CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Letteratura ed Editoria

Cerca nel blog

sabato 31 maggio 2014

Nicla Vassallo al Festival Internazionale di Poesia - in dialogo con Ljulieta Lleshanaku (Albania)


Nicla Vassallo, con il suo "Orlando in ordine sparso" (Mimesis 2013), all'imminente e ventesima edizione del Festival Internazionale di Poesia


VENERDI 6 GIUGNO – Genova

 

VOIX VIVES DA MEDITERRANEO A MEDITERRANEO

in collaborazione con Ville de Sète, Libre Culture, Sofia, Consolato Onorario della Repubblica di Albania in Liguria, Ambasciata di Grecia, Ambasciata di Israele

 

UN POETA, UN LIBRO

– ORE 18 –

Creattivando – Via Garibaldi 12 - Genova 

Lettura/intervista su un libro in presenza dell'autore:
Ljulieta Lleshanaku (Albania) presenta "Antipastorale", Edizioni Lietocolle
Nicla Vassallo (Italia) presenta "Orlando in ordine sparso",  Mimesis Edizioni

Ben prima della filosofia in lei ha sempre e da sempre albergato la poesia. Poesia versus filosofia, come esige Platone? Chissà. Sta di fatto, che Nicla Vassallo scrive poesie e la prima (ultima?) raccolta, Orlando in ordine sparso (Mimesis 2013), ha deciso di pubblicarla in tarda età, in occasione dei suoi cinquant'anni. Raccolta in cui a primeggiare risultano le tematiche dell'amore, dell'identità personale, del dolore e della bellezza, del significato della vita. Raccolta che ha sorpreso e stupito benevolmente molti, e tra i tanti altri, è stata recensita da Antonio Gnoli, recensione da cui traiamo solo alcune righe: «Poesie che riassumono trent'anni di "franchezze scabre e inessenziali", come leggiamo alla fine di quest'arte sottile dell'androginia, reinterpretata, non a caso, nel nome di Orlando. Supremo riconoscimento a chi, proprio nell'incerta o molteplice identità, ha fatto il proprio tormento, la propria salvezza».

«Queste mie poesie sono poesie a favore di un noi, e sono poesie contro individualismi, egoismi, esotismi, pietismi. Forse, non ne scriverò altre. Ogni cosa ha il suo tempo. Avrei dovuto comprenderlo prima, come ha fatto Ingeborg Bachmann che ha cessato di scrivere poesie attorno ai trent'anni? Chissà. Vero è comunque che non sono affatto poesie filosofiche – le aborro. Contengono, piuttosto, il mio altro lato, non inevitabilmente oscuro, anzi magari solo "nudo" o "crudo" o "sospeso"». Così racconta Nicla Vassallo a proposito delle sue poesie (1983-2013) che si trovano raccolte in Orlando in ordine sparso. Poesie, prima inedite, che ci restituiscono la nostra contemporaneità, il nostro essere nel mondo, poesie che sostano sulle tante emozioni e le tante ragioni dell'esistenza umana. 

 www.festivalpoesia.org/single/parolespalancate-programma/VENERDI-6-GIUGNO4627747612319825

Nicla Vassallo (www.niclavassallo.net/), specializzatasi al King's College London, è attualmente professore ordinario di Filosofia teoretica. Il suo pensiero e le sue ricerche scientifiche hanno innovato e rinnovato settori dell'epistemologia, della filosofia della conoscenza, della metafisica, dei gender studies. Autrice, coautrice, curatrice di ben oltre cento pubblicazioni, della sua importante produzione scientifica, in italiano e in inglese, ci limitiamo a ricordare i volumi più recenti: Filosofia delle donne (Laterza 2007), Teoria della conoscenza (Laterza 2008), Knowledge, Language, and Interpretation (Ontos Verlag 2008), Donna m'apparve (Codice Edizioni 2009), Piccolo trattato di epistemologia (Codice Edizioni 2010), Terza cultura (il Saggiatore 2011), Per sentito dire (Feltrinelli 2011), Reason and Rationality (Ontos Verlag 2012). Fa parte di consigli direttivi e comitati scientifici di autorevoli riviste specialistiche, oltre che di associazioni e fondazioni. Scrive di cultura e filosofia su testate giornalistiche tra cui Domenica de Il Sole 24 ore, il Venerdì di Repubblica, l'Unità. Le è stato conferito il premio di filosofia "Viaggio a Siracusa" nel 2011, e dal Fai viene giudicata la "filosofa italiana dalla brillante carriera internazionale".


NICLA VASSALLO 

ORLANDO IN ORDINE SPARSO

POESIE 1983 – 2013

(MIMESIS EDIZIONI)

www.mimesisedizioni.it/Mimesis/Orlando-in-ordine-sparso.html

pp. 188 – euro 18,00

Isbn 978-88-5751-812-1


Immagine di copertina di Francesca Biasetton - http://www.biasetton.com

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *