Cerca nel blog

giovedì 5 febbraio 2015

Moscufo, Reading Poetico Letterario “CIBO PER LA MENTE” 6 Febbraio Sala Consiliare


Il Comune di Moscufo e l'Associazione Culturale "Gli Amici di Peppino", in collaborazione con il Centro Polifunzionale "Train de Vie" dell'Associazione "On the Road Onlus" di Pescara organizzano l'iniziativa "CIBO PER LA MENTE – READING POETICO LETTERARIO", venerdì 6 febbraio 2015, ore 18,00, presso la Sala Consiliare del Comune di Moscufo (PE), in Piazza Umberto I, n. 9. Ingresso gratuito.

DESCRIZIONE DELL'INIZIATIVA
Il Centro Polifunzionale per Persone Senza Dimora "Train de Vie", Associazione On the Road Onlus, avendo inserito una dinamica ricreativo-culturale tra le proprie metodologie d'intervento, allo scopo di creare occasioni di inclusione e coesione sociale, da anni ormai, organizza eventi di sensibilizzazione per la cittadinanza. 

Il Reading poetico-letterario "Cibo per la Mente" , dunque, è l'occasione per proporre a tutta la cittadinanza gli elaborati più significativi frutto dei laboratori di scrittura creativa a cui partecipano attivamente i nostri ospiti. Lo spettacolo si configura come un momento di forte, penetrante sensibilizzazione e di testimonianza da un lato, come di espressione di risorse e competenze dall'altro. Il tratto, lo scrivere, è la prova che essi non hanno abbandonato la vita, i legami, la propria storia. E' una prova tangibile della loro voglia di esperire nuove relazioni, di comunicare, di sentirsi vivi. 

Negli ultimi tempi, la volontà di rendere tutto ciò ancor più tangibile e reale ha spinto gli operatori e gli stessi ospiti del Centro, a ripensare tale iniziativa in un'ottica ancor più partecipativa. A tale scopo, l'ultimo ciclo laboratoriale si è concluso con un Reading in cui gli scrittori sono divenuti attori, leggendo ed interpretando in prima persona le proprie opere. La ricaduta sul territorio di un evento dal così alto coinvolgimento emotivo è stata tale che si è inevitabilmente susseguita la decisione di tramutare tale rappresentazione in uno spettacolo itinerante, in cui a giovarne non fossero più i soli cittadini di Pescara, ma chiunque, a livello locale e transregionale, avesse la volontà di cibare la propria mente. 

Tale carrozzone si sostanzia di 7/10 scrittori-attori che interpretano le proprie sudate carte, improvvisazioni musicali di artisti locali, coordinamento degli operatori del Centro Train de Vie e l'essenziale supporto del pubblico.

Nessun commento:

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI