Cerca nel blog

lunedì 1 settembre 2014

Esce un libro di letteratura e ciclismo con la 'poesia in bicicletta'

Il Giro ciclopoetico viene raccontato attraverso un libro: "CicloInVerso Poesia in Bicicletta", con tutte le sue tappe e trenta autori, dal Nord al Sud della Penisola, a condividerlo.
Contiene un saggio sul '900 tra bicicletta e letteratura di Plinio Perilli, dove, tra gli altri, ricorrono anche autori come Sandro Penna e lo stesso Pasolini, oltre a una sezione dedicata a tramandare quel tardo '800 e le origini del cicloturismo letterario attraverso la figura di Olindo Guerrini.
Si alternano diari di viaggio scritti lungo i precorsi e interventi dei partecipanti, come quello di Vitaldo Conte su Marco Pantani o quello di Anna Maria Mazzoni, ricco di significativi aneddoti e citazioni sul retaggio culturale della bicicletta nell'area ferrarese.
Un libro che, così come è già accaduto per il progetto, è anche un work in progress, pedalando tra appunti e poi ancora continuando con altre note in contrappunti, tra liberi pensieri, idee e prose, stravaganze e memorie con tanta, tanta poesia, orbene ciclo-poesia a due ruote in un viaggio che continua, qui come altrove, attraversando la mitopoiesi del ciclismo per cicliche corrispondenze che tornano In-Verso.
Un viaggio nel corso delle varie edizioni svolte, ovvero il Sicilia Poetry Bike nel 2008 - 2009, CicloPoEtica nel 2010, CicloInVersoRoMagna nel 2011, CicloInVersoEmilia con Umbria e Ischia nel 2012 e CicloInVersoRoma nel 2014, tra cronache e articoli, ma anche diversi inediti e, oltre a scrittori, anche campioni del ciclismo che prendono forma tra rievocazioni e letteratura, a partire dall'immancabile Fausto Coppi.

Ufficio Stampa CicloInVerso

Scheda libro

CicloInVerso Poesia in Bicicletta
Photo Club Controluce - Edizioni Controluce
ISBN: 978 88 95736 31 0 - Pagg. 208
copertina a colori con risvolti

A cura di Enrico Pietrangeli
Grafica di copertina di Enrico Pietrangeli e Armando Guidoni
Scritti di Enrico Pietrangeli, Domenico Sacco, Plinio Perilli, Simona Cigliana, Andrea Bisighin, Alessandro Mascia, Monica Martinelli, Neriene, Lucianna Argentino, Cinzia Marulli, Sandro Di Segni, Vittoria Arena, Maria Lanciotti, Vitaldo Conte, Ermanno Eandi, Olindo Guerrini, Luca Leoni, Stefano Caranti, Lara Cecere, Mauro Corona, Lorenzo Poggi, Alberto Pucciarelli, Paolo Carlucci, Marzia Spinelli, Anita Napolitano, Giovanni Lauricella, (Ennio) Piacentini, Anna Maria Mazzoni e Antonella Santoro con una dedica di Loreto Aratari a Vito Taccone.

Il libro, edito da Edizioni Controluce (Monte Compatri), è un progetto sviluppato in collaborazione con le pagine FB di Love, peace and bike e CicloInVerso www.facebook.com/lovepeaceandbike - www.facebook.com/cicloinverso a seguito del progetto CicloInVersoRoma con patrocinio della FUIS

Nessun commento:

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI