Cerca nel blog

martedì 19 maggio 2015

Istituto Cervantes di Roma, presentazione di "Di oggi, Omero prende solo il fiore"

Si terrà il 25 maggio alle ore 18,30 presso l'Istituto Cervantes di Roma, in piazza Navona 91, con il patrocinio dell'Ambasciata della Repubblica Argentina, la presentazione della prima raccolta poetica in lingua italiana del poeta e scrittore argentino Mario Paoletti Di oggi, Omero prende solo il fiore, traduzione e curatela di Antonietta Tiberia, con prefazione di Dante Maffia, poeta candidato al Nobel per la letteratura, edizioni FusibiliaLibri.

Si tratta di un'autoantologia che raccoglie le traduzioni in italiano, con testo originale a fronte, delle raccolte spagnole già pubblicate da Paoletti dal 1991 al 2013.

Mario Paoletti, come dice Dante Maffia nella sua prefazione, "è un poeta in qualche modo anomalo nel panorama della poesia sudamericana degli ultimi decenni. La sua vita è stata ricca di avvenimenti e di varie attività, ma la poesia lo ha sempre accompagnato come un viatico al quale ha attinto, come lettore e come autore, le energie necessarie per affrontare le mille difficoltà esistenziali e perfino l'esilio.

Questi versi oscillano, con eleganza e leggerezza, tra echi di Borges ormai macerati e un certo andamento alla Rafael Alberti che sa far affiorare anche i dati della 'ribellione' e della indignazione con una obiettività davvero emblematica. Siamo al cospetto di una poesia che ha saputo distillare la ricchezza del passato e trarne quel lievito straordinario di bellezza, di dolcezza, di tenerezza e di tensioni verso il futuro, che è cosa rara oggi che da più parti si tende a sottrarre il canto, a rendere i versi pura enunciazione".

Interverranno: Claudio Marrucci, ispanista; Antonio Veneziani, poeta e saggista.

Le letture saranno a cura dell'autore per quanto riguarda le versioni originali in spagnolo, e a cura della curatrice Antonietta Tiberia per quanto riguarda le traduzioni in italiano. L'incontro sarà coordinato da Dona Amati, responsabile della casa editrice FusibiliaLibri.

L'evento è a cura di Fusibilia Ass. Cult.

MARIO PAOLETTI (Buenos Aires, 1940), professore di Letteratura, ha avuto una vita avventurosa: collaboratore, a 17 anni, di "Tia Vicenta" – la leggendaria rivista di satira politica diretta da "Landru" alla quale collaboravano i giovanissimi Quino, Carlos del Peral, Copi, Kalondi e Faruk – aderì nel 1959 all'avventura della messa in moto del quotidiano "El Independiente" di La Rioja, diretto da suo fratello Alipio. Il golpe del 1976 mise in carcere tutta la redazione de "El Independiente". Mario Paoletti scontò una condanna non scritta di quattro anni e poi fu espulso dal paese. Si è radicato in Spagna, che per prima gli ha concesso asilo politico e in seguito la doppia cittadinanza.
Dal 1985 dirige a Toledo il 'Centro di Studi Internazionali della Fondazione Ortega y Gasset', una prestigiosa università frequentata da studenti di tutto il mondo. Ha pubblicato in Spagna le raccolte poetiche Inventario, 1991; Retratos y Autorretratos, 2007; Cuaderno Proust, 2010? Viceversa, 2011; Hetero/doxos, 2013.

--------------------

Presentazione libro bilingue Di oggi, Omero prende solo il fiore di Mario Paoletti.
Data: 25/05/2015, ore 18.30.
Presso: Istituto Cervantes, P.zza Navona, 91 – Roma.
Info: tel. 3460882439
Web: www.fusibilia.it
Email: fusibilia@gmail.com
Ingresso libero

Nessun commento:

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI