Cerca nel blog

venerdì 24 aprile 2015

“Il gioco nella letteratura”. Conversazione con Marco Marangoni

L'appuntamento di mercoledì 6 maggio alle ore 21 nella sala della Fondazione Gottarelli, Via Caterina Sforza, 13 ad Imola ha per titolo: "Il gioco nella letteratura". 

Relatore: Marco Marangoni; 
introduce la serata Maurizio Bacchilega

Letteratura e gioco è stato e forse sono ancor oggi, un binario lungo sul quale hanno viaggiato tanti scrittori. Ludus, jeu, divertimento, burla, to play, travestimento, menzogna, game, alea, passatempo, distrazione …  

La tradizione letteraria occidentale è fatta della materia dei giochi, anche se i consueti percorsi critici e scolastici tendono ad escludere dal Canone questa dimensione fondamentale della nostra humanitas e della nostra cultura, o meglio, a relegarla tra i ricordi di una lontanissima (mai esistita) infanzia. 

Eppure gli scrittori sono spesso giocatori perché lo strumento ludico, allo stesso modo della scrittura, consente loro di compiere una libera esperienza del reale, aperta alle meraviglie del possibile, all'inchiesta curiosa, all'imprevedibile mossa del cavallo. 

Dante, Ariosto, Boccaccio, Rodari hanno fondato dei veri e propri paradigmi del discorso in gioco, presi a modello ancora oggi, nella letteratura postmoderna e in quella global, da grandi autori contemporanei come DeLillo, Wallace, Tabucchi, paradigmi che conservano un'etica e una gravitas che, sole, possono salvarci dalla società dello spettacolo e dei piaceri virtuali.

Breve scheda del relatore
Marco Marangoni (Imola, 1967) insegna Lettere al Liceo Scientifico di Imola. I suoi interessi, a metà tra parola e gioco, lo hanno condotto a scrivere saggi sulla letteratura del Rinascimento (In forma di teatro - Percorsi teatrali nell'Orlando furioso, 2002 e Ludovico Ariosto – Un amore supremo per la narrazione, 2008), e sulle ludiche rielaborazioni di quella letteratura nell' età contemporanea (Nati sotto Mercurio, 2006). Collabora stabilmente con "Università aperta" di Imola e con la rivista web "Bibliomanie". Ha inoltre pubblicato il romanzo storico-fantastico Aetas Mirabilis (2007) e quello storico-giocoso E la lepre disse:<<Ciao, buonanotte>> (2014). E' in uscita il saggio Soltanto balocchi per te, inchiesta su giochi e giocattoli nella letteratura contemporanea. 

L'evento si svolge in collaborazione con Fondazione Cassa di Risparmio di Imola

Per ulteriori informazioni
Fondazione Centro Studi Tonino Gottarelli
Via Caterina Sforza 13, 40026 Imola
Tel. 0542 24487; 339.4767555; 347.9441499

Nessun commento:

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI