Cerca nel blog

mercoledì 29 ottobre 2014

Musica e poesia al corso di musicologia del CTP Petrarca, Venerdì 31 ottobre, ore 17.00

Venerdì 31 ottobre, ore 17.00, alla Scuola Petrarca (via Concariola, 9 - Padova), Alessandro Zattarin presenta il suo ultimo libro intitolato «Anch'io voglio scrivere per musica». Pascoli e il melodramma.


Ritornano anche quest'anno gli appuntamenti con la musica con il ciclo di incontri intitolato "Distonie", organizzato dal Centro Territoriale Permanente F. Petrarca in collaborazione con l'Associazione Mikrokosmos.

Si inizia, venerdì 31 ottobre, ore 17.00, con una novità assoluta per il corso con la presentazione di un libro in una lezione dal titolo "Poesia e musica. Incontro con l'autore".

Alessandro Zattarin, dottore di ricerca in Italianistica, diplomato in pianoforte e in musica vocale da camera, primo premio per la critica musicale nell'edizione 2006 del T.I.M.–Torneo Internazionale di Musica, presenterà il suo ultimo libro intitolato «Anch'io voglio scrivere per musica». Pascoli e il melodramma(Lanciano, Carabba, 2014).

"Io ho un programma fin da ragazzo, e voglio compierlo, se prima non muoio di crepacuore. Io mi dedicherò, più che ad ogni altra cosa, al melodramma", così scrisse Pascoli in una lettera del 1899. Pascoli avrebbe voluto "scrivere per musica", ma non vi riuscì. 

Alessandro Zattarin, unendo alla competenza musicologica quella letteraria, e all'autorevolezza della scrittura la puntualità dei richiami alle carte d'archivio, riesce a far uscire un ritratto inedito del grande poeta, sorpreso a immaginare il futuro del melodramma, a fallire, e fallendo a donare qualcosa di nuovo al mistero del canto.

Gli incontri continueranno sul tema "Il sinfonismo tedesco. Mahler e Bruckner" sviluppato in quattro incontri (mercoledì 5-12-19-26 novembre, ore 17.00).
Per informazioni rivolgersi a: Centro CTP - Scuola Media Petrarca, tel. 049.8751027; Associazione Musicale Mikrokosmos, tel: 333.5391844 - 340.4621224



Curriculum

Alessandro Zattarin
Dottore di ricerca in Italianistica, diplomato in pianoforte e in musica vocale da camera, ha vinto il primo premio per la critica musicale nell'edizione 2006 del T.I.M. – Torneo Internazionale di Musica. Dal 2007 al 2009 è stato relatore di Musica in Facoltà, rassegna di lezioni-concerto per gli studenti dell'Università di Padova. Nel 2011 ha vinto il Premio di poesia "Diego Valeri". Dal 2012 collabora con la Società Veneziana di Concerti e con il Teatro La Fenice di Venezia per i progetti dedicati alle scuole. Ha ideato e curato le prime tre edizioni di Musikè, rassegna di musica, teatro e danza della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo. Ha scritto saggi per «Studi Novecenteschi», «Per Leggere», «Il Nuovo Baretti», «Ad Parnassum». Ha pubblicato tre libri: Tre storie d'amore e di sonetti. Gozzano, Saba, Caproni (Venezia, Supernova, 2003);Le stanze di Venere. Poesia d'amore in forma di sonetto nel Novecento italiano (Venezia, Cafoscarina, 2004); «Anch'io voglio scrivere per musica». Pascoli e il melodramma (Lanciano, Carabba, 2014).

Centro Territoriale Permanente per l''Educazione degli Adulti "F. Petrarca"
Il CTP (Centro Territoriale Permanenete per l''Educazione e l''Istruzione in Età Adulta) ha sede nella Scuola Media Statale "F. Petrarca" nel centro storico di Padova. Il Centro offre una vasta gamma di opportunità formative e culturali ad adulti di ogni età e livello di istruzione.
Il Centro da tempo è attento alla qualità dei corsi proposti e alla loro certificazione in modo che siano eventualmente spendibili anche sul mercato del lavoro.
Ecco le diverse certificazioni possibili:
- italiano per stranieri (CILS)
- diploma di licenza media
- computer (ECDL livello base)

Il Centro è inoltre un luogo di aggregazione, socializzazione, confronto interculturale stimolante e vivo, per la formazione della persona nella sua completezza. 
Per avere un elenco completo delle offerte formative:


Associazione Mikrokosmos
L'Associazione Mikrokosmos opera dal 1995 per la diffusione della cultura musicale
sviluppando progetti e attività di promozione e formazione in collaborazione con il Comune di Padova e con altre importanti Istituzioni quali la Fondazione Teatro La Fenice di Venezia. I docenti che vi operano, diplomati in strumento con specializzazione in didattica della Musica o Musicologia, hanno tutti maturato una adeguata esperienza nell'utilizzo di nuove metodologie didattiche e in particolare nell'uso di strumenti multimediali.


Nessun commento:

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI