CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Letteratura ed Editoria

Cerca nel blog

sabato 3 gennaio 2015

Premio Bottari Lattes Grinzane (Scadenza 31/01/2015)



S E Z I O N E  I L  G E R M O G L I O

1. Possono concorrere al Premio Bottari Lattes Grinzane – sezione Il Germoglio le opere di narrativa di autori italiani e stranieri edite in Italia nel periodo compreso fra il mese di gennaio 2014 e il mese di gennaio 2015.

2. Le opere inviate devono improrogabilmente pervenire, in 16 copie, alla Segreteria del Premio (Fondazione Bottari Lattes – via Marconi, 16 – 12065 Monforte d'Alba – tel. 0173/78.92.82) entro e non oltre il 31 gennaio 2015.

3. La Giuria Tecnica – composta da Gian Arturo Ferrari (Presidente), Gian Luigi Beccaria, Valter Boggione, Alessandra Comazzi, Paolo Di Stefano, Stas' Gawronski, Giacomo Iori, Franco Marcoaldi, Michela Marzano, Enzo Restagno, Marco Vallora – si riunirà nel mese di aprile 2015 per individuare, a suo insindacabile giudizio, una rosa di cinque opere finaliste, selezionate in base al criterio del valore letterario e della rappresentatività delle tendenze più vive e originali della narrativa contemporanea.

4. I cinque finalisti si aggiudicano un premio di 2.500 euro ciascuno. La rosa dei cinque finalisti sarà resa nota durante la cerimonia di designazione che si terrà il giorno seguente la riunione della Giuria Tecnica, nel mese di aprile 2015 ad Alba (Cn).

5. Le cinque opere finaliste saranno sottoposte al giudizio delle tredici Giurie Scolastiche, le quali decreteranno il vincitore a cui andrà un ulteriore premio di 2.500 euro (per un totale di 5.000 euro).
Le Giurie Scolastiche, scelte dalla Fondazione Bottari Lattes, sono attivate presso tredici istituti, dodici in Italia e uno all'estero, e sono costituite ciascuna da 16 componenti, scelti autonomamente dagli insegnanti dell'istituto di appartenenza. L'insieme dei voti espressi dalle tredici Giurie Scolastiche determinerà il vincitore, che sarà proclamato nel corso della cerimonia finale, in presenza del Notaio del Premio.

6. Gli editori delle cinque opere finaliste dovranno inviare in omaggio alla Segreteria 80 copie dei volumi, destinate alle Giurie Scolastiche. L'editore dell'opera vincitrice dovrà provvedere alla realizzazione e alla distribuzione nelle librerie delle fascette pubblicitarie, con dicitura e secondo modalità indicate dalla Segreteria del Premio.

7. La premiazione avrà luogo al Castello di Grinzane Cavour (Cn) nel mese di ottobre 2015. Condizione imprescindibile per l'attribuzione dei montepremi è la presenza dei cinque scrittori finalisti alla cerimonia di premiazione e la disponibilità ad effettuare, il giorno precedente la cerimonia, un incontro con gli studenti del territorio.

8. La partecipazione al Premio da parte di editori e autori implica l'accettazione delle norme del bando. Per tutto quanto non contemplato nel bando è competente a deliberare la Fondazione Bottari Lattes, che promuove e organizza la manifestazione insieme con l'Associazione Premio Bottari Lattes Grinzane.



S E Z I O N E  L A  Q U E R C I A

1. Il Premio Bottari Lattes Grinzane – sezione La Quercia viene attribuito a insindacabile giudizio della Giuria Tecnica a un autore italiano o straniero, che si sia dimostrato nel corso del tempo meritevole di un condiviso apprezzamento critico.

2. Il riconoscimento è dedicato a Mario Lattes.

3. Il vincitore riceverà un premio di 10.000 euro. Il nome del vincitore sarà reso noto durante la cerimonia di designazione, che si terrà il giorno seguente la riunione della Giuria Tecnica, contestualmente con la proclamazione dei cinque finalisti della sezione Il Germoglio, nel mese di aprile 2015.

4. L'editore italiano dell'autore vincitore dovrà inviare in omaggio alla Segreteria del Premio 40 copie a disposizione fra i titoli in catalogo. Dovrà inoltre provvedere alla realizzazione e alla distribuzione nelle librerie delle fascette pubblicitarie, con dicitura e secondo modalità indicate dalla Segreteria del Premio.

5. La premiazione avrà luogo al Castello di Grinzane Cavour (Cn) nel mese di ottobre 2015, contestualmente con quella dei quattro finalisti e del vincitore della sezione Il Germoglio. Al vincitore, oltre alla presenza alla cerimonia di premiazione, è richiesta la disponibilità a tenere, il giorno precedente (o quello immediatamente successivo) nella sede stabilita dalla Fondazione Bottari Lattes e dall'Associazione Premio Bottari Lattes Grinzane, una lectio magistralis su un tema letterario a scelta dell'autore.



La Segreteria del Premio ha sede presso:
Fondazione Bottari Lattes
Via Marconi, 16 • 12065 Monforte d'Alba (Cn)
Tel: +39 0173/78.92.82
eventi@fondazionebottarilattes.it
www.fondazionebottarilattes.it


Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *