Cerca nel blog

lunedì 4 maggio 2015

Premio Fogazzaro: ultimi giorni per partecipare alla sezione poesia

Ultimi giorni per partecipare all'ottava edizione del prestigioso Premio Letterario Antonio Fogazzaro ideato da Alberto Buscaglia: il 10 maggio, infatti,  sarà il termine ultimo per iscriversi al concorso dedicato alla poesia edita in lingua italiana e in dialetto.

Tra i più attesi appuntamenti letterari, il Premio Antonio Fogazzaro intende promuovere la narrativa e la poesia e diffondere la figura e l'opera di Antonio Fogazzaro, uno degli scrittori più significativi della cultura letteraria fra Otto e Novecento, oltre che la conoscenza del territorio della Valsolda, terra natale della madre dello scrittore.

Nato a Vicenza nel 1842, Fogazzaro fu sempre legato a Oria, in Valsolda, un piccolo borgo comasco affacciato sulle sponde del lago di Lugano, località alla quale dedicò alcuni componimenti e dove ambientò il capolavoro "Piccolo mondo antico".

La sezione Poesia edita in lingua italiana e in dialetto del Premio Fogazzaro è rivolta alle opere pubblicate tra il 1°gennaio 2014 e il 1°maggio 2015 ed  è aperta a italiani e stranieri di lingua italiana, maggiorenni e fino ai cinquant'anni di età.

Le poesie verranno valutate da una prestigiosa giuria composta da Maurizio Cucchi, Laura Garavaglia, Tiziana Piras, Mario Santagostini e Matteo Vercesi. La migliore raccolta vincerà un premio in denaro di 1.000 euro offerto dalla BCC, Banca di Credito Cooperativo dell'Alta Brianza di Alzate Brianza. Inoltre, una selezione delle poesie premiate e di quelle segnalate dalla giuria sarà pubblicata nell'antologia "Premio Antonio Fogazzaro 2015 – VIII edizione".

Per partecipare le opere devono essere inviate, quindi, entro il 10 maggio 2015 e le poesie dialettali devono essere corredate dalla traduzione dei versi.

Il bando e tutte le informazioni sulle modalità di partecipazione si possono consultare sul sito internet www.premioantoniofogazzaro.it.


La partecipazione al Premio Fogazzaro è gratuita.
 

La cerimonia di premiazione dei vincitori si terrà sabato 5 settembre 2015 a Villa Gallia a Como.
IL FESTIVAL CULTURALE

Oltre ai concorsi letterari, anche quest'anno il Premio Antonio Fogazzaro organizza una serie di incontri nei mesi di giugno, luglio e agosto ambientati negli scenari più affascinanti dei laghi di Lugano e di Como: incontri con autori, proiezioni cinematografiche e iniziative dedicate alla valorizzazione delle culture del territorio, al turismo culturale e gastronomico.
Il festival è organizzato in collaborazione con Parolario, manifestazione legata ai libri e alla cultura che si tiene ogni anno a Como.

Per informazioni:
info@premioantoniofogazzaro.it

Nessun commento:

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI