CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Letteratura ed Editoria

Cerca nel blog

venerdì 27 giugno 2014

Giulia Vay sorprende con le sue «Parole di prima e di poi»

Un esordio in poesia destinato a non passate inosservato

«La poesia di Giulia Vay colpisce per l’immediatezza nitida con cui comunica un vasto affresco teso fra interiorità e descrizione attenta del mondo, un quadro affascinante in cui ogni lettore ritroverà qualcosa di sé, e da cui si sentirà in qualche modo cambiato».
Così il poeta e romanziere Carlo Molinaro – autore anche della prefazione – presenta Parole di prima e di poi, opera prima dell’autrice alessandrina, uscita da qualche giorno in versione eBook e disponibile in tutte le principali librerie on-line. 
Curiosamente, pur componendo da molti anni, Giulia Vay non aveva mai preso in considerazione l’idea di rendere pubbliche le sue poesie, rimaste a lungo inedite e lette solo da pochissimi privilegiati. Versi cresciuti insieme a lei, in un comune percorso di maturazione personale ed artistica, di ricerca tematica e linguistica, fino a questo interessantissimo esordio, che sorprendente per profondità di sguardo e padronanza espressiva. 
La materia fondante della raccolta è principalmente esistenziale, sospesa fra la complessità del mondo reale e una dimensione del sentire interiore altrettanto vasta, in un discorso che non concede spazio all’autoreferenzialità e che fa dell’universalità del discorso poetico il suo autentico punto di forza. «Come accade sempre quando la scrittura vale», continua Molinaro, «questi versi trasformano i fatti personali in un quadro ampio in cui ognuno ritrova qualcosa di sé stesso».
Paroledi prima e di poi è stato pubblicato da Matisklo Edizioni, casa editrice digitale ligure molto attiva nella ricerca di nuovi talenti letterari, anche e soprattutto sul versante poetico, considerato minore e snobbato dalla maggior parte degli editori. Un nome su su tutti: la giovanissima Eleonora Rimolo, poetessa nocerina che per Matisklo ha debuttato lo scorso dicembre con il bellissimo Dell’assenza e della presenza e considerata da molti ben più di una promessa.

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *