CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Letteratura ed Editoria

Cerca nel blog

martedì 25 marzo 2014

La maglia rotta nella rete: arriva il laboratorio di videopoesia

La maglia rotta nella rete”: da Duchamp alla Glitch art arriva il laboratorio di videopoesia a San Benedetto del Tronto (Ap)


Il workshop, prodotto dalla Cooperativa Sociale Ama - Aquilone nel programma degli eventi culturali del 2014, si terrà dal 15 Aprile al 24 Giugno a San Benedetto del Tronto e sarà a curato dallo scrittore e editore Davide Nota. Il corso fornirà attestato di partecipazione e crediti formativi scolastici per le scuole superiori.E’ possibile iscriversi entro il 10 aprile.

La semplicità è un gesto da riscoprire anche con la poesia”, è su questa linea che la Cooperativa Sociale Ama - Aquilone presenta “La maglia rotta nella rete”. Il laboratorio, della durata di due mesi e mezzo con incontri bisettimanali, sarà finalizzato alla formazione di un gruppo studio sulla videoarte e sulla poesia contemporanea (1970-2010), e alla realizzazione di un mediometraggio di video-poesia da presentare pubblicamente nei primi giorni di luglio 2014 in occasione dell’happening “Ama Festival” e non solo.

Davide Nota, poeta e scrittore ascolano, ma anche editore di poesia con Sigismundus, nonché critico e studioso di arte contemporanea è l’insegnante della didattica che partendo da Duchamp e Bunuel, Pasolini e Carmelo Bene, arriva, toccando anche classici come Rimbaud, Campana e Penna, fino a David Linch e la videoarte di Bill Viola, al cinema di Wenders, Jarman ed oltre verso il digitale fino ad oltrepassarlo con le esperienze della GlitchArt.

L’insegnamento della parte tecnica, software e di laboratorio per il montaggio e la postproduzione del materiale audiovisivo è affidata a due videoartisti già attivi ed esperti nel campo, Guido Ballatori Marco Di Girolami de “Il Formichiere”, tra le loro numerose esperienze multimediali l’“Invisibile Festival”.


Cerca la maglia rotta nella rete” è un celebre verso di Eugenio Montale, riferito allo strumento di lavoro dei pescatori, la cui rottura si fa allegoria di liberazione esistenziale. Nell'epoca della multimedialità e delle nuove tecnologie di massa il sostantivo “rete” può essere inteso anche come riferimento al mondo virtuale. Trovare la maglia rotta nella rete può dunque essere inteso come invito, affine alle ricerche della Glitch art (una tendenza artistica degli anni Duemila che lavora sul concetto di errore e sul pixel come spia della finzione), alla liberazione dalla virtualità, verso la riscoperta della realtà e dell'esperienza. L'arte, per mezzo della contaminazione tra ricerca video-sonora e parola poetica, può essere ancora oggi un importante strumento di riflessione sul mondo e sulla realtà. Il corso, passando per lo studio delle più recenti ricerche letterarie e visuali, si propone di organizzare una vera e propria equipe di produzione finalizzata alla realizzazione di un mediometraggio di videopoesia, i cui contenuti saranno individuati collegialmente e il cui tema sarà quello della liberazione dalla complessità senza contenuto della babele virtuale verso la riscoperta della semplicità reale, della geografia, della parola significante e dell'umanità”. Davide Nota


Il workshop, prodotto dalla Cooperativa Sociale Ama - Aquilone nel programma degli eventi culturali del 2014, si terrà dal 15 Aprile al 24 Giugno (2 incontri settimanali) dalle h.17,30 alle 20,30 presso l'Agenzia di formazione dell’Ama - Aquilone in Via Pasubio 78 - P. d'Ascoli / S. Benedetto T. Il corso fornirà attestato di partecipazione e crediti formativi scolastici per le scuole superiori con il patrocinio di ISML - Biblioteca Provinciale di Storia Contemporanea Ugo Toria (Associato INSMLI), ente accreditato dal MIUR come Agenzia Formativa ai sensi del DM 25.05.2001, Protocollo n.802 del 19.06.2001 rinnovato con Decreto n.10962 del 08.06.2005.


Per contatti ed info iscrizioni al corso:

arabaphenix@gmail.com / comunicazione@ama-aquilone.it / tel.: 340 0685056


Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *