CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Letteratura ed Editoria

Cerca nel blog

martedì 18 febbraio 2014

Poesia, angeli e diritti. Così Fabio Chiarini presenta il suo libro...in un atelier

La presentazione del libro “diversamente Angeli- strangely Angels” di Fabio Chiarini è stata realizzata lo scorso mercoledì 12 febbraio nell’atelier di via Leonina 37, Terrazza Monti, a Roma.

La scelta dell’ambientazione ha permesso di creare un’atmosfera non proprio tipica di eventi culturali come questo e, probabilmente, è stato tale elemento a dare un valore aggiunto e soprattutto unico all’evento. In attesa che l’intervista e la lettura delle poesie iniziassero, l’intrattenimento dei partecipanti è avvenuto con un aperitivo a base di vino bianco e taglieri di salumi e formaggi; inoltre, la terrazza che dà sul quartiere Monti e qualche sguardo ad abiti, scarpe e accessori esposti nella location hanno permesso ai presenti di vivere con maggior piacere tale esperienza.

La presentazione della raccolta di poesie ad opera di Fabio Chiarini è iniziata con un’ulteriore modalità suggestiva: ogni ospite ha ricevuto una piuma, bianca o nera, allo scopo, come esposto da Andrea Alessio Cavaretta, direttore del portale di cooperazione culturale Kirolandia, di dar vita a una partecipazione che fosse come un volo, oltre che un viaggio, tra le pagine del libro. Atto che ha anche voluto sottolineare la convinzione dell’autore secondo la quale ognuno di noi è un angelo, e ognuno deve saper piegare le proprie ali per volare, affermarsi e vivere secondo se stessi. 

A condurre l’intervista è stata Marcella Sullo, giornalista di Rai Radiovisione Italiana, che ha esordito il suo dialogo prima evidenziando la scelta dello scrittore di pubblicare una raccolta di poesie, e non un romanzo o dei racconti, poi lodando la collaborazione di Imma Battaglia, consigliere comunale a Roma e attivista LGBTI, che ha curato la prefazione del libro.

Ad emergere dal colloquio sono stati svariati punti chiave che riguardano la decisione di Fabio Chiarini di scrivere quest’opera puntando all’estero, non a caso a fronte di ogni poesia è presente il testo in inglese, con un duplice obiettivo: far capire agli europei la situazione che si vive in Italia; tendere alla realizzazione e tutela dei diritti di chi è considerato diversamente

Dettaglio importante è la d minuscola della parola ‘diversamente’ appartenente al titolo: l’autore ha voluto esprimere ironia dando forza all’universalità dell’amore, all’accettazione delle positività e negatività che esistono in ogni persona. Non esiste l’angelo bianco o l’angelo nero, ma si cambia in base al contesto e certi angeli tirano fuori il bello o il cattivo che c’è in noi.

Altro tema centrale dell’intervista è stata la scelta di scrivere poesie e non prosa. Ciò è dovuto al fatto che le metafore e l’uso ambiguo di certe parole danno vita a un’interpretazione soggettiva e completa del testo esaltandone il doppio significato.

In ultimo, un appello è stato lanciato dal giovanissimo scrittore. Un incoraggiamento verso tutti coloro che hanno perso la capacità di amare se stessi e gli altri (con riferimento ai numerosi casi di suicidio di adolescenti omosessuali); di diventare eroi affrontando la propria identità, di non scegliere mai quello che gli altri vogliono per noi stessi. A dar voce e dinamicità è stata la lettura di alcune delle poesie più rappresentative interpretate ad opera di Andrea Alessio Cavaretta.

In conclusione, è rimasta solo la speranza che prima o poi qualcuno ‘punti’ sull’Italia, e su tutti i giovani italiani, e che la parola italiana“diversamente” non venga utilizzata in tema di amore e sessualità.

Manuela Monteleone

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *