CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Letteratura ed Editoria

Cerca nel blog

sabato 26 aprile 2014

Elio Scarciglia premiato a Bellizzi - Salerno

Dopo Cairo Editore che ha pubblicato sulla  rivista "In viaggio" le sue foto, per illustrare alcuni aspetti del Salento e della Puglia, ecco un altro riconoscimento per salentino Elio Scarciglia che continua a portare in giro per il mondo, attraverso le sue foto,  le bellezze della terra salentina.

 

DIMMI SE di Elio Scarciglia con versi di Fernanda Ferraresso (ed Terra d'ulivi), ha ricevuto Il 2° premio internazionale "CITTA' DI BELLIZZI" la cui consegna avverrà sabato 3 maggio alle ore 17.00 

 

Ci sono libri che amo particolarmente, Dimmi se è uno di questi. E' un libro con immagini e poche parole che non si finisce mai di leggere per interrogare i bellissimi colori sul significato di un verso. O viceversa per chiedere alle parole di spiegare la profondità delle immagini che si offrono come un mondo tridimensionale che avvolge e si dilata senza limiti di spaziotempo.
Amo l'accostamento di parole e immagini, insieme arrivano a segnare in modo nuovo la memoria che richiama dal verbo e dai colori una percezione diversa, un'integrità di sentire come se si ricomponesse un'unità interrotta.
Ho provato queste sensazioni sfogliando sfiorando queste pagine, le parole camminano sul bordo delle immagini segnando un percorso che copre le distanze che ci separano e paradossalmente ci uniscono nel tentativo di colmarle Gli occhi si riempiono di segni e di colori che creano un crescendo di visioni che si susseguono per confluire alla fine nelle parole scritte, ormai quasi autonome, piene del senso raccolto dall'universo di forme e colori.
Dimmi se... qualunque condizione svanisce dopo la lettura, e mi rimane, sotteso alle immagini, solo l'invito... dimmi...

Nessuna pretesa di oggettività in questa che è solo una lettura, la mia personale lettura. Solo questo.

Mariangela Ruggiu

 

Quando un salentino ottiene importanti riconoscimenti per la sua bravura e la sua arte, sono felicissimo. Ma in questo caso sono doppiamente felice perché Elio Scarciglia, con le sue stupende foto, contribuisce a far conoscere nel mondo la bellezza di questo nostro spesso bistrattato Salento.

Piero Lisi

 



--
Redazione del CorrieredelWeb.it


Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *