Cerca nel blog

lunedì 30 aprile 2012

Premio Internazionale Sulle orme di Ada Negri (Scadenza 31/05/2012)


Bando di partecipazione


Sezione di Poesia
Ogni concorrente può partecipare con un libro di poesie pubblicato dopo il 1° gennaio 2009.
Al vincitore verrà assegnato un premio di 2000 (duemila) Euro.
Sarà inoltre assegnato il premio speciale Angelo Ferrari di 1000 (mille) Euro.
Ogni concorrente può partecipare con al massimo due composizioni poetiche inedite non premiate o segnalate ad altri concorsi (indicando su ogni copia nome, cognome e indirizzo).
Al vincitore verrà assegnato un premio di 1000 (mille) Euro.

Sezione di Narrativa
Ogni concorrente può partecipare con un libro di narrativa pubblicato dopo il 1° gennaio 2009.
Al vincitore verrà assegnato un premio di 2000 (duemila) Euro.
Sarà inoltre assegnato il premio speciale Andrea Ferrari di 1000 (mille) Euro.

Sezione di Studi dedicati ad Ada Negri
Ogni concorrente può partecipare con uno studio su Ada Negri apparso dopo il 1° gennaio 2009. Al vincitore verrà assegnato un premio di 1000 (mille) Euro in ricordo di Gianguido Scalfi, nipote della poetessa.
Sarà inoltre assegnato un riconoscimento dalla Fondazione della Banca Popolare di Lodi.

I vincitori di ciascuna sezione riceveranno una targa da "Il Cittadino - quotidiano del Lodigiano e del Sud Milano."

Le opere partecipanti (se in lingua straniera è richiesta la traduzione in lingua italiana) dovranno essere inviate in 7 (sette) copie entro il 31 maggio 2012 (data del timbro postale) all'Associazione "Poesia, la Vita" - Premio Internazionale "Sulle orme di Ada Negri" - Casella postale 25 - 26900 Lodi. Le composizioni poetiche inedite potranno pervenire anche via e-mail all'indirizzo lauradmt@virgilio.it.

La giuria è composta da: Cristina Mondadori, presidente, Giuseppe Cremascoli, Enzo Fabiani, Guido Oldani, Ferruccio Pallavera, Alessandro Quasimodo, Laura De Matté Premoli, coordinatore del premio.

Il luogo e la data della premiazione, cha avverrà nell'autunno 2012 nel corso di una cerimonia ufficiale, verranno comunicati a mezzo stampa. I vincitori, convocati personalmente, dovranno ritirare il premio il giorno stesso della cerimonia di assegnazione.


È gradito un contributo, indicativamente di 30 Euro, che potrà pervenire a mezzo vaglia postale o assegno o bonifico intestato all'Associazione "Poesia, la Vita" – IBAN IT 66F 05164 20301000000186378, Banca Popolare di Lodi, sede di Lodi – per sostenere il "Centro d'Incontro" per disabili di Lodi.

sabato 28 aprile 2012

PREMIO NAZIONALE LETTERARIO CORRADO ALVARO (Scadenza 31/05/2012)


REGOLAMENTO


Articolo 1
Il Premio Letterario Nazionale "Corrado Alvaro" è strutturato in quattro sezioni principali:
Narrativa
Narrativa Opera Prima
Saggistica
Giornalismo ("Gente in Aspromonte").

A ciascuna sezione del Premio possono partecipare autori, anche non italiani, purché le loro opere siano tradotte in lingua italiana ed edite in Italia:

a) Narrativa (romanzo; raccolta di racconti);
b) Saggistica (saggio in volume su tematiche culturali, preferibilmente meridionalistiche).
c) Narrativa Opera-Prima (riservato ad autori che abbiano esordito nella narrativa con un volume pubblicato dopo il 1° gennaio 2010).
d) Premio "Gente in Aspromonte" (migliore opera o servizio giornalistico-televisivo, preferibilmente su tematiche meridionalistiche).

Articolo 2
Le opere partecipanti dovranno essere state pubblicate entro il 15 maggio 2012.

Articolo 3
Nella riunione che emana il Bando, il Consiglio d'Amministrazione della Fondazione nomina per ciascuna delle sezioni i cinque componenti della Giuria e, all'interno di esse, i Presidenti.
1) Parteciperanno al Premio le opere che le Case editrici (o gli stessi Autori) vorranno inviare al Concorso, ai sensi dell'art. 8 del presente regolamento, specificando la sezione nella quale si intende partecipare.
2) Ogni componente delle Commissioni giudicatrici ha facoltà, entro trenta giorni dalla nomina, di proporre opere meritevoli di partecipare al Premio.
3) Limitatamente alle sezioni Narrativa e Narrativa Opera prima, la Giuria sarà integrata da una Giuria di giovani lettori, composta da nove studenti scelti dalla Fondazione sulla base delle indicazioni fornite da Istituti Superiori della Provincia di Reggio Calabria. La Giuria dei giovani lettori disporrà collegialmente di tre voti per ciascuna delle due sezioni del Premio: due da attribuire all'opera più votata ed uno alla seconda.
4) La Segreteria del Premio provvederà a richiedere alle Case Editrici le opere segnalate dai giurati nel numero di copie previsto dal Bando, che dovranno essere acquisite prima della scadenza prevista (30 maggio 2012).

Articolo 4
Entro il 30 agosto 2012 i componenti delle Giurie dovranno trasmettere, via fax, e-mail o per posta prioritaria, al Presidente della sezione (ed alla Segreteria del Premio) un motivato giudizio sulle tre opere meritevoli di essere ammesse alla selezione finale. La scelta sarà effettuata sulla base della convergenza dei voti. Una volta formate le terne, le Giurie si riuniranno (se necessario) su convocazione del Presidente della sezione, per la scelta dell'opera vincitrice e delle eventuali menzioni speciali. Le Giurie hanno la facoltà di non assegnare i premi. Entro il 15 ottobre, con la votazione degli studenti, le Giurie concluderanno i lavori; i risultati saranno presentati alla stampa nel corso di una manifestazione che si terrà in una delle città significativamente presenti nella biografia di Corrado Alvaro.

Articolo 5
Il Premio da corrispondere al vincitore di ciascuna sezione è di Euro 2.500,00 per quanto riguarda le Sezioni: Narrativa, Narrativa Opera Prima, Saggistica e Premio "Gente in Aspromonte".

Articolo 6
Ogni Giuria potrà conferire, a suo insindacabile giudizio, un riconoscimento alla carriera ad autori o saggisti o giornalisti di chiara fama, che si siano distinti per rilevante impegno e valenza culturale.
Ogni giuria propone, inoltre, una terna di nomi di grande prestigio nazionale al Consiglio d'Amministrazione, che sceglierà tra di essi le personalità da insignire rispettivamente del Premio Alvaro "Una vita per la cultura" e "Una vita per il giornalismo", alle quali sarà donata una scultura appositamente creata da un notissimo artista.
Sempre su segnalazione delle Giurie, il Consiglio d'Amministrazione provvederà a scegliere la personalità europea, o extraeuropea, da insignire del Premio Internazionale "Corrado Alvaro"; e ad assegnare riconoscimenti a personalità, calabresi per nascita o di adozione, che abbiano conseguito risultati d'eccellenza nel campo dell'arte, della cultura, della ricerca scientifica, nonché ad Enti ed Istituzioni distintesi per attività culturalmente rilevanti.
Un Premio speciale potrà essere attribuito dal Presidente della Fondazione ad una delle opere in concorso o ad una personalità del mondo culturale.

Articolo 7
Le opere che intenderanno partecipare al Premio dovranno essere in prima edizione, salvo il caso che le stesse siano già state pubblicate all'estero, in altra lingua.

Articolo 8
Le opere che parteciperanno al Premio dovranno pervenire in dieci (10) copie, entro il 30 maggio 2012, alla: Segreteria del Premio Letterario Nazionale "Corrado Alvaro", via Garibaldi n. 8, 89030 San Luca (RC).
Il materiale inviato non sarà restituito.
Per informazioni e contatti: tel. 0964-98.60.17; fax 0964-98.60.81
sito-web:www.fondazionecorradoalvaro.it; e-mail: fondazione.alvaro@tiscali.it

Articolo 9
I risultati delle scelte delle giurie saranno comunicati agli editori ed agli autori che risulteranno vincitori. Essi saranno diffusi attraverso la stampa nazionale, nonché pubblicati sul sito Internet della Fondazione.
In occasione di un'apposita manifestazione, che si svolgerà in una sede di prestigio, circa due settimane prima della consegna dei premi, i risultati del concorso e le opere vincitrici saranno presentati ufficialmente al pubblico ed alla stampa nazionale.

Articolo 10
I premi saranno consegnati, alla presenza dei vincitori, nel corso di una manifestazione che si svolgerà in San Luca (R.C.), paese natale di Corrado Alvaro, sabato 10 novembre 2012.
Le spese di viaggio e di soggiorno dei vincitori del Premio saranno a carico della Fondazione.
I vincitori delle sezioni del premio dovranno essere nella sede di consegna dei premi due giorni prima della manifestazione, per incontrare le scuole i cui studenti partecipano alla giuria.
Non sono ammesse deleghe per il ritiro del Premio.

Articolo 11
La partecipazione al premio comporta la piena accettazione del presente bando.

Articolo 12
Unitamente alle opere partecipante al Premio è necessario la dichiarazione di consenso per il trattamento dei dati, ai sensi del decreto legislativo 30/6/2003 n° 196.





venerdì 27 aprile 2012

Concorso Nazionale di libri racconti “Montà d’Alba - Carlo Cocito” (Scadenza 19/05/2012)

Bandito nel 1987 dal Comune di Montà d'Alba, in collaborazione con l'Azienda Turistica Langhe e Roero, la Provincia di Cuneo e la Regione Piemonte, il Premio nazionale di racconti "Montà d'Alba - Carlo Cocito" ha registrato negli anni un crescente consenso.
Come per il passato, anche la XXVIa edizione sarà costituita di un'unica sezione riguardante volumi di racconti d'autore italiano editi tra il 1° maggio 2011 ed il 30 aprile 2012.
I volumi concorrenti verranno selezionati da una Giuria tecnica presieduta da Giovanni Tesio e Guido Davico Bonino che indicherà la terna sulla quale si esprimerà una seconda giuria di 95 lettori indicati dalle 17 Biblioteche Civiche della Comunità Collinare del Roero.
Al primo classificato andranno 3.500 euro, ai due restanti 1.500 euro. La premiazione avverrà nella serata del 02 settembre p.v. nella Piazza del Castello di Montà d'Alba, alla presenza di rappresentanti del mondo culturale e degli organi di stampa.
Le case editrici interessate potranno inviare le opere in dieci copie entro il 19 maggio al seguente indirizzo:

BIBLIOTECA COMUNALE DI MONTA' D'ALBA
Piazza San Michele n. 3 - 12046 MONTA' D'ALBA (CN)
tel. 0173/977423 - fax 0173/977429


Concorso letterario di Anguillara Sabazia (Scadenza 31/05/2012)

La IX Edizione Biennale del Premio Giornalistico Letterario Internazionale Arché è a partecipazione gratuita e senza scopo di lucro.

Il Premio è finalizzato a sostenere e promuovere l'identità e la valorizzazione della lingua e cultura italiana e dare riconoscimento ai valori universali della letteratura nelle sue diverse espressioni.

La partecipazione al Premio è aperta a tutti gli autori italiani e stranieri ma è riservata alle opere edite in lingua italiana. La cerimonia di premiazione si terrà nel mese di settembre 2012. La data verrà comunicata in seguito attraverso il sito internet www.premioanguillara.it. Il presente Bando potrà anche essere ampliato con nuove sezioni e comunicato successivamente in rete.

Scadenza Bando: 31 maggio 2012
Partecipazione: gratuita
Premiazione: Settembre 2012

A - SEZIONE POESIA EDITA
Opera edita in volume pubblicati da una casa editrice, con numero ISBN a partire dal mese di gennaio 2010. I concorrenti devono inviare tre copie del volume compilando la scheda di partecipazione. * (vedi nota)

B - SEZIONE NARRATIVA EDITA
Opera edita in volume pubblicati da una casa editrice, con numero ISBN a partire dal mese di gennaio 2010. Si partecipa con un romanzo o raccolta di racconti. In ogni campo del pensiero e della creatività letteraria. I concorrenti devono inviare tre copie del volume compilando la scheda di partecipazione. * (vedi nota)

C - SEZIONE GIORNALISMO E SAGGISTICA
E' articolato in due categorie Giornalismo della carta stampata e Saggistica. L'adesione è aperta a tutti gli iscritti all'Albo dell'Ordine Nazionale dei Giornalisti sia all'elenco Professionisti che a quello dei Pubblicisti. I partecipanti impegnati in testate giornalistiche e di informazione internet potranno concorrere con un articolo di argomenti di cultura in tutte le sue forme espressive (critiche letterarie, artistiche, storiche, scientifiche); pubblicati su quotidiani, periodici d'informazione, riviste nel periodo 2010-2012. Dovranno inviare l'articolo dalla pagina da cui è estratto in tre copie con nome cognome; un breve curriculum vitae, compilando la scheda di partecipazione. I giornalisti partecipanti possono concorrere anche con un' opera in volume di saggistica edita pubblicati da una casa editrice, con numero ISBN a partire dal mese di gennaio 2010. Si partecipa con un saggio d'arte, scienza, sociologico, storico, letterario o filosofico. I concorrenti devono i
 nviare tre copie del volume un breve curriculum vitae, compilando la scheda di partecipazione. * (vedi nota)


* Nota (Una selezione degli autori giudicati finalisti dovranno, in breve tempo, produrre alla giuria altri 4 volumi)


SPEDIZIONE
Spedire le opere concorrenti a tutte le Sezioni entro il 31 maggio 2012 a: "Associazione Culturale Arché" - Premio Letterario Internazionale Arché - Via Giuseppe Mazzini, 6/L - 00061 - Anguillara Sabazia - Roma. Allegando la scheda di partecipazione. (Per eventuali ritardi farà fede il timbro postale)



www.premioanguillara.it/Partecipa-al-concorso-letterario.html



giovedì 26 aprile 2012

LA PROVINCIA IN GIALLO (Scadenza 20/05/2012)


PREMIO ROTARY CLUB CAIROLI per la narrativa di genere "giallo noir" ambientata in provincia

LA PROVINCIA IN GIALLO

Regolamento

Articolo 1
Il Rotary Club Cairoli, Club del Distretto 2050, bandisce la prima edizione del Premio letterario La Provincia in Giallo, aperto a tutti gli Autori in lingua italiana.

Articolo 2
Lo spirito del Premio è mettere in risalto testi di narrativa che appartengono al genere "giallo noir", di autori italiani o in lingua italiana, che abbiano scelto l'ambientazione provinciale. Attraverso questa narrativa che dà risalto alla provincia italiana, le peculiarità della società attuale, i suoi tic divertenti, le sue tradizioni arcaiche e i suoi riti odierni emergono in maniera capillare, permettendo ai lettori di avere la percezione di un fenomeno non circoscritto al solo mondo letterario.

Articolo 3
Al Premio potranno partecipare opere inviate da Autori ed Editori, oppure giudicate meritevoli a insindacabile giudizio della Giuria. Le opere devono essere state pubblicate fra il 1 gennaio 2011 e il 30 aprile 2012.

Articolo 4
Con la partecipazione il concorrente intenderà automaticamente autorizzare la segreteria del Rotary Club Cairoli al trattamento dei propri dati personali, nei termini consentiti dal D. Lgs. 30.6.2003, n. 196. Per informazioni e chiarimenti disponibile la seguente casella di posta elettronica della Segreteria del Premio: info@laprovinciaingiallo.it.

Articolo 5
La Giuria designata dal Rotary Club Cairoli, presieduta da Mino Milani e formata da Bianca Garavelli, Giuseppe Lippi e Margherita Oggero, esaminerà e valuterà i testi ricevuti fino all'individuazione dei tre libri migliori e, fra questi, di un'opera vincitrice. La Giuria si riserva inoltre la facoltà di attribuire eventualmente una o più segnalazioni speciali. La valutazione della Giuria è inappellabile.

Articolo 6
Gli Autori e gli Editori invieranno i volumi concorrenti a ogni singolo componente della Giuria entro e non oltre il 20 maggio 2012 (farà fede il timbro postale). Una copia dei volumi concorrenti dovrà essere inviata anche alla Segreteria del Premio: Dott. Ing. Paolo Rossi, corso Cavour 66/1 27026 Garlasco (Pavia). Gli indirizzi personali dei Giurati vanno richiesti alla casella del sito del Premio info@laprovinciaingiallo.it

Articolo 7
Il premio per il vincitore consiste in un assegno di Euro 1000,00 (mille). I tre libri ritenuti più meritevoli verranno annunciati alla stampa e ai media dal Rotary Club Cairoli e saranno riportati nel sito del Premio, www.laprovinciaingiallo.it. Gli autori finalisti saranno avvertiti mediante comunicazione al recapito da essi fornito; il vincitore assoluto riceverà l'invito alla cerimonia di premiazione, che avverrà nel corso di una serata ufficiale con la partecipazione della Giuria, da tenersi il prossimo 21 giugno 2012, nella sede del Rotary Club Cairoli, a Molino d'Isella (Pavia). Nel corso di tale cerimonia sarà annunciato il titolo dell'opera vincitrice.

Articolo 8
Il Premio dovrà essere ritirato personalmente dal vincitore. Le sue spese di viaggio e soggiorno saranno a carico del Rotary Club Cairoli.




--
Redazione del CorrieredelWeb.it
http://feeds.feedburner.com/Corrieredelweb




mercoledì 25 aprile 2012


Al circolo Bellariva -Firenze -

la presentazione dell'opera prima della scrittrice genovese

Elena Zucchini

PELI SUPERFLUI ED ALTRI STRAPPI”

poesie



Presso il circolo Bellariva , lungarno Aldo Moro 12 Firenze ieri 23aprile alle ore 16 è stato presentato il volumetto di versi di Elena Zucchini, autrice genovese che molto ama la città di Firenze, tanto da volerla come prima sede per la sua raccolta poetica d'esordio.

Nella prefazione l'autrice spiega con semplicità il perché di un titolo così originale, cito dalla prefazione “perché non c'è nulla di più conficcato nella carne delle proprie emozioni e nel contempo non c'è nulla di più superfluo della poesia” con queste parole esordisce nella sua presentazione subito dopo aver aperto con la lettura di una sua poesia di grande effetto .

In questo evento l'hanno affiancata due poetesse Leonora Fabbri e Vittoria Zedda, che hanno curato con piacevole stile la parte biografica e critica permettendo agli ascoltatori di conoscere al meglio l'autrice, sia nella sfera emozionale sia nella parte stilistica.

Elena zucchini adotta lo schema delle forme classiche ma ponendosi nella dimensione di donna del secolo che viviamo, quindi i suoi vocaboli sono attuali e comprensibili.

Il libro si compone di quattro parti che vanno dagli affetti famigliari e materni ,all'amore passionale al divertimento delle filastrocche infantili. Le letture sono state intervallate da alcuni brani di musica classica eseguiti alla tastiera da Leonora Fabbri e si è conclusa con una girandola di sapienti ricerche ritmiche dei sonetti su Genova e Firenze, letti da Vittoria , Leonora ed Elena . L'ultima parte .,molto apprezzata dal pubblico , era dedicata alla poesia in cucina ricette ironiche e divertenti per apprezzare anche poeticamente il gusto della tavola.

La presentazione si è chiusa con l'intervento del presidente dell'Accademia Alfieri Dalmazio Masini che ha evidenziato la tecnica e lo stile dell'autrice.

Il circolo Bellariva , completamente restaurato e inaugurato lo scorso anno dal Sindaco Renzi, è una bella posizione logistica per gli abitanti del quartiere , il presidente del circolo Silvano Vettori si è complimentato per l'iniziativa ed è rimasto molto soddisfatto dall'apprezzamento che i soci hanno dimostrato a questo evento culturale proposto per la prima volta presso quella sede, tanto da richiedere all'Accademia Alfieri di riproporne altri in seguito.

La sala era gremitissima di persone oltre il previsto e tutti sono stati concordi nell'affermare il gradimento della serata proposta come di un piacevole diversivo alle abitudinali attività.

Infine tutto si è concluso con un delizioso rinfresco che ha sancito la nascita di un sodalizio tra l'associazione poetica e il circolo Bellariva , ci saranno ancora, quindi , eventi culturali per arricchire il mondo del quartiere di Bellariva tra i più popolosi di Firenze , attendiamo fiduciosi il prossimo evento.

Il libro può essere richiesto scrivendo per informazioni al presidente dell'Accademia Alfieri, Dalmazio Masini all' indirizzo d.masini@inwind.it



Tiziana Curti


venerdì 20 aprile 2012

Poesia: Giuseppe Barra e Dato Magradze



Nell'ambito del XVI Concorso Internazionale di Poesia "Il Saggio – Città di Eboli", organizzato dal Centro Culturale Studi Storici, si sono organizzate svariate conferenze e presentazioni di libri da svolgere durante la XIV Settimana della Cultura promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali per poter divulgare la storia e le tradizioni locali del Sud. La manifestazione ha ricevuto il patrocinio dei seguenti enti: UNESCO. Commissione Nazionale Italiana, Regione Campania, Provincia di Salerno, Università degli Studi di Salerno, Città di Eboli.
Eboli – Chiesa di San Nicola de Schola Graeca – Tutte le sere alle ore 19,00
20 Aprile: Presentazione del Libro "La Collegiata di S. Maria della Pietà in Eboli" di Giuseppe Barra - relatore: Prof. Gerardo Pecci (storico dell'Arte) - moderatore: Rosa Messuti
21 Aprile: Presentazione del libro "I passi sull'acqua" di Dato Magradze (Candidato al Nobel per la letteratura, già Ministro Georgiano)  - relatori: Dott. Angela Furcas (critica d'Arte), Dott. Rosa Messuti (Critica letteraria) - moderatore: Giuseppe Avigliano
22 Aprile: Presentazione del Libro "Il Ponte del Diavolo sul fiume Sele" di AA.VV: - relatore: Dott. Giuseppe Fresolone (Ricercatore UNISA), Armando Voza (curatore) - moderatore: Alessio Scarpa - Poesie di Maria Agata Caporale
Fino al 22 Aprile: "La Cultura della Pittura", - Presso la sede di "Ebart", via Arco dei Tredici, Centro Antico di Eboli (SA) Aperta tutte le sere dalle ore 18.30 alle 22.00 a cura di Liberar ed Ebart
Fino al 21 Aprile: Mostra: "La fotografia", a cura di Angelo Giarletta. Foto di Francesco Agresti, Vincenzo Cito, Claudio Cuomo, Francesco Maria Marrapoti, Francesca Massa. Aperta dalle 9.00 alle 21.00.
Fino al 21 Aprile Mostra: "La radio: da Marconi agli anni '50", a cura di Cosimo Vivolo. - Aperta dalle 16.00 alle 19.00.
Promosso da: Centro Culturale Studi Storici e Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Campania.




Poesia. Premio Angelo Musco (Scadenza 20/05/2012)


Il Comune di Milo, in collaborazione con l'Università degli Studi di Catania, Facoltà di Lettere e Filosofia, organizza la quinta edizione del "Premio Angelo Musco", la cui sezione letteraria ha l'intento di valorizzare l'opera  poetica e narrativa, edita ed inedita, di autori meritevoli di attenzione e gratificazione.
Il "Premio Angelo Musco" intende costituire un'importante occasione affinché gli autori possano presentare e far conoscere le loro opere edite ed inedite, incentivandone la diffusione e la pubblicazione eventuale.

Regolamento

1. La 6a edizione del "Premio Angelo Musco", nella sua sezione letteraria, è così articolata:

A. Sezione POESIA EDITA, a cui si concorre con una silloge di 9 poesie in lingua italiana a tema libero e/o  9 in dialetto da produrre, pena l'esclusione, in 6 copie.
  Sezione POESIA INEDITA, a cui si concorre con una silloge di 9 poesie in lingua italiana a tema libero e/o 9 in dialetto da produrre, pena l'esclusione, in 6 copie.

B. Sezione NARRATIVA EDITA, a cui si concorre con uno scritto narrativo da produrre, pena l'esclusione, in 6 copie.
  Sezione NARRATIVA INEDITA, a cui si concorre con uno scritto narrativo da produrre, pena l'esclusione, in 6 copie.

2. Gli autori possono partecipare a tutte le sezioni sia di poesia (edita ed inedita), sia di narrativa (edita ed inedita). Va presentato un solo lavoro per ognuna delle sezioni.

3. Gli elaborati dovranno pervenire, in busta chiusa recante la seguente dicitura  "Premio Angelo Musco - Sezione Letteraria - poesia o narrativa" specificando sul plico se si tratta di opera edita o inedita, improrogabilmente entro e non oltre il 20 maggio 2012 al seguente indirizzo: Comune di Milo, via Etnea n. 1 - 95010 Milo (CT). Farà fede il timbro postale.

4. Sul plico sigillato contenente le opere in concorso, deve essere indicata, pena l'esclusione, la sezione - poesia o narrativa, specificando se si tratta di opera edita o inedita- alla quale si intende partecipare. All'interno dello stesso plico dovrà essere inserita un'altra busta contenente i titoli delle opere, le generalità, l'indirizzo, il recapito telefonico ed un breve curriculum dell'autore. Gli elaborati, inoltre, dovranno essere privi di firma o di altro segno di riconoscimento, pena l'esclusione.

5. La partecipazione alla 6a edizione del "Premio Angelo Musco", Sezione Letteraria, è gratuita ed esente da ogni tassa.

6. Gli elaborati pervenuti non saranno restituiti.

7. La Giuria, composta da 5 personalità scelte tra esperti nell'ambito delle attività letterarie e artistiche, prenderà in esame il materiale pervenuto e lo valuterà formulando un giudizio. Il giudizio di valore darà luogo alla graduatoria di merito con la quale si individueranno i vincitori.

8. L'operato e il giudizio della Giuria sono insindacabili.

9. I premi da assegnare durante la serata conclusiva del "Premio Angelo Musco", Sezione Letteraria sono:
- "Logoceramica" Angelo Musco      e  € 300,00      per la migliore poesia inedita
- "Logoceramica" Angelo Musco      e  € 400,00      per la migliore poesia edita
- "Logoceramica" Angelo Musco      e  € 300,00     per la migliore narrativa inedita
- "Logoceramica" Angelo Musco      e  € 400,00      per la migliore narrativa edita

10. Il Comune di Milo si riserva, ai soli fini illustrativi e divulgativi, la facoltà di pubblicare i lavori premiati.

11. Sarà data comunicazione ufficiale sull'esito del concorso soltanto ai finalisti che saranno tenuti a partecipare alla serata conclusiva del "Premio Angelo Musco"; non sarà data comunicazione ufficiale sull'esito del concorso ai partecipanti che non sono stati selezionati dalla Giuria tra la rosa dei finalisti tra cui sarà scelto il vincitore. Tutti i partecipanti sono, in ogni caso, invitati alla cerimonia finale.
La graduatoria completa del concorso sarà pubblicata sul sito comunale www.comune.milo.ct.it .

12. La premiazione delle opere vincitrici del concorso avrà luogo durante la serata conclusiva del "Premio Angelo Musco", che si terrà a Milo sabato 4 agosto 2012 alle ore 21,00 nel nuovo teatro comunale all'aperto.

13. Gli autori delle opere vincitrici hanno l'obbligo di ritirare personalmente il premio.

14. I concorrenti partecipanti al "Premio Angelo Musco", sezione letteraria, con la loro partecipazione dichiarano di aver preso visione del suddetto regolamento e di accettarlo incondizionatamente in ogni sua parte.

Per eventuali informazioni rivolgersi alla segreteria organizzativa c/o Municipio di Milo, via Etnea n. 1 - 95010 Milo (CT)
– tel. 095.955423 (successivamente seguire la voce guida e digitare prima 1 e dopo 5)
– fax 095.955160
– e-mail: segreteria@comune.milo.ct.it





domenica 15 aprile 2012

FESTIVAL DELLA POESIA SULL' AMIATA

FESTIVAL DELLA POESIA SULL'AMIATA
2/3giugno 2012 - 8° meeting nazionale dei poeti
INCONTRI POETICI ALL'AMIATA

l'Appuntamentoè fissato per il sabato 2 Giugno 2012, alle ore 16,30 presso lo storico teatro Servadio via Pinelli 30 nel centro di Abbadia San Salvatore, gentilmente messo a disposizione dalla Pro Loco del comune di Abbadia San Salvatore e dall'Assessorato alla cultura che patrocinano l'evento.
Quella di quest'anno sarà l'ottava edizione, un appuntamento consolidato per la città e per l'amministrazione comunale che offrono gratuitamente un luogo di valore storico per questa iniziativa culturale, che ha visto sempre partecipare poeti da varie parti d'Italia e perfino dalla Francia.
Ogni partecipante potrà mettere in tentata vendita i propri libri su banchetti predisposti e leggere un proprio testo, per l'occasione sarà effettuata anche questa volta, visto il successo della scorsa edizione, anche un'esposizione temporanea di opere pittoriche che abbelliranno ulteriormente l'ambiente, con i colori e forme artistiche.
La manifestazione sarà completata, con la parte musicale curata dal poeta cantautore, Massimo Pinzuti , che intratterrà il pubblico con melodie e canzoni scelte per l'occasione.
La partecipazione alla manifestazione in teatro sia per gli autori, gli espositori, che per il pubblico è a carattere gratuito, perché la cultura e l'arte hanno bisogno di amore e diffusione.
Per chi desidera però prolungare l'incontro poetico, l'Accademia Alfieri ha predisposto un ulteriore evento, i soci e gli amici che vorranno trattenersi saranno ospitati dall'hotel CHICCO GARDEN validissima collocazione che collabora da molti anni con l'organizzazione degli eventi dell'Accademia in Abbadia san Salvatore, garantendo prezzi favorevoli e ottima cucina.
Dopo la cena sarà offerto uno spettacolo musicale curato da Massimo Pinzuti per concludere in grande allegria la serata.
La mattina seguente subito dopo colazione, il gruppo poetico sarà impegnato in un'escursione in una delle storiche località della zona o in una bottega artigiana che aprirà i suoi segreti solo per noi del gruppo poetico, un'occasione unica per visitare luoghi generalmente non frequentati dai turisti. L'incontro conviviale terminerà con il pranzo della domenica in un ristorante tipico della zona.

Gli interessati a partecipare e ad avere notizie sul programma e sui prezzi possono contattare tizianacurt@virgilio.it le prenotazioni saranno possibili entro il 15 Maggio , oltre non saranno garantiti i pernottamenti.
La località fa parte delle meteturistiche molto apprezzate da chi ama la montagna

Per partecipare soltanto alla manifestazione come autore o come pittore espositore, contattare per accordi tizianacurt1@virgilio.it per la compilazione del programma e la scaletta della serata, entro il 15 maggio. Si prega di non aspettare gli ultimi giorni, poiché i poeti iscritti sono già numerosi .

Nel pomeriggio della domenica la bella compagnia si scioglierà, per permettere a tutti di far rientro alle loro sedi prima di sera, molti poeti sono soliti venire anche da molto lontano per stare un paio di giorni tra amici che condividono la stessa passione poetica. Il convegno lascerà nei cuori e negli occhi di tutti i partecipanti la certezza di voler ritornare un'altra volta per godere ancora dell'accoglienza e della armonia che lo hanno fatto sentire parte di un mondo speciale .


presentazione raccolta poetica di Elena Zucchini


PRESENTAZIONE DELLA RACCOLTA POETICA DI

ELENA ZUCCHINI



PELI SUPERFLUI E ALTRI STRAPPI”



Lunedì 23 Aprile presso il circolo Bellariva – Lungarno Aldo Moro 12, Firenze alle ore 16,00 sarà presentata la raccolta poetica di Elena zucchini , dal titolo provocatorio e indubbiamente attraente . La scrittrice genovese responsabile della sezione ligure dell'associazione Accademia Alfieri, è alla sua prima raccolta poetica, chi non conosce Elena Zucchini potrà pensare a un momento di follia per la scelta di questo titolo, ma chi la conosce anche parzialmente capisce che non è completamente fuori luogo. Infatti l'autrice ama molto le raccolte di Ernesto Ragazzoni e ama molto divertirsi con la scrittura ,molto spesso si mette in gioco in spettacoli di teatro musicale , ama non prendersi troppo sul serio e essere sempre spontanea. Quindi penso che abbia in qualche modo voluto fare un omaggio in riferimento all'anticonformista Poeta Novarese.

Non avendo letto il libro posso solo azzardare queste ipotesi mi riservo di poterla ascoltare e di leggerla il giorno della presentazione alla quale sono molto curiosa di partecipare.

Il libro edito dall'associazione Accademia Alfieri sarà presentato al pubblico dalle amiche poetesse Leonora Fabbri e Vittoria Zedda , sarà presente e interverrà con le sue note critiche anche il presidente dell'Accademia Alfieri Dalmazio Masini.

Sarà sicuramente un'occasione informale diversa dalle solite presentazioni ingessate che si susseguono nella città di Firenze ,finalmente qualcosa di sicuramente godibile e divertente, è prevista la partecipazione della corale Juvenilia sez. soci Coop N/O diretta dal M° Ippolita Nuti che accompagnerà le letture con canti vari di repertorio.

Quindi non vedo l'ora di essere a questa occasione che si preannuncia con tutte le carte in regola per essere un grande evento anticonformista e originale assolutamente imperdibile.

LUNEDI' 23 APRILE ORE 16,00 PRESSO IL CIRCOLO BELLARIVA – LUNGARNO ALDO MORO 12 FIRENZE



Tiziana Curti


POESIA ORALE 2012 (Poetry Slam) Campionato Nazionale. BANDO / INVITO

Ass. Cult. ArciVia De’ Poeti” ; Arci Babilon”; “Arci Nazionale”; “Arci Bologna”

3° CAMPIONATO NAZIONALE DI POESIA ORALE

Campionato Italiano di “POETRY SLAM” 2.012

www.facebook.com/PoesiaOrale www.facebook.com/groups/271105972973062/

Il concorso è aperto a tutti gli Autori in Lingua Italiana, per testi che, nella loro recitazione, non superino i 3 minuti.

SEDI delle fasi eliminatorie saranno: Circolo Arci-Brecht, Via Genuzio Bentini 20, Bologna; Circolo Alle Rive del Reno (Millenium), Via Riva di Reno 77a, Bologna; Circolo Ca’De’Mandorli, Via Idice 24, San Lazzaro di Savena, Bologna, ed almeno UNA SEDE DI SELEZIONE IN OGNI REGIONE ITALIANA

( Il più vicino possibile alla residenza dei concorrenti ).

Si concorre compilando la Scheda di Iscrizione qui di seguito entro e non oltre venerdì 1 Giugno 2012.

Tutti i Circoli che raccolgano almeno 8 (otto) iscrizioni al Campionato (pari a un girone eliminatorio) e che ne facciano richiesta all’organizzazione entro il 30 aprile 2012, potranno inoltre essere candidati ad ospitare una fase eliminatoria.

I testi e le recitazioni saranno giudicati dal Pubblico presente alle Gare di qualificazione e di finale e da un’apposita Giuria Tecnica, composta da personalità del mondo letterario ed accademico, più altre persone estratte a sorte tra il pubblico.

Per ogni girone di qualificazione ( 8 concorrenti) saranno predisposti premi in natura o buoni acquisto variabili a seconda del Locale, dell’Ente o dell’Associazione ospitante.

Le Fasi Finali (Salvo diversa decisione presa dal comitato organizzatore e comunicata con anticipo ai concorrenti) si svolgeranno in Bologna, a partire da Luglio 2012.


PREMI FINALI

Primo Classificato Assoluto: Euro 3.500,oo max cumulabile Euro 5.000,oo

Partecipazione al Campionato Europeo, Pubblicazione e Partecipazione TV e Radio .

Secondo Classificato Assoluto: Euro 2.000,oo max cumulabile Euro 3.500,oo

Riserva al Campionato Europeo, Pubblicazione e Partecipazione TV e Radio

Terzo Classificato Assoluto: Euro 1.000,oo max cumulabile Euro 2.500,oo

Pubblicazione e Partecipazione TV e Radio

Dal Quarto Classificato Assoluto in poi: Premi a scalare, Pubblicazione e Partecipazione TV e Radio.

Premio del PUBBLICO, cumulabile con il premio assoluto, al vincitore: Euro 750,oo

Premio al migliore Autore Giovane sotto i 30 anni di Tutto il Campionato, comprese le Selezioni (Giuria Tecnica),

cumulabile con il premio assoluto, al vincitore: Euro 750,oo

Premio Speciale Via De’Poeti al migliore autore non compreso nella Finale e non vincitore dei premi di cui sopra,

NON CUMULABILE con il premio assoluto, al vincitore: Euro 400,oo

(Nel caso di iscrizioni minori di 1.024 i Premi saranno ridotti percentualmente in modo matematico.)


INFO: E-Mail postapoeti@libero.it , postapoeti@gmail.com, lupoangel@fastwebnet.it

FB www.facebook.com/viadepoeti www.facebook.com/via.d.poeti,

Tel. 340 3479570, www.viadepoeti.it, www.arci.it, www.arcibologna.it/


SCHEDA DI PARTECIPAZIONE

INVIARE tramite Email a: postapoeti@gmail.com,

oppure SPEDIRE all’indirizzo: ASSOCIAZIONE CULTURALE VIA DE’ POETI, Via A. Stoppato N. 7, Bologna (cap. 40128)

- La Scheda di Partecipazione qui sotto, debitamente compilata e sottoscritta (In caso di Email basta riportare nome e cognome in calce).

- La copia della Tessera Arci del partecipante in corso di validità (anno 2012). In caso di Email indicare Circolo, Numero di tessera, Nome e Cognome:

____________________________________________________________

- La Copia del VERSAMENTO di Euro 10,00 (Dieci) Sul conto cc/postale 92878586,

(IBAN: IT41 D076 0102 4000 0009 2878 586 )

Intestato a: Ass.ne Culturale Via de’Poeti, Via A. Stoppato n. 7, Bologna cap. 40128.

Indicando: CAMPIONATO NAZIONALE POESIA ORALE 2012.

In caso di Email indicare Data, Importo e Numero completo del versamento, come da vidimatura dell'Ufficio Postale.


Per Info: postapoeti@libero.it, postapoeti@gmail.com, Lupo Angel, tel. 340 3479570


Nome ________________________________ Cognome ______________________

(Associazione, Facoltativo)___________________

Luogo e data di nascita __________________________________

Indirizzo _______________________________________

Tel. __________________________________

E-Mail __________________________________________

Cell. ___________________________________

La presente Scheda è valida anche come RICHIESTA DI ADESIONE all’associazione ARCI VIA DE’ POETI per l’anno 2012 (Nel caso non si sia già soci di altri Circoli Arci).

In tal caso il versamento totale sarà di Euro 20,oo (VENTI) totale. (10 per l’iscrizione al Campionato, più 10 per la Richiesta di Iscrizione all’ass. cult. Arci Via de’Poeti, BO).

Facoltativo:

SI _______ NO ________

Io sottoscritto dichiaro: di condividere le finalità e le modalità di svolgimento del Terzo Campionato Nazionale di Poesia Orale, organizzato e condotto dall’ass.ne cult. Via de’Poeti ed AUTORIZZO l’uso a termini di legge dei miei testi e l’utilizzo dei miei dati personali ai sensi del Codice della Privacy, solo ed esclusivamente per lo svolgimento del Campionato suddetto (D.LGS n. 196/2003).


DATA e LUOGO FIRMA

giovedì 12 aprile 2012

XIV settimana della Cultura


Nell'ambito del XVI Concorso Internazionale di Poesia "Il Saggio – Città di Eboli", organizzato dal Centro Culturale Studi Storici, si sono organizzate svariate conferenze e presentazioni di libri da svolgere durante la XIV Settimana della Cultura promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali per poter divulgare la storia e le tradizioni locali del Sud. La manifestazione ha ricevuto il patrocinio dei seguenti enti: UNESCO. Commissione Nazionale Italiana, Regione Campania, Provincia di Salerno, Università degli Studi di Salerno, Città di Eboli.
Eboli – Chiesa di San Nicola de Schola Graeca – Tutte le sere alle ore 19,00
14 Aprile: Inaugurazione da Parte del Presidente del Centro Culturale Giuseppe Barra e del Direttore de "Il Saggio" Geremia Paraggio. A seguire Presentazione del libro "Credenze popolari, magia e religiosità nella Salerno del Sud" di Giuseppe Barra - relatore: Don Alfonso Raimo (Parroco di S. Maria del Carrmine e S. Eustachio in S. Francesco) - moderatore: Giuseppe Avigliano. Con poesie di Cosimo Clemente
15 Aprile: Presentazione del libro "Su nel Cielo" di Angelo Giarletta - relatore: Dott. Floriana Zunica - moderatore: Giuseppe Barra – a seguire Presentazione della silloge "I colori degli aquiloni" dell'Ing. Francesco Terrone - oderatore: Rita Occidente Lupo – Poesie di Aniello Apicella e Lucia Esposito
16 Aprile: "I Pumpanari" di Christian Di Biase  - relatore: Sig. Christian Di Biase -moderatore: Dott. Floriana Zunica – Poesie di Anna Giannattasio
17 Aprile: "I possidimenti dei benedettini di Cava in Eboli e in provincia di Saleno"
Relatori: Dott. Antonio Capano (storico,)  - Moderatore: Giuseppe Barra – Poesie di Francesco D'Errico
18 Aprile: "Il Culto di Asclepio, il dio Medico" - relatore: Dott. Benedetto Giacobbe (Archeologo),  - moderatore: Alessio Scarpa – Poesie di Carmen D'Andrea
19 Aprile: "La Cultura tra Musica e Poesia" - relatore: Dott.ssa Filomena De Gennaro (Maestro di Musica) - Intervento di tutti i poeti presenti de "Il Saggio"  - moderatore: Giuseppe Barra
20 Aprile: Presentazione del Libro "La Collegiata di S.Maria della Pietà in Eboli" di Giuseppe Barra - relatori: Prof. Gerardo Pecci (storico dell'Arte), Mons. Don Lazzaro Benincasa (parroco di Santa Maria della Pietà) - moderatore: Rosa Messuti - Presso la Collegiata di S. Maria della Pietà in Eboli
21 Aprile: Presentazione del libro "I passi sull'acqua" di Dato Magradze (Candidato al Nobel per la letteratura, già Ministro Georgiano)  - relatori: Dott. Angela Furcas (critica d'Arte), Dott. Rosa Messuti (Critica letteraria)  - moderatore: Giuseppe Avigliano – Poesie di Santina Gervasi
22 Aprile: Presentazione del Libro "Il Ponte del Diavolo sul fiume Sele" di AA.VV: - relatore: Dott. Giuseppe Fresolone (Ricercatore UNISA), Armando Voza (storico) - moderatore: Alessio Scarpa – Poesie di Maria Agata Caporale
14-22 Aprile: "La Cultura della Pittura", - Presso la sede di "Ebart", via Arco dei Tredici, Centro Antico di Eboli (SA) Aperta tutte le sere dalle ore 18.30 alle 22.00
14-21 Aprile: Mostra: "La fotografia", a cura di Angelo Giarletta. Presentazione alle ore 10.30 del 15 aprile - foto di Francesco Agresti, Vincenzo Cito, Claudio Cuomo, Francesco Maria Marrapoti, Francesca Massa. Aperta tutti i giorni dalle 8.00 alle 21.00.
14-21 Aprile Mostra: "La radio: da Marconi agli anni '50", a cura di Cosimo Vivolo. - Aperta tutti i giorni dalle 16.00 alle 19.00.
La partecipazione alle varie conferenze, totalmente gratuita, comporterà il rilascio di certificato di partecipazione.
Con la collaborazione di: Centro Aiuto alla Vita, Centro Massaioli, Il Mulino delle IdeeEbart, Liberart, Tufara, Biblioteca Leopardiana di Torre del Greco (NA), ARCI Postiglione, Postiglione (SA), Centro Culturale Sudi Storici di Serre (SA), Auletta Terra Nostra di Auletta (SA), Universum di Reggio Calabria, Quotidiano Dentro Salerno.it, FIALS Segreteria Provinciale di Salerno, Archeogeo di Montecorvino Rovella (SA), ProLoco San Martino Cilento (SA).
Promosso da: Centro Culturale Studi Storici e Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Campania.



martedì 10 aprile 2012

Concorso Internazionale di Poesia città di Eboli


XVI Edizione Concorso Internazionale di Poesia "Il Saggio - Città di Eboli"
Il Concorso è stato sempre patrocinato dal Presidente della Repubblica, dalla Presidenza del Senato, della Camera e dal Pontefice
(con quattro premi inviati dalle alte cariche)
Il Concorso si articolerà in quattro sezioni:
Sezione A - Poesie a tema libero in lingua italiana;
Sezione B - Poesia a tema libero in vernacolo;
Sezione C - Poesia religiosa;
Sezione D - giovani a tema libero (fino a 18 anni al 30 aprile 2012).
Quota di partecipazione - Per ogni poesia iscritta al concorso nelle sezioni A - B - C si richiede un contributo di partecipazione di 10,00 Euro (Gratuito per le carceri e per gli istituti di cura- serve il timbro della struttura). Per ogni gruppo di tre poesie il contributo richiesto è di 25,00 Euro. Per la sezione D la quota è di 5,00 Euro. Ogni concorrente può partecipare con un numero illimitato di poesie. Tale contributo servirà a coprire parzialmente le spese organizzative. La quota di partecipazione può essere cumulabile tra le sezioni A, B, C, D. La quota di partecipazione dovrà essere versata sul CCP n. 49812035, intestato a Giuseppe Barra (tel. 3281276922) via Don Paolo Vocca, 13 - 84025 Eboli (SA), indicando nella causale XVI Concorso Internazionale di Poesia "Il Saggio - Città di Eboli".
Copie - I concorrenti debbono inviare 5 copie per ogni poesia, una ulteriore copia completa di nome e cognome, indirizzo, recapito telefonico ed eventuale indirizzo e-mail. Onde evitare errori d'interpretazione le poesie debbono essere inviate scritte in stampatello, digitate o anche su floppy disk o via e-mail: concorsopoesia@ilsaggio.it
Sezione B - Possono partecipare poesie scritte in qualsiasi dialetto parlato in Italia purché corredate da traduzione.
Scadenza del bando - Le poesie dovranno spedite unitamente alla copia della ricevuta di versamento, non oltre il 30 aprile 2012 (timbro postale) a: Centro Culturale Studi Storici - via Guglielmo Vacca, 8 - 84025 Eboli (SA) oppure a concorsopoesia@ilsaggio.it.
Premi - La Giuria, il cui giudizio è insindacabile ed inappellabile, premierà i primi dieci classificati più altri 40 premi speciali delle sezioni A, B, C, D, con la medaglia del Presidente della Repubblica (sezione A), e medaglia della Presidenza del Senato (sezione B), Medaglia del Pontefice (sezione C) targhe, diplomi ed altro. La giuria ha la facoltà di attribuire premi speciali e di menzionare o segnalare le liriche più meritevoli. Tutte le poesie potranno essere pubblicate su "Il Saggio", rivista di cultura, organo del Centro. La cerimonia di premiazione avrà luogo in Eboli dal 25 al 30 luglio 2012. La partecipazione al concorso implica l'accettazione incondizionata del presente regolamento.
Annotazione - Le poesie pervenute non verranno restituite e saranno utilizzate per un'eventuale pubblicazione edita dal nostro Centro. Ogni opera dovrà essere frutto esclusivo del proprio ingegno. Le poesie oggetto di plagio saranno automaticamente escluse dal Concorso ed il partecipante sarà cancellato dall'elenco dei poeti del Centro Culturale Studi Storici. E' vietata la partecipazione al Concorso a tutti quelli che fanno parte della Redazione de "Il Saggio", del Direttivo del Centro Culturale, nonché ai collaboratori editoriali e loro parenti di primo grado e al direttivo dell'eventuale associazione  fautore del concorso. La partecipazione al concorso implica l'accettazione incondizionata del presente regolamento.
Legge 675/96 - Il Centro Culturale Studi Storici assicura che i dati personali acquisiti vengono trattati con la riservatezza prevista dalla legge e saranno utilizzati esclusivamente per l'invio di informazioni. Ogni poeta può richiedere la cancellazione dagli elenchi cartacei e telematici del Centro inviando una semplice comunicazione.


lunedì 9 aprile 2012

CONCORSO LETTERARIO 7° EDIZIONE UN MONTE DI POESIA

SI AVVICINA  LA SCADENZA

concorso letterario

PREMIO UN MONTE DI POESIA 7° edizione




Abbadia San Salvatore (Siena)

1) Sezione poesia a tema: “La montagna”: vita,costumi, folklore, paesaggio.

2) Sezione a tema libero: poesie edite o inedite, che non abbiano già conseguito primi premi in altri concorsi nazionali.

3) Sezione giovani: poesia a tema libero riservato ai giovani che alla data di scadenza, non abbiano compiuto il diciottesimo anno di età: è obbligatoria la fotocopia della carta di identità.

Per questa sezione non è richiesto il pagamento della quota di iscrizione

Gli elaborati dovranno essere inviati entro il 20 GIUGNO 2012.

E' consentita la partecipazione a poeti italiani e stranieri(solo testi scritti in italiano).

Sono ammesse fino ad un massimo di tre poesie per ogni sezione.

Si può partecipare a più sezioni, versando per ognuna di esse la quota di partecipazione, consistente in 10€ per la prima poesia e di € 5 per ognuna delle successive.

( Es.:per una sola sezione, tre poesie, euro 20),

Gli elaborati, unitamente alla copia di avvenuto pagamento (scansione o fotocopia) dovranno essere inviati ai seguenti indirizzi: In forma cartacea (per posta):

PRO LOCO di Abbadia San Salvatore

Piazzale Renato Rossaro n°6

53021 Abbadia San Salvatore (Siena)

oppure Per via telematica (tramite email):

unmontedipoesia@alice.it

Il pagamento della quota di partecipazione potrà essere effettuato:

- tramite VAGLIA POSTALE (stesso indirizzo dell'invio cartaceo degli elaborati)

- tramite pagamento su POSTAPAY intestato a Tiziana Curti N° 4023 6004 6563 5961 inviare

sempre la copia della ricevuta del pagamento con il nome e cognome visibile

Le poesie dovranno pervenire in due copie indicanti nell'intestazione la sezione a cui si intende partecipare, il titolo dell'opera e la poesia,

RIGOROSAMENTE FINO AD UN MASSIMO DI VENTICINQUEVERSI,

UNA PER FOGLIO DI FORMATO A4.

In una sola delle due copie dovranno essere riportati:nome e cognome, indirizzo completo, recapito telefonico (fisso/cell),indirizzo email, firma leggibile.

(Per la sezione GIOVANI, va anche indicata la data dinascita, su entrambe le copie).

L'altra copia dovrà rimanere anonima.Non saranno accettati elaborati scritti a mano o riportanti dati illeggibili. Re

E' obbligatorio comunicare la propria presenza. A partire dalla seconda posizione, sono ammesse deleghe per il ritiro dei premi assegnati. I risultati saranno visibili sul blog:-http:\\premiounmontedipoesia.myblog.it

PREMIAZIONE Domenica 14 Ottobre 2012

in occasione della FESTA D'AUTUNNO presso Centro Polifunzionale GiovaniV ia ore 10.0La partecipazione al concorso comporta implicitamente l’autorizzazione all'uso dei dati personali dei concorrenti ai sensi della legge 675/96 (relativa alla privacy), per quanto riguarda le pratiche di gestione del concorso stesso.

Per i minori, è obbligatorio l'invio della copia della carta diidentità ed il consenso scritto da parte di un genitore. Con l’iscrizione al concorso, i partecipanti accettanotutti gli articoli del regolamento fin qui esposti, compresa

l’accettazione che le loro opere possano essere pubblicatepresso le riviste specializzatLe opere presentate non verranno restituite.

I finalisti verranno avvertiti tramite posta, entro il mese di settembre 2012.

Tutte le poesie regolarmente pervenute, saranno giudicate da una commissione di otto persone, i cui nominativi saranno resi noti il giorno della premiazione.

Le opere potranno essere sia edite che inedite, purché non abbiano già conseguito primi premi in altri concorsi nazionali.

Unitamente alla partecipazione, l'autore assume piena responsabilità legale

del proprio elaborato per quanto riguarda il contenuto e l'originalità dello stesso.

PER LA SEZIONE A TEMA

1° premio: Assegno di 200,00 - Coppa e pergamena

PER LA SEZIONE A TEMA LIBERO

1° premio: Assegno di € 200,00 - Coppa e pergamena

PER LA SEZIONE GIOVANI

1° premio: Assegno di € 100,00 - Coppa e pergamena

PER TUTTE LE SEZIONI

2° premio:3° premio 4° premio::5° premio:COPPA e pergamena

dal 6° al 10° classificato, medaglia e pergamena

PER TUTTI Antologia del premio prime 5 edizioni ,libri e materiale informativo sul territorio

A tutti i poeti che ne faranno richiesta, verrà consegnato un attestato di partecipazione.

Tutti i premi assegnati dovranno essere ritirati direttamente dai vincitori.

La mancata presenza alla cerimonia di premiazione,comporterà la rinuncia al premio.

Per informazioni e prenotazioni (per eventuali pernottamenti, ecc.) rivolgersi a:

PRO LOCO e Consorzio Terre di Toscana tel. 0577 778324 - fax 0577 775221

PROSSIMA USCITA ALFIERI DELLA POESIA 2012


Alfieri della poesia 2012



Tra poco tempo sarà disponibile il nuovo LIBRETTO ALFIERI DELLA POESIA 2012, una vera e propria antologia delle poesie che hanno avuto successi nei concorsi indetti dall'Accademia Alfieri e anche di autori che hanno conseguito primi premi in altri concorsi.

Se qualcuno volesse essere tra gli autori presenti si affretti perché il libro uscirà entro la fine di Maggio e non c'è troppo tempo, è previsto un contributo stampa di 30€ a pagina da spedire, unitamente alla poesia scelta di massimo 30 versi e ad un breve curriculum con foto a Dalmazio Masini d.masini@inwind.it oppure casella postale 108-succ.36-50135 Firenze per il contributo ccp n.20797502.

Le pubblicazioni ALFIERI DELLA POESIA hanno una veste tipografica finemente confezionata nella tiratura di 400 copie minimo sono particolarmente apprezzati perché riportano solo poesie passate attraverso un giudizio di critica o pubblico sia perché premiate in concorsi organizzati dall'Accademia Alfieri sia perché hanno ricevuto primi premi in altri concorsi.

Queste pubblicazioni oltre ad essere spedite alle biblioteche italiane sono regolarmente acquistate da biblioteche europee e americane.

Pertanto si invitano gli autori a inviare solo testi collaudati quelli ritenuti non idonei saranno respinti e saranno restituite le quote diminuite delle spese postali

Per acquistare il libro rivolgersi direttamente a Dalmazio Masini che provvederà alla spedizione ,il costo è molto contenuto proprio per consentire la maggiore visibilità e diffusione delle opere letterarie, anche per richiedere gli arretrati è buona regola seguire lo stesso metodo.

L'Antologia ALFIERI DELLA POESIA sarà presentata ad ogni evento che l'Accademia Alfieri organizza e propone durante l'anno , e anche al mercatino del libro edito che si tiene durante il convegno poetico che si svolgerà il 2/3 ad Abbadia S.Salvatore e durante il convegno di Rimini al recital sulla riviera adriatica.

E' quindi una splendida vetrina per gli autori che saranno inseriti e un'occasione di piacevole lettura per chi desidera leggere delle poesie di alta qualità in forma e contenuti, la poesia è sempre arricchimento per l'anima quando si unisce alla preziosità della forma diviene un balsamo che corrobora lo spirito e anche la mente.



Tiziana Curti

venerdì 6 aprile 2012

Poesia: Premio Letterario Città di Leonforte (Scadenza 30/04/2012)



Il Comune di Leonforte indice la trentaquattresima edizione del Premio Letterario
"Città di Leonforte" edizione 2012

articolato nelle seguenti sezioni:

A) Sezione Poesia edita
Sarà premiata, a giudizio insindacabile della Giuria, un'opera, in lingua italiana, pubblicata da un autore nell'ultimo quinquennio da produrre, pena l'esclusione, in 10 copie.
Premio previsto € 500,00

B) Sezione Narrativa edita
Sarà premiata, a giudizio insindacabile della Giuria, un'opera, pubblicata da un autore nell'ultimo quinquennio da produrre, pena l'esclusione, in 10 copie.
Premio previsto € 500,00

C) Sezione Saggistica Letteraria "Carlo Muscetta"
La Giuria, a suo insindacabile giudizio, si riserva di premiare, fuori concorso, un'opera pubblicata in Italia nell'ultimo biennio.
Premio previsto € 1.000,00

d) Sezione Premi Speciali
L'amministrazione Comunale, prevede di premiare: uno scrittore o un regista o un editore o una personalità che si sia, con la propria attività culturale, opera ed impegno, distinta particolarmente per il rinnovamento della Sicilia.

Premi e Segnalazioni
Sezione A) - B) - C) Premio in denaro
Sezione D) Trofeo "Leone Città di Leonforte"

Giurie
La Giuria, presieduta dal Prof. Nicolò Mineo, è composta da nove personalità scelte tra esperti nell'ambito delle attività letterarie e scientifiche.

Regolamento

1. Si può partecipare a tutte le sezioni con un solo lavoro.

2. I primi classificati nella sezione A) e B) delle precedenti edizioni 2010/2011 non possono concorrere per la stessa sezione.

3. Gli elaborati, debbono essere inviati al seguente indirizzo entro e non oltre il 30 aprile 2012: Segreteria Premio Letterario "Città di Leonforte"- c/o Convento dei Padri Cappuccini/Biblioteca Comunale - Piazza Cappuccini, sn - 94013 Leonforte (En).

4. Le opere vanno spedite all'indirizzo sopra specificato a mezzo di plico su cui va indicata, a pena di esclusione, la sezione alla quale si intende partecipare.
Nello stesso plico va inserita altra busta contenente i titoli delle opere, le generalità, l'indirizzo, il recapito telefonico ed un breve curriculum dell'autore.

5. La partecipazione al concorso è esente da ogni tassa.

6. Gli elaborati pervenuti non saranno restituiti.

7. L'operato e il giudizio della Giuria sono insindacabili.

8. Il Comune di Leonforte si riserva la facoltà di pubblicare i lavori premiati.

9. Sarà data comunicazione ufficiale sull'esito del concorso soltanto ai vincitori.

Premiazione
La premiazione avverrà a Leonforte sabato 8 settembre 2012


giovedì 5 aprile 2012

Poesia. XXIV Premio Letterario Camaiore (Scadenza 20/04/2012)



Il Comune di Camaiore bandisce la XXIV Edizione del Premio Letterario Camaiore per l'anno 2012 riservato a libri di poesia editi.
Saranno prese in esame le opere in lingua italiana di autori viventi pubblicate nel periodo compreso tra il 1° aprile 2011 e il 31 marzo 2012.
Al vincitore, designato dalla Giuria Popolare, sarà assegnato un premio di € 3.000,00; agli altri quattro finalisti, indicati dalla Giuria Tecnica, un premio di € 1.500,00 ciascuno.
Al Premio Internazionale (autore straniero tradotto) la Giuria Tecnica conferirà un premio di € 3.500,00 ed ai premi speciali, indicati dal Presidente, un premio di € 1.000,00 ciascuno.
Le Case Editrici o gli autori interessati devono far pervenire copia di ogni pubblicazione entro il 20 aprile 2012 ai seguenti componenti la Giuria Tecnica e al Comune di Camaiore:

Francesco Belluomini
(Presidente)
Via ltalica, 143 - 55041 - Lido di Camaiore (Lucca)
Alberto Bevilacqua - Via Napoleone Colajanni, 4 - 00191 Roma
Corrado Calabrò - Via Flaminia, 441 - 00196 Roma
Emilio Coco – Via La Piscopia, 89 – 71014 San Marco in Lamis (FG)
Vincenzo Guarracino - Via Masaccio, 12 – 22100 Como
Paola Lucarini - Via Cardinal Leopoldo, 34 - 50124 Firenze
Mario Santagostini - Via Stradella, 2 - 20129 Milano

Comune di Camaiore - Ufficio Segretario Generale
Piazza S. Bernardino, 1 - 55041 Camaiore.

L'Amministrazione Comunale acquisterà cinquanta copie del libro di ogni autore finalista al 50% del prezzo di copertina.
Le opere saranno destinate in omaggio ad altrettanti giudici popolari per l'espletamento del loro mandato.


REGOLAMENTO

I libri di poesia che formeranno la rosa dei candidati al premio saranno indicati dai membri della Giuria Tecnica, entro la fine di aprile 2012, in numero di tre per ciascuno dei componenti.
La Giuria Tecnica nella sua prima riunione collegiale, prevista entro maggio 2012, selezionerà i cinque finalisti, che saranno quindi sottoposti al giudizio di una Giuria Popolare.
La Giuria Popolare sarà costituita da cinquanta cittadini e verrà interamente sorteggiata, in rappresentanza delle diverse fasce sociali del territorio.
I Giudici Popolari, dopo la lettura dei cinque libri finalisti, formuleranno le proprie preferenze su scheda e consegneranno personalmente la stessa in busta sigillata la sera della cerimonia conclusiva, nel corso della quale si procederà al pubblico spoglio delle schede.
La Segreteria avviserà tempestivamente gli autori designati invitandoli ufficialmente a presenziare allo scrutinio finale.
La non partecipazione dell'autore finalista alla serata conclusiva fa decadere, salvo grave e provato impedimento, la designazione al premio, nel qual caso sarà facoltà della Giuria Tecnica accettare o meno supplenze di rappresentanza.
D'intesa con le Autorità scolastiche, brani estratti dai cinque libri finalisti e raccolti in un opuscolo potranno essere diffusi nelle locali scuole medie superiori e medie inferiori, con l'intento di sensibilizzare le nuove generazioni alla poesia contemporanea; altresì favorire riflessioni, dibattiti ed ogni possibile ulteriore iniziativa.
La cerimonia conclusiva per l'assegnazione del premio avrà luogo entro settembre 2012 e comunque in data preventivamente comunicata.


CAMAIORE – PROPOSTA

''Vittorio Grotti" - XX Edizione
L'intento del Camaiore-Proposta è di valorizzare una giovane voce poetica, quindi verrà segnalata un'opera prima di un autore che non abbia superato il 35° anno di età.
L'opera sarà prescelta fra quelle che perverranno al Presidente ed ai membri della Giuria Tecnica nei termini e nelle modalità previste dal regolamento del Premio Letterario Camaiore.
Il partecipante dovrà specificare che trattasi di opera prima ed indicare la data di nascita.
All'autore segnalato sarà assegnata una somma in denaro di 775,00 euro.



--
Redazione del CorrieredelWeb.it
www.CorrieredelWeb.it

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI