Cerca nel blog

giovedì 20 dicembre 2012

Premio Bottari Lattes Grinzane (Scadenza 20/01/2013)


Il Premio Internazionale Bottari Lattes Grinzane, giunto alla terza edizione, è organizzato dalla Fondazione Bottari Lattes e dall'Associazione Premio Bottari Lattes Grinzane.
È rivolto a opere di narrativa edita ed è diviso nelle sezioni Il Germoglio e La Quercia. La prima è destinata alla scoperta di opere di narrativa innovative e originali di scrittori italiani e stranieri. La seconda, dedicata a Mario Lattes, vuole segnalare un'opera di un autore affermato che, nel corso del tempo, si sia dimostrata meritevole di un condiviso apprezzamento critico. Un riconoscimento originale volto a riscoprire un titolo di un grande scrittore internazionale.
In accordo con lo spirito originario del Premio Grinzane Cavour, voluto da Don Francesco Meotto, il Premio Bottari Lattes Grinzane intende coinvolgere direttamente i giovani. Viene pertanto riproposto il sistema delle Giurie Scolastiche, composte da studenti di undici scuole superiori italiane e una straniera, che per eleggere il vincitore della sezione Il Germoglio valuteranno le cinque opere finaliste scelte dalla Giuria Tecnica. Saranno inoltre organizzati dei workshop e un incontro con i finalisti della sezione Il Germoglio, in cui saranno coinvolti gli studenti delegati delle dodici Giurie Scolastiche e gli studenti del territorio.


R e g o l a m e n t o


SEZIONE IL GERMOGLIO

1. Possono concorrere al Premio Bottari Lattes Grinzane – sezione Il Germoglio le opere di narrativa di autori italiani e stranieri edite in Italia nel periodo compreso fra il mese di gennaio 2012 e gennaio 2013.

2. Le opere inviate devono improrogabilmente pervenire, in 14 copie, alla Segreteria del Premio (Fondazione Bottari Lattes – via Marconi, 16 – 12065 Monforte d'Alba – tel. 0173/78.92.82) entro e non oltre il 20 gennaio 2013.

3. La Giuria Tecnica – presieduta da Giorgio Bárberi Squarotti – si riunirà nel mese di aprile 2013 per individuare, a suo insindacabile giudizio, una rosa di cinque opere finaliste, selezionate in base al criterio del valore letterario e della rappresentatività delle tendenze più vive e originali della narrativa contemporanea.

4. I cinque finalisti si aggiudicano un premio di 2.500 euro ciascuno. La rosa dei cinque finalisti sarà resa nota durante la cerimonia di designazione che si terrà il giorno seguente la riunione della Giuria Tecnica, nel mese di aprile 2013 a Monforte d'Alba.

5. Le cinque opere finaliste saranno soggette al giudizio delle dodici Giurie Scolastiche, le quali decreteranno il vincitore a cui andrà un ulteriore premio di 2.500 euro (per un totale di 5.000 euro). Le Giurie Scolastiche, scelte dalla Fondazione Bottari Lattes, sono attivate presso dodici istituti, undici in Italia e uno all'estero, e sono costituite ciascuna da 15 componenti, scelti autonomamente dagli insegnanti dell'istituto di appartenenza. L'insieme dei voti espressi dalle dodici Giurie Scolastiche determinerà il vincitore, che sarà proclamato nel corso della cerimonia finale, in presenza del Notaio del Premio.

6. Gli editori delle cinque opere finaliste dovranno inviare in omaggio alla Segreteria 80 copie dei volumi, destinate alle Giurie Scolastiche.

7. La premiazione avrà luogo a Torino nel mese di ottobre 2013. Condizione imprescindibile per l'attribuzione dei montepremi è la presenza dei cinque scrittori finalisti alla cerimonia di premiazione e la disponibilità ad effettuare, nei due giorni immediatamente precedenti la cerimonia, un workshop con i dodici studenti delegati delle Giurie Scolastiche e un incontro con gli studenti del territorio.

8. La partecipazione al Premio da parte di editori e autori implica l'accettazione delle norme del bando. Per tutto quanto non contemplato nel bando è competente a deliberare la Fondazione Bottari Lattes, che promuove e organizza la manifestazione insieme con l'Associazione Premio Bottari Lattes Grinzane.


SEZIONE LA QUERCIA

1. Il Premio Bottari Lattes Grinzane – sezione La Quercia viene attribuito a insindacabile giudizio della Giuria Tecnica a un libro di narrativa italiana o straniera, che si sia dimostrato nel corso del tempo meritevole di un condiviso apprezzamento critico.

2. Il riconoscimento è dedicato a Mario Lattes.

3. L'autore dell'opera vincitrice riceverà un premio di 10.000 euro. Il vincitore della sezione La Quercia sarà reso noto durante la cerimonia di designazione, che si terrà il giorno seguente la riunione della Giuria Tecnica, nel mese di aprile 2013 a Monforte d'Alba.

4. L'editore dell'opera vincitrice dovrà inviare in omaggio alla Segreteria del Premio 50 copie del volume.

5. La premiazione avrà luogo a Torino nel mese di ottobre 2013 contestualmente con quella dei quattro finalisti e del vincitore della sezione Il Germoglio. Al vincitore, oltre alla presenza alla cerimonia di premiazione, è richiesta la disponibilità a tenere, il giorno precedente (o quello immediatamente successivo) nella sede stabilita dalla Fondazione Bottari Lattes e dall'Associazione Premio Bottari Lattes Grinzane, una lectio magistralis su un tema letterario a scelta dell'autore.



La Segreteria del Premio ha sede presso:
Fondazione Bottari Lattes
Via Marconi, 16 • 12065 Monforte d'Alba (Cn)
Tel: +39 0173/78.92.82
eventi@fondazionebottarilattes.it
www.fondazionebottarilattes.it



--
Redazione del CorrieredelWeb.it


Premio di poesia inedita in uno dei dialetti del Lazio "Vincenzo Scarpellino"


Premio di poesia inedita nei dialetti del Lazio 'Vincenzo Scarpellino' 2013 

L'Associazione L'INCONTRO (via Roberto Lepetit, 86, 00155 Roma) in collaborazione con l'Associazione Periferie ha bandito la terza edizione del Premio di poesia inedita in uno dei dialetti del Lazio, intitolato al poeta romanesco Vincenzo Scarpellino.
 
Ogni autore può inviare fino a tre poesie inedite, con relativa traduzione in italiano, di massimo 30 versi ciascuna, assolutamente inedite e mai premiate in altre competizioni. Le poesie dovranno essere inviate entro il 31 marzo 2013 all'indirizzo di posta: culturalepetit@gmail.com in un unico file contenente, oltre alle poesie, i dati anagrafici ed i recapiti. La partecipazione al Premio è assolutamente gratuita.

La Giuria è composta da: Cosma Siani (critico letterario, docente di Lingua e Letteratura inglese, Università di Roma "Tor Vergata", Presidente della Giuria); Paolo D'Achille (professore ordinario di Linguistica Italiana, Università Roma Tre); Giorgio Grillo (Presidente della Associazione "L'INCONTRO"); Vincenzo Luciani (poeta, e studioso della poesia e dei dialetti del Lazio); Franco Onorati (Centro "G. G. Belli"); Rosangela Zoppi (poeta, studiosa di poesia e lingua romanesca), Pietro Paris (Segretario).
 
Il bando completo è scaricabile dai siti:  www.centroculturalepetit.it  o www.poetidelparco.it

Ufficio stampa: Maria Giovanna Tarullo



--
Redazione del CorrieredelWeb.it


mercoledì 12 dicembre 2012

Natale con i tuoi e ultimo dell'anno con.... l'Accademia Alfieri


PER UNA  FINE ANNO DIVERSA E DIVERTENTE TRA MUSICA LIVE , GIOCHI E POESIA


l'Accademia Alfieri come è ormai consuetudine festeggerà la fine anno con soci, amici e conoscenti,. Ecco ci siamo, anche quest’anno iniziano i preparativi per la grande festa di fine anno che l’associazione i organizza per i soci e gli amici, di fatto è aperta a tutti coloro che vogliono passare un fine anno sereno in allegria con buona musica, divertenti giochi e buona compagnia .“Stiamo preparando la grande festa con programma musicale a cura di Massimo Pinzuti , piccoli giochi a premio ,e tante altre curiosità , per tutti ci sarà un ricordino da portare con se come ricordo della festa .

Il ristorante scelto è IL FUORI PIAZZA via Gioberti 46/r che ci mette a disposizione la sala interna , locale molto curato gestito da giovani molto simpatici e disponibili

Il menù particolarmente curato e di classe comprenderà , antipasto tagliere del cacciatore cinghiale e affettati misto toscano ,crostini caldi prosciutto e becon,salsiccia e stracchino, risotto al trevigiano e gorgonzola,penne al cinghiale ,, maialino al forno a legna e tagliata di manzo , contorni ceci saltati e patate arrosto acqua vino , caffè, tortino al cuore di cioccolato fondente spumante e lenticchie di buona fortuna

Stiamo mettendo a punto diverse sorprese per rendere la serata piacevole e divertente se possibile anche più di quella dello scorso anno che fu un vero successo.“

Tutto compreso solo 50€ la cosa più bella è stare insieme e festeggiare in amicizia e allegria e questo non ha prezzo .

Se volete prenotarvi chiamatemi 3395904072 e confermate la vostra partecipazione è richiesto un piccolo acconto di 10€ i posti sono limitati non perdete questa bella festa dimenticando di prenotare . Saluti a tutti Tiziana

martedì 11 dicembre 2012

Poetry Slam European Championship in Antwerp (BE)



See You in Antwerp (BE) !
Luciano Posti (Lupo) and Via de Poeti Association brings there Alfonso Maria Petrosino as The Italian Champion..
On December 15th one of the following champions will go home with the title of European Champion Poetry Slam 2012!

Italy: (Via De Poeti Association): Alfonso Maria Petrosino
Austria: (ö-slam - GRIPS) Klaus Lederwasch
Belgium: (BeSlam): Youness
Denmark: Jacob Hallgren
Estonia: (Headread) Jaak Känd
France: (Ligue de Slam de France) M'sieur Dam (Damien Guillemin)
France: (Fédération Française de Slam Poésie) Eupédien (Ludovic Desjardins)
Hungary: (Slam Poetry Budapest) Süveg Márk aka Saiid
Lithuania: (Slam Poetry Lithuania) Zygimantas Zygimantas Mesijus Kudirka
Netherlands: (Poëziecircus) Kira Wuck
Norway: (Foreningen !les) Simen Torgersrud
Serbia: (Belgrade Spoken Word Poetry Festival) Muhamed Eljsani
Spain: (Spanish National Poetry Slam Organisation) Daniel Orviz Rodríguez
Sweden: (Poetry Slam Sverige) Niklas Mesaros
Poland: (Spoke'N'Word Festival) Roman Boryczko (Jan Paweł Kowalewicz)
Portugal: (Festival Silencio - ) Raquel Lima
UK: (Farrago Poetry): known on December 11th

This week will be a feast of Slam with European gatherings in Reims and Antwerp, all in the framework of connecting poetry and slam people from all over Europe.
Slammers and organisers will meet, slam workshops will be given, performances will show the best slammers have to offer and all that will culminate on December 15th in Antwerp with the European Championship Poetry Slam 2012.
Slam is coming to town!
All info about what will happen in Reims: http://www.slamtribu.fr/
Program information Antwerp: http://www.beslam.be/euroslam/
Youtube channel of Creatief Schrijven with participating country specific video's: http://www.youtube.com/user/CreatiefSchrijven?feature=watch

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI