CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Letteratura ed Editoria

Cerca nel blog

lunedì 26 maggio 2014

Pino Pace: "Haiku in bicicletta"

Con l'estate ormai alle porte siamo lieti di annunciare l'avvio della nostra nuova collana notes di viaggio, questa volta dedicata agli adulti che inizia con l'uscita di Haiku in bicicletta di Pino Pace e con le fotografie di Enrico Martino, un libro per ragazzi da 14 a 99 anni dedicato a chi ha la bicicletta nel cuore.

Il libro raccoglie 101 haiku sul mondo e sulla passione dell'andare in bici composti da Pino Pace e accompagnati dalle foto di Enrico Martino, che dall'Africa all'America Latina ha puntato l'obiettivo sulle due ruote.

Originario del Giappone, l'haiku è una poesia in soli tre versi che può essere nel contempo semplice e profonda, ironica e divertente, spesso surreale, ad esempio: cos'è la bici?/ Due ruote più tre tubi / più la libertà.


Pino Pace
HAIKU IN BICICLETTA

fotografie di Enrico Martino

per chi ha la bici nel cuore,
per chi la usa ogni giorno,
per chi la usa solo in vacanza,
per chi ne ha un tenero ricordo dall'infanzia,
per chi ne fa uno sport,
per chi ne fa una compagna di viaggio e di vita,
... e anche per chi non la usa, ma vorrebbe farlo!

Un libro particolare per giovani di tutte le età, per chi non smette di stupirsi e di emozionarsi, per chi ha voglia di giocare con le parole, di sorridere, di guardarsi attorno, di scoprire mondi nuovi.

Gli haiku sono piccole poesie di tre versi, semplici e profonde, divertenti, ironiche, talvolta surreali. Arrivano dal Giappone, la loro tecnica di scrittura è davvero facile, tutti possono imparare a comporre haiku, anche i bambini. Qualche esempio tratto dal libro:

Cos'è la bici?
Due ruote più tre tubi
più la libertà.

Non c'è discesa
se non c'è la salita.
Banale? Vero.

Accanto  agli  haiku  di  Pino  Pace,  le  fotografie   in bianco e nero di Enrico Martino, lavorate in modo particolare,  aggiungono  un  racconto  visivo  a quello testuale e narrano un mondo in bici: da casa nostra alle Ande, dall'Africa a Berlino, al Messico. Un viaggio tra stanti tra di vita e di ambiente. È  prevista  una  mostra  itinerante  con  alcune delle fotografie del libro, che potrà accompagnare le presentazioni o anche essere proposta autonomamente.

Pino PACE lavora da anni come autore per la radio nazionale, il cinema e l'audio-visivo. Appassionato ciclista urbano (nelle due accezioni del l'aggettivo: cittadino e cortese) tiene corsi di scrittura allo IED di Torino e nelle scuole in Italia e in Europa. Ha pubblicato svariati libri di narrativa per bambini e ragazzi. Per Notes Edizioni è uscita la raccolta di haiku Un gatto nero in candeggina finì, il primo libro in Italia di haiku per bambini.

Enrico MARTINO giornalista, scrittore e fotografo. Ciclista più con la mente che con i pedali, ha sublimato fotografando ruote e ciclisti in giro per il mondo mentre realizzava reportage per molte riviste italiane e straniere, in particolare sul Messico e sull'America Latina. E' autore di libri e reportages su molti Paesi e collabora con numerose riviste di viaggio italiane e straniere.  Ha realizzato mostre personali e collettive in Italia, Stati Uniti, Messico.

Questo libro, come tutti i volumi di Notes è AMICO DEGLI ALBERI: è stampato su carta ecocompatibile certificata FSC

Pino Pace
HAIKU IN BICICLETTA
Collana:  notesdiviaggio
pagine 80 - copertina cartonata –
€ 11,00 - Uscita: maggio 2014

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *