Cerca nel blog

sabato 1 novembre 2014

Roma, 2 novembre 2014, al Villaggio Cultura Pentatonic: “Tommaseo e la formazione di un’identità nelle lettere con Antonio Marinovich”

Associazione Culturale “Villaggio Cultura – Pentatonic”*
Viale Oscar Sinigaglia 18 – Roma
Domenica 2 novembre 2014 ore 17:00
“…dovunque mi balestri fortuna”:
Tommaseo e la formazione di un’identità nelle lettere con Antonio Marinovich
Relatore: Fabio Michieli
Niccolò Tommaseo,  nato a Sebenico nel 1802, visse una lunga stagione veneziana, che lo vide impegnato in una intensa attività letteraria e politica: partecipò ai moti del ’48 e poi divenne ministro nel governo provvisorio, tanto da essere considerato uno dei più grandi protagonisti della difesa della Repubblica veneziana. Antonio Marinovich ebbe con lui una corrispondenza che ci consegna, a distanza del tempo, spunti informazioni letterarie sul letterato autore di Fede e bellezza, cui lo legò una cara e sincera amicizia. Ce ne parlerà durante l’incontro “…dovunque mi balestri fortuna”: Tommaseo e la formazione di un’identità nelle lettere con Antonio MarinovichFabio Michieli, che sta curando la pubblicazione del carteggio.
Nato a Venezia nel 1971, Fabio Michieli si è laureato in Lettere Moderne nell’ateneo lagunare con una tesi su Niccolò Tommaseo e il suo racconto storico Il duca d’Atene. Nel 2003 ha dato alle stampe l’edizione critica e commentata dello stesso racconto (Padova, Antenore). Suoi interventi critici dedicati a Tommaseo sono apparsi in rivista (Quaderni Veneti, Giornale storico della letteratura italiana) e in volumi miscellanei.
Nel 2008 ha pubblicato la raccolta di poesie Dire, per l’Editrice l’arcolaio.
Dirige la collana “Fuori collana” dell’Editrice l’Arcolaio. Lettore di poesia e di narrativa, sue recensioni sono apparse nel sito www.alleo.it e in rivista (“l’immaginazione”, Italian Poetry Review). È, insieme a Gianni Montieri ed Anna Maria Curci, caporedattore del lit-blog Poetarum Silva.
 *ingresso con tessera ARCI; è possibile tesserarsi in sede.

Nessun commento:

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI