CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Letteratura ed Editoria

Cerca nel blog

venerdì 6 giugno 2014

"Voci digitali" - Matisklo Edizioni presenta i suoi autori al Festival Internazionale di Poesia di Genova

Stasera a partire dalle 21, a Palazzo Spinola in Via Garibaldi 5 a Genova, la casa editrice digitale Matisklo Edizioni presenterà una selezione dei propri autori, che leggeranno le loro opere nella suggestiva cornice del palazzo storico, accompagnati dalle musiche del cantautore savonese Giovanni Mistero.
L'evento, facente parte della XX edizione del Festival Internazionale di Poesia "Parole Spalancate" di Genova ed appartenente al circuito del VOIX VIVES de Méditerranée en Méditerranée, Festival internazionale che prevede eventi a Sète (Francia), Sidi Bou Saïd (Tunisia), Genova (Italia) e Toledo (Spagna), vedrà la partecipazione di Vera Bonaccini, Fabrizio Caleffi, Carlo di Francescantonio, Roberto Keller Veirana, Carlo Molinaro, Cesare Oddera, Mirko Servetti, Clara Vajthò e Francesco Vico.
La Poesia, da sempre regina della letteratura, ma troppo spesso Cenerentola del mondo editoriale, soprattutto negli ultimi decenni, soprattutto in un paese come l'Italia dove si legge poco e male (come non mancano di far notare le varie inchieste/analisi/studi presentati di volta in volta sugli Italiani ed il loro rapporto con i libri) può trarre gran giovamento dalle nuove tecnologie, come dimostra la crescente diffusione in rete di testi ed autori. Per non finire però "fagocitata" da un'eccessiva passione per la novità tecnologica è necessario mantenere, accanto all'utilizzo dei nuovi mezzi, uno sguardo attento alla qualità letteraria dei testi stessi ed alla funzione primaria della parola, soprattutto di quella poetica, che resta quella di realizzare comunicazione "ad alto livello", sia di senso sia di suono sia emotivo.
E' questa la scommessa di Matisklo Edizioni: essere un editore "tradizionale", attento alla qualità soprattutto letteraria dei testi pubblicati, ma sfruttando a fondo le possibilità offerte dalla tecnologia degli eBook e di Internet.
Fondata nel luglio 2013 da Cesare Oddera (1977) e Francesco Vico (1982), Matisklo Edizioni ha la propria sede a Mallare, piccolo paesino dell'entroterra ligure, ma i suoi eBook sono disponibili in tutte le principali librerie on-line italiane ed internazionali. "Quello che per noi è davvero importante, quello che fa il libro, non è il contenitore che lo ospita, sia esso di carta o di bit, ma il suo contenuto." dichiarano "Grazie al digitale possiamo dedicarci a ciò che è il contenuto, senza preoccuparci troppo del contenitore (costo della carta, tipografia, distribuzione). Questo si riflette anche nel prezzo finale, che per quanto riguarda il digitale è inferiore a quello del cartaceo, senza che a ciò corrisponda una diminuzione della qualità. Anzi, semmai il contrario."

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *