CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Letteratura ed Editoria

Cerca nel blog

sabato 4 aprile 2015

LETTERATURA/FUIS: martedì 7 aprile ELIO PECORA INCONTRA ANDREA GAREFFI


I N V I T O


martedì 7 aprile ore 17.30

Nella sede romana della fuis:
incontri, conversazioni con poeti

Romanzieri, saggisti

"Percorsi d'Autore":

Elio Pecora incontra Andrea Gareffi

Sede della Fuis, Roma - Piazza Augusto Imperatore, 4

Martedì 7 aprile  ore 17.30

ROMA – Martedì  7 aprile 2015 alle ore 17.30 la Federazione unitaria italiana scrittori  (FUIS) , nell'ambito della rassegna culturale "Percorsi d'Autore"incontri/conversazioni con poeti, romanzieri e saggisti, curata da Elio Pecora, ospiterà Andrea Gareffi.
In tale occasione si parlerà del libro "Montale antinomico e metafisico" (ed. Le Lettere).
Andrea Gareffi ordinario di letteratura italiana all'Università romana di Tor Vergata, ha pubblicato fra l'altro  nel 2000 "Montale, la casa dei doganieri". Si è occupato di diversi autori italiani dall'Umanesimo al Novecento. 
" … I grumi della contraddizione si fanno travolgenti, le incongruenze sistematiche. Ben al di là dell' "ossimoro permanente", qua anche il titolo ruota su se stesso. Ma qualcosa di più complesso ancora, meglio forse che altrove, testimonia di quanto Montale abbia consapevolezza di aver scritto un solo libro, secondo due prospettive opposte e congiunte:< ho scritto un solo libro di cui prima ho dato il recto, ora do il verso.  
IL recto era Forse un mattino andando , che a sua volta presenta varianti, una antinomica: Vedrò compirsi il miracolo) sorprenderò il miracolo: la forma passata in giudicato assegna all'io il ruolo passivo del testimone; quella iniziale gli assegnava un ruolo attivo…".
Gli incontri  letterari di "Percorsi d'autore" sono iniziati il 4 novembre 2014 e si svolgono ogni martedì alle ore 17.30 presso la sede della Fuis, in piazza Augusto Imperatore, 4 a Roma (in prossimità dell'Ara Pacis).
Ingresso libero. L'evento può essere seguito in diretta streaming sul sito www.fuis.it.
L'ultimo appuntamento del mese di aprile sarà con Valerio Magrelli, autore del libro di poesia "Il sangue amaro" (ed. Einaudi).

PERCORSI d'AUTORE
Incontri-conversazioni con poeti, saggisti, romanzieri
a cura di ELIO PECORA

Programma 2015
martedì 7 aprile 2015, ore 17,30
incontro con Andrea Gareffi per il libro: Montale antinomico e metafisico, ed. Le Lettere

martedì 21 aprile 2015, ore 17,30
incontro con Valerio Magrelli per il libro di poesia: Il sangue amaro, ed. Einaudi 2014


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *