Cerca nel blog

martedì 30 dicembre 2014

PREMIO NAZIONALE LETTERARIO CORRADO ALVARO (Scadenza 31/01/2015)


REGOLAMENTO


Articolo 1

Il Premio  Letterario Nazionale "Corrado Alvaro" è strutturato in quattro sezioni principali:
Narrativa
Narrativa Opera Prima
Giornalismo ("Gente in Aspromonte").


A ciascuna sezione del Premio possono partecipare autori, anche non italiani, purché le loro opere siano tradotte in lingua italiana ed  edite in Italia:

a)  Narrativa (romanzo; raccolta di racconti);
b)  Narrativa Opera-Prima (riservato ad autori che abbiano esordito nella narrativa con un volume pubblicato dopo il 1° gennaio 2012).
c)  Premio "Gente in Aspromonte". (migliore opera o servizio giornalistico-televisivo, preferibilmente su tematiche meridionalistiche).


                                                                  Articolo 2

Le opere partecipanti dovranno essere state pubblicate entro 30 dicembre 2014.


Articolo 3

Nella riunione che emana il Bando, il Consiglio d'Amministrazione della Fondazione nomina  per ciascuna delle sezioni i cinque componenti della Giuria e, all'interno di  esse, i Presidenti.
1)      Parteciperanno al Premio le opere che le Case editrici (o gli stessi Autori) vorranno inviare  al Concorso, ai sensi dell'art. 8 del presente regolamento, specificando la sezione nella quale si intende   partecipare.
2)      Ogni componente delle Commissioni giudicatrici ha facoltà, entro trenta giorni dalla nomina, di  proporre opere meritevoli di partecipare al Premio.
3)      La Segreteria del Premio provvederà a richiedere alle Case Editrici le opere segnalate dai giurati nel numero di copie previsto dal Bando, che dovranno essere acquisite prima della scadenza prevista  (31 gennaio 2015).
4)      Limitatamente alle sezioni Narrativa e Narrativa Opera prima, la Giuria sarà integrata da una Giuria di giovani lettori, composta da nove studenti scelti dalla Fondazione sulla base delle indicazioni fornite da Istituti Superiori della Provincia di Reggio Calabria. La Giuria dei giovani lettori disporrà collegialmente di tre voti per ciascuna delle due sezioni del Premio: due da attribuire all'opera più votata ed uno alla seconda.



Articolo 4

Entro il 28 febbraio 2015  i componenti delle Giurie dovranno trasmettere, via e-mail o per posta prioritaria, al Presidente della sezione (ed alla Segreteria del Premio)  un motivato giudizio sulle tre opere meritevoli di essere ammesse alla selezione finale. La scelta sarà effettuata sulla base della convergenza dei voti. Una volta formate le terne, le Giurie si riuniranno (se necessario) su convocazione del Presidente della sezione, per la scelta dell'opera vincitrice e delle eventuali menzioni speciali. Le Giurie hanno la facoltà di non assegnare i premi. Entro febbraio 2015, con la votazione degli studenti le Giurie concluderanno i lavori; i risultati saranno presentati alla stampa nel corso di una manifestazione  che si terrà in una delle città significativamente presenti nella biografia di Corrado Alvaro.



Articolo 5

Il Premio da corrispondere al vincitore di ciascuna sezione  è di Euro 2.500,00 per quanto riguarda le Sezioni: Narrativa, Narrativa Opera Prima, e  Premio "Gente in Aspromonte".


Articolo 6

Ogni Giuria potrà  conferire, a suo insindacabile giudizio, un riconoscimento alla carriera ad autori o saggisti o giornalisti di chiara fama, che si siano distinti per rilevante impegno e valenza culturale.
Ogni giuria propone, inoltre, una terna di nomi di grande prestigio nazionale al Consiglio d'Amministrazione, che sceglierà tra  di essi le personalità da insignire rispettivamente del Premio Alvaro "Una vita per la cultura" e "Una vita per il giornalismo", alle quali sarà donata una scultura appositamente creata da un notissimo artista.
Sempre su segnalazione delle Giurie, il Consiglio d'Amministrazione provvederà a scegliere la personalità europea, o extraeuropea, da insignire del Premio Internazionale "Corrado Alvaro"; e ad assegnare riconoscimenti a personalità, calabresi per nascita o di adozione, che abbiano  conseguito risultati d'eccellenza nel campo dell'arte, della cultura, della ricerca scientifica, nonché ad Enti ed Istituzioni distintesi per attività culturalmente rilevanti.
Un Premio speciale potrà essere attribuito dal Presidente della Fondazione ad una delle opere in concorso o ad una personalità del mondo culturale.


Articolo 7

Le opere che intenderanno  partecipare al Premio dovranno  essere  in prima edizione, salvo il caso che le stesse siano già  state pubblicate all'estero, in altra lingua.





Articolo 8

Le opere che parteciperanno  al Premio  dovranno pervenire in dieci  (10) copie,  entro il  31 gennaio 2015,   alla:  Segreteria  del Premio Letterario  Nazionale "Corrado Alvaro", via Garibaldi n. 8,  89030 San Luca (RC).
Il materiale inviato non sarà restituito.
Per informazioni e contatti: tel. 0964-98.60.17; fax 0964-98.60.81
sito-web: www.fondazionecorradoalvaro.it; e-mail: fondazione.alvaro@pec.it; fondazione.alvaro@tiscali.it


Articolo 9

I risultati delle scelte delle giurie saranno comunicati agli editori ed agli autori che risulteranno vincitori. Essi saranno diffusi attraverso la stampa nazionale, nonché pubblicati sul sito Internet della Fondazione.
In occasione di un'apposita manifestazione, che si svolgerà in una sede di prestigio, circa due settimane prima della consegna dei premi, i risultati del concorso e le opere vincitrici saranno presentati ufficialmente al pubblico ed alla stampa nazionale.


Articolo 10

I premi saranno consegnati, alla presenza dei vincitori, nel corso di una manifestazione che si svolgerà in San Luca (R.C.), paese natale di Corrado Alvaro, in data da indicare (presumibilmente nel mese di marzo del 2015).
Le spese di viaggio e di soggiorno dei vincitori  del Premio saranno  a carico della Fondazione.
I vincitori delle sezioni del premio dovranno essere nella sede di consegna dei premi due giorni prima della manifestazione, per incontrare le scuole i cui studenti partecipano alla giuria.
Non sono ammesse deleghe per il ritiro del Premio.


Articolo 11

La partecipazione al premio comporta la piena accettazione del presente bando.


Articolo 12
Unitamente alle opere partecipanti al Premio è necessario la dichiarazione di consenso per il trattamento dei dati, ai sensi del decreto legislativo 30/6/2003 n° 196.


Nessun commento:

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI