Cerca nel blog

venerdì 20 marzo 2015

27 marzo Roma - Presentazione "L'edificio fermo" di Ugo Magnanti e "Teorema del corpo"


Venerdì 27 marzo doppio incontro FusibiliaLibri edizioni.

Dalle 18,00 presso la storica libreria Pellicanolibri, via Gattico 3, zona Casalotti, il pubblico incontrerà tre voci maestre della poesia contemporanea: Beppe Costa,Marcia Theophilo e Antonio Veneziani.

Beppe, prefatore dell'antologia  Teorema del corpo parlerà del libro curato da Dona Amati; Marcia e Antonio si soffermeranno su L'edificio fermo, ultimo libro in versi diUgo Magnanti.

L'edificio fermo è una dimessa formula divinatoria che tenta di interpretare gli indizi dell'ennesima crisi di senso, imprevedibile quanto scontata. Tra uno spazio simbolista ormai privo di bollenti spiriti, e la riscoperta di un lessico familiare, lo sguardo emotivamente distaccato di questa poesia è già tutto nella tautologia del titolo, evidenza materiale di irriducibili pulsioni.

Teorema del corpo – Donne scrivono l'eros raccoglie le voci 57 poete chiamate ad esprimersi sul corpo 'che sente e decide'. Perché il corpo delle donne appartiene alle donne e la formulazione di 'questo' teorema è a sostegno di una coscienza identitaria, perché da un sistema di assiomi (tante sono le voci poetiche di questa raccolta) si palesi l'esperienza immateriale percettiva del riconoscersi organismo senziente, fondamentale per la ri-composizione della propria immagine interiore.
Leggeranno dal libro le autrici presenti.
L'evento è organizzato da Fusibilia Ass. Cult. in collaborazione con PellicanoLibri.
Seguirà piccolo aperitivo.

Settore: Cultura.
Tipo di evento: Presentazione libri "Teorema del corpo – Donne scrivono l'eros" e "L'edificio fermo".
Data: 27/03/2015 ore 18.00.
Presso Libreria PellicanoLibri, via Gattico 3, Roma.
Info: tel. 3460882439
Web: www.fusibilia.itwww.pellicanolibri.com
Email: fusibilia@gmail.comIngresso libero

Nessun commento:

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI