Cerca nel blog

mercoledì 13 maggio 2015

BooksinItaly.it: speciale contributi alla traduzione

Speciale contributi alla traduzione
BooksinItaly.it, il primo sito che promuove l'editoria, la lingua e la cultura italiana nel mondo, presenta in occasione del Salone Internazionale del libro di Torino uno speciale sui contributi alla traduzione.
Il sito, in italiano e in inglese, si pone da sempre come punto di riferimento e di informazione e, soprattutto, come piattaforma di scambio e di confronto sulla produzione editoriale italiana nel mondo, capace di raccogliere il flusso delle idee e il dibattito tra professionisti del settore.
Proprio in quest'ottica, si inserisce lo speciale sui contributi di traduzione realizzato dalla redazione e pubblicato in occasione del Salone di Torino.
Dalla homepage del sito è possibile scaricare in formato pdf I Premi e Incentivi alle traduzioni 2015, una pubblicazione contenente tutte le informazioni per accedere ai contributi nazionali e internazionali alla traduzione. Curata dall'Associazione Italiana Editori e dal Giornale della libreria, il documento si pone come una vera e propria guida per ogni editore che voglia accedere a qualche forma di finanziamento per far tradurre un proprio libro.
E per approfondire le modalità di funzionamento dei contributi che l'Unione Europea accorda alla traduzione di opere letterarie, BooksinItaly propone un'intervista a Piero Luigi Fratini, coordinatore della selezione per il sotto-programma Cultura presso l'Agenzia Esecutiva dell'Unione Europea per l'Istruzione, gli Audiovisivi e la Cultura.
Infine, a completamento dello speciale, sul sito è disponibile la lista completa dei libri italiani che, nel biennio 2013-2014, sono stati tradotti all'estero ricevendo contributi del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
BooksinItaly, inoltre, sarà presente al Salone del libro con due appuntamenti:
- Giovedì 14 maggio alle ore  18.00 presso il Salotto Lazio Paolo Grossi, direttore IIC Bruxelles, e Luisa Finocchi, direttore di Fondazione Mondadori, parteciperanno alla Presentazione del Premio            Strega Europeo seconda edizione presentando la pubblicazione digitale Le lingue per lo Strega.
- Venerdì 15 maggio alle ore 12.30 Luisa Finocchi parteciperà insieme a Giovanni Baule al convegno Le copertine come traduzione (sala workshop, organizzato all'interno della rassegna l'Autore Invisibile 2015)
I partecipanti al Master in Editoria 2015 della Fondazione Mondadori saranno gli ambasciatori di BooksinItaly al Salone di Torino: venerdì 15 maggio una rappresentanza di studenti circolerà tra gli stand per far conoscere le attività del portale.
BooksinItaly.it rientra nel più ampio progetto Copy in Milan, realizzato da Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, promosso da Ministero degli Affari Esteri, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Centro per il libro e la lettura in collaborazione con Associazione italiana editori, con il sostegno di Fondazione Cariplo, Regione Lombardia e Comune di Milano e con il patrocinio di Expo 2015.

Nessun commento:

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI