CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Letteratura ed Editoria

Cerca nel blog

lunedì 14 aprile 2014

Federazione Unitaria Italiana Scrittori: aperte le iscrizioni ai tre corsi di formazione


Iscrizioni aperte ai corsi
 "WRITING PROFESSIONALS"
(Professionisti della scrittura):
Scrittura Creativa, Sceneggiatura Cinematografica
e
 Scrittura Crossmediale e Storytelling digitale

I tre percorsi formativi proposti dalla Fuis
sono diretti da Aldo Forbice, Iole Masucci e Giovanni Prattichizzo
con l'intervento didattico di noti docenti, autori, giornalisti, sceneggiatori, poeti

ROMA – Aperte le iscirzioni ai corsi di formazione organizzati dalla Fuis. Martedì primo aprile è stato presentato il progetto "Writing Professionals – Professionisti della scrittura" a Roma  presso la sede della Fuis in piazza Augusto Imperatore.

La Federazione Unitaria Italiana Scrittori (FUIS) sta proponendo tre corsi di formazione: Scrittura Creativa "Ignazio Silone" diretto da Aldo Forbice, Sceneggiatura Cimeatografica diretto da Iole Masucci e Scrittura crossmediale e Storytelling digitale diretto da Giovanni Prattichizzo. 

 Durante la conferenza di presentazione, Natale Antonio Rossi della Fuis, Aldo Forbice, Simone Di Conza e Giovanni Prattichizzo hanno esposto le modalità di accesso ai tre percorsi formativi, i programmi e i relativi docenti.

 I corsi inizieranno nel mese di maggio; il termine per le iscrizioni è fissato il 23 aprile 2014  per il corso di sceneggiatura e il 1 maggio  2014 per gli altri due corsi.

Corso di Scrittura Creativa "Ignazio Silone", dedicato ai diritti umani e civili. Il corso si articola in tre sezioni (saggistica, narrativa e poesia) ed avrà la durata di 100 ore. Come scrivere un saggio,come "costruire" un racconto lungo, un romanzo? E come comporre una poesia? A fornire gli strumenti, creativi e letterari, ci pensa questo Corso di scrittura creativa ideato e diretto da Aldo Forbice, noto giornalista-scrittore che, per oltre 18 anni, ha condotto alla radio il programma di successo"Zapping" e che ha al suo attivo una lunga esperienza di scrittore (oltre 60 opere di saggistica e poesia) e di docente (ha insegnato per diversi anni all'università di Teramo e  alla "Sapienza"). 

Il corso è finalizzato prevalentemente ai valori della tutela dei diritti umani e civili,così trascurati nelle scuole, nelle università, ma anche nei media e nella letteratura. Silone, lo scrittore italiano più conosciuto nel mondo, nelle sue opere ha affrontato sempre i temi della giustizia sociale,della solidarietà,della democrazia, della libertà, del "sogno della verità". 

Vi  parteciperanno, come docenti, testimoni e ospiti, numerosi saggisti, giornalisti, romanzierie poeti. Al progetto hanno aderito diverse case editrici, disponibili a pubblicare opere (antologie di testi, ecc.) che potrebbero scaturire dai corsi. Nell'ambito del Corso sono ipotizzate iniziative di scrittura tematica (narrativa, poesia, saggistica) che possono trovare anche uno sbocco editoriale, con antologie di testi, partecipazioni a concorsi letterari, ecc. Fra i docenti per il corso di Scrittura creativa diretto da Aldo Forbice figurano: Gennaro Malgieri, Stefano Lorenzetto, Folco Quilici, Dario Fertilio, Marcello Veneziani, Dante Maffia, Luigi Covatta. Scadenza iscrizioni: giovedì 1 maggio 2014. Info: a.forbice@libero.it

Corso di Sceneggiatura Cinematografica "Turningpoint": la docente di base è la sceneggiatrice Iole Masucci che sarà affiancata da nomi noti del mondo dello spettacolo e del cinema. Il corso, strutturato in diversi livelli, si rivolge a studenti delle scuole superiori e universitari, appassionati e professionisti. I partecipanti  acquisiranno la capacità teorica e tecnico/pratica di scrivere per l'audiovisivo e, in particolare, di scrivere film per il cinema. A tale proposito è fondamentale la preparazione che il corso offre sul Pitch ossia sulla tecnica di presentazione della propria sceneggiatura al produttore

Il corso ha la durata di un anno ed è articolato in 41 lezioni: dal soggetto al pitch. Le lezioni teorico pratiche saranno intervallati da incontri con registi, produttori, montatori, storici del cinema, attori e critici cinematografici che, oltre a costituire un momento di confronto e di opportunità lavorativa, esprimeranno il loro punto di vista sul processo di realizzazione di un film, contribuendo così a dare al corsista un quadro completo sulla catena produttiva. I corsisti, che a seguito della nostra valutazione saranno ritenuti più preparati, potranno accedere direttamente alla parte del corso avanzata e quindi seguire le ultime 23 lezioni, "dal tema al pitch". Il corso è a numero chiuso e si accede attraverso una selezione. Scadenza iscrizioni: mercoledì 23 aprile 2014. Info: corsoturningpoint@gmail.com

Laboratorio di Scrittura crossmediale e Storytelling digitale "What's your Story?" diretto da Giovanni Prattichizzo per la durata di 60 ore. Il laboratorio di storytelling digitale intende evidenziare l'importanza dell'utilizzo di metodi e strategie per la redazione di testi narrativi attraverso lo sviluppo espressivo delle idee affrontando tutti i momenti salienti del racconto e dello sviluppo di universi narrativi e produttivi: dall'ideazione alla promozione del prodotto finito e alla gestione delle piattaforme di delivery dei contenuti

Il corso è rivolto a diplomati e laureati che intendono acquisire competenze e professionalità per diventare esperti della narrazione transmediale, in grado di ideare contenuti che facciano dialogare differenti piattaforme, nell'intento più ampio di favorire un'esperienza globale che non si esaurisca all'interno di un unico schermo, ma accompagni lo spettatore verso nuove forme di fruizione multimediale. È, inoltre, indirizzato a filmmakers e autori della fiction, del web, dei comics, del cinema e dei videogames e a comunicatori delle aziende pubbliche e private.

La proposta progettuale da un'opportunità in più a quei professionisti del marketing e della comunicazione, che vogliono realizzare campagne di advertising e promozione basate su universi creativi complessi rivolti alle multiple audience dei media digitali. L'uso dello storytelling applicato alla comunicazione rende il corso un'esperienza formativa fondamentale per la creazione di palinsesti e progetti editoriali multipiattaforma rivolti all'intrattenimento, alla comunicazione, all'informazione e alla promozione artistica e culturale. Scadenza iscrizioni: giovedì 1 maggio 2014. Info: prattichizzogiovanni@gmail.com

Per informazioni specifiche circa le modalità di iscrizione, i programmi in dettaglio e altre informazioni su ciascun corso ci si può rivolgere alla segreteria organizzativa della FUIS: www.fuis.it  Tel.:06/4753287 – 06/6833646 - 3474585186 oppure scrivere a fuiswritingprofessionals@gmail.com o ancora alle singole mail relative ai corsi.


Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *