CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Letteratura ed Editoria

Cerca nel blog

venerdì 20 luglio 2012

Concorso Internazionale di Poesia "Il Saggio" - XVI edizione



  concorso internazionale di poesia 
"il saggio"


XVI Edizione

 

23-28 Luglio 2012

 

organizzazione:

 

Centro Culturale Studi Storici Eboli

 

Erano 1481 le poesie in concorso, 200 quelle arrivate in finale. La XVI edizione del Concorso Internazionale di Poesia "Il Saggio" partirà il prossimo 23 luglio alle 19.30 nella incantevole cornice del chiostro di San Francesco, nel centro storico di Eboli.

Alla conferenza stampa di presentazione, tenutasi questa mattina nell'aula consiliare del comune di Eboli, sono intervenuti: Cosimo Cicia, vicesindaco città di Eboli; Massimo Cariello, consigliere provincia di Salerno; Peppe Barra e Alessio Scarpa, rispettivamente presidente e segretario del Centro Culturale Studi Storici.

Australia, Canada, Uruguay l'edizione 2012 registra iscritti provenienti da tutto il mondo e conferma il suo ruolo di comunicazione, intermediazione e contatto con la propria terra di origine per gli italiani emigrati all'estero o i figli di emigrati che vivono lontano dall'Italia.

Resta salda anche quest'anno la suddivisione del concorso in quattro sezioni: A) Poesia a tema libero in lingua italiana; B) Poesia a tema libero in vernacolo; C) Poesia religiosa; D) Giovani a tema libero (partecipanti dai 6 ai 18 anni). I parametri di valutazione della giuria esaminatrice riguardano l'aspetto tecnico, il contenuto e l'originalità dei versi in concorso, con una scala di giudizio in sessantesimi.

Organizzato dal Centro Culturale Studi Storici, presieduto da Peppe Barra, l'evento culturale ebolitano si pregia, tra gli altri, dell'alto patrocinio della Presidenza della Repubblica Italiana, della Presidenza del Senato e della Camera, della Presidenza del Consiglio dei Ministri; del Ministero per i beni e le attività culturali, della Commissione Nazionale Italiana per l'Unesco, dell'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'educazione, la scienza e la cultura. Con una missiva, il Presidente Giorgio Napolitano ha confermato il suo sostegno verso una iniziativa di elevato spessore intellettuale conferendo, anche per l'edizione 2012, un'onorificenza a manifestazione del suo positivo giudizio. La medaglia del Presidente della Repubblica andrà al primo classificato della categoria A. I primi classificati delle sezioni B e C riceveranno, rispettivamente, una medaglia del Presidente del Senato e una medaglia di Papa Benedetto XVI donata dal Vaticano. Della categoria D saranno premiati il primo e l'ultimo classificato con una somma simbolica in denaro (50 euro).

Nel corpus delle 1481 poesie iscritte al concorso, la giuria esaminatrice ne ha selezionato 50 per ogni sezione. Ad essere premiati saranno i primi 10 classificati di ogni categoria con sculture, targhe e diplomi di benemerenza.

Nell'arco di ogni serata, le poesie in finale saranno declamate e sottoposte al giudizio del pubblico presente che potrà valutarle e votarle attraverso un apposito codice numerico. Ai versi che avranno raccolto il maggior numero di voti si assegnerà quindi il premio della giuria popolare. Un riconoscimento sarà, però, consegnato anche a coloro che si classificheranno al di sotto della top ten.

Nord e Sud del mondo, Nord e Sud dell'Italia si uniscono nella condivisione delle proprie emozioni più profonde espresse in versi. I poeti in concorso, oltre che dal Canada, dall'Australia, dall'Uruguay, provengono da ben 15 regioni italiane: Campania, Calabria, Abruzzo, Toscana, Piemonte, Lazio, Puglia, Veneto, Emilia Romagna, Lombardia, Liguria, Sicilia, Marche, Sardegna, Friuli Venezia Giulia.

"Tra le numerose poesie pervenute -spiega Peppe Barra- abbiamo letto versi di persone provenienti anche dal Marocco, dalla Romania, di comunitari ed extracomunitari ormai italianizzati che si cimentano con la nostra lingua. Questo è per noi segno che il concorso si pone come occasione di incontro e integrazione tra popoli e culture diverse oltre che come una stimolante opportunità di valorizzazione del turismo culturale per la nostra città e per la Piana del Sele. La fame di cultura si sente fortemente, confidiamo in una sempre maggiore sensibilità della politica, a tutti i livelli, nella promozione di iniziative, nella creazione di spazi e opportunità, soprattutto per i giovani, orientate in questa direzione".

Il vicesindaco di Eboli, Cosimo Cicia, afferma: "Il lavoro del Centro Culturale Studi Storici ha portato la nostra città alla ribalta nazionale e mondiale, siamo orgogliosi del loro operato. Come amministrazione dobbiamo essere capaci di far crescere e accompagnare, anche economicamente, queste iniziative nel corso del tempo. Per questo, per il prossimo anno, abbiamo deciso di puntare la nostra attenzione su alcune iniziative importanti per la città di Eboli, tra cui ci sarà sicuramente il concorso di poesia". 

In rappresentanza della provincia di Salerno, il consigliere Massimo Cariello dichiara: "La realtà creata dal Centro Culturale Studi Storici è invidiata in tutta la Provincia ma anche al di fuori della regione Campania. La capacità di Peppe Barra e dei suoi collaboratori di fare rete ha permesso non solo che Eboli sia un vivissimo luogo di cultura ma che si creasse anche un piccolo indotto economico grazie al soggiorno in città di centinaia di poeti proveniente da tutta Italia.  La settimana della poesia è un forte richiamo per il  turismo culturale. Persone come Peppe Barra rendono viva la storia e la cultura della nostra città grazie anche a riviste come "Il Saggio", uno dei periodici più importanti e di elevatissimo spessore culturale nella provincia di Salerno. Come casa editrice, inoltre, "Il Saggio" ha pubblicato più di 150 volumi".

La XVI edizione del Concorso Internazionale di Poesia "Il Saggio" si avvale della direzione artistica di Mino Remoli relativamente agli intrattenimenti e agli spettacoli musicali.

Ogni serata del concorso sarà dedicata al ricordo di una persona che nell'arco della sua vita si è distinta per azioni volte al bene della comunità.

Evento nell'evento, nel corso della serata di giovedì 26 luglio si terrà la premiazione della  VI edizione del Concorso Internazionale dei Libri, sezione "Inediti" promosso dal Centro Culturale Studi Storici.

Sabato 28 luglio, invece, per tutti i poeti che avranno raggiunto Eboli in occasione della settimana della poesia, sarà organizzata una visita guidata nel centro antico della città.

Ideato nel 1996 da Peppe Barra, la prima edizione del Concorso di Poesia "Il Saggio" si concentrava a livello provinciale e registrava un numero di iscritti pari a 131 concorrenti. Negli anni la manifestazione è cresciuta sempre di più attestandosi, nel 2004 in occasione della VIII edizione, a livello internazionale aprendo la partecipazione al concorso anche agli italiani all'estero e ai cittadini stranieri residenti in Italia. Nel 2005 il comune di Eboli, con delibera di giunta approvata poi in consiglio comunale, istituzionalizza il Concorso Internazionale di Poesia "Il Saggio".

 

La giuria: presidente Flavia Falcone, responsabile ufficio stampa comune di Eboli; Geremia Paraggio, direttore responsabile del mensile "Il Saggio"; Angela Furcas, critica letteraria; Ombretta Ciurnelli, scrittrice e poetessa umbra, ha vinto alcuni prestigiosi premi di poesia dialettale tra cui il premio "Ischitella" nonché la XIII edizione del concorso nazionale di poesia "Il Saggio". E' autrice di diversi libri tra cui "Olive Tolive", un'antologia letteraria dedicata alla poesia dell'olivo da Omero ad oggi; Alfonso Raimo, parroco della chiesa di Santa Maria del Carmine e Sant'Eustachio in San Francesco di Eboli; Annamaria Adinolfi, Carmine Pirozzi, Caterina Vigile, Rosa Messuti, insegnanti; Luca Guardabascio, regista cinematografico; Anna De Gennaro, Giuseppe Avigliano, Maria Granito, Roberto Naponiello, appassionati di scrittura creativa, poesia e letteratura.

 

Patrocinano l'evento: Presidenza della Repubblica; Presidenza del Senato; Presidenza della Camera; Presidenza del Consiglio dei Ministri; Ministero per i beni e le attività culturali; Organizzazione delle Nazioni Unite per l'educazione, la scienza e la cultura; Regione Campania; Regione Veneto; Regione Puglia; Consiglio Regionale della Campania; Provincia di Salerno; Provincia di Venezia; Università degli Studi di Salerno; Comune di Eboli; Comune di Battipaglia; Comune di Auletta.

 

programma

Lunedi 23 Luglio 2012

Ore 19.30   Declamazione poesie in concorso
Ore 20.30   Presentazione del libro "Momenti di vita legati alla gente della mia terra" di           
                       Anna Olga Spinelli                
Ore 21.30   Consegna diplomi ai ragazzi del liceo artistico "Carlo Levi" di Eboli e del liceo
                       artistico "Andrea Sabatini" di Salerno 
                       Consegna diploma di benemerenza a Salvatore Mansi, docente c/o liceo
                       artistico di Salerno       
Ore 21.45   Premiazione giuria popolare
Ore 22.00   Intrattenimento musicale con il soprano Margherita Amato
         Serata dedicata a Michele Paesano


Martedì 24 Luglio 2012

Ore 19.30   Declamazione poesie in concorso
Ore 20.30   Presentazione del libro "Il campo delle tre fave" di Maria Paraggio                              
Ore 21.30   Consegna diploma di benemerenza a Emilio Esposito, storico; Francesco Sicilia
                    e Milena Esposito, operatori culturali                                            
Ore 21.45   Premiazione giuria popolare
Ore 22.00   Intrattenimento musicale con la cantante Ana Monica Rago
         Serata dedicata a Wilde Fiore


Mercoledì 25 Luglio 2012

Ore 19.30   Declamazione poesie in concorso
Ore 20.30   Presentazione del libro "La rivolta di Agosto" di Giuseppe Scarpa                              
Ore 21.30   Consegna diploma di benemerenza ad Alfonso De Martino, zootecnico                   Ore 21.45   Premiazione giuria popolare
Ore 22.00   Intrattenimento musicale con il sound popolare del gruppo "Il Pane e le Rose"
         Serata dedicata a Emilia Pignatari Petillo


Giovedì 26 Luglio 2012

Ore 19.30   Declamazione poesie in concorso
Ore 20.30   Premiazione sezione inediti del IV Concorso Internazionale di Libri
                       "Saggistica, Poesia, Narrativa", sezione "Inediti"                    
Ore 21.45   Premiazione giuria popolare
Ore 22.00   Intrattenimento musicale con il cantante Mino Remoli
         Serata dedicata a Gian Galeazzo Visconti



Venerdì 27 Luglio 2012


Ore 19.30   Declamazione poesie in concorso
Ore 20.30   Intermezzo musicale                              
Ore 21.30   Consegna diploma di benemerenza a Vincenzo Cantalupo, scrittore
Ore 21.45   Premiazione giuria popolare
Ore 22.00   Intrattenimento musicale con la cantante Maria Ronca
         Serata dedicata ad Alberto Remoli


Sabato 28 Luglio 2012


Ore 19.30   Finale della XVI edizione del Concorso Nazionale di Poesia
         "Il Saggio" città di Eboli
Ore 20.30   Premiazione vincitori                  
Ore 21.45   Consegna diploma di benemerenza alla Famiglia d'Arte Gibboni, musicisti      
Ore 22.00   Intrattenimento musicale con la Famiglia d'Arte Gibboni
         Serata dedicata a Umberto Lamanna

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *