova e Firenze, letti da Vittoria , Leonora ed Elena . L'ultima parte .,molto apprezzata dal pubblico , era dedicata alla poesia in cucina ricette ironiche e divertenti per apprezzare anche poeticamente il gusto della tavola.

La presentazione si è chiusa con l'intervento del presidente dell'Accademia Alfieri Dalmazio Masini che ha evidenziato la tecnica e lo stile dell'autrice.

Il circolo Bellariva , completamente restaurato e inaugurato lo scorso anno dal Sindaco Renzi, è una bella posizione logistica per gli abitanti del quartiere , il presidente del circolo Silvano Vettori si è complimentato per l'iniziativa ed è rimasto molto soddisfatto dall'apprezzamento che i soci hanno dimostrato a questo evento culturale proposto per la prima volta presso quella sede, tanto da richiedere all'Accademia Alfieri di riproporne altri in seguito.

La sala era gremitissima di persone oltre il previsto e tutti sono stati concordi nell'affermare il gradimento della serata proposta come di un piacevole diversivo alle abitudinali attività.

Infine tutto si è concluso con un delizioso rinfresco che ha sancito la nascita di un sodalizio tra l'associazione poetica e il circolo Bellariva , ci saranno ancora, quindi , eventi culturali per arricchire il mondo del quartiere di Bellariva tra i più popolosi di Firenze , attendiamo fiduciosi il prossimo evento.

Il libro può essere richiesto scrivendo per informazioni al presidente dell'Accademia Alfieri, Dalmazio Masini all' indirizzo d.masini@inwind.it



Tiziana Curti


Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *