CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Letteratura ed Editoria

Cerca nel blog

venerdì 4 settembre 2015

Al via la prima Corrida poetica “Poeti allo sbaraglio”

Con questa prima edizione si intende iniziare un percorso che ogni anno decreterà il Poeta dell'anno per la città di Eboli. Possono partecipare poeti residenti in tutto il mondo. Ogni anno ci sarà una tematica e le poesie declamate al momento potranno essere sia in italiano che in vernacolo.

Per il 2015 la tematica è: Eboli, luoghi, personaggi, ambienti e avvenimenti che ne hanno caratterizzato la storia.

Si può partecipare con più poesie pagando una quota di iscrizione di 10,00 euro sul conto corrente postale 1009316868 intestato a Centro Culturale Studi Storici- Eboli (oppure direttamente presso la redazione de "Il Saggio") che servirà per spese di organizzazione. Una percentuale da stabilire, secondo il numero dei partecipanti, andrà a ricoprire il premio in danaro che sarà consegnato al vincitore con assegno circolare.

Le iscrizioni sono ammesse fino al 30 novembre e la Corrida poetica si terrà dal 7 dicembre in poi. Il poeta vincitore avrà diritto a vedere i suoi versi scritti su una mattonella che sarà collocata nel Centro Antico di Eboli previa autorizzazione dell'amministrazione Comunale. I versi scelti per la mattonella non dovranno superare gli otto righi.

La corrida poetica si svolgerà nel modo seguente.

Il poeta potrà partecipare con più poesie che a sua scelta declamerà nella serata in cui gareggerà. Il numero delle serate è legato al numero dei partecipanti, e ogni sera verrà decretato dalla giuria al momento un vincitore con votazione immediata a vista con voti da "1 a 10". I giurati decideranno il voto da assegnare in base esclusivamente all'emozione che le poesie trasmetteranno nell'immediato. I vincitori della serata potrebbero essere anche più di uno se i partecipanti sono in numero esiguo.

Se vi saranno parità di votazioni fra poeti, si farà subito lo spareggio ed in quel caso il poeta potrà scegliere se schierare la stessa poesia o sceglierne un'altra. Un poeta tra i partecipanti sarà sorteggiato per seguire da vicino tutte le fasi della votazione onde scemare ogni dubbio di influenza sulla giuria. Onde evitare dubbi sulla scelta degli accoppiamenti dei poeti sarà la sorte a fare ciò. Infatti i gareggianti saranno scelti a sorteggio tra tutti i nomi inseriti in apposita urna ogni sera.

Non sono ammessi delegati, la poesia dovrà essere letta dall'autore. Se qualcuno per motivi personali non potrà farlo, potrà scegliere l'amico che lo farà per lui in sua presenza.

Ogni concorrente leggerà minimo una poesia a sera, ma potrà essere necessario leggerne più di una, ciò dipende dal numero dei partecipanti.

Il poeta potrà scegliere al momento la poesia da schierare, senza inviarne alcuna copia prima della Corrida poetica.

Le poesie declamate saranno pubblicate dalla casa editrice "Il Saggio" in un'unica antologia.

E' vietata la partecipazione per i parenti di primo grado dei componenti della giuria.

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *