Cerca nel blog

domenica 28 settembre 2014

LETTURE BERGAMASCHE - Presenta la Poetessa LILIANA ZINETTI





DOMENICA 5 OTTOBRE 2014 ALLE ORE 11:00
Riprende la serie d'incontri dedicata alle "Letture Bergamasche" presso IL Museo Cividini nell'Antica Zecca, in Via Donizetti, 18 a, Bergamo Alta.

Sarà protagonista dell'incontro la Poetessa LILIANA ZINETTI presentata dalla scrittrice e giornalista Maria Tosca Finazzi, coordinatore dell'incontro, come sempre, il Poeta Umberto Zanetti, vicepresidente dell'Ateneo Di Scienze Lettere Ed Arti di Bergamo.

Liliana Zinetti risiede a Casazza (Bg) dove è nata nel 1954. Ha pubblicato le raccolte di poesia: Volo di terra (LietoColle 2004), L'ultima neve (Lietocolle 2007), la plaquette Una poesia (Pulcinoelefante, 2008) l'eBook Due (I giorni del sole fermo) (Clepsydra Edizioni, 2009), Nel solo ordine riconosciuto (L'Arcolaio, 2009), I cipressi di Van Gogh (Ladolfi Editore, 2011), la plaquette Improvviso il mare (L'Arcolaio, 2012), Minime da una fine con le fotografie di Viviana Nicodemo (Ibrida, 2013).


Sue poesie sono apparse su Incroci, Le Voci della Luna, Poesia, Soglie e altre riviste letterarie, nonché in varie antologie, in rete, in quotidiani.
Ha vinto alcuni premi di poesia per l'edito e l'inedito, tra cui Il Litorale, Violetta di Soragna, Laurentum, Città di Salò, Antica Badia di San Savino, Città di Romano, Astrolabio, Gozzano, Borgognoni. È stata ispiratrice e promotrice del Premio e laboratorio di poesia "Il lago verde" di Casazza.


Grazie ad anni fecondi e appartati di apprendistato poetico, la voce lirica e drammatica di Liliana Zinetti ha raggiunto una maturità artistica che le viene ampiamente riconosciuta dalla critica più attenta. I premi conferiti alle sue opere, le richieste di collaborazioni con altri percorsi artistici, come con la fotografia, sono solo le manifestazioni più evidenti di una poesia che, pur percorrendo le profondità oscure e dolorose della vita, è riuscita a trovare la sua voce e il suo pubblico. Sempre aggiornato e sempre aperto al dialogo con gli altri è il suo spazioweb:spaziozero54.altervista.org
Maria Tosca Finazzi

L'ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti.

L'appuntamento è al Museo Cividini in Via Donizetti, 18/A Bergamo alle ore 11:00
Dopo le letture è previsto un pranzo conviviale, a cura del gruppo "Mangia Con Me".
Per partecipare al convivio o avere informazioni scrivete una mail a pierantonio@volpini.org o chiamateci allo 035244071 e al 39318660566

La rassegna "Letture Bergamasche" versi e prose da e per Bergamo, ha il patrocinio della Camera di Commercio e del Comune di Bergamo ed è organizzato dalla "Associazione Per Voi".



Nessun commento:

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI