Cerca nel blog

martedì 30 settembre 2014

Premio Nazionale Letteratura del Calcio “Antonio Ghirelli” (Scadenza 30/11/2014)




La Federazione Italiana Giuoco Calcio e La Fondazione Museo del Calcio bandiscono il Premio Nazionale Letteratura del Calcio "Antonio Ghirelli".

Finalità del Premio
Valorizzare le opere letterarie sui temi collegati alla disciplina sportiva del calcio che possano contribuire, con i loro contenuti, a promuovere e diffondere la cultura dello sport fondata su valori sani e su principi costruttivi.

Requisiti delle opere
Possono partecipare al bando annuale tutte le opere letterarie su temi collegati al mondo del calcio.
Sono ammesse a partecipare opere pubblicate nel periodo compreso tra l'1 gennaio 2010 ed il 30 novembre 2014.
Ciascun autore potrà partecipare al bando con una sola opera.
Non sarà possibile presentare opere che hanno già concorso alle prime tre edizioni del Premio Nazionale Letteratura del Calcio "Antonio Ghirelli".

Categorie
Sono istituite cinque categorie, per ciascuna delle quali è prevista l'assegnazione di n°1 Premio di categoria.
Le categorie sono:
1) Tecnica e Studi Specializzati;
2) Saggistica e Narrativa;
3) Economia e Management;
4) Opera Straniera;
5) Premio speciale "Fotografia del pubblico".

Giuria
La Giuria è nominata dalla Federazione Italiana Giuoco Calcio e sarà composta da un numero massimo di 5 [cinque] componenti a cui si affiancherà un Direttore del Premio che non avrà diritto di voto.

Presidente
Il Presidente di Giuria sarà nominato dal Presidente della Federazione Italiana Giuoco Calcio, tra i componenti della Giuria.

Segreteria
A cura della Federazione Italiana Giuoco Calcio, viene individuata una Segreteria del Premio, per il coordinamento e la realizzazione di tutte le azioni propedeutiche alla promozione del bando, alla selezione delle opere ed all'assegnazione del Premio.
Alla Federazione Italiana Giuoco Calcio spettano tutte le decisioni relative a quanto non espressamente previsto dal regolamento.

Modalità di selezione
Le opere oggetto di valutazione possono essere presentate spontaneamente e/o individuate e selezionate direttamente dalla Giuria in considerazione della riscontrata rispondenza ai requisiti ed alle finalità del Premio.
Non sarà possibile presentare opere che hanno già concorso alle prime tre edizioni del Premio Nazionale Letteratura del Calcio "Antonio Ghirelli".
Un autore potrà, altresì, partecipare con un'altra opera.
La Giuria può valutarle liberamente e secondo criteri di valutazione autonomamente individuati.

Modalità di presentazione delle opere
La richiesta di partecipazione dovrà pervenire, a cura dell'autore, o dell'editore previa autorizzazione dell'autore, in forma scritta, in carta semplice, all'attenzione della Federazione Italiana Giuoco Calcio, Via Po, 36 - 00198 Roma, all'attenzione del Centro Studi, entro il 30 novembre 2014.
La richiesta dovrà pervenire in busta chiusa, riportando all'esterno della busta la dicitura "Bando - Premio Nazionale Letteratura del Calcio "Antonio Ghirelli".
La richiesta, pena la non ammissibilità della stessa, dovrà contenere:
- Indicazione della categoria per la quale si partecipa;
- Dati anagrafici de/degli autore/i;
- Recapito de/degli autore/i;
- Indirizzo email de/degli autore/i;
- Recapito dell'editore;
- Telefono de/degli autore/i;
- Copia del presente bando sottoscritta per totale accettazione.
Ciascun partecipante dovrà far pervenire n° 8 [otto] copie della propria opera entro e non oltre il 30 novembre 2014, al medesimo indirizzo e nelle medesime modalità sopra riportate, pena la decadenza della domanda di partecipazione.
Per quanto attiene la categoria "Fotografia del pubblico", le adesioni saranno aperte dal mese di settembre 2013. Tutti i dettagli del concorso saranno comunicati attraverso i siti istituzionali www.figc.it e
www.vivoazzurro.it.
Le copie delle opere non verranno restituite e saranno destinate ai membri della Giuria e alle biblioteche della FIGC e della Fondazione Museo del Calcio.

Vincitori
Le opere vincitrici per categoria verranno individuate dalla Giuria entro il 30 marzo 2014. Il giudizio della Giuria è insindacabile. La Giuria si riserva il diritto di assegnare degli ex-aequo e delle "Menzioni Speciali".

Premi
A ciascuna delle n°5 [cinque] opere vincitrici, verrà assegnato il riconoscimento di Vincitore del PremioNazionale Letteratura del Calcio "Antonio Ghirelli" per singola categoria, oltre ad un premio lordoomnicomprensivo pari a € 2.000 euro [duemila].
I Premi dovranno essere ritirati di persona, pena la decadenza dell'assegnazione, nel corso di un eventopubblico, con sede e data da stabilire a cura della Federazione.
I Premi potranno non essere assegnati, nel caso in cui la Giuria non ritenga idonea alcuna opera tra quelle correttamente presentate.

Regolamento
Il presente regolamento dovrà essere siglato e allegato alla domanda di partecipazione in segno di totale accettazione da parte dei concorrenti.

Varie
La FIGC e la Fondazione Museo del Calcio si riservano la facoltà di modificare le date per l'assegnazione in luogo di specifiche esigenze organizzative.

Nessun commento:

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI