CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Letteratura ed Editoria

Cerca nel blog

mercoledì 11 giugno 2014

Laboratorio «cercando poesia»




1logofondazionecis.png
Web | Facebook

LABORATORIO «CERCANDO POESIA»: CINQUE INCONTRI ALLA SCOPERTA DELLA POESIA CHE VIVE NEI CUORI DI TUTTE LE PERSONE

Si intitola «Cercando Poesia» il nuovo ciclo di incontri settimanali che la Fondazione CIS organizza a Villafranca (VR) a partire da venerdi' 19 settembre 2014. Coordinata dal professor Glauco Pretto, l'iniziativa rientra nel palinsesto culturale dei «Venerdi' d'Autore», e punta dritto alla scoperta della poesia che vive nei cuori di tutti gli esseri pensanti. 
Sara' una sorta di Laboratorio per tutte le eta', in cui i partecipanti avranno la possibilita' e il piacere di conoscere, ascoltare e dialogare con cinque Autori locali di testi poetici: Armando Lenotti, Rosa Pia Bonomi, Diana Maimeri Lugo, Maria Teresa Venturi e Claudia Modena Burattin. Nel corso dei cinque incontri pomeridiani in programma, i partecipanti potranno inoltre apprendere i fondamentali dello scrivere in modo creativo e poetico, assimilare le regole e gli strumenti per potersi guardare dentro, attraverso la fatica dell'educazione alla propria creativita'.
L'iniziativa sara' ospitata nella sede del Centro culturale «Sala Miro'», in Corso Vittorio Emanuele n.31 a Villafranca (Vr). Al termine del «Laboratorio» verra' rilasciato ai partecipanti che hanno frequentato almeno 4 incontri sui 5 programmati, un Attestato di frequenza utile per l'eventuale riconoscimento di crediti formativi. Essendo i posti disponibili limitati, e' necessario iscriversi.
Tutte le informazioni su «Cercando Poesia» sono pubblicate qui: [ leggi tutto ]

LA SCUOLA MEDIA «FORONI» DI VALEGGIO SUL MINCIO SI AGGIUDICA IL PRIMO PREMIO DEL CONCORSO REGIONALE «ARPAV»

Si e' concluso giovedì 5 giugno 2014, nella splendida cornice del «Parco Natura Viva» di Bussolengo, il Progetto «Biodiversita'» curato durante l'anno scolastico da alcune classi della Scuola Media «J. Foroni» dell'Istituto Comprensivo «Murari» di Valeggio sul Mincio, e sostenuto dalla Fondazione CIS. E nel corso dell'appuntamento e' stato dato l'annuncio che il Progetto si e' aggiudicato anche quest'anno il Primo Premio del Concorso regionale ARPAV «Quale Idea 2014», per progetti ambientali di qualita' per il settore scuole secondarie di primo grado. Un progetto scolastico sulla biodiversita' animale, vegetale e -nello specifico- alimentare in Kenya, al quale hanno collaborato Slow Food Veneto e l'Associazione Italiana Esperti d'Africa, e che si e' avvalso del partenariato della Protezione Civile della Provincia di Verona.

Grazie all'aiuto di Slow Food, in particolare, e' stato possibile studiare nel dettaglio i cinque presidi Slow presenti nel Paese africano e costruire un gioco sui presidi stessi. L'iniziativa didattica «intreccia lo studio di un'area geografica nella sua biodiversita' vegetale e animale allo sviluppo del valore della responsabilita' personale e della solidarieta' nella tutela dell'ambiente», ha spiegato la professoressa Luisa Fazzini, referente Slow Food Veneto per i Progetti educativi. Anche il Presidente della Fondazione CIS, Paolo Bertezzolo, ha partecipato all'evento finale congratulandosi con i ragazzi, gli insegnanti e la Dirigente scolastica per l'ottima proposta culturale ed educativa progettata e portata a termine.


Questa la motivazione che accompagna il Premio: «Il percorso progettuale sviluppa in modo eccellente tutte le fasi previste dal Manuale ARPAV sulla qualita' dell'educazione ambientale a scuola e applica coerentemente la didattica per competenze alla sostenibilita' ambientale. Il progetto affronta il tema della biodiversita' nella sua accezione più completa: animale, vegetale, culturale, sociale. In modo originale, creativo e di alta valenza culturale, rende "vicino il lontano" per sperimentare direttamente le proprie capacità e abilita' e, attraverso esperienze emozionali importanti, far diventare il rispetto per l'altro e l'altrove parte di se stessi. La qualita' del progetto riflette una grande capacita' di collaborazione tra docenti, ragazzi, famiglie, associazioni ed esperti importante per trasmettere ai giovani l'entusiasmo necessario ad affrontare i problemi ambientali».



INVITO ALLA PARTECIPAZIONE


25-29.06.2014 - CUSTOZA DI SOMMACAMPAGNA (VR) - RASSEGNA MUSICALE «UN BLUES DI PACE»

E' tutto pronto per l'inaugurazione della nuova rassegna musicale «Un Blues di Pace», in programma dal 25 al 29 giugno 2014 in Corte Cavalchina a Custoza di Sommacampagna (Vr). Organizzata dal «Comitato per l'Educazione alla Mondialita'» in collaborazione con il Comune di Sommacampagna, la Libreria «Castioni» di Lugagnano, l'«Associazione Missionaria» e «Crea», e le sezioni veronesi di «Libera» ed «Emergency», la kermesse artistica propone un ricco programma di appuntamenti musicali ad ingresso gratuito, e il ricavato dell'iniziativa sara' devoluto ad un progetto di solidarieta'. Il Programma e' pubblicato qui: [ leggi tutto ]

CORSO DI EUROPROGETTAZIONE: UNA LISTA DI ATTESA
Il «Corso di Europrogettazione» organizzato dalla Fondazione CIS e in partenza a Villafranca in settembre, ha raggiunto il numero massimo di iscritti e quindi il modulo di iscrizione presente nel sito è stato disattivato.
Tuttavia, considerato l'interesse che il Corso sta suscitando, abbiamo pensato di creare una «Lista di Attesa», che sarà utilizzata qualora qualcuno degli iscritti dovesse rinunciare a partecipare o -se vi saranno molte altre attestazioni di interesse- per attivare al più presto una nuova edizione del Corso.
Se sei interessato/a a far parte della «Lista di Attesa», invia una email a fondazionecis@gmail.com indicando nell'oggetto «Lista Attesa Corso Europrogettazione» e nel messaggio il tuo nome, cognome e recapito telefonico.


FONDAZIONE CIS - Via Lussemburgo n.9/a - 37069  Villafranca di Verona (VR)
Tel. 045.7901626 - http://www.fondazionecis.com - newsletter@fondazionecis.com


Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *