Cerca nel blog

mercoledì 18 marzo 2015

"Tutto è Mio" Ryan Mendoza al MACRO



"Tutto è Mio" Ryan Mendoza al MACRO
giovedì 26 marzo 2015
ore 17.00


Ryan Mendoza in tour in Italia per presentare il suo libro

Ryan Mendoza
Tutto è mio
Bompiani

traduzione di Simona Vinci e Didi Bozzini

giovedi 26 marzo 2015
alle ore 17.00

in programma
introduzione: Ryan Mendoza
interventi: Terry Marocco e Maurizio Braucci
letture: Ilaria Rocchi e Fabiana Roscioli

rinfresco

organizzazione: Flaminia Scauso

MACRO
sala cinema
via Reggio Emilia 54
www.museomacro.org
"È come se per Mendoza l'uomo e la donna, riconosciuti i legami che li tengono avvinti l'uno all'altra, volessero liberarsi del peso dell'amore cavalcando l'eterna idiozia della sessualità."
- Milan Kundera
"Crudo, carnale, delirante e insieme lucido come uno specchio"
"Ogni artista ha bisogno di una Musa" (Simona Vinci)

 
La storia di un anno trascorso a Berlino da un famoso pittore. La mappa di una caccia al tesoro che, grazie agli indizi nascosti tra le righe, può condurre alla scoperta del suo dipinto più prezioso. Un manuale per trasformare la propria gelosia in una disciplina di creazione artistica.
Il romanzo di Ryan Mendoza è la somma di una  serie di elementi che narrano la vicenda singolare di un artista, sospesa tra erotismo ed estetismo. Preso dal rimorso di avere abbandonato il padre morente in una casa di riposo in Pennsylvania, il protagonista si trasferisce a Berlino, dove attende la visita del più influente critico d'arte al mondo.
In cerca d'ispirazione, convince la moglie e alcuni giovani modelli a posare nudi per lui, poi li spinge ad arditi giochi sessuali. L'atelier diventa così il teatro di performances sempre più disinibite. Il racconto si dipana seguendo i ritmi paralleli della mente e della realtà, per dare origine ad un diario intimo di sorprendente verità.
Progressivamente, la vita di coppia si fa sempre più tortuosa, l'arte sconfina nella pornografia, la gelosia si muta in desiderio e la ricerca di un'immagine coincide con la pratica costante dell'eccesso.
Ryan Mendoza (New York, 1971) è un pittore americano di grande notorietà.
Vive e lavora tra Napoli e Berlino. Le sue opere sono state esposte in gallerie di tutto il mondo: da Milano a Londra, da Parigi a Tokyo.

www.ryan-mendoza.com

--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI