CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Letteratura ed Editoria

Cerca nel blog

mercoledì 4 giugno 2014

Poesia al carcere femminile di Rebibbia

"POESIA A REBIBBIA"

Forte partecipazione per " I lunedì della poesia" nel carcere femminile di Rebibbia.

La professoressa Cristofaro:"E' una situazione ricca di comunicazione che va oltre la lingua stessa e che invece parla il linguaggio universale  della poesia".


La Casa Editrice Pagine sta proseguendo con successo il corso didattico denominato "Poesia a Rebibbia"; un evento con un fine altamente sociale. La direzione, l'area educativa della casa circondariale  e la polizia

penitenziaria credono fortemente nel valore della scuola e invitano le detenute a partecipare alle varie attività didattiche.


E grazie alla forte sensibilità della direttrice Ida Del Grosso,  il corso proposto da Pagine negli anni passati nella sezione maschile della casa circondariale di Rebibbia, quest'anno viene invece svolto per la prima volta nella sezione femminile.


Le lezioni, iniziate il 9 dicembre, dopo la pausa natalizia, sono riprese regolarmente lunedì 13 gennaio 2014. Il corso ha rilevato positivamente una realtà multietnica che si integra perfettamente attraverso la poesia e il suo linguaggio universale.

In questa prima fase didattica, la professoressa Antonella Cristofaro con i colleghi dell'istituto superiore "J. Von Neumann"  collabora con i docenti esterni, Plinio Perilli e Nina Maroccolo.

"C'è grande entusiasmo fra le detenute – afferma la professoressa Antonella Cristofaro, docente di Lettere interna al carcere - . La direzione del carcere unitamente all'area didattica e alla polizia penitenziaria , credono nel fondamentale valore  della scuola, e quindi della poesia come linguaggio universale. Infatti fra le detenute c'è molta partecipazione. Le prime due lezioni si sono svolte fra l'entusiasmo delle partecipanti, di varie nazionalità. E' una situazione ricca di comunicazione che va oltre la lingua stessa e che invece  parla appunto il linguaggio universale della poesia. La poesia riesce a trasmettere il forte desiderio di comunicazione. Durante la prima lezione – prosegue la professoressa  Cristofaro – sono state lette poesie di Ungaretti, di Montale ed altri autori italiani, mentre una ragazza spagnola ha letto poesie di Pablo Neruda. Nella seconda lezione si è dato spazio all'improvvisazione e alla memoria  ed ognuna delle partecipanti ha declamato dei versi dei poeti dei vari paesi di appartenenza, ciascuna nella propria lingua: dal Burundi alla Filippine, dalla Nigeria alla Romania. E' stato un viaggio emozionante e significativo fra le varie realtà in rapporto alla poesia".


Le lezioni ribattezzate dalla professoressa Cristofaro "I lunedì della poesia" si svolgono in un'aula del settore  della scuola di Rebibbia femminile; da rimarcare che, in rapporto al numero inferiore delle detenute presenti a Rebibbia rispetto alla presenza maschile, la partecipazione al corso può dirsi di affluenza maggiore rispetto alle lezioni svolte nelle passate edizioni nel settore maschile.


Quindi un successo bissato per la casa editrice Pagine che, di concerto con la Direzione, si propone uno scopo formativo socialmente utile per il reinserimento nella società e nel mondo del lavoro.

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *